FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Valori nutrizionali del grano (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/8210-valori-nutrizionali-del-grano.html)

LiborioAsahi 16-02-2009 01:44 PM

Valori nutrizionali del grano

è un po che ho iniziato a sostituire il tipico piatto di pasta al semplice grano(integralissimo).
Non trovo però fonti che me ne definiscano i valori nutrizionali ( o perlomeno le trovo ma sono incoerenti fra loro..), sapete dirmi almeno le quantità di carbo, prot, lipidi e fibre?
Io lo sto considerando come un 70g su 100g di carboidrati..ci sono lontano?!

vamosrafa90 16-02-2009 02:22 PM

io invece vorrei sapere dove si può travare il germe di grano!è molto proteico...in erboristeria potrei trovarlo?

LiborioAsahi 16-02-2009 02:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da vamosrafa90 (Scrivi 100334)
io invece vorrei sapere dove si può travare il germe di grano!è molto proteico...in erboristeria potrei trovarlo?

Con quel che costa e per le prot che ti trovi ti conviene cercare dentro il chicco di grano;)!!

spike 16-02-2009 03:02 PM

considera che comunque c'è una lavorazione e i grani stessi non sono tutti uguali, poi è da vedere se intendi con l'aggiunta di crusca o effettivamente integrale (presumo quest'ultima) però in ogni caso il range è limitato e poco influente:

proteine: da 11 a 14gr
carboidrati: da 64 a 74gr
lipidi: da 1,5 a 2,5 grammi
fibre alimentari (la maggioranza insolubili): 5-8gr

LiborioAsahi 16-02-2009 03:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 100346)
considera che comunque c'è una lavorazione e i grani stessi non sono tutti uguali, poi è da vedere se intendi con l'aggiunta di crusca o effettivamente integrale (presumo quest'ultima) però in ogni caso il range è limitato e poco influente:

proteine: da 11 a 14gr
carboidrati: da 64 a 74gr
lipidi: da 1,5 a 2,5 grammi
fibre alimentari (la maggioranza insolubili): 5-8gr

ok! perchè io lo prendo da dei parenti e l'unica lavorazione a monte è la trebbiatura. Quindi per i trattamenti e la naturalezza del grano mi sento abbastanza sicuro. Per andare più a fondo dovrei chiedere quindi se è grano duro o tenero?

spike 16-02-2009 03:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 100351)
ok! perchè io lo prendo da dei parenti e l'unica lavorazione a monte è la trebbiatura. Quindi per i trattamenti e la naturalezza del grano mi sento abbastanza sicuro. Per andare più a fondo dovrei chiedere quindi se è grano duro o tenero?

a questo era assodato, grano duro certo...ma anche di grano duro ce n'è vari tipi (ma non ti fissare le variazioni nutrizionali sono ininfluenti)

LiborioAsahi 16-02-2009 07:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 100359)
a questo era assodato, grano duro certo...ma anche di grano duro ce n'è vari tipi (ma non ti fissare le variazioni nutrizionali sono ininfluenti)

No bè hai ragione, era solo per conoscenza personale!!!

greatescape 16-02-2009 07:54 PM

le cose integrali hanno in più le fibre non e' che se sono integrali hai meno calorie

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34 AM.