FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Crema di nocciole (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/7300-crema-di-nocciole.html)

orange 11-12-2008 05:43 PM

Crema di nocciole

Come alternativa al burro d'arachidi oggi al programma della clerici ho visto la preparazione di questa crema.

Prendere delle nocciole tostate, metterle nel mixer, bravosimac o altro e lasciare frullare per 10min (un po tanti però è così che si fa)

Le nocciole rilasceranno il loro olioe alla fine il risultato sarà una crema che li hanno usato come base x il gelato artigianale. Io non l'ho provata ma sembra un idea interessante anche da sola.

Il "mastro gelataio" ha detto che viene anche con l'altra frutta secca.

Alduccio 11-12-2008 06:08 PM

Ciao,
Io la crema di nocciole al cacao la prendo al negozio bio, non costa molto ed e' ottima.

Xo' kiaramente e' dolcificata (anke se con malto o zucchero di canna).

6 sicuro ke riesca a venire una bella pasta senza il bisogno di aggiungere altri grassi?

Si potrebbe provare anke con le nocciole crude, anke se meno saporite kiaramente...

orange 11-12-2008 06:17 PM

Visto il costo della frutta secca non penso che si risparmi molto.
Il post l'ho fatto perchè così uno può avere una base natural al 100%
e poi eventualmente aggiungere lui altro.
In tv hanno parlato di nocciole tostate o se fresche di tostarle per 10min prima di tritarle,se viene cmq non so.

Ovviamente per tempi televisivi dopo che è iniziato il "tritamento" ha tirato fuori una crema gia preparata in precedenza,e l'aspetto era molto invitante e sembrava anche densa come il b. di arachidi o simile, ma in genere è solo per motivi di tempo non perchè non viene quello che dicono...

scrfx 11-12-2008 06:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 87341)
Come alternativa al burro d'arachidi oggi al programma della clerici ho visto la preparazione di questa crema.

Prendere delle nocciole tostate, metterle nel mixer, bravosimac o altro e lasciare frullare per 10min (un po tanti però è così che si fa)

Le nocciole rilasceranno il loro olioe alla fine il risultato sarà una crema che li hanno usato come base x il gelato artigianale. Io non l'ho provata ma sembra un idea interessante anche da sola.

Il "mastro gelataio" ha detto che viene anche con l'altra frutta secca.

Alternativa alla frutta secca più che al burro,te la trovi già pronta all'uso senza perder tempo a sbucciarla.Certo che può andare solo che quantificare i gr risulterebbe più complicato.

orange 11-12-2008 06:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da scrfx (Scrivi 87359)
Alternativa alla frutta secca più che al burro,te la trovi già pronta all'uso senza perder tempo a sbucciarla.Certo che può andare solo che quantificare i gr risulterebbe più complicato.

Al mattino invece che sgranocchiare nocciole almeno me le spalmo sulle fette...magari viene una cagata però mi ispira.

Sulla grammatura diventa difficile solo perchè non posso pesare una crema senza impiastrarmi la bilancia!! Ma con la pesata sottrattiva (metto il barattolo sulla bilancia e tolgo ciò che mi serve) il margine di erro re stara si e no sul grammo.

orange 11-12-2008 06:29 PM

E poi potrei provare la crema di pistacchi...quella non penso esista!!

scrfx 11-12-2008 06:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 87363)

no no questa mesà che viè propio bona!!Te voio vede che la prepari dalla Clerici però!:D

dreemteem 11-12-2008 07:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 87363)

come non esiste???
a Bronte, cittadina siciliana ai piedi dell'Etna famosa per il pistacchio, lo preparano in tutti i modi: crema da spalmare, granella, pesto....e non sai che delizia!!!!! Per non parlare del gelato al pistacchio, la granita al pistacchio, il flan al pistacchio, i cannoli ripieni di crema al pistacchio.....
E in questo periodo il mitico panettone farcito al pistacchio!
Non vado avanti perchè altrimenti mi sa tanto che prenoto un aereo per andarmi a fare una scorpacciata!!!1:D:D:D

manakei 11-12-2008 07:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 87362)
Al mattino invece che sgranocchiare nocciole almeno me le spalmo sulle fette...magari viene una cagata però mi ispira.

Sulla grammatura diventa difficile solo perchè non posso pesare una crema senza impiastrarmi la bilancia!! Ma con la pesata sottrattiva (metto il barattolo sulla bilancia e tolgo ciò che mi serve) il margine di erro re stara si e no sul grammo.

Se pesi la fetta di pane prima e dopo l'iburratura e cavi quello in eccesso fai prima e sei più preciso!

orange 11-12-2008 10:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da dreemteem (Scrivi 87373)
come non esiste???
a Bronte, cittadina siciliana ai piedi dell'Etna famosa per il pistacchio, lo preparano in tutti i modi: crema da spalmare, granella, pesto....e non sai che delizia!!!!! Per non parlare del gelato al pistacchio, la granita al pistacchio, il flan al pistacchio, i cannoli ripieni di crema al pistacchio.....
E in questo periodo il mitico panettone farcito al pistacchio!
Non vado avanti perchè altrimenti mi sa tanto che prenoto un aereo per andarmi a fare una scorpacciata!!!1:D:D:D

Ueh, gurda che mi son de milan!!!

Immaginavo che in qualche zona ci fosse ma apparte rare sagre con bancarelle qua i prodotti di nicchia regionali sono difficilmente reperibili!

orange 11-12-2008 10:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da scrfx (Scrivi 87369)
no no questa mesà che viè propio bona!!Te voio vede che la prepari dalla Clerici però!:D

Buona idea...per la prossima stagione tv mi propongo al fianco di bigazzi, lui parla delle cipolle fagioli e prodotti tipici italiani, io faccio l'angolo del fitness dove mi destreggio tra i fornelli per proporre le nostre invenzioni!!!

philox 12-12-2008 09:45 AM

Quote:

Nei negozi Bio trovi la crema di nocciole naturale al 100% come quella dia arachidi, credo che i convenga.... a me da noia flullare la frutta secca perchè molta ne rimane nel frullatore:( e poi il problema è che per farla in casa bisognerebbe aggiungere un po' d'olio altreimenti non viene l'emulsione...

Piuttosto... come stanno messe le nocciole ad acidi grassi rispetto alle arachidi??

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57 AM.