ragazza SOTTOPESO cerca consigli per AUMENTO MASSA MAGRA
Salve a tutti..
sono nuova.. Mi è capitato di leggere alcuni forum e li ho trovati veramente interessanti.. ho visto che riuscite a dare consigli utili e pratci e cosi mi sono iscritta al sito, sperando di riceverne io stessa... Io sono una ragazza di 18 anni e a causa di un grave trauma ho perso 10 kg in 6 mesi ed ora mi trovo ad essere sottopeso e sciupata.. sono alta 1.74 metri e peso 47kg.. il mio obbiettivo è riacquistare massa muscolare.. sono disposta ad aumentare la dose di calorie giornaliere ('ho aumentata da 5 mesi a questa parte acquistando 3kg) ma ho PAURA di metter su massa grassa anzichè massa magra.. vi posto il mio diario alimentare e spero che mi possiate dare dei consigli per raggiungere il mio scopo!!! grazie in anticipo a tutti voi! COLAZIONE (7.30) -125 gr yogurt con 30 gr cereali + 2 fette biscottate con 10 gr marmellata + 1 tazza di te con mezzo cucchiaino di miele SPUNTINO (11.00) - 50 gr di pane integrale con 30 0 40 gr di petto di tacchino PRANZO - 80 gr di pasta o riso + 40 gr di prosciutto cotto sgrassato e 30 gr di fiocchi di latte /oppure 80 gr di tonno al naturale + 30 gr pane verdure a volontà MERENDA (17.00) - 125 GR yogurt + 50 gr cereali + 1 frutto (a volte anche 50 gr di fiocchi di latte) CENA (20.15) - 150 gr carne oppure 250 gr pesce bianco + 60 gr pane + verdure a volontà a volte anche 1 dolcetto casereccio (tipo 40-50gr di torta senza burro) PRE NANNA qui a volte esagero.. perchè mi prendono delle crisi... :( di solito 150 gr latte scremato con 50 gr cereali. ma a volte mi attacco al pane... e posso arrivare anche a 100 gr! oppure mi capita di mangiare 5 o 6 biscotti! come posso modificare la mia dieta???? CONSIGLI!!! grazie a tutti ! |
tanto per avere il quadro chiaro...ma attività fisica ne fai?
|
Quote:
sarebbero mezz'ora di addominali e glutei e mezz'ora di stretching.. |
Penso che così dovresti riuscire a mettere su peso, basta che ti pesi ogni sett. e vedi come va.
tieni conto che essendo molto sottopeso, le prime settimane salirai velocemente, ma è normale. I dolcetti o il pane alla sera non sono il massimo ma visto che DEVI mettere peso se sono strappi cercati per gratificare il palato e nn attacchi incontrollati puoi anche mangiarli tranquillamente... Ovviamente meno punterai sulla qualità dei cibi più massa grassa rischierai di mettere, ma questo lo valuterai "ad occhio"mentre aumenti e saprai valutare te se e quanti dolci mangiare;). |
arianna aggiungi della frutta fresca e secca negli spuntini; il resto lo fa l'allenamento, ma con il pilates la vedo dura....
|
Quote:
|
Quote:
Quindi con un buona dieta e una attività fisica come quella, mirata a tonificare e non ingrossare, credo servano per i suoi obbiettivi |
Quote:
|
Ciao!
Ti consiglierei di evitare le fisse e i cambiamenti drastici. Fondamentalmente stai continuando a mettere su chili? Se sì,continua a mangiare come hai fatto negli ultimi 5 mesi, pesati una volta a settimana, quando arriverà la settimana in cui il tuo peso non salirà nemmeno di un etto potrai pensare di incrementare le calorie! Se no, quando, come e perchè sei entrata in stallo??Probabilmente comunque basterà aggiungere 2-300kcal/giorno per tornare a salire senza incrementare la massa grassa in modo apprezzabile! |
Benvenuta! ;)
Secondo me quelle robe con lo step dovrebbero servire a rassodare un pò, ma credo che col pilates tu già le faccia :rolleyes: Secondo me anche un pò di squat a corpo libero o col bilanciere potrebbe sortire qualche effetto! Per la dieta due cose sicure sono: tanta frutta e tanta acqua :p Se il forum ti piace apriti un diario nella sezione apposita (work in progress), c'è qualche ragazza che può sicuramente aiutarti e così potrai monitorare i tuoi risultati man mano che si va avanti ;) |
il corpo ha una sorta di memoria muscolare, quindi abbastanza rapidamente, a meno di attività fisiche scellerate e alimentazioni assurde) recupererai quasi tutto. Solo che per mettere massa muscolare il tuo corpo deve averne effettiva esigenza, quindi devi tornare in forma e saper fare ciò che sapevi fare prima. Se per esempio hai perso forza o resistenza non tornerai con il fisico di prima se prima non riacquisterai queste capacità. Ecco perché pilates forse è insufficiente...forse no, ma un po' di attività fisica contro resistenza (può essere anche ginnastica a corpo libero) ti occorre secondo me.
|
Quote:
|
Quote:
|
Scusa ma lei ha scritto: "faccio pilates 2 volte a settimana x 1h ciscuna...
sarebbero mezz'ora di addominali e glutei e mezz'ora di stretching.." mi dici con mezz'ora di addominali+glutei e mezz'ora di stretching che tonificazione (in generale, ovviamente ;)) puo' fare?? Inoltre sappiamo bene che aumentare solo di massa magra e' impossibile anche per chi si spacca sotto i pesi, figuriamoci facendo un'attivita' che e' praticamente da sedentari :p Se vuole mettere peso deve mangiare e fare un'attivita' fisica che comprenda tutti i gruppi muscolari, altrimenti nisba... :) |
Quote:
Quindi ho dedotto che si lavori un po su tutto...magari ha un bel fisico di suo ma visto come è definita forse ho dato troppi meriti al pilates:D |
Quote:
|
Quote:
|
arianna devi fare PESI se vuoi mettere su massa muscolare ossia tessuto esteticamente bello da vedere.
pilates/aerobica etc nn bastano. la dieta nn basta. so che essendo una donna questo tipo di lavoro ti spaventa, ma rivolgiti ad un professionista del settore per avere consigli. altrimenti chiedi pure qui |
quoto in pieno baiolo!
io fossi in te inizierei ad andare di pesi, e stai tranquilla, quelle ''cose'' che ti fanno passare per ''la donna che fa bbing'', ovvero una tizia muscolosissima con una 40ina di cm di bicipite...ecco, non esiste, almeno per una natural;) fatichiamo noi uomini a diventare grossi, tu vai tranquilla con i pesi che ne troverai grandissimo giovamento a livello estetico:) per la dieta:innanzitutto, ti soddisfa mangiare così?quello che ti capita ognitanto la sera...ti succede per fame?se si possiamo provare a creare un alimentazione che ti soddisfi di + e magari anche + efficace:) |
Quote:
Devi fare un lavoro piu' specifico e mangiare di piu' e meglio. Come ti hanno consigliato, il lavoro con i pesi e' l'ideale per mettere massa magra, solo che ci vuole costanza e sacrificio.... Il mio consiglio di aggiungere frutta secca e' ora sempre piu' valido. |
Quote:
una volta ne facevo 2 serie da 15 con aumento di peso ogni mese... (inizio con 15 kg) cmq le mie "abbuffate" sono dovute al nervoso... |
se ci spieghi che macchinario possiedi ti possiamo consigliare;)
il tuo nervosismo è dovuto ad avvenimenti esterni o non ha una causa esterna ben precisa? |
Quote:
Personalmente ho dubbi... anche tantissime mie clienti facevano pilates ... ma da quando le alleno io (dati i risultati nettamente migliori ottenuti), lo hanno abbandonato e dimenticato... Ovviamente la mia è un'opinione personale dettata (anche) da esperienze personali, ed il mio discorso è in generale ... ragazze / signore che per anni, come "attività fisica" non hanno fatto null'altro che schiacciare i tasti del telecomando ... è ovvio che anche col pilates ottengano dei risultati ... ... ma ciò non vuol dire che con altri protocolli di allenamento non si sarebbero potuti ottenere dei risultati nettamente migliori... |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42 AM. |