Scarpe per squat arrangiate
|
credo che la suola sia troppo morbida per lo squat
molti atleti utilizzano le adidas con suola dura (per gli allenamenti) |
Sbaglio o vedo il cuscinetto d'aria in queste scarpe?
Nel caso può essere addirittura pericoloso, supponi che hai in spalla oltre un centinaio di kg in squat e l'air sottoposto a stress scoppia.. immagino la scena e il dolore :D |
Considerate che le ho usate per anni per giocare a pallavolo, quindi a furia di salti la suola non penso sia più come nuova :D
Può cambiare le carte in tavola o nada lo stesso? |
Secondo me , comunque non è il massimo , almeno per l'esperienza che ho avuto con le scarpe da tennis , la parte ammortizzante si compatta un pò , però, imo resta cmq instabile .
Se non vuoi spendere tanti soldi , con un 30€ ti compri le converse o un paio di scarpe da calcetto (per interno) che hanno la suola piatta e dura . |
Quote:
|
ma se il rialzo è morbido non solo tende ad annullarsi sotto carico ma destabilizza anche l'articolazione tibiotarsica (e tutto il setting)
onestamente ti consiglierei di comprare delle scarpe da squat su goodlift hanno un prezzo contenuto ed è un investimento che potrebbe durare tutta la vita (a parte il fatto che la salute di caviglia\ginocchia\anche\schiena non ha prezzo) |
Quote:
Su goodlift ce ne sono vari tipi..quali consigli? Considera che ho il 47 di piede! Sennò ho trovato anche queste, come sono? DO-WIN J1035-B Do-Win Scarpe Powerlifting Squat Stacco distensioni Ciao e grazie :) |
devi consultare la size chart del sito o della casa produttrice
se hai dubbi contatta il rivenditore indicandogli la tua misura europea e la lunghezza del tuo piede in centimetri le do win sono ottime |
Allora faccio che prendere quelle! Il sito lo conosci? È affidabile?
|
Io da lunedi provo ad utilizzare quelle che ho già in casa ovvero le converse all-star chuck taylor
Pensate che sono 3 mesi che uso queste: http://2.bp.blogspot.com/_Z4gKfJhRnT...DAS+PORCHE.jpg http://2.bp.blogspot.com/_Z4gKfJhRnT...scheplanta.bmp Bellissime ma con body building han ben poco da spartire! C'è anche da dire che io non mi alleno con carichi eccessivi, anzi tutt'altro |
io con scarpe piatte per motivi fisici ho avuto non pochi problemi alle anche, che mi sono portado dietro per anni.
Dopo aver acquistato le ironwork III non ho avuto più problemi, ma poi le ho sostituite con le adistar per via della suola dura intera (le ironwork III sono prettamente per WL, hanno la suola divisa in 2 sezioni per permettere la sforbiciata durante il jerk) e ora non tornerei mai ad altri modelli. Personalmente non mi sono fidato molto delle do-win, vedendole dal vivo sembrano poco durature e per il prezzo che costano qui nel nostro paese (40dollari negli USA contro i 75euro in europa) meglio investire nella qualità. |
Per chi fosse interessato ho trovato un sito di recensioni su molti modelli di scarpe specifiche per il sollevamento pesi, powerlifting e crossfit:
Best Weightlifting Shoes Review Weight Lifting Shoe Trainers Olympic Power Lifting Per quanto riguarda l'olympic weightlifting le migliori sembrano essere le Risto: ![]() |
se vuoi "arrangiarti" le scarpe migliori per lo squat, escluso quelle specifiche, sono gli scarponcini o scarponi.. sula dura, rigida e un pò di tacco.
più una scarpa ammortizza e meno è adatta. quindi quelle da volley o basket sono le peggiori se usi suola piatta invece vanno bene le all stars oppure le otomix da palestra |
Grazie a tutti per i consigli.
Dal sito linkato da milo mi sono piaciute molto quelle dell'adidas però nello shop hanno soltanto dei numeri assurdi in rimanenza (c'è un 48 e io porto il 47 però mi sembra un po' un azzardo..). Quindi a questi punti sono orientato gioco-forza sulle dowin oppure vado avanti con quelle a suola piatta che ho già! |
Guarda che tanti usano le Dowin, io uso quelle economiche di goodlift, funzionano bene lo stesso. Certo, se cominci a caricare oltre 200 kg di squat allora ha più senso valutare le differenze con i modelli più costosi.
|
Al momento non c'è pericolo che carichi 200kg :D
Allora mi sa che vado di do win, mi aggradano esteticamente :) |
Le Do-win vanno bene se hai la pianta del piede larga, se invece hai il piede magro come il mio ci balli dentro.
|
Quelle di goodlift vanno bene per il mio piede magro.
|
Mi fate venire il dubbio di avere il piede magro :D Più o meno di quanti cm si parlerà?
|
Io mi riferisco alla larghezza e non alla lunghezza che corrisponde nel numero.
Personalmente non mi sento a mio agio dentro una calzatura nella quale il piede ha dello spazio per muoversi lateralmente, anche se solo di 1 mm, particolarmente durante esercizi come squat e OL's, ma forse sono io sensibile alla cosa ed a te non crea problemi. Un altro aspetto non trascurabile, considerando la misura del tuo piede (ed immagino con una statura in proporzione) è l'altezza del tacco che a seconda dei modelli/marche può essere costante (ossia uguale per tutti i numeri, dal 35 al 50 per dire) oppure variabile in proporzione alla lunghezza (e quindi al numero di scarpa). Sul sito che ho segnalato è descritto questo aspetto che non conoscevo e quindi non avevo mai considerato ma che fa notevole differenza nei numeri piccoli e grandi più che quelli intermedi. |
Sì avevo capito :) Comunque porto il 47 e più che la lunghezza penso che a occhio (e a sensazioni, quando calzo) il mio piede sia più largo che lungo!
Quelle della adidas comunque hanno il tacco fisso da quello che ho capito, ma non riesco a trovarle se non sullo store (ma gli rimane solo il 48 e un 53 (!!!) ). Tra quelle di goodlift dovrei prendere "powerlifting shoes" o anche quelle da WL? Altrimenti ho visto anche questo modello di do win, che sembrano avere il tacco più alto! (sono alto 1.84) ![]() |
Lawrencetb ho eliminato il link che avevi inserito in quanto riportava palesemente il nome di un e-commerce per la vendita di integratori ed ho messo solo l'immagine...
Fai attenzione quando posti i link .... |
hai guardato su hakasport se c'è qualcosa che ti interessa ?
|
Quote:
![]() |
Chiedo scusa per il link mi pareva di averlo messo nei tag dell'immagine :(
Comunque doc, esteticamente mi piacciono di più le mie, senza contare che su goodlift dovrei fare il bonifico giusto? E chi li sente i miei! Comunque su hakasport ci sono uguali a quelle dell'ultima immagine! Mi sa che vado su quelle, almeno posso pagare con postepay! |
Le dowin vanno benissimo, io ti riproponevo le mie solo per il discorso sulla larghezza.
|
Ho optato per le dowin in quanto ho il piedino largo :D
Comunque solo per curiosità: nello stacco, anche se si usano solitamente scarpe piatte e io al momento uso quelle, un tacco può aiutare a iperestendere la schiena maggiormente? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
per me nello stacco da PL non aiuta.. le ginocchia non vanno cosi avanti da richiedere una gran mobilita della caviglia... salvo casi di grande rigidità la scarpa piatta è meglio anche perchè accorcia un poco il rom
|
Ok ora è tutto chiaro!! Nel mio caso comunque parlare di mobilità è una cosa grossa, al massimo possiamo parlare di immobilità :D
piccolo ot: chiedo scusa a milo per aver postato la stessa domanda nel suo diario ma mi ha aggiornato tutte le risposte ora di colpo e pensavo che la richiesta fosse andata persa :) |
dovrei valutare dal vivo la tua immobilità!:D sinceramente non mi è mai capitato qualcuno talmente rigido da dover fare lo stacco con i rialzi!
piuttosto se non riesci prorpio ad iperestendere meglio partire con il bil un pò più alto, tipo 25-27,5 cm. e poi col tempo abbassare l'altezza di partenza (se hai ambizioni agonistiche nel PL, altrimenti potresti anche fregartene) con i ragazzi che giocano a pallavolo o basket, alti anche 2m, spesso regolo l'altezza di partenza di conseguenza |
Fai un passo nel mio diario se vuoi farti un'idea :D
Comunque ci sto lavorando duro e va già meglio delle prime volte! |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56 PM. |