(#1)
|
|
inattivo
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
|
Codifica mail....folle -
03-12-2012, 03:34 PM
Codifica mail....folleDa qualche settimana ho un problema serio, col pc al lavoro peraltro. Ho Windows 7, come client di posta sono costretto ad utilizzare Windows Live Mail. Ultimamente inviando mail a diversi fornitori e clienti (ma non tutti, e non sempre) mi rispondono che arrivano loro testi incomprensibili in giapponese! E non parlo di errori di codifica ASCII in cui vedi i quadretti, parlo proprio di ideogrammi... La cosa assurda è che l'impaginazione non ha nulla a che fare col messaggio originale! I caratteri sono molti di più, la traduzione in cinese addirittura (google) mi dà parole di senso compiuto, ma deliranti e mischiate senza nessun senso. Il sistema è aggiornato e apparentemente privo di infezioni, anche la scansione online Kaspersky non ha trovato niente. Utilizzo un provider che fornisce internet via antenna wifi, può essere che siano i loro server infettati? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 15,223
Data registrazione: Apr 2008
|
03-12-2012, 03:36 PM
Può essere anche un problema loro, ma se dici che il problema lo hanno in più persone (in quante circa?) che probabilità pensi ci siano che abbiano tutte lo stesso problema? edit: Il provider infetto? Ma da quanto va avanti, comunque mi sembrerebbe strano un simile problema. Hai provato a contattarlo? |
|
|
(#3)
|
|
inattivo
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
|
03-12-2012, 03:44 PM
Con oggi sono già 4 i clienti che ricevono queste stramberie, quindi direi che si possa escludere un problema a valle. Ho provato a modificare la codifica della mail (a volte prendeva valori strani) ma sia con codifica occidentale (Windows) che in UTF-8 il problema rimane. Al provider ho scritto adesso spiegando il problema, intanto proverò a dare una controllata con Hijackthis... |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 15,223
Data registrazione: Apr 2008
|
03-12-2012, 03:50 PM
Come hai scritto al provider? Se gli hai mandato una mail orientale magari invece che aiutarti ti prendono per pazzo I quattro clienti che indirizzo mail hanno? nel senso sono tutti yahoo, windows live, google, alice ecc.. Magari se sono tutti uguali può essere anche un problema solo verso alcune caselle. Se invece sono tutti diversi non è nemmeno quello... |
|
|
(#5)
|
|
inattivo
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
|
03-12-2012, 03:55 PM
Ho scritto tramite il loro form sul sito Allora uno è un cliente che ha un suo server (e col loro server è già successo su due interni) un altro ha @me.com , un altro cliente ha nuovamente suo dominio e suo server, l'ultimo idem. Quindi tutti sistemi indipendenti.... |
|
|
(#6)
|
|
inattivo
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
|
03-12-2012, 03:56 PM
Mi hanno risposto, a loro non risultano problemi di sorta. Bene.... |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 15,223
Data registrazione: Apr 2008
|
03-12-2012, 04:03 PM
Il computer del lavoro è uno che usi solo li? Hai un portatile? Se si prova a portarlo al lavoro,collegalo e contatta i clienti che hanno avuto problemi. Se il problema non si ripresenta è il PC di lavoro che ha problemi. |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
|
03-12-2012, 04:11 PM
Sono le parole di senso compiuto a inquietare...hai mica voglia di mandarmi una mail dal pc di lavoro (ti mpio l'indirizzo)? Cmq l'encoding della roba mandata via SMTP non dovrebbe essere toccata dai server, quindi ha l'aria di essere assolutament equalcosa di legato al tuo pc dell'ufficio/client di posta li`. |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 5,825
Data registrazione: Aug 2010
Età: 44
|
03-12-2012, 04:18 PM
Dalla webmail invii senza problemi? |
|
|
(#10)
|
|||
inattivo
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
|
03-12-2012, 05:55 PM
Quote:
Il problema è che non lo fa sempre, quindi anche provare con un altro pc o da un altro allacciamento o via webmail non è detto che dia una risposta, inoltre sono impiccato col tempo e non riesco a dedicarmi in prove ripetute. Quote:
Non lo so, posso provare ma non penso sia riferito al mio provider di posta. Utilizzo Libero per lavoro e ok, ma per il sito utilizzo i server di Aruba (dominio dedicato) e mi ha fatto lo stesso tiro, ma sempre tramite client di posta WLM. Penso proprio che a questo punto sia lui, ma non capisco in che modo il problema nasca. |
||
|
|
(#11)
|
|
inattivo
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
|
03-12-2012, 06:01 PM
Un cliente è anche un mio amico, all'ennesimo inoltro con problemi mi ha risposto: "Occhio, non vorrei che sia colpa del layout della mail rosso (che io vedo come allegato). Perché non so se hai presente la finestrella di out look che si apre per avvisarti che è arrivata una mail mentre tu usi un altro programma… Li ho visto del testo normale tipo “Ciao siamo international” però aprendo ritornano i tuoi amici… cinesi!" Ora ho provato a inoltrare senza elementi decorativi. Però è strano, son tipo 6 anni che lo uso e con WLM saran 4 mesi. |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
|
03-12-2012, 06:11 PM
Mboh, allora parrebbe che il tuo client infili qualche info negli header che qualche client interpreta malamente e quindi provi a usare un encoding cinese per visualizzare la mai l (cosa che banalmente non fa nel popup di nuova mail) ...google riporta qualche affetto, appena ho un attimo vedo se qualcuno ha anche risolto. |
|
|
(#13)
|
|
inattivo
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
|
03-12-2012, 07:42 PM
Grazie Vodka, vediamo se riceverò altre mail strane dai clienti, dopo aver tolto quel tema. |
|
|