FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   info su cotture.. (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/9788-info-su-cotture.html)

Matty 21-06-2009 01:52 PM

info su cotture..

ormai mi sto collaudando come casalinga,visto che è quasi un mese che vivo da solo lavorando i miei al mare...

comunque volevo dei consigli in particolare su due cose:

la cottura al cartoccio del pesce nel forno è preferibile farla con carta d'alluminio o da forno? quanto tempo devo far scaldare l forno e quanto tempo far cuocere il pesce?

riguardo la cottura al vapore.... io la faccio mettendo un cestello di acciaio non forato sulla base della pentola e copro con un coperchio... va bene lo stesso o mi conviene comprare un cestello forato adatto? inoltre se cuocio le verdure al cartoccio avrò lo stessi risultato della cottura al vapore?

ultima domanda... mi capita che quando cuocio pesce/carne in pentola si formi una patina marroncina, cos è esattamente?

grazie

effect 21-06-2009 01:58 PM

Meglio la carta d'alluminio per quanto riguarda il pesce al forno.
I tempi di cottura dovrebbero essere 20-25 a 180°. ( il forno va preriscaldato )

luxor 21-06-2009 02:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da _Matty_ (Scrivi 122697)
ormai mi sto collaudando come casalinga,visto che è quasi un mese che vivo da solo lavorando i miei al mare...

comunque volevo dei consigli in particolare su due cose:

la cottura al cartoccio del pesce nel forno è preferibile farla con carta d'alluminio o da forno? quanto tempo devo far scaldare l forno e quanto tempo far cuocere il pesce? alluminio si, i tempi non sono molto lunghi, non appena la pelle inizia a distaccarsi dalla carne tira fuori e buon appetito:)

riguardo la cottura al vapore.... io la faccio mettendo un cestello di acciaio non forato sulla base della pentola e copro con un coperchio... va bene lo stesso o mi conviene comprare un cestello forato adatto? inoltre se cuocio le verdure al cartoccio avrò lo stessi risultato della cottura al vapore? la cottura a vapore puoi farla anche con un semplice piatto messo sulla pentola e coperto con altro piatto o coperchio.
Le verdure meglio se bollite, fai raffreddare l'acqua, ci premi mezzo limone dentro e ti bevi un bel bicchierone;)

ultima domanda... mi capita che quando cuocio pesce/carne in pentola si formi una patina marroncina, cos è esattamente?
grazie

La patina si forma intorno alla pentola in superfice?

Matty 21-06-2009 03:01 PM

si forma quando magari cuocio la carne con un pò d'acqua, quando l'acqua evapora...forse è un'incrostazione perchè si attacca alla base...

luxor 21-06-2009 03:03 PM

Esatto matty per questo ti ho domandato dove si forma questa patina:p e' normale vai tranquillo;)

Matty 21-06-2009 07:33 PM

oggi ho comprato questa genialata per cuocere al vapore..

ottimo;)

Matty 23-06-2009 12:34 PM

ragazzi ma l'alluminio non è pericoloso per cuocere? sembra sia correlato a vari disturbi...

i cibi è vero che non devono mai essere freddi da frigo per il cartoccio?

se cuocio con la carta da forno un'orata quanto tempo ci impiegherà?? grazie

manakei 23-06-2009 06:08 PM

Quando l'occhio diventa torbido in genere è cotta.
Con l'alluminio l'importante è non mettere il sale chè fa da catalizzatore e che non ci sia condensa all'esterno del cartoccio quando lo metti in forno per il resto puoi usarlo tranquillamente.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02 AM.