Quote:
Oppure è una cosa psicologica e meccanica, per esempio i cestisti che fanno una specie di molleggio prima di fare il tiro libero. |
Nel regolamento FIPL è segnato che non si può alzare due volte il bilanciere: si può strattonare, spostare e rotolare per prepararsi purché il movimento non possa venir interpretato come un tentativo di alzata, che altrimenti è contato come tale ed è unico per prova.
Forse lo usano come spunto per il sistema nervoso, dando un "assaggio" del carico per essere pronti ad alzarlo, avendolo percepito. |
giusto nel PL non si potrebbe da regolamento e non credo neanche aiuti. anzi di sicuro no, soprattutto attrezzato.
nel WL invece potrebbe avere un senso visto che non si ricerca la massima accelerazione da subito.. forse a livello nervoso come pre attivazione o per ottimizzare l'incastro... però lo stesso Broz in risposta a domande specifiche ha detto che è solo una abitudine di quell'atleta che si trova meglio cosi |
Credo che l'atleta lo faccia proprio per avere un "idea neuromuscolare" del carico a cui si stà approcciando.
E' un po come la seconda rep dello stacco..il feeling è sempre migliore che sulla prima perchè il cervello sa bene di che entità di carico si stà parlando. Come PLer sarebbe inutile, ci vai a perdere solo energie visto che l'alzata è massimale (per un WLer staccare i chili che poi andranno sollevati sopra la testa è ben poca roba e quindi può benissimo permettersi di fare un "caricamento"). |
concordo!
|
Ragazzi, a proposito di nuovi mostri, questo come lo vedete ?
Chinese Weightlifting-17 year old boy - Squats 200 kg 13 times! - YouTube |
:eek:
|
Sul tubo ci sono parecchi suoi video dove fa clean e jerk o snatch impressionanti...allenamenti in stile cinese (del tipo allenati o muori) e leve super vantaggiose (notare il rapporto tra la lunghezza delle gambe e quella del busto :eek::eek:) lo aiutano di certo. Ottimo atleta ;)
|
...sai come si chiama ?
|
Why do I go to China to learn??? - YouTube
In questo video fa uno squat a 290kg e un clean and jerk di 200kg come niente fosse. |
...quanto peserà ?
|
Quote:
Pesa 94kg..lo dice nella descrizione del video che ho postato poco fa ;) |
ah 94...avrei detto 85 !
data la (spro)proporzione tra arti inferiori e busto non ho la più pallida idea di quanto potrebbe essere alto...cmq una bella bestia ! a 17 anni !!! |
Secondo me è sui 165/170cm (i dischi da 45cm sono poco più di un terzo dell'altezza). E' parecchio "denso" con un peso di 94kg..
Centra poco con la prestazione o i dati morfologici ma io gli avrei dato 40 anni dalla faccia :D:D |
beh effettivamente...non è ke 'sti cinesi fanno tipo eriberto/luciano...il calciatore del Bologna (se non erro) che si scoprì che in realtà aveva 6 o 7 anni più di quanto dichiarato :)
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11 PM. |