FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Cibi "cangianti" (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/8419-cibi-cangianti.html)

orange 05-03-2009 05:43 PM

Cibi "cangianti"

A volte mi capita, mentre mi aggiro in fare investigativo nei vari reparti del supermercato:D, di imbattermi in carni (ma a volte anche pesce) che se guardate sotto la luce hanno delle sfumature cangianti.
Da cosa è dovuta questa colorazione sicuramente non naturale?
Oltre che innaturale è anche insana come penso??
Una volta anche del tonno in scatola aveva quel bel colore metallizzato...per sicurezza non l'ho mangiato e non ho più preso quella marca...

IronMaiden 05-03-2009 06:15 PM

E' capitato anche a me, credo proprio che sia normale quando la carne sta a contatto con l'aria.

Kami 05-03-2009 06:54 PM

Quote:

Colore
Il colore rosso della carne bovina è dato da un pigmento contenuto nel muscolo che si chiama mioglobina, la cui funzione è immagazzinare l'ossigeno trasportato dal sangue con un altro pigmento simile contenuto nei globuli rossi: l’emoglobina.
L'intensità del colore è data dall'età del bovino: la carne di vitello è quella più chiara e rosata, mentre il vitellone è caratterizzato da un rosso più acceso.
Se esposta a lungo all'aria la carne tende a prendere delle sfumature scure, per cui viene alterato leggermente il colore dando l'impressione di una perdita di freschezza, ma la salubrità resta intatta. Questa alterazione è provocata da un'azione dell'ossigeno dell'aria sulla mioglobina della carne.
Questo mese parliamo di ...Carne Bovina :: Prodotto tipico del mese di Terre di Bologna

Dai un'occhiata qui, magari c'è scritto qualcosa di utile ;)

LiborioAsahi 05-03-2009 08:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 103752)
A volte mi capita, mentre mi aggiro in fare investigativo nei vari reparti del supermercato:D, di imbattermi in carni (ma a volte anche pesce) che se guardate sotto la luce hanno delle sfumature cangianti.
Da cosa è dovuta questa colorazione sicuramente non naturale?
Oltre che innaturale è anche insana come penso??
Una volta anche del tonno in scatola aveva quel bel colore metallizzato...per sicurezza non l'ho mangiato e non ho più preso quella marca...

Se parli dei riflessi che credo, suppongo siano dati da lipidi, ma è molto campata in aria(mi sembrano quelle sfumature che vengono nelle pozzanghere sporche di benzina o nafta vero?!).

GundamRX91 06-03-2009 01:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 103807)
Se parli dei riflessi che credo, suppongo siano dati da lipidi, ma è molto campata in aria(mi sembrano quelle sfumature che vengono nelle pozzanghere sporche di benzina o nafta vero?!).

si proprio quel colore!!! Non so se derivi dai grassi contenuti nella carne, ma non credo...

orange 06-03-2009 09:00 PM

non credo sia naturale. nella carne fresca non mi è capitato.

La maggior parte delle volte lo vedo nell'affettato, specialmente nel prosciutto cotto quindi penso dipenda da qualche cosa che aggiungono...

dert 06-03-2009 09:55 PM

Altro che carne..i riflessi che si notano nei banchi frigo sulla carne sono dovuti esclusivamente a le luci che vengono utilizzate proprio per renderle più cangianti

Disko Troop 06-03-2009 10:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 103913)
si proprio quel colore!!! Non so se derivi dai grassi contenuti nella carne, ma non credo...

è esatto, le striature di vari colori derivano dall'interferenza dovuta alla riflessione della luce da parte dello strato di olio (ogni colore corrisponde ad uno spessore diverso dello strato di olio)

orange 08-03-2009 03:03 PM

sfumature date dall'olio?? non credo ci sia olio nella carne...
e poi la cangiatura a cui mi riferivo la noto solo nelle carni lavorate,se fosse per le luci ci sarebbe anche su quella fresca...

GundamRX91 09-03-2009 10:28 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 104178)
sfumature date dall'olio?? non credo ci sia olio nella carne...
e poi la cangiatura a cui mi riferivo la noto solo nelle carni lavorate,se fosse per le luci ci sarebbe anche su quella fresca...

confermo anche io.

Gianlu..... 09-03-2009 02:52 PM

io la noto sempre sul manzo cotto preafettato... quello nelle buste.....

il discorso delle luci su carne e pollo fresci è vero ma serve per dare l'impressione che il prodotto sia più fresco!

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03 AM.