Cioccolato fondente
Titolato minimo al 75% di cacao...è un buon alimento? Lo vedete bene nella dieta di tutti i giorni?
Io ne mangio un quadratino a pranzo e uno a cena, perche' so che il cacao è un ottimo antiossidante, contiene inoltre rame, che non si trova facilmente negli alimenti e anche modestissime quantita' di acido arachidonico... |
Quote:
|
Sulle qualità non si discute: unico neo, l'apporto calorico, che anche per il puro al 99% è tra le 550 e le 600 kcal l'etto.
Per cui, a mio avviso, con moderazione e con strategica organizzazione se ne può fare un uso soggettivo. Parlando con Guru, ho scoperto che abbiamo in comune l'escamotage di suggerirne un quadratino proprio a fine pasto a chi è "drogato di dolce"e deve fare restrizione ma rischia di mollare per la pressione psicologica. Chi è in massa può permettersi di più, tenendo sempre conto del notevole apporto di grassi presenti nella massa di cacao. |
Quote:
Poi se extra-fondente ha molte propietà benefiche, se sguardiamo le cal a discapito delle propietà allora dovremmo scartare anche olio evo e frutta secca. |
Come ha detto Giovanna, io non lo elimino mai perchè fa bene, appaga, rende meno spiacevole la dieta e non apporta un livello calorico tale da preoccupare.
Provatelo anche in definizione, un quadratino da far sciogliere in bocca è un aiuto davvero inaspettato nel resistere a tentazioni decisamente più dannose. Immagino sarà capitato a molti di finire un pasto ma avere voglia di qualcosa di dolce. Ligi alla dieta si resiste e, un'ora dopo, si divora una torta :D Il quadratino di cioccolata fondente toglie la voglia e previene danni ma, chiaramente, rimanete al singolo quadratino o due per un totale di 10-15gr. |
bene ;)
|
Quote:
Al massimo reggo al 75%. Personalmente lo mangio quasi tutti i giorni un quadratino a volta. PS:Provate questo è ottimo Nero Perugina 70% con semi di cacao |
Quote:
Quello all'80%-88% non è malaccio ;) |
Io mangio due quadratini ogni tanto quello della novi, nero nero 99% cacao, che buoooono!!!
|
io uso lindtt 85% non tutti i giorni , 2 o 3 volte a settimana in fase di massa ..dopo cena .
Ma sbaglio o qui tutti mangiamo cioccolata ;) |
Quote:
Ciccolato fondente a manetta se voglio sgarrare ma usando cibi puliti, ma il mio tallone d'Achille rimane la nutella...tra l'altro mi han detto che la Lind ha iniziato a fare una specie di nutella, ma fondente...per ora nel super-market dove abito non si vede,ma se esiste sarà mia!!!!! |
Quote:
Vai a cercare la Gurutella nelle ricette dietetiche!;) Per chi non ama il fondente:è una iniziazione progressiva...arriverete piano piano ad apprezzarlo!..e dopo non c'è ritornooooooooo!!!!! |
Aiutooooooooooooooo!!!
Ho letto sto thread ogni volta che qualcuno ha scritto... Purtroppo sono una "drogata" di cioccolato fondente anche io. Per contenermi faccio una cosa penosa ma dal grande risultato psicologico: Un cucchiaino di cacao sciolto in una tazza d'acqua, metto al microonde e faccio scaldare molto, poi dolcifico. Non è densa in bocca, ma dura tanto e sazia il cervello e le papille gustative ;) |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42 AM. |