FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   dubbio su cottura dei grassi (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/7814-dubbio-su-cottura-dei-grassi.html)

killbill 19-01-2009 06:50 PM

dubbio su cottura dei grassi

ho questo dubbio, visto che l'olio extra vergine se cotto non è + buono, questo discorso vale anche per altri alimenti tipo tuorli, frutta secca o parti grassose di animali (tipo il grasso della carne o quello presente nella pelle del salmone):confused:

taki88 19-01-2009 07:19 PM

non sono un esperta, ma credo che il cibo cotto perda qualche suo valore nutritivo... ma aspetta risposte da chi se ne intende più d me :D

Guru 20-01-2009 08:31 PM

L'olio e.v d'oliva regge benissimo la cottura, tant'è che è l'unico che si dovrebbe usare quando si utilizzano alte temperature.

Quelli che si deteriorano sono soprattutto i polinsaturi, quindi olii di semi, frutta secca in guscio, omega3.

killbill 20-01-2009 11:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 94947)
L'olio e.v d'oliva regge benissimo la cottura, tant'è che è l'unico che si dovrebbe usare quando si utilizzano alte temperature.

Quelli che si deteriorano sono soprattutto i polinsaturi, quindi olii di semi, frutta secca in guscio, omega3.

ah ricordavo che se si scaldava l'olio diventava un po' tossico:o ma quindi cuocendo un alimento che contiene grassi polinsaturi si rischia di deteriorarli troppo?e io che volevo cuocere le mandorle nella padella con il pollo,ma tipo se tengo il salmone sul fuoco per troppo tempo gli omega 3 al suo interno si perdono in gran parte e/o diventano poco salutari?

spot86 21-01-2009 09:10 AM

basta che non superino il loro punto di fumo (se scrivi su un motore di ricerca 'punto di fumo grassi', dovresti trovare tabelle con olii e grassi e le relative temperature 'di fumo')