FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Cioccolato fondente (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/7422-cioccolato-fondente.html)

gian90 20-12-2008 04:20 PM

Cioccolato fondente

Titolato minimo al 75% di cacao...è un buon alimento? Lo vedete bene nella dieta di tutti i giorni?

Io ne mangio un quadratino a pranzo e uno a cena, perche' so che il cacao è un ottimo antiossidante, contiene inoltre rame, che non si trova facilmente negli alimenti e anche modestissime quantita' di acido arachidonico...

taker_83 20-12-2008 04:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 89383)
Titolato minimo al 75% di cacao...è un buon alimento? Lo vedete bene nella dieta di tutti i giorni?

Io ne mangio un quadratino a pranzo e uno a cena, perche' so che il cacao è un ottimo antiossidante, contiene inoltre rame, che non si trova facilmente negli alimenti e anche modestissime quantita' di acido arachidonico...

Io ne mangiavo uno al 99%, buono in massa... ;)

Catwoman 20-12-2008 04:55 PM

Sulle qualità non si discute: unico neo, l'apporto calorico, che anche per il puro al 99% è tra le 550 e le 600 kcal l'etto.
Per cui, a mio avviso, con moderazione e con strategica organizzazione se ne può fare un uso soggettivo.

Parlando con Guru, ho scoperto che abbiamo in comune l'escamotage di suggerirne un quadratino proprio a fine pasto a chi è "drogato di dolce"e deve fare restrizione ma rischia di mollare per la pressione psicologica.

Chi è in massa può permettersi di più, tenendo sempre conto del notevole apporto di grassi presenti nella massa di cacao.

orange 20-12-2008 09:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da Catwoman (Scrivi 89396)
Sulle qualità non si discute: unico neo, l'apporto calorico, che anche per il puro al 99% è tra le 550 e le 600 kcal l'etto.
Per cui, a mio avviso, con moderazione e con strategica organizzazione se ne può fare un uso soggettivo.

Parlando con Guru, ho scoperto che abbiamo in comune l'escamotage di suggerirne un quadratino proprio a fine pasto a chi è "drogato di dolce"e deve fare restrizione ma rischia di mollare per la pressione psicologica.

Chi è in massa può permettersi di più, tenendo sempre conto del notevole apporto di grassi presenti nella massa di cacao.

Le calorie per 100g sono tante ma un quadratino a pasto non fa danni.
Poi se extra-fondente ha molte propietà benefiche, se sguardiamo le cal a discapito delle propietà allora dovremmo scartare anche olio evo e frutta secca.

Guru 21-12-2008 01:16 AM

Come ha detto Giovanna, io non lo elimino mai perchè fa bene, appaga, rende meno spiacevole la dieta e non apporta un livello calorico tale da preoccupare.

Provatelo anche in definizione, un quadratino da far sciogliere in bocca è un aiuto davvero inaspettato nel resistere a tentazioni decisamente più dannose.

Immagino sarà capitato a molti di finire un pasto ma avere voglia di qualcosa di dolce.
Ligi alla dieta si resiste e, un'ora dopo, si divora una torta :D

Il quadratino di cioccolata fondente toglie la voglia e previene danni ma, chiaramente, rimanete al singolo quadratino o due per un totale di 10-15gr.

gian90 21-12-2008 10:20 AM

bene ;)

scrfx 21-12-2008 09:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da taker_83 (Scrivi 89391)
Io ne mangiavo uno al 99%, buono in massa... ;)

Mamma mia al 99% e come fai ciò provato una voklta momenti vomito:D
Al massimo reggo al 75%.
Personalmente lo mangio quasi tutti i giorni un quadratino a volta.

PS:Provate questo è ottimo Nero Perugina 70% con semi di cacao

taker_83 21-12-2008 11:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da scrfx (Scrivi 89576)
Mamma mia al 99% e come fai ciò provato una voklta momenti vomito:D
Al massimo reggo al 75%.
Personalmente lo mangio quasi tutti i giorni un quadratino a volta.

PS:Provate questo è ottimo Nero Perugina 70% con semi di cacao

Una volta l'ho sciolto nel caffè, ovviamente senza zucchero......un amaro, ma intenso :D
Quello all'80%-88% non è malaccio ;)

effect 22-12-2008 09:51 AM

Io mangio due quadratini ogni tanto quello della novi, nero nero 99% cacao, che buoooono!!!

ventoblu 22-12-2008 05:45 PM

io uso lindtt 85% non tutti i giorni , 2 o 3 volte a settimana in fase di massa ..dopo cena .
Ma sbaglio o qui tutti mangiamo cioccolata ;)

orange 22-12-2008 06:22 PM

Quote:

Originariamente inviato da ventoblu (Scrivi 89773)
io uso lindtt 85% non tutti i giorni , 2 o 3 volte a settimana in fase di massa ..dopo cena .
Ma sbaglio o qui tutti mangiamo cioccolata ;)

Direi decisamente di si!!!

Ciccolato fondente a manetta se voglio sgarrare ma usando cibi puliti, ma il mio tallone d'Achille rimane la nutella...tra l'altro mi han detto che la Lind ha iniziato a fare una specie di nutella, ma fondente...per ora nel super-market dove abito non si vede,ma se esiste sarà mia!!!!!

Catwoman 22-12-2008 06:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 89787)
Direi decisamente di si!!!

Ciccolato fondente a manetta se voglio sgarrare ma usando cibi puliti, ma il mio tallone d'Achille rimane la nutella...tra l'altro mi han detto che la Lind ha iniziato a fare una specie di nutella, ma fondente...per ora nel super-market dove abito non si vede,ma se esiste sarà mia!!!!!

:D

Vai a cercare la Gurutella nelle ricette dietetiche!;)

Per chi non ama il fondente:è una iniziazione progressiva...arriverete piano piano ad apprezzarlo!..e dopo non c'è ritornooooooooo!!!!!

SimonaErre 22-12-2008 10:23 PM

Aiutooooooooooooooo!!!

Ho letto sto thread ogni volta che qualcuno ha scritto... Purtroppo sono una "drogata" di cioccolato fondente anche io. Per contenermi faccio una cosa penosa ma dal grande risultato psicologico:
Un cucchiaino di cacao sciolto in una tazza d'acqua, metto al microonde e faccio scaldare molto, poi dolcifico. Non è densa in bocca, ma dura tanto e sazia il cervello e le papille gustative ;)

gian90 22-12-2008 10:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da SimonaErre (Scrivi 89847)
Aiutooooooooooooooo!!!

Ho letto sto thread ogni volta che qualcuno ha scritto... Purtroppo sono una "drogata" di cioccolato fondente anche io. Per contenermi faccio una cosa penosa ma dal grande risultato psicologico:
Un cucchiaino di cacao sciolto in una tazza d'acqua, metto al microonde e faccio scaldare molto, poi dolcifico. Non è densa in bocca, ma dura tanto e sazia il cervello e le papille gustative ;)

buono?:D

orange 22-12-2008 10:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 89853)
buono?:D

Ho visto questo tuo "trucco"in vari post ma francamente non mi ispira molto...invece mi sembra interessante la tua variante della gurutella...la protella giusto?l'ho appena vista ma visto il periodo natalizio ricco di dolci per un po nn avrò la necessità e l'occasione di provarla...ma una volta passate ste 2 sett. testerò.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42 AM.