FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Video Bodybuilding
(http://www.fituncensored.com/forums/video-bodybuilding/)
-   -   stacchi vegeta (http://www.fituncensored.com/forums/video-bodybuilding/2562-stacchi-vegeta.html)

alexsurfer 24-07-2009 02:47 PM

Lo stacco da terra classico, quello da Pl,l e' da evitare in quanto la sollecitazione intensa della muscolatura paravertebrale e lombare data dall'esercizio durante la fase di risalita porta a una pressione enorme sui dischi lombari, correndo il rischio che il nucleo polposo si allunghi verso l'esterno del disco con possibilità di perdere il contatto con la matrice e migrare verso il legamento longitudinale posteriore (diventando potenzialmente una futura ernia). E' uno di quegli esercizi da evitare o quantomeno da ridurre drasticamente se si vogliono avere schiene sane.
peggio ancora se il peso lo teniamo dietro la testa ("good morning").

Leggiti un po' di trattati di biomeccanica, e poi capirai.

Purtroppo i ci sono arrivato dopo avermi procurati una bella ernie tra c4/c5, e ti assicuro che ti cambia la vita, dal punto di vista sportivo!

Anche se qui molti diranno che lo stacco se fatto bene nn porta danni, ma il problema e' proprio qui: nessuno fa bene lo stacco da terra, ma tranne i professionisti, che sono seguiti da staff altamente professionale, che fanno massaggi, terapie di decompressione.

Noi utenti normali di palestra siamo persone che nn possono permettersi di fare questi esercizi, perche' se sgarriamo di pochissimo l'esecuzione all'100% ci faremo male in futuro, e gravemente.

Infine c'e una legge universale: sollevare pesi eccessivi alla lunga porta a danni, il corpo umano nn e' una macchina.

LiborioAsahi 24-07-2009 03:28 PM

Ciao alex!
Tu quindi, se ho capito bene, ti sei procurato un ernia CERVICALE facendo degli stacchi:confused:?!

alexsurfer 24-07-2009 04:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 129601)
Ciao alex!
Tu quindi, se ho capito bene, ti sei procurato un ernia CERVICALE facendo degli stacchi:confused:?!

Si, facendo stacchi, e good morning, in modo sbagliato, con una tecnica nn giusta, questo e' vero, pero questi esercizi vanno ad aggravare, in modo pericoloso, infortuni e problematiche evitabili con altri esercizi.

Specifico che ha contribuito in modo pesante il continuo uso di pesi eccessivi.

Vegeta 24-07-2009 04:35 PM

alex ma per quanto possano fare male gli stacchi l' ernia cervicale non può in nessun modo essere stata causata da essi....

Gianlu..... 24-07-2009 05:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da Vegeta (Scrivi 129582)
ma come, un alzata del genere non sarebbe valida?
senza contare il fatto che non ho chiuso bene eh, quello lo so che và male..

gianlu dalle tue parole vedo che stacco male, ma hai anche detto che potrei avere molti altri kg di carico, se miglioro la tecnica a quanto potrebbero ammontare questi kg in più???

comunque come ho già detto sto svolgendo il ciclo russo da 9 settimane, e di certo non posso interromperlo per migliorare la tecnica con carichi irrisori, sto comunque cercando di rimediare...

in pratica lo stacco sumo è molto tecnico. e per avere beneficio da questa alzata devi essere molto tecnico.

certi errori che col regolare ti limitano del 10% (per esempio) se fatti col sumo ti limitano del 50%....

insomma la tua alzata sumo (se chiusa bene) sarebbe valida. però come prospettive di miglioramento, a parità di tecnica, ti do un 15-20kg... in assoluto.... perchè appunto tiri sumo come se fosse un classico solo a gambe larghe.

mentre una tirata simile a gambe strette ti darebbe margini di miglioramento ben maggiori;) e sarebbe più facile migliorare la tecnica.

se non hai grossa differenza di forza tra sumo e classico io ti consiglio di finire il ciclo russo col classico.

e poi decidere su quale alzata puntare e fare un periodo di tecnica. (parecchio più lungo se decidi di tirare sumo perchè come ho scritto è più difficile ed una tecnica non ottimale influisce negativamente maggiormente sui kg sollevati!)

spero di essermi spiegato! ciao

Vegeta 25-07-2009 08:05 PM

ok, allora alla prossima seduta di stacchi vedo se mi va bene staccare classico, l' importante è che riesco a tenere i carichi stabiliti

alexsurfer 26-07-2009 07:30 PM

Vegeta, nn solo con stacco e GM, ma anche con ùpanca fatta con l'arco, poichè non riuscendo ad addurre bene le scapole, per poca flessibilità della schiena, caricavo molto sul collo. Ma nessuno mi aveva detto tutto questo, ma solo: vai e adduci le scapole!

A parte questo per fare il pl, ossia lavorare su carichi vicino al max, ossai dall'80% in su, occorre una visita accurata della postura, radiografie, per verificare la salute della tua schiena in primis.

In pratica per fare l'atleta, e nn l'amatoriale, ti devi affidare a persone serie, e nn a consulti on line.

Ascolta uno scemo,lascia perdere i carichi, i volumi, il pl, vai da un chiropratico o osteopata, fisiatra bravo, fatti fare un analisi posturale, e dopo di che riprendi a fare pesi, anche con carichi medio alti, ma salvaguardando il tuo benessere a lungo termine, e soprattutto la tua schiena. Ti divertirai di piu, e con intelligenza.

Nn vorrei venire qua tra due o tre anni e dirti: cosa ti avevo detto.

La vita è troppa bella per rovinarsela in palestra!

alexsurfer 26-07-2009 07:55 PM

Ti consiglio di leggerti questo libro

"biomeccanica degli esercizi fisici" di Alfredo Stocchi

LiborioAsahi 26-07-2009 07:56 PM

Alex, dato che tuo malgrado sei diventato un esperto, da chi consigli di andare(come titolo: fisiatra osteopata chiropratico ecc)? Che analisi/esami sono consigliati?

alexsurfer 26-07-2009 08:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 129938)
Alex, dato che tuo malgrado sei diventato un esperto, da chi consigli di andare(come titolo: fisiatra osteopata chiropratico ecc)? Che analisi/esami sono consigliati?

Mio malgrado sono un esperto.
Ti consiglio un osteopata che lavori nel campo sportivo, ma anche un fisiatra, che facciano una analisi posturale, pe verificare squilibri muscolare e di postura. Il massimo trovare palestra che abbia un fisiatra sempe presente in sala.
Ad esempio a Genova ce n'è una,a saperlo prima!
Esami nn saprei, forse una RM della schiena e cervicale, ma se nn hai sintomi, cerca solo di prevenire, con piscina, ed esercizi fisico sano e sensato.
Ti consigliereri anche dello streching zen, sim yoga, ma piu stimolamente.

LiborioAsahi 26-07-2009 08:21 PM

Problemi cervicali già li ho(uncorartrosi cervicale con conseguente assottigliamento dello spazio intervertebrale), di RM quindi già ne ho fatte.
Di fisiatri ne ho già girati un paio, ma non mi sono parsi assolutamente ferrati in ambio sportivo...Cercherò un osteopata, per lo stretcvhing zen ai qualche link?

alexsurfer 26-07-2009 09:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 129941)
Problemi cervicali già li ho(uncorartrosi cervicale con conseguente assottigliamento dello spazio intervertebrale), di RM quindi già ne ho fatte.
Di fisiatri ne ho già girati un paio, ma non mi sono parsi assolutamente ferrati in ambio sportivo...Cercherò un osteopata, per lo stretcvhing zen ai qualche link?

Zen-Stretching - Home

Con tuo problema, già alla tua età, evita assolutamente i pesi, concentrati su sport aerobici, e rilassanti.

LiborioAsahi 26-07-2009 09:21 PM

:D

Non esageriamo adesso :D

Vegeta 27-07-2009 12:40 PM

alex prima di tutto ti ringrazio davvero per l' interessamento e per i preziosi consigli che mi stai dando.

però qua dalle mie parti non c' è nessun dottore che può farmi i controlli che hai detto..
e poi ormai sollevare pesi per me è una passione troppo forte, anche se il dottore mi dicesse che non posso farlo.. lo farei lo stesso, anche se mi facessi male.. continuerei comunque..

cioè voglio dire io non posso limitarmi con i pesi devo e voglio diventare sempre più grosso e forte... anche se ultimamente mi sto interessando quasi solo alla forza..

comunque grazie ancora per i consigli e l' interessamento alex, sei un grande;)

alexsurfer 27-07-2009 01:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da Vegeta (Scrivi 130009)
alex prima di tutto ti ringrazio davvero per l' interessamento e per i preziosi consigli che mi stai dando.

però qua dalle mie parti non c' è nessun dottore che può farmi i controlli che hai detto..
e poi ormai sollevare pesi per me è una passione troppo forte, anche se il dottore mi dicesse che non posso farlo.. lo farei lo stesso, anche se mi facessi male.. continuerei comunque..

cioè voglio dire io non posso limitarmi con i pesi devo e voglio diventare sempre più grosso e forte... anche se ultimamente mi sto interessando quasi solo alla forza..

comunque grazie ancora per i consigli e l' interessamento alex, sei un grande;)

Vegeta, allora nn mi sono spiegato: Se ti viene un ernia come la mia, anche se nn estrusa, in quanto la mia e' per fortuna contenuta, i pesi te li scordi, nn riuscirai nemmeo a fare 5 kg di panca piana.

Nn hai ancora capito la possibile gravita' della situazione a cui puoi andare incontro.
Anche a me piace, o meglio piaceva, avere un bel fisico, definito, tirato, ma adesso nn posso fare nulla di nulla.
Per spiegarti in breve, ieri dopo quasi un anno dall'inizio dei sintomi, ho fatto circa 10 km a piedi, andatura medio alta, quasi tutto in salita, sono arrivato a casa che mi gira tutta la testa, braccia e gambe mollissime, intontito come se avessi bevuto 10 litri di vino.
Pensa che neanche 1 anno fa facevo tutto questo correndo, e arrivavo a casa stanco, ma riposato!

Non puoi immaginare quanto possono fare male i pesi!!!

PS: lascia perdere il grande, se lo fossi veramente nn sarei arrivato a tutto questo!

Vegeta 29-07-2009 12:21 PM

azz mi dispiace, brutta storia...

però non posso non allenarmi solo perchè c' è il rischio che mi faccio male, ogni cosa è rischiosa....

tu sei stato sfortunato, spero di non esserlo anche io... e poi mi devo per forza allenare pesante, voglio partecipare alla gara raw di ottobre a terni

alexsurfer 29-07-2009 02:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da Vegeta (Scrivi 130481)
azz mi dispiace, brutta storia...

però non posso non allenarmi solo perchè c' è il rischio che mi faccio male, ogni cosa è rischiosa....

tu sei stato sfortunato, spero di non esserlo anche io... e poi mi devo per forza allenare pesante, voglio partecipare alla gara raw di ottobre a terni

Allenati pesante, e poi vai a casa e fatti una tabella con due colonne, in cui scrivi i pro e i contro di allenarti con pesi alti, e poi dimmi se i contro nn sono maggiori dei pro!

Pensa anche a questo: allenarsi pesante, per quale fine reale, per quale futuro? Fai 200 di slancio , puoi diventare un campione olimpico!!
Se fosse cosi va benissimo, ma per andare a fare il figo in una gara provinciale o con gli amici e' proprio una cavolata.

Cmq, allenandoti con volumi pesanti, e con determinati esercizi, al 100% svilupperai delle ernie. Il corpo umano e' strutturato cosi, tu nn sei un alieno. Al massimo potrai essere fortunato se le ernie non toccheranno dei nervi, ma la vedo molto difficile.

Non ti farei fregare con il discorso che anche a me facevano, che tutti abbiamo delle ernie, per via di posture, di stare troppo sedute. Questo e' vero, ma nn significa che per forza di cose dobbiamo aggravare la nostra condizione fisica, e al massimo dobbiamo proteggerla, per vivere una vita sana e in serenita'.

PS: anch io pensavo che nn potesse succedermi nulla, e poi perche' lasciare che il caso domini il tuo benessere fisico, questo lo devi e lo puoi governare tu, non lasciare mai che il caso governi la tua vita!

Gianlu..... 29-07-2009 02:43 PM

Quote:

Cmq, allenandoti con volumi pesanti, e con determinati esercizi, al 100% svilupperai delle ernie. Il corpo umano e' strutturato cosi, tu nn sei un alieno. Al massimo potrai essere fortunato se le ernie non toccheranno dei nervi, ma la vedo molto difficile.
ma chi l'ha detto?? ma cosa dici???

vai a fare il tuo lavoro e smettila di fare il predicatore

Vegeta 29-07-2009 08:08 PM

bhò secondo me bisogna contare che non per forza ci si fa male dai, sennò non ci sarebbe nessun powerlifter, non ci sarebbe nessun weightlifter sarebbero tutti tutti in sedia a rotelle, non pensi? non ci sarebbe neanche ironpaolo...

è vero che ci si può fare male, ma temo che sia molto più rischioso mettersi alla guida per andare in palestra che fare pesi..

Vegeta 12-09-2009 11:33 AM

ecco un 2x2@100% (180kg), con percentuali di carico alte perdo molta tecnica:

YouTube - stacchi 180kg 2 reps

Shade 12-09-2009 05:18 PM

Vegeta hai tirato tutto di schiena, si vede proprio l'incurvatura della spina dorsale, badi troppo al carico, 180 è un carico bello grosso, ma devi saperlo gestire con una tecnica quanto meno più corretta possibile, parti già con la prima che sei tutto curvo.... non va bene...

alexsurfer 12-09-2009 08:39 PM

Schiena curvissima, tiri tutto di culo, facendo cosi rischi,anzi è sicuro, una bella serie di ernie da qui a due anni.

Fai altri esercizi, e vederai i risultati da massoso che vuoi.

Inoltre, fai streching tanto streching alla fine della sedute, soprattutto a livello di schiena.

taker_83 12-09-2009 09:46 PM

Tiri di schiena, rivedi la tecnica. Abbassa il carico, inoltre non ha senso un 2x2@100%. Se è il 100% non puoi fare una doppia.

Trokji 12-09-2009 09:54 PM

Vegeta sono con te.. i rischi ci sono in tutte le cose come dice Vegeta.. purtroppo infortunarsi può far parte del gioco.. bisogna scegliere la tecnica migliore per ridurre al massimo questa possibilità.
C'è gente che a 70 anni fa 300 kg di squat o stacco..non facciamo terrorismo pesistico
EDIT: ho letto ora i post un po' indietro.. in effetti una visita posturale è una buona idea farla, con questo però non esageriamo

Vegeta 13-09-2009 12:10 AM

allora allora, questo era un 2x2@100% ma con il massimale che ho testato prima di intraprendere il ciclo russo da 9 settimane, quindi 180kg è il mio vecchio massimale, ora credo che si agira sui 200kg, infatti è questo carico che testerò mercoledì prossimo...

alex non posso sostituire gli stacchi con niente, al momento mi sto preparando per la gara raw di ottobre, quindi panca squat e stacchi a go go go..

è vero che ho curvato molto, però contate che con carichi elevati è quasi fisiologico schienare, e poi ho una schiena molto forte, i miei muscoli dorsali e lombari sono più che resistenti

Gianlu..... 13-09-2009 03:14 PM

col sumo non dovresti schienare e incurvare.... aldilà della pericolosità vuol dire che non hai una buona attivazione e ci perdi molti kg....

insomma se tiri 200 schienando in sumo vuol dire che avresti molti più kg imparando una tecnica più corretta.

un pò diverso il discorso se parliamo di stile classico......

pensa a spingere con le gambe rimanendo più aperto e dritto possibile con la schiena. devi solo spingere coi piedi.

inoltre cerca di aprire bene le ginocchia in modo da avvicinarti col corpo al bilancere. pensa ad avvicinare le palle al bilanciere

migliora la chiusura, la prima rep del video è nulla, la seconda invece mi sembra valida.

comprati un cinturone da PL

Vegeta 13-09-2009 05:00 PM

infatti la prossima scheda che farò sarà una tabellina da tre settimane mirata a migliorare la tecnica, facendo il massimale provo a fare come hai detto, spingere con le gambe aprendo la posizione ed avvicinandomi al bilanciere, io ci provo, spero di riuscirci, magari riesco a guadagnere da subito ulteriori kg, per la gara raw di ottobre sarebbe un gran risultato se riesco a fare più di 200, sono nalle categoria 74kg..

ma il cinturone da PL si può usare in gara?

perchè la seconda alzata del video non è valida? ero convinto fosse la migliore, chiusa per bene

Gianlu..... 13-09-2009 06:37 PM

la prima del video non è valida. non chiudi. la seconda direi di si

la cintura certo che si può usare nella raw. anche in squat. e ti da sicuramente dei kg. comprala al più presto da olympian o goodlif cosi ti abitui ad usarla.

Vegeta 13-09-2009 06:40 PM

ahh benissimo, allora la ordino assieme al tutino e alle scarpe da gara, ero convinto che non si potesse usare inquanto raw, magari mi da 10kg di carico:rolleyes:....

in realtà la prima ripetizione la potevo chiudere, solo che .. come dire.. non ci ho pensato

Vegeta 23-09-2009 08:01 PM

oggi nuova singola di stacchi, ho fatto 190kg, volevo fare 200 ma ho fallito:o, dev' essere che in questi giorni sono molto sotto pressione

YouTube - stacchi 190kg

taker_83 23-09-2009 08:08 PM

Dovresti rivedere la tecnica, non mi sembra un sumo...culo troppo alto e tiri di schiena.

Supertizio 23-09-2009 08:12 PM

la posizione della testa è corretta? o è troppo rivolta verso l'alto?

Vegeta 23-09-2009 08:12 PM

si, lo so, per soperire alla mancanza di una tecnica addeguata dalla prossima settimana inizio una tabella a basse percentuali, mirata principalmente alla tecnica, ad ogni allenamento farò panca, squat e stacchi

taker_83 23-09-2009 08:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da Supertizio (Scrivi 139579)
la posizione della testa è corretta? o è troppo rivolta verso l'alto?

In effeti, è troppo indietro

Quote:

Originariamente inviato da Vegeta (Scrivi 139580)
si, lo so, per soperire alla mancanza di una tecnica addeguata dalla prossima settimana inizio una tabella a basse percentuali, mirata principalmente alla tecnica, ad ogni allenamento farò panca, squat e stacchi

Ti converrebbe abbassare anche il carico per gestirlo meglio.

P.s. complimenti per l'urlo :D

Vegeta 23-09-2009 08:20 PM

bhè il carico lo dovrò abbassare per forza, la tabella prevede addiritura carichi ci appena il 60% di 1rm..

l' urlo era spontaneo:D, ed anzi il video è stto interrotto prima che mi metessi davati alla fotocamera a gridare "mhuaaararrrr ci riescooooo"
:D

Shade 24-09-2009 11:15 AM

Ma una curiosità, ma 6 scalzo???????

alexsurfer 24-09-2009 05:24 PM

secondo me, hai fatto una esecuzione come nn andrebbe fatta, tutta strattonata, senza una tecnica, tutto di schiena, con molta probabilita' di fare male.

Tieni conto che tirando di schiena i tuoi 190kg sono diventato almeno 800kg per i tuoi poveri dischi vertebrari.

gian90 24-09-2009 08:00 PM

gia' il fatto che ti sei messo ad urlare preclude che tu non mantenga la gabbia toracica piena di aria per tutta l'esecuzione...

Gianlu..... 24-09-2009 08:41 PM

lì'urlo è del tutto naturale quando si cerca di esprimere la massima potenza. la storia del mantenimento della pressione è, come dire, una cagata da forum.

la pressione la mantieni lo stesso perchè l'urlo è appunto forzato in pressione, non che espiri di colpo;)

ci sono cascato anche io a suo tempo poi ado mi ha aperto gli occhi...

ma a parte questo il tuo stacco vegeta è un sumo tirato come un classico... te lo ripeto...

non hai capito l'alzata sumo che è spingere. tu invece tiri il bilanciere...

in questo modo perdi non molti, moltissimi kg.

purtroppo la chiusura non sarebbe valida perchè mi sembra di vedere che la fai in 2 tempi ritornando un pò indietro....

ad ogni modo ti consiglio di lavorare tra il 70% e l'80% facendo molte serie da poche ripetizioni concentrandoti sulla tecnica e sull'attivazione corretta

se continui a voler aumentare il peso ti porti avanti dei difetti che causeranno un inevitabile stallo

ciao

gian90 24-09-2009 08:44 PM

davvero? io se urlo, oltre che la concentrazione, mi pare di perdere anche aria!
ma se lo dice ado!

comunque 190kg senza molta cura della tecnica e al tuo peso sono tantissimi...hai un futuro nel PL:D

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28 AM.