FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   dubbio su cottura dei grassi (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/7814-dubbio-su-cottura-dei-grassi.html)

killbill 19-01-2009 06:50 PM

dubbio su cottura dei grassi

ho questo dubbio, visto che l'olio extra vergine se cotto non è + buono, questo discorso vale anche per altri alimenti tipo tuorli, frutta secca o parti grassose di animali (tipo il grasso della carne o quello presente nella pelle del salmone):confused:

taki88 19-01-2009 07:19 PM

non sono un esperta, ma credo che il cibo cotto perda qualche suo valore nutritivo... ma aspetta risposte da chi se ne intende più d me :D

Guru 20-01-2009 08:31 PM

L'olio e.v d'oliva regge benissimo la cottura, tant'è che è l'unico che si dovrebbe usare quando si utilizzano alte temperature.

Quelli che si deteriorano sono soprattutto i polinsaturi, quindi olii di semi, frutta secca in guscio, omega3.

killbill 20-01-2009 11:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 94947)
L'olio e.v d'oliva regge benissimo la cottura, tant'è che è l'unico che si dovrebbe usare quando si utilizzano alte temperature.

Quelli che si deteriorano sono soprattutto i polinsaturi, quindi olii di semi, frutta secca in guscio, omega3.

ah ricordavo che se si scaldava l'olio diventava un po' tossico:o ma quindi cuocendo un alimento che contiene grassi polinsaturi si rischia di deteriorarli troppo?e io che volevo cuocere le mandorle nella padella con il pollo,ma tipo se tengo il salmone sul fuoco per troppo tempo gli omega 3 al suo interno si perdono in gran parte e/o diventano poco salutari?

spot86 21-01-2009 09:10 AM

basta che non superino il loro punto di fumo (se scrivi su un motore di ricerca 'punto di fumo grassi', dovresti trovare tabelle con olii e grassi e le relative temperature 'di fumo')

detto questo, penso tu possa cuocerele le mandorle col pollo........csì come per il salmone, se ad es. lo fai su piastra, l'importante è che non assumi l'olio che è rimasto a 'friggere' sulla piastra: all'interno del trancio di salmone, essendo contenuta anche acqua, la temperatura non può salire + di tanto...

come suggerimento pratico, non è che devi metterti col termometro quando cucini, solo non fare, ad es., fritture 'ad immersione' e non cuocere gli olii fino a fargli sprigionare fumo nerastro........ma un cucchiaio d'olio in una padella con delle verdure o delle mandorle sul pollo, son ok.........

MAXBRINDISI 21-01-2009 12:39 PM

Leggendo questa discussione ora mi viene un dubbio, per noi "atleti" :D la carne è meglio al sangue o ben cotta? o non ha importanza?

taki88 21-01-2009 01:01 PM

ma sei io per esempio soffriggo l'aglio per fare il risotto... va bene, oppure no?

killbill 21-01-2009 01:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da spot86 (Scrivi 95013)
basta che non superino il loro punto di fumo (se scrivi su un motore di ricerca 'punto di fumo grassi', dovresti trovare tabelle con olii e grassi e le relative temperature 'di fumo')

detto questo, penso tu possa cuocerele le mandorle col pollo........csì come per il salmone, se ad es. lo fai su piastra, l'importante è che non assumi l'olio che è rimasto a 'friggere' sulla piastra: all'interno del trancio di salmone, essendo contenuta anche acqua, la temperatura non può salire + di tanto...

come suggerimento pratico, non è che devi metterti col termometro quando cucini, solo non fare, ad es., fritture 'ad immersione' e non cuocere gli olii fino a fargli sprigionare fumo nerastro........ma un cucchiaio d'olio in una padella con delle verdure o delle mandorle sul pollo, son ok.........

il problema principale me lo ponevo perchè quando ho cotto il salmone sulla padella antiaderente senza olio, la pelle del salmone che è molto grassa ha iniziato a friggere un po' e quindi ho pensato che forse non era il miglior modo per cucinarlo...era una piccola fisima che mi son fatto:D:o

blackhorse 21-01-2009 01:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da killbill (Scrivi 94664)
ho questo dubbio, visto che l'olio extra vergine se cotto non è + buono, questo discorso vale anche per altri alimenti tipo tuorli, frutta secca o parti grassose di animali (tipo il grasso della carne o quello presente nella pelle del salmone):confused:

...Ti consiglio di leggere l'articolo di Udo Erasmus riguardante la cottura dell'olio...

Udo Erasmus > ARTICLES > How Bad Are Cooking Oils?

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56 AM.