FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   ragazza SOTTOPESO cerca consigli per AUMENTO MASSA MAGRA (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/8747-ragazza-sottopeso-cerca-consigli-per-aumento-massa-magra.html)

arianna 02-04-2009 04:26 PM

ragazza SOTTOPESO cerca consigli per AUMENTO MASSA MAGRA

Salve a tutti..
sono nuova.. Mi è capitato di leggere alcuni forum e li ho trovati veramente interessanti.. ho visto che riuscite a dare consigli utili e pratci e cosi mi sono iscritta al sito, sperando di riceverne io stessa...

Io sono una ragazza di 18 anni e a causa di un grave trauma ho perso 10 kg in 6 mesi ed ora mi trovo ad essere sottopeso e sciupata..

sono alta 1.74 metri e peso 47kg..

il mio obbiettivo è riacquistare massa muscolare.. sono disposta ad aumentare la dose di calorie giornaliere ('ho aumentata da 5 mesi a questa parte acquistando 3kg) ma ho PAURA di metter su massa grassa anzichè massa magra..

vi posto il mio diario alimentare e spero che mi possiate dare dei consigli per raggiungere il mio scopo!!!

grazie in anticipo a tutti voi!

COLAZIONE (7.30)
-125 gr yogurt con 30 gr cereali + 2 fette biscottate con 10 gr marmellata + 1 tazza di te con mezzo cucchiaino di miele

SPUNTINO (11.00)
- 50 gr di pane integrale con 30 0 40 gr di petto di tacchino

PRANZO
- 80 gr di pasta o riso + 40 gr di prosciutto cotto sgrassato e 30 gr di fiocchi di latte /oppure 80 gr di tonno al naturale + 30 gr pane verdure a volontà

MERENDA (17.00)
- 125 GR yogurt + 50 gr cereali + 1 frutto (a volte anche 50 gr di fiocchi di latte)

CENA (20.15)
- 150 gr carne oppure 250 gr pesce bianco + 60 gr pane + verdure a volontà
a volte anche 1 dolcetto casereccio (tipo 40-50gr di torta senza burro)

PRE NANNA
qui a volte esagero.. perchè mi prendono delle crisi... :(
di solito 150 gr latte scremato con 50 gr cereali. ma a volte mi attacco al pane... e posso arrivare anche a 100 gr! oppure mi capita di mangiare 5 o 6 biscotti!

come posso modificare la mia dieta???? CONSIGLI!!! grazie a tutti !

spike 02-04-2009 04:32 PM

tanto per avere il quadro chiaro...ma attività fisica ne fai?

arianna 02-04-2009 04:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 108837)
tanto per avere il quadro chiaro...ma attività fisica ne fai?

faccio pilates 2 volte a settimana x 1h ciscuna...
sarebbero mezz'ora di addominali e glutei e mezz'ora di stretching..

orange 02-04-2009 04:49 PM

Penso che così dovresti riuscire a mettere su peso, basta che ti pesi ogni sett. e vedi come va.
tieni conto che essendo molto sottopeso, le prime settimane salirai velocemente, ma è normale.
I dolcetti o il pane alla sera non sono il massimo ma visto che DEVI mettere peso se sono strappi cercati per gratificare il palato e nn attacchi incontrollati puoi anche mangiarli tranquillamente...
Ovviamente meno punterai sulla qualità dei cibi più massa grassa rischierai di mettere, ma questo lo valuterai "ad occhio"mentre aumenti e saprai valutare te se e quanti dolci mangiare;).

GundamRX91 02-04-2009 05:03 PM

arianna aggiungi della frutta fresca e secca negli spuntini; il resto lo fa l'allenamento, ma con il pilates la vedo dura....

arianna 02-04-2009 05:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 108842)
arianna aggiungi della frutta fresca e secca negli spuntini; il resto lo fa l'allenamento, ma con il pilates la vedo dura....

in che senso? cosa dovrei fare?

orange 02-04-2009 06:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 108842)

credo che il suo obbiettivo sia di aumentare di peso in maniera corretta non di diventare una BB;)
Quindi con un buona dieta e una attività fisica come quella, mirata a tonificare e non ingrossare, credo servano per i suoi obbiettivi

orange 02-04-2009 06:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da arianna (Scrivi 108847)
in che senso? cosa dovrei fare?

se il tuo obbiettivo è avere un corpo tonico va bene così, se riesci ad aggiungere un giorno in più a settimana sarebbe l'ideale, ma inizia a vedere i cambiamenti così e poi si vedranno le eventuali modifiche

LiborioAsahi 02-04-2009 06:28 PM

Ciao!
Ti consiglierei di evitare le fisse e i cambiamenti drastici.

Fondamentalmente stai continuando a mettere su chili?
Se sì,continua a mangiare come hai fatto negli ultimi 5 mesi, pesati una volta a settimana, quando arriverà la settimana in cui il tuo peso non salirà nemmeno di un etto potrai pensare di incrementare le calorie!

Se no, quando, come e perchè sei entrata in stallo??Probabilmente comunque basterà aggiungere 2-300kcal/giorno per tornare a salire senza incrementare la massa grassa in modo apprezzabile!

Kami 02-04-2009 07:02 PM

Benvenuta! ;)

Secondo me quelle robe con lo step dovrebbero servire a rassodare un pò, ma credo che col pilates tu già le faccia :rolleyes:
Secondo me anche un pò di squat a corpo libero o col bilanciere potrebbe sortire qualche effetto!

Per la dieta due cose sicure sono: tanta frutta e tanta acqua :p

Se il forum ti piace apriti un diario nella sezione apposita (work in progress), c'è qualche ragazza che può sicuramente aiutarti e così potrai monitorare i tuoi risultati man mano che si va avanti ;)

spike 03-04-2009 09:46 AM

il corpo ha una sorta di memoria muscolare, quindi abbastanza rapidamente, a meno di attività fisiche scellerate e alimentazioni assurde) recupererai quasi tutto. Solo che per mettere massa muscolare il tuo corpo deve averne effettiva esigenza, quindi devi tornare in forma e saper fare ciò che sapevi fare prima. Se per esempio hai perso forza o resistenza non tornerai con il fisico di prima se prima non riacquisterai queste capacità. Ecco perché pilates forse è insufficiente...forse no, ma un po' di attività fisica contro resistenza (può essere anche ginnastica a corpo libero) ti occorre secondo me.

GundamRX91 03-04-2009 10:10 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 108851)
credo che il suo obbiettivo sia di aumentare di peso in maniera corretta non di diventare una BB;)
Quindi con un buona dieta e una attività fisica come quella, mirata a tonificare e non ingrossare, credo servano per i suoi obbiettivi

si ma ha scritto che fa addominali e glutei.... :o

orange 03-04-2009 04:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 108929)
si ma ha scritto che fa addominali e glutei.... :o

Penso che sia per tonificare, e oltre che per aumentare il peso anche l'"efficienza"del corpo senza "gonfiare"...poi ovvio che sono idee mie;)

GundamRX91 03-04-2009 05:05 PM

Scusa ma lei ha scritto: "faccio pilates 2 volte a settimana x 1h ciscuna...
sarebbero mezz'ora di addominali e glutei e mezz'ora di stretching.."

mi dici con mezz'ora di addominali+glutei e mezz'ora di stretching che tonificazione (in generale, ovviamente ;)) puo' fare??

Inoltre sappiamo bene che aumentare solo di massa magra e' impossibile anche per chi si spacca sotto i pesi, figuriamoci facendo un'attivita' che e' praticamente da sedentari :p

Se vuole mettere peso deve mangiare e fare un'attivita' fisica che comprenda tutti i gruppi muscolari, altrimenti nisba... :)

orange 03-04-2009 05:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 109006)
Scusa ma lei ha scritto: "faccio pilates 2 volte a settimana x 1h ciscuna...
sarebbero mezz'ora di addominali e glutei e mezz'ora di stretching.."

mi dici con mezz'ora di addominali+glutei e mezz'ora di stretching che tonificazione (in generale, ovviamente ;)) puo' fare??

Inoltre sappiamo bene che aumentare solo di massa magra e' impossibile anche per chi si spacca sotto i pesi, figuriamoci facendo un'attivita' che e' praticamente da sedentari :p

Se vuole mettere peso deve mangiare e fare un'attivita' fisica che comprenda tutti i gruppi muscolari, altrimenti nisba... :)

Lo so, però non conosco bene come e cosa si fa a pilates, ma una mia amica lo fa e visti i risultati...:eek:!!!
Quindi ho dedotto che si lavori un po su tutto...magari ha un bel fisico di suo ma visto come è definita forse ho dato troppi meriti al pilates:D

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44 AM.