FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   burro di arachidi (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/9578-burro-di-arachidi.html)

ApprendistA 02-06-2009 09:12 PM

burro di arachidi

ciao a tutti. ho letto sul forum di come fare le climbing bar, ovvero barrette da portare come spuntino, solo che nella ricetta c'è anche il burro d arachidi. voi lo usate? ho letto che in america (notizia dei primi dell anno) anno trovato una corrispondenza tra il consumo di questo e dei casi di salmonella. mi chiedo, lo posso comprare senza paura?

Luc4 03-06-2009 08:53 AM

meglio fartelo in casa,risparmi e sei sicuro di ciò che mangi:
frulla arachidi e olio di arachidi fino ad ottenere la consistenza voluta...
l'unico neo è che non può essere conservato a lungo,a meno che tu non ci aggiunga dei conservanti...
Ciao!

Americo 03-06-2009 03:14 PM

Vero puoi anche fartelo a casa,così scegli la consistenza e la salatura,insomma ti regoli a tuo piacere,poi se ti va di comprarlo prova a cercarlo in un negozio per alimenti naturali in modo da trovarlo senza immondizia aggiunta . .
Io ne ho provati veramente tanti,col cioccolato,caramello,senza sale,naturale,smooth o crunchy insomma diciamo che a me piace molto,ma stai attento a non abusare e un pò pesantino e ricco di kcal . . :-)

philox 03-06-2009 06:37 PM

io l'ho fatto frullando le arachidi senza aggiungere olio.... non è venuto proprio cremoso!! la prossima volta provo ad aggiungere albume d'uovo (quello in brick) per vedere se viene meglio emulsionato..comunque viene perfetto!!:D

squattoso 03-06-2009 08:22 PM

con l'albume secondo me viene ottimo,aggiungendo un po' di uva sultanina e miele e farina d'avena,poi infornando.Magari con la cottura perde un po', ma cottura dolce dolce...

philox 03-06-2009 08:31 PM

se inforni rischi di rovinare i grassi anche se sono principalmente monoinsaturi e quindi poco deteriorabili

squattoso 04-06-2009 02:33 PM

vero,vero...

ApprendistA 04-06-2009 07:10 PM

perfetto! un idea su quanto olio mettere?

philox 05-06-2009 02:28 PM

io proverei senza mettere olio lo fanno gia da sole

ApprendistA 05-06-2009 11:26 PM

ok. e come mai si conserva poco? se lo metto insieme ad altri ingredienti, appunto per fare le barrette, e poi lo metto in frigo si manterrà per 2 giorni?

Snow 06-06-2009 06:50 AM

Quote:

Originariamente inviato da ApprendistA (Scrivi 119449)
ciao a tutti. ho letto sul forum di come fare le climbing bar, ovvero barrette da portare come spuntino, solo che nella ricetta c'è anche il burro d arachidi. voi lo usate? ho letto che in america (notizia dei primi dell anno) anno trovato una corrispondenza tra il consumo di questo e dei casi di salmonella. mi chiedo, lo posso comprare senza paura?

la relazione con episodi di salmonellosi è dovuta ad un fornitore di arachidi americano in cui è stato riscontrato presenza di salmonella. L'emergenza è già stata arginata mesi fa anche in italia con controlli a tappeto sui prodotti contenenti burro d'arachidi con arachidi provenienti da quel fornitore.
I lotti incriminati sono stati ritirati e ad oggi non esiste alcun pericolo, dato che l'emergenza è stata arginata.
Per dire nessun burro d'arachidi, neanche powerbutter ecc. ecc. hanno mai utilizzato quel fornitore. Gli unici prodotti ritirati sono stati 2 lotti di supreme bar e alcuni di zone perfect bar.

luxor 06-06-2009 10:15 AM

Il Rapunzel e' il migliore in assoluto, di solito lo trovi nei supermercati biologici, altrimenti calve'.
Occhio agli ingredienti, meglio leggere con attenzione perche’ troppo spesso leggo in quasi tutti i barattoli, una massiccia dose d'olio di palma (una schifezza) praticamente da evitare.

Burro d'arachidi: Valori nutrizionali e composizione

ApprendistA 06-06-2009 11:20 AM

perfetto snow! cmq ok, guarderò se trovo il rapunzel, sennò cerco qualcosa senza troppi troiai o al limite me lo faccio :D grazie a tutti

squattoso 06-06-2009 12:09 PM

da naturasì c'è il rapunzel

gian90 06-06-2009 03:22 PM

icuriosito l'ho comprato...della marca da voi citata: non è male...forse un po troppo stopposo...il difficile è pesarne la quantità giusta..
Ma si conserva in frigo o a temperatura ambiente?
ho visto che della stessa marca fanno anche la crema di nocciole!

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36 AM.