FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   zucchero si o zucchero no ? (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/9349-zucchero-si-o-zucchero-no.html)

MOLLOTUTTO 19-05-2009 12:16 PM

zucchero si o zucchero no ?

In certe cose sono sempre stato esagerato,per esempio mangiare come un maiale e prendere peso come un canarino,ora che forse ho trovato la chiave mi rendo conto che sono "zuccherodipendente",da sempre. Nel latte 5/6 cucchiaini,nel caffe 2/3,nel the 6/7,nella macedonia,nel frullato. . . . . ovunque. La cosa triste è che altrettanto faccio col SALE ,insalate,.bistecche,arrosti. . . . .prima li imbianco e poi li mangio. Ora a parte i "malefici" generali che ne conseguono (quelli li conosco già,ne parlano tutti)nel bb quali sono gli effetti collaterali ? Sicuramente sono collegati tra loro,è meglio "smettere"? ? grazie!! !

orange 19-05-2009 04:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da MOLLOTUTTO (Scrivi 116735)
In certe cose sono sempre stato esagerato,per esempio mangiare come un maiale e prendere peso come un canarino,ora che forse ho trovato la chiave mi rendo conto che sono "zuccherodipendente",da sempre. Nel latte 5/6 cucchiaini,nel caffe 2/3,nel the 6/7,nella macedonia,nel frullato. . . . . ovunque. La cosa triste è che altrettanto faccio col SALE ,insalate,.bistecche,arrosti. . . . .prima li imbianco e poi li mangio. Ora a parte i "malefici" generali che ne conseguono (quelli li conosco già,ne parlano tutti)nel bb quali sono gli effetti collaterali ? Sicuramente sono collegati tra loro,è meglio "smettere"? ? grazie!! !

Credo che ogni risposta sia superflua visto che ti sei già risposto da solo...se è da sempre che hai queste abitudini, più che sbagliate direi suicide;), inizia a diminuire le dosi ogni tot giorni fino a eliminarle o ad averle almeno normalizzate.
Lo zucchero semplice è sempre meglio evitarlo, poi in quelle dosi non ne parliamo, ma se ti piace metterlo nel caffè non succede nulla...a patto che ne metti dosi limitate; Tra l'altro credo che una tazzina di caffè raggiunga la saturazione prima dei tuoi 3 cucchiaini di zucchero quindi mi chiedo che senso abbia!

Il sale poi se non lo usi propio è ancora meglio, in media dovremmo aggiungerne 1 cucchiaino al giorno max. ma tenendo conto che molti cibi (tipo i salumi) e molti integratori lo contengono è probabile che raggiungi la dose giornaliera anche senza aggiunte.
Tra l'altro è molto dannoso per pressione e quindi arterie ecc, è causa di ischemie.... ,anche per stomaco e intestino, dove può portare in casi estremi a tumori.
Anche se non imbiancavo le pietanze come dici tu, anche io salavo eccessivamente, specialmente le verdure e la carne, ma visti i rischi che si incorrono nel suo abuso ora non lo uso quasi più.
I primi giorni mi sembrava di mangiare cibo senza sapore ma dopo un paio di settimane il palato è tornato a percepire i sapori come doveva e ora mangio tutto anche senza sale senza sentirne la mancanza.

MOLLOTUTTO 19-05-2009 09:58 PM

vedrai che farò cosi,anche se sò che preferisco non metterlo affatto piuttosto che dimezzare quelle overdosi citate prima. Oggi il latte l'ho preso senza,non è poi cosi male,anchi il budget di famiglia ne gioverà. Grazie orange

spike 20-05-2009 09:31 AM

Quote:

Originariamente inviato da MOLLOTUTTO (Scrivi 116844)
vedrai che farò cosi,anche se sò che preferisco non metterlo affatto piuttosto che dimezzare quelle overdosi citate prima. Oggi il latte l'ho preso senza,non è poi cosi male,anchi il budget di famiglia ne gioverà. Grazie orange

confe3rmo quello che ti ha detto orange, riscoprirai sapori nuovi e più intensi, la pasta avrà un sapore leggermente dolce, anche la carne la percepirai naturalmente salata, senza parlare della frutta...senza zucchero in 2 - 3 settimane diverrà dolcissima

taki88 20-05-2009 07:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 116887)
confe3rmo quello che ti ha detto orange, riscoprirai sapori nuovi e più intensi, la pasta avrà un sapore leggermente dolce, anche la carne la percepirai naturalmente salata, senza parlare della frutta...senza zucchero in 2 - 3 settimane diverrà dolcissima

verissimissimo!!! io non metto sale mai in nessun alimento, e lo zucchero mai ne dentro il thè ne dentro il caffè! ;)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44 PM.