Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
pacato18 pacato18 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 31
Data registrazione: Aug 2008
Predefinito Dieta ciclica - 17-05-2009, 08:20 PM

Dieta ciclica


Leggendo e sbirciando tra i vari siti internet, mi è capitato di trovare un articolo che parlarva di allenamento e alimentazione da adottare secondo il naturale andamento ormonale di ogni individuo, e ottenere maggiore profitto. In sostanza tutti gli ormoni secreti dal nostro corpo seguono una naturale ciclicità ormonale circadiana, indipendentemente dagli stimoli indotti dai vari stili di vita o di attività.

Tutti sappiamo che il testosterone ha un picco al mattino appena svegli e si ripresenta poi nel tardo pomeriggio e che gli ormoni cortisonici hanno il sopravvento nella mattinata per la durata di circa 5ore; poi è la volta degli ormoni tiroidei, del testosterone, e nelle ore notturne GH e insulina.

In funzione di questa premessa mi chiedo, e estendo la domanda a tutti voi, come ci si deve comportare con l'alimentazione? Come bisogna assecondare e il nostro ciclo ormonale? Bisogna quindi concentrare la maggior parte di proteine la sera e i grassi soprattutto la mattina appena svegli? e poi a pranzo e nei spuntini come comportarci?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 17-05-2009, 08:59 PM


i grassi non li concentrerei a colazione ma li dividerei abbastanza equamente riducendoli al minimo proprio nella colazione e nel post wo.. (bè soprattutto li eviterei nel post wo)

direi che comunque dipende anche da quando ti alleni... se al mattino, dopo pranzo prima di cena..

in linea di massima i carbo verso sera è utile ridurli.. ma post wo sono importanti e anche nel pasto seguente al post wo (60-90' dopo)


ho detto la mia..ora aspetto le idee altrui..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
pacato18 pacato18 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 31
Data registrazione: Aug 2008
Predefinito 17-05-2009, 09:15 PM


I grassi andrebbero consumati soprattutto a colazione, per fornire una buona quantità di colesterolo e assecondare perciò il picco ti testosterone. Niente grassi invece nel post Work per favorire la sintesi proteica e il ripristino del glicogeno muscolare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 17-05-2009, 09:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da pacato18 Visualizza Messaggio
I grassi andrebbero consumati soprattutto a colazione, per fornire una buona quantità di colesterolo e assecondare perciò il picco ti testosterone. Niente grassi invece nel post Work per favorire la sintesi proteica e il ripristino del glicogeno muscolare

me la puoi spiegare questa perfavore?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
pacato18 pacato18 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 31
Data registrazione: Aug 2008
Predefinito 17-05-2009, 10:14 PM


Leggi questo articolo che sarà più esaustivo
Articolo Olympian's News pubblicato sul n.43
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 18-05-2009, 11:24 AM


si ma tu hai letto una dieta ben specifica, non una generale. A me il ciclo hunting pigout mi piace ma o lo fai tutto o altrimenti non ha senso mettersi delle regole particolari sul recupero o sui cicli ormonali. Una domanda su tutte: ti alleni 3 gionri la settimana di fila con i pesi e ti riposi poi per 4 giorni di fila?....perché se cambi le fondamenta il castello crolla e anche la dieta perde molto della sua efficacia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
pacato18 pacato18 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 31
Data registrazione: Aug 2008
Predefinito 18-05-2009, 04:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
si ma tu hai letto una dieta ben specifica, non una generale. A me il ciclo hunting pigout mi piace ma o lo fai tutto o altrimenti non ha senso mettersi delle regole particolari sul recupero o sui cicli ormonali. Una domanda su tutte: ti alleni 3 gionri la settimana di fila con i pesi e ti riposi poi per 4 giorni di fila?....perché se cambi le fondamenta il castello crolla e anche la dieta perde molto della sua efficacia.
Sono daccordissimo, ma volevo sapere il parere di chi è più esperto e l'ha gia provata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 18-05-2009, 05:06 PM


non è che se a colazione mangi del colesterolo, dopo due ore hai un picco...non è così che funiona e di certo non lo dice cianti...diverso è il discorso dell'insulina-carboidrati-proteine che hanno un effetto più immediato (anche se le quantità hanno un valore solo in rapporto agli altri). Perciò in questo senso va anche bene impostare una maggiore quantitaà di carboidrati nella prima parte della giornata e una maggiore quantità di proteine nella seconda parte della giornata.

Io per un periodo l'ho provata...effettivamente si va più cattivi contro i pesi ma risultati evidenti non li ho avuti...perché?

Ecco a cosa mi riferivo prima: cianti dice di mangiare così perché ci si allena così...si stimola il testosterone con poche proteine, grassi saturi e dieta ipocalorica quando andiamo a caccia, e quando ci si riposa ci si abbuffa con il mammut abbattuto. Al di là della storiellina paleologica (ce ne sono tante e anche con conclusioni opposte), questa forzatura ormonale funziona solo con multistimoli...e Cianti specifica che dà risultati per chi è almeno 5 anni che si allena seriamente (e anche su quest'ultima parola apriamo un mondo) senza fare distinzioni fra BBer e PLer.

Io sono certo che quando ho provato non mi stavo allenando seriamente da 5 anni...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0