frullo lo spuntino
mi potreste consigliare uno spuntino a base di carbo e pro e grassi che posso farmi io frullando(perchè vorrei qualcosa di veloce da buttar giu mezza mattinata) tutto natural,senza utilizzo di maltodestrine o pro in polvere??grazie mille fratellini
|
la vedo dura:(... latte+frutta+frutta secca.... ma come fonte di pro potresti provare anche uno yogurt greco 0% altre idee non mi vengono in mente
|
Se proprio stai messo male e non puoi mangiarti un pò di yogurt e mandorle come tutti ...mbè....latte, olio EVO, fiocchi di latte e frutta....frulli todo e butti giù.....con un pò di coraggio.
|
Come fonte di grassi ma fresco usa l'avocado, che è particolarmente grasso, così puoi aggiungere altra frutta al frullato :)
Avocado: Valori nutrizionali e composizione |
Albumi liquidi pastorizzati+latte scremato+banana+mandorle,noci o burro di arachidi.
|
Quote:
questo per via dell'avidina che si trova nell'albume crudo che potrebbe compromettere l'assorbimento della biotina |
Riporto un pezzo di una spiegazione sul tema:"La pastorizzazione è una pratica inventata da Pasteur per eliminare dal vino i microrganismi patogeni.
La prima applicazione in Italia risale agli anni 60 quando fu utilizzata per pastorizzare il latte. Inizialmente si utilizzavano 63°C x 30 min ma il latte, benchè privato di microrganismi patogeni, risultava di bassa qualità nutrizionale in quanto i lunghi tempi di contatto distruggevano praticamente tutto. Negli ultimi anni invece viene usata invece un altro tipo di pastorizzazione, chiamata stassanizzazione, la quale utilizza temperature nell'ordine di 72°C con tempi di contatto molto più brevi, circa 15 secondi. Questo è stato reso possibile dalla diversa forma dei pastorizzatori, in pratica si trovano sottile intercapedini nelle quali scorre acqua e latte. Il bassissimo spessore di queste macchine fa si che il latte venga sanificato ma non venga leso nelle sue proprietà nutritive. Lo stesso si fa anche con l'albume, quindi è SICURISSIMO e non c'è bisogno di riscaldarlo nuovamente." La pastorizzazione ammazza microbi/germi/batteri ed avidina... |
evil si ipotizza che l'avidina venga distrutta dal calore della cottura quando si raggiunge la solidificazione...ma non so se esiste una conferma a tutto questo
|
@silver
scusa ma non ho capito il ragionamento...se si dice che la pastorizzazione distrugge i microbi ma non modifica le proprietà nutritive, allora l'avidina rimane inalterata, o meglio ancora attiva |
Sono fatte salve le proprieta' nutritive dell' alimento-nel senso che non ne viene modificata la qualita',cioè non non avviene una denaturazione dei nutrienti-,mentre vengono inattivati i mircorganismi patogeni,i germi e i batteri.
|
Quote:
|
La pastorizzazione garantisce l'uccisione dei principali agenti patogeni.L' avidina verrebbe quindi inattivata a causa dell' utilizzo di temperature dell'ordine di 72°C.
|
Quote:
|
Da cio' che si legge-perchè solo leggendo diverse fonti si puo' avere un' idea della questione-la disputa su avidina e pastorizzazione in realta' è ancora aperta...
Probabilmente anche solo per una questione di gusto scaldare l' albume liquido sarebbe preferibile,sprtt se si è abituati ad altre preparazioni con il bianco delle uova di batteria o fresche... |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24 AM. |