FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   test di crescita muscolare su caso disperato (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/10308-test-di-crescita-muscolare-su-caso-disperato.html)

DesperateGymwife 21-08-2009 10:29 AM

Grazie, Miss Apple, speriamo che lo resti. :)
Per adesso sto solo cercando di mettere a punto un metodo di allenamento un po' diverso da quello che seguo da anni, che mi ha dato benefici generali, ma nessun risultato sulla figura.
A meno che non vogliamo essere ottimisti a tutti i costi e dire che tutto sommato essere sempre uguali è già un dato positivo! ;)

Baiolo Karonte 21-08-2009 03:52 PM

si tutta la zona centrale è core quindi retto, obliqui e lombari

sono muscoli come altri, io farei max 2 volte alla sett

DesperateGymwife 21-08-2009 07:30 PM

momento di confusione

Questa settimana sto provando a elaborare una combinazione dieta + allenamento per i miei obiettivi...
Ho ricevuto già un sacco di consigli e indicazioni, davvero non credevo, e intanto vi ringrazio fin da adesso per l'attenzione e le dritte.

Più in generale, mi sono letta almeno un centinaio di altri thread del forum, ed era dal Codice da Vinci che non mi appassionavo così tanto a una lettura...:)

L'unica cosa è che questa sovrabbondanza di suggerimenti e di nozioni mi sta un po' confondendo, lo devo ammettere, e a volte ho la sensazione un po' sgradevole di stare rendendo le cose terribilmente complicate.
Ora, io già ho una tendenza congenita a complicarmi la vita, ma finora ero riuscita a risparmiare quasi del tutto cibo e allenamento, e concentrarmi magari su aspetti meno "fisici" della vita...

Per capirci. Per quasi 5 anni filati sono andata in palestra regolarmente facendo bene male sempre le stesse cose. Risultati estetici praticamente zero, ma mi allenavo senza pormi troppi problemi e domande e quando uscivo la maggior parte delle volte mi sentivo appagata e contenta di aver fatto qualcosa per il mio corpo e il mio benessere fisico.
Effetto endorfine? La felicità degli ignoranti?
Forse, ma almeno non cadevo in depressione da paralizzanti sensi di colpa per aver mangiato pane e nutella:confused:.
E non passavo metà del mio tempo a pensare a cosa avrei potuto/dovuto mangiare e a come organizzare una ca**o di scheda della palestra che comunque la faccia non è certo quella che mi cambia la vita, a meno che per esempio non mi faccia cascare un peso su un piede e non debba andare per due mesi con le stampelle...ma questa non mi sembra una modifica auspicabile:rolleyes:

Dunque, ripartiamo. Si prendono tutti gli ingredienti, si frullano nel mixer del buon senso soggettivo, si aggiunge un po' di calma e la consapevolezza che oltre a dieta e palestra esistono altri aspetti della vita degni di attenzione, e si lascia decantare...
Nel frattempo, io domattina vado a fare un po' di rilassante pilates matwork + relax fra bagnoturco, sauna e idromassaggi nella palestra n°2.:)

DesperateGymwife 23-08-2009 01:14 AM

allenamenti della settimana

Settimana di prove, con il piacere di fare cose un po' diverse da una parte e l'insoddisfazione per la mancanza di un metodo dall'altra.
Comunque:

LUN cardio sul tapis roulant, camminata in salita e corsa, frequenza sul 70-75% della massima teorica + addominali. Ok, da mantenere

MAR provato a elaborare scheda full body, ma ci ho messo troppi esercizi ed è venuta un po' troppo full...Da cambiare

MER cardio + add. Da cambiare un po', mantenendo però bike, ellittica e ripetute

GIO dovevo fare tutta la parte alta, ma causa ritardo e chiacchiere non ho fatto in tempo a fare le braccia

VEN doveva essere gambe + 20' cardio; è venuto braccia + gambe x recuperare il tempo perso giovedì

SAB pilates matwork

Dieta quasi libera per tutta la settimana. Non sono soddisfatta nè dell'alimentazione nè di aver fatto solo 2 sedute di cardio :(

Mi do un'altra settimana per trovare uno schema di allenamento che mi soddisfi, poi stacco per una breve vacanza, ma al rientro devo aver deciso cosa fare.

Baiolo Karonte 23-08-2009 12:57 PM

ti do alcuni suggerimenti x come fare la scheda che ti suggerivo

giorno 1 parte sopra
2 esercizi di trazione
2 esercizi di spinta
2 complementari parte sopra (petto o spalle o dorsali, no braccia)

giorno 2 parte sotto
3 multiarticolari
2 monoarticolari

giorno 3 parte sopra
1 esercizio di spinta
1 esercizio di trazione
2 complementari x le braccia

missapple 24-08-2009 12:27 AM

ciao... ho iniziato a leggere il tuo diario... non l'ho ancora letto tutto ma appoggio il consiglio di baiolo caronte...

visto che devi ancora farti le vacanze, secondo me ci sta che è un pò tutto confuso... poi secondo me devi partire convinta e i risultati arriverenno...

DesperateGymwife 24-08-2009 04:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 133417)
ti do alcuni suggerimenti x come fare la scheda che ti suggerivo

giorno 1 parte sopra
2 esercizi di trazione
2 esercizi di spinta
2 complementari parte sopra (petto o spalle o dorsali, no braccia)

giorno 2 parte sotto
3 multiarticolari
2 monoarticolari

giorno 3 parte sopra
1 esercizio di spinta
1 esercizio di trazione
2 complementari x le braccia

Potrebbe andare una cosa così?

1
Trazioni facilitate presa inversa (quella macchina che io chiamo il Patibolo, e che sulla scheda si chiama ecd o simile?)
Lower back o pulley
Panca piana
Spinte su inclinata
Lento coi manubri da seduta
Alzate laterali

2
Affondi in avanzamento con bilanciere
Leg press
Stacchi gambe semitese
Polpacci alla leg press
Abduttori/Adduttori

3
Panca piana
Lat presa prona
Curl manubri
French press manubri

Però ho qualche perplessità:

1) il numero di serie da fare. Immagino che debbano essere più delle mie solite tre, se no le schede sono molto corte, a parte forse quella delle gambe

2) faccio un po' fatica a convincermi che si possa ottenere di più facendo meno...
In particolare così verrei ad allenare le gambe solo una volta alla settimana. Ho fatto così per molto tempo, ma questo fa sì che poi sviluppi fastidiosi DOMS che mi trascino per qualche giorno, soprattutto ai femorali.

Così ho pensato sia meglio fare le gambe due volte come la parte alta, un giorno più in dettaglio e l'altro giorno con solo affondi, leg press e stacchi in una full body di soli esercizi base.
Che ne dici?

DesperateGymwife 25-08-2009 12:19 AM

allenamento del 24/8

Seduta 60' cardio + addominali, come lunedì scorso.
Molta fatica negli ultimi minuti di corsa, gambe affaticate e poco fiato.

Dieta 1400 kcal.

A proposito, mai conteggiate le calorie spese nel workout, anche se in questo caso basterebbe impostare la macchina coi propri dati. Occhio e croce, dovrebbero essere però sulle 350.

Baiolo Karonte 25-08-2009 03:05 PM

corretta

Quote:

Originariamente inviato da DesperateGymwife (Scrivi 133514)

1
Trazioni facilitate presa inversa (quella macchina che io chiamo il Patibolo, e che sulla scheda si chiama ecd o simile?)
pulley
Panca piana
Lento coi manubri da seduta
Alzate laterali a 90°
croci manubri

2
squqat
Affondi in avanzamento con bilanciere
Stacchi gambe semitese
Polpacci alla leg press
Abduttori/Adduttori

3
Panca inclinata manubri
Lat presa prona
French press manubri
curl manubri

DesperateGymwife 25-08-2009 03:59 PM

Bene.
Però ho un problema con lo squat. Pensavo di aprire un thread apposito su come sostituirlo. In pratica mi viene decentemente solo se il peso è minimo (grazie al ca**o, eh? :D).

I problemi sono due:
1) non riesco a tenere il peso abbastanza indietro e va tutto sulle punte e poco sui talloni, anche perchè la schiena si piega molto in avanti, ma forse questo sarebbe il difetto più controllabile

2) per motivi non ben chiari per quanto cerchi di stare dritta il bacino si inclina tutto a sinistra, e il peso tutto sulla gamba sinistra. L'asimmetria allo specchio è evidentissima, e per evitare possibili problemi gli istruttori mi hanno suggerito di evitarlo. :(

Baiolo Karonte 25-08-2009 04:02 PM

fatti vedere da un terapista competente.
osteopata chiroprata o chi per lui

DesperateGymwife 25-08-2009 04:25 PM

allenamento del 25 /8

Uff, allenamento veramente di m***a, lasciato a metà perchè non avevo più un filo di energia.:(

Mi sa che questo diario se vado avanti così finirà presto, altro che test per vedere se i miei muscoletti si degnano di crescere, qui è meglio che faccia il test di idoneità alla ginnastica per la terza età e pace e amen !

Una curiosità, tanto per capire...
Tu ti senti normale, nessun malessere particolare, vai in palestra come al solito, stessa ora, stesso tutto, però non appena fai il primo esercizio senti che non è giornata, manca l'energia, braccia e gambe come subito "svuotate"...e non si riesce neanche a finire le serie.
Succede anche a voi a volte?

DesperateGymwife 25-08-2009 04:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 133669)
fatti vedere da un terapista competente.
osteopata chiroprata o chi per lui

A dire la verità l'osteopata mi ha già visto (è uno degli istruttori), e la cosa strana è che a riposo non risulta nessuna asimmetria.
Secondo lui lo squat è un esercizio così utile che è meglio farlo con poco peso piuttosto che non farlo affatto, mentre l'istruttore che mi fa la scheda ha preferito toglierlo per sicurezza. Finora non mi ha mai fatto male, ma non si sa mai ( e poi comunque finisce per lavorare solo la gamba sinistra!)

Ora provo a chiedere all'istruttore che è anche osteopata
- una visita più accurata
- indicazioni su eventuali varianti che riducano il problema

manakei 25-08-2009 08:30 PM

lavori al computer disperate? o Assumi particolari posture per lunghi periodi? Porti borse pesanti spesso sulla stessa spalla/mano? Hai avuto incidenti/fratture anche che non riguardano gambe e bacino? Hai problemi di malocclusione dentale?

Baiolo Karonte 25-08-2009 10:26 PM

ci senti/vedi male da un lato?

DesperateGymwife 26-08-2009 12:47 AM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 133734)
lavori al computer disperate? o Assumi particolari posture per lunghi periodi? Porti borse pesanti spesso sulla stessa spalla/mano? Hai avuto incidenti/fratture anche che non riguardano gambe e bacino? Hai problemi di malocclusione dentale?

Ho tutto quello che dici. Ma sei un indovino?:)
Abitualmente sto rattrappita davanti al PC, porto sempre una borsa zavorrata sulla spalla (la destra, però), ho avuto una bella frattura della medesima spalla svariati anni fa, che però ora mi fa male, e ho anche un problema di malocclusione dentale...
Insomma, detto così pare che il gobbo di Notre Dame in confronto a me era il David di Michelangelo!!:D

In realtà un'asimmetria c'è, non a livello di anche e gambe, ma a livello delle spalle, perchè a causa di una brutta frattura la spalla destra è rimasta leggermente più alta della sinistra; senza vestiti un po' si vede, e diventa evidente se alzo le braccia.
Dici che si riflette anche sulla posizione dello squat?
Potrebbe essere, infatti se lo faccio con un manubrio in mano, invece che col bilancere al multipower, mi pare che il problema quasi sparisca. Però è anche vero che il manubrio è più leggero...

DesperateGymwife 26-08-2009 12:57 AM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 133779)
ci senti/vedi male da un lato?

Uhm, ora che mi ci fai pensare io sono destra ma ho tutta la metà destra più acciaccata o più debole della sinistra: l'occhio destro ci vede un po' meno, la spalla destra deve fare i conti coi postumi di una frattura prima e di un tamponamento poi, la gamba destra è un po' più debole, (e questo me ne accorgo anche facendo gli affondi) :confused:

Un po' come il Visconte Dimezzato di Calvino... ;)

manakei 26-08-2009 02:47 PM

Il corpo tende a compensare certi difetti congeniti o accorsi nel tempo...
Se ti interessa migliorare la postura al di là dello squat puoi rivolgerti a un osteopata o ad un fisiatra oppure un kinesiologo...l'importante è che sia bravo non come ti rimette a posto se il risultato lo ottiene;)
Puoi chiedere anche qui sul forum se conoscono qualcuno nella tua zona!
Per la malocclusione dovresti invece rivolgerti ad un ortodonzista.
Per l'occhio l'ovvio oculista (è importante perchè se il problema è dovuto alla dominanza dell'occhio che ci vede peggio all'ora partendo dal collo tutto il corpo si torce per compensare il difetto!)

lo squat lascialo stare per il momento e dedicati agli esercizi che non ti obbligano all'avvitamento e non usare carichi troppo impegnativi! L'importante è eseguirli correttamente per non farsi male!

DesperateGymwife 26-08-2009 04:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 133898)
Il corpo tende a compensare certi difetti congeniti o accorsi nel tempo...
Se ti interessa migliorare la postura al di là dello squat puoi rivolgerti a un osteopata o ad un fisiatra oppure un kinesiologo...l'importante è che sia bravo non come ti rimette a posto se il risultato lo ottiene;)
Puoi chiedere anche qui sul forum se conoscono qualcuno nella tua zona!
Per la malocclusione dovresti invece rivolgerti ad un ortodonzista.
Per l'occhio l'ovvio oculista (è importante perchè se il problema è dovuto alla dominanza dell'occhio che ci vede peggio all'ora partendo dal collo tutto il corpo si torce per compensare il difetto!)

lo squat lascialo stare per il momento e dedicati agli esercizi che non ti obbligano all'avvitamento e non usare carichi troppo impegnativi! L'importante è eseguirli correttamente per non farsi male!

Grazie Manakei, sei sempre carinissimo. Ma nonostante la descrizione un po' agghiacciante che ne è venuta fuori, la mia postura non ha problemi evidenti (insomma, basta che nessuno mi veda fare lo squat, e sembro dritta come un fuso ...:)).
Però una volta a settimana ci infilo anche una lezione di pilates, che un po' aiuta, almeno a prendere coscienza di abitudini posturali scorrette, e poi a me piace molto.

La cosa più divertente però è sentire le indicazioni contrapposte delle 2 istruttrici (pesi e pilates): la prima mi dice "spingi più che puoi" e mi propone serie corte e carichi a cedimento, l'altra una volta mi ha visto con 6 kg. in mano e a momenti chiamava il 118 tanto era preoccupata per me.:D
In realtà io non li vedo affatto in contrasto e se potessi farei sempre una seduta di pilates matwork dopo quella di pesi.

Comunque lo squat classico mi attengo al consiglio e lo evito, ma sono curiosa anche io di approfondire la cosa con l'osteopata e vedere con lui se ci sono varianti meno problematiche.

manakei 26-08-2009 05:00 PM

Mi metto in mezzo alle due istruttrici:
caricare si ma mai a cedimento!!!
Dubito che l'osteopata conosca varianti dello squat...;)

DesperateGymwife 26-08-2009 07:12 PM

Invece sì, perchè fa anche l'istruttore, compila le schede, segue i clienti ed è quello che di solito è di turno quando vado io.
Di solito parliamo di ristoranti e di vini, ma per una volta una domanda più tecnica gliela posso fare!

Anche perchè credo sia molto competente, e non solo sui vini ...:)

PS perchè dici "mai fino all'esaurimento?"
(del muscolo, per quello mentale già ci sono arrivata da tempo...v. il mio nick :D)
Il fatto è che se provo ad aumentare i pesi non so mai esattamente quante ripetizioni faccio col nuovo, e l'ultima è proprio l'ultimissima possibile...

manakei 26-08-2009 07:48 PM

Dopo la prima volta che provi lo sai quindi la volta successiva ne fai una di meno...

Ti faccio io una domanda perchè stressare il muscolo al limite? Il corpo è fatto per stare entro certi limiti che possono essere si superati in situazioni estreme ma per la loro natura stessa cioè dovendo essere rare altrimenti sarebbe una vita infernale inibiscono l'adattamento invece di promuoverlo!
Discorso cervellotico... semplificando: con tutte le ripetizioni che fai credi che sia proprio una in più a darti quello che cerchi? oppure può essere che l'energia risparmiata permetta un recupero ed una crescita migiori?
Inoltre ad esaurimento rischi di più l'infortunio!!!

DesperateGymwife 28-08-2009 07:08 PM

pausa

Test per ora già interrotto :o.
Fisicamente non mi sento in forma, ho poca energia anche se mangio normalmente, e l'umore è piuttosto giù di corda.

Gli ultimi allenamenti sono stati abbstanza deprimenti, fiacchi e dispersivi; gli ultimi giorni ho saltato la palestra in parte per mancanza di tempo e in parte per mancanza di energia fisica e di spinta psicologica.:(

Domani parto per una settimana, spero che la vacanza mi ritempri un po'. Anche se so già che quando tornerò in palestra i primi tempi mi sentirò peggio. Se recupero un po' di carica mi rifarò sentire dopo la metà di settembre.

Intanto grazie dei consigli utilissimi e interessanti.:)

DesperateGymwife 10-09-2009 08:56 AM

remise en forme

Aaaargh! :eek::mad::eek::mad: (sostituiscono imprecazioni e parolacce non consone...)
Mi sono pesata e misurata dopo 2 settimane di ozio e alimentazione completamente libera e scandalosa e i risultati sono agghiaccianti. Non credevo neanche di poter ingrassare così tanto così velocemente (4,5 kg!!). Neppure dopo le feste natalizie avevo ripreso così tanto peso.

Ovviamente, a questo punto decade l'obiettivo di aumentare i muscoli, sostituito da quello per me prioritario di perdere peso e tornare a una forma fisica accettabile, e alla taglia di pantaloni di prima.

Anche se l'idea di rimettermi a dieta mi ripugna. Comincio a capire perchè un sacco di gente, compresi quelli che scrivono su questo forum, cambiano spesso dieta...perchè mangiare in un modo che impone rinunce è più facile se subentra un elemento di novità, e la curiosità verso un'alimentazione diversa, e i risultati che può produrre, aiuta a mantenere fede al programma.
Dovrei riuscire a trasformare la dieta in una specie di gioco, o di esperimento da seguire con curiosità, per poter resistere alle tentazioni.

Poi dovrei riprendere la palestra, ma sono un po' incerta su quando ricominciare perchè in questi giorni non sto bene e devo avere anche qualche linea di febbre.
Io di solito evito di allenarmi se non sto bene, mi sembra uno sforzo inutile per l'organismo che deve invece sfruttare tutte le sue energie per guarire, ma d'altra parte più tempo lascio passare dall'ultimo all'allenamento più di solito è dura ricominiciare!:o

Claudia 10-09-2009 09:24 AM

Ciao Desperate, non abbatterti, i kg in più al rientro dalle ferie sono quasi normali....e poi, hai pensato che potrebbero non essere tutti kg di "ciccia" ma anche ritenzione?;)
A me è successa la stessa cosa, al rientro dal mare mi sentivo si lievitata ma tanto in pace con me stessa a livello celebrale e questo non devi mai sottovalutarlo!
Il benessere psichico va a braccetto con quello fisico dunque "non odiarti" per gli sgarri fatti e datti tempo....abbiamo 10 mesi d'avanti per correre ai ripari:)
Ti auguro che il tuo nick si trasformi quanto prima in SATISFIED;)

DesperateGymwife 10-09-2009 10:10 AM

Già, già, spero anche io di poter cambiare nick!:)

Ti ringrazio per il conforto, leggo sempre il tuo diario, e mi piaci perchè mi sembri anche tu un filino "paranoica", senza offesa, voglio solo dire che ho un carattere abbastanza simile al tuo e capisco certe tue ansie (anche se invidio molto il tuo rigore nell'alimentazione, che io non ho!:o).

La cosa buffa è che invece fisicamente io ho una costituzione opposta alla tua, con un fisico a pera e tanti begli estrogeni sempre in circolo, e invece preferirei essere più " a mela"... :(
Insomma, come a volte succede a noi donne ciascuna vede i suoi difetti come i peggiori e desidera giusto giusto quello che non ha.
Però il confronto delle esperienze ( e delle lamentele) è istruttivo perchè fa vedere come a volte quel che a noi sembra una gran fortuna per altre è un cruccio o comunque ha i suoi lati negativi, non trovi?

spike 10-09-2009 10:15 AM

Desp, ti tratti come un cencio da buttare, invece si tratta solo di trovare la forza dentro di te di migliorare...se lo vuoi lo fai, non si tratta di rinunce alimentari...si tratta di rinunciare (come stai facendo) agli obiettivi che vuoi. Già hai aggiustato il tiro perché "tanto a certi livelli non ci arrivo"....ti stai accontentando ma in realtà intristendo. Fatti un' analisi e trova la determinazione che ti serve senza inventare scuse sulla genetica, sulle voglie, sul tempo ecc.ecc..

Claudia 10-09-2009 10:37 AM

Quote:

Originariamente inviato da DesperateGymwife (Scrivi 136738)
Già, già, spero anche io di poter cambiare nick!:)

Ti ringrazio per il conforto, leggo sempre il tuo diario, e mi piaci perchè mi sembri anche tu un filino "paranoica", senza offesa, voglio solo dire che ho un carattere abbastanza simile al tuo e capisco certe tue ansie (anche se invidio molto il tuo rigore nell'alimentazione, che io non ho!:o).

La cosa buffa è che invece fisicamente io ho una costituzione opposta alla tua, con un fisico a pera e tanti begli estrogeni sempre in circolo, e invece preferirei essere più " a mela"... :(
Insomma, come a volte succede a noi donne ciascuna vede i suoi difetti come i peggiori e desidera giusto giusto quello che non ha.
Però il confronto delle esperienze ( e delle lamentele) è istruttivo perchè fa vedere come a volte quel che a noi sembra una gran fortuna per altre è un cruccio o comunque ha i suoi lati negativi, non trovi?

Come dice il buon Spike, ogni costituzione (sia mela, sia pera) ha i suoi crucci dunque io sono destinata ad "inviadiare" i vitini da vespa e tante sono destinate ad "inviadiare" la IV misura (;)capisci a me)
Filino paranoica....sai quando Desperate? Quando non "funziono" (hai sicuramente letto dei miei problemi mensili) e allora si scompigliano le bobine del cervello e sfarfallo (non esgaero)
Rigore alimentare....c'ho messo tanto per raggiungerlo e adesso me lo tengo stretto come un tesoro! Ogni modo, mi spaventano le malattie tipiche della costituzione a mela (come, ad es, il diabete) ecco perchè stringo i denti!!!
D'altro canto sono fortunata perchè davvero non mi piace il pane, non mi piace la pasta, non mi piacciono i dolci (gelato a parte...che divoverei a kg!:D), nn mi piacciono le bevande gassate e tanto altro....dunque non mi sento frustrata!
Cerca di fare tuo il regime meno dannoso per il tuo equilibrio psico/fisico senza avere fretta (cavoli quanto predico bene:D)....vivevo il tuo stesso affanno prima delle vacanze, adesso sto 'na favola!

NB quando ti scoraggi, leggi all'infinito la frase della firma di Manakei....l'esperienza è ciò che ottieni quando non ottiene quello che desideri ;)

DesperateGymwife 10-09-2009 06:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 136740)
Desp, ti tratti come un cencio da buttare, invece si tratta solo di trovare la forza dentro di te di migliorare...se lo vuoi lo fai, non si tratta di rinunce alimentari...si tratta di rinunciare (come stai facendo) agli obiettivi che vuoi. Già hai aggiustato il tiro perché "tanto a certi livelli non ci arrivo"....ti stai accontentando ma in realtà intristendo. Fatti un' analisi e trova la determinazione che ti serve senza inventare scuse sulla genetica, sulle voglie, sul tempo ecc.ecc..

Insomma Spike, magari per te è facile, ma per me mica tanto...La genetica poi non è una scusa, è un dato di fatto, se no saremmo tutti uguali; e gli obiettivi devono essere realistici, se no si butta via tempo ed energia.
Però su una cosa ti do ragione: mi sto intristendo.
Purtroppo ho iniziato il diario in un brutto periodo e il mio umore depresso trapela anche da qui, anche se le cause principali non c'entrano molto con gli argomenti del diario...
Magari è meglio che mi faccia risentire quando sto complessivamente un po' meglio.

missapple 10-09-2009 11:40 PM

no... magari inizi ad allenarti e a seguire l'alimentazione poco alla volta... e man mano vedrai i miglioramenti... seguirai il tutto sempre più convinta...ps. bentornata!

spike 11-09-2009 10:21 AM

Desp non sono daccordo neanche stavolta :)

è un brutto momento? mi dispiace ma trova la forza di reagire....non darai mai una svolta alla tua vita in un momento idilliaco.

Hai un momento di difficoltà? dimostra quello che vali e reagisci, non c'è muro che tu non possa sfondare, senti dentro di te la forza che hai e non quella che ti autocommiseri o quelli che gli altri ti giudicano.

Fidati non avrai un momento migliore per rivoluzionare le tue abitudini o per dimostrarti che sei più forte di quello che credi

DesperateGymwife 16-09-2009 01:51 PM

ripresa palestra

Gradualmente sto riprendendo la palestra.
Venerdì e domenica ho ricominciato con 2 allenamenti cardio di 30 e 40 minuti, d'intensità piuttosto bassa, seguiti dagli addominali. Sabato ho ripreso pesi, sia parte alta che gambe. Come prevedibile, il giorno dopo avevo un po' di DOMS, ma meno di quel che mi sarei aspettata. Localizzati soprattutto a adduttori e femorali, e un pochino polpacci e glutei. Parte alta e addominali praticamente niente, come sempre.:confused:
Questa cosa mi insospettisce sempre un po', perchè nell'allenamento non mi risparmio, ma è come se il mio corpo, i singoli muscoli, si stancassero prima che l'allenamento possa produrre una reazione di qualche tipo, compresi i DOMS. Da un lato c'è il vantaggio che non mi alzo dal letto tutta indolenzita, ma dall'altro sarebbe carino scoprire almeno dai DOMS che anche io sono dotata ad es. dei tricipiti...:D

Ieri sono tornata a un'ora di cardio, cercando di stare in fascia lipolitica ma con un'intensità ancora più bassa di prima delle vacanze, e oggi dovrei ripetere pesi, sperando di sentirli un po' meno "pesanti" della volta scorsa e di poter rialzare un po' i carichi che la volta scorsa avevo abbassato.

DesperateGymwife 16-09-2009 02:30 PM

problema dieta

'Azz..dovrei anche riprendere quell'impresa titanica chiamata dieta...:eek:

La settimana scorsa ho resistito 3 giorni, che almeno mi hanno permesso di sgonfiarmi. Fra eccessi alimentari, inattività e probabilmente anche la cura di antiinfiammatori che ho dovuto seguire, avevo accumulato molta ritenzione idrica e le mie gambe erano tremende.
Ovviamente in 3 giorni di dieta non avrò perso adipe, ma almeno le gambe si sono sgonfiate e la bilancia è scesa di 1,5 kg. Poi 2 giornate di sgarri (una era autoautorizzata, era il mio compleanno :)). Ieri ok, oggi per ora così così...

Curiosamente, i primi 3 giorni non ho fatto una gran fatica a limitarmi e mi sono sentita abbastanza sazia anche con 1200 Kcal. Mi ero perfino illusa di aver raggiunto quello stato di grazia in cui si mangia poco senza sforzo...
Ma appunto era un'illusione :(
Probabilmente il motivo per cui avevo meno appetito era che non stavo tanto bene, e che nelle prime due sedute di palestra l'allenamento è stato breve e blando, per cui non avevo bisogno di reintegrare niente.

Oggi invece ho una fame da lupi...e ho già consumato anche lo spuntino del pomeriggio attaccato al pranzo.
Il mio problema è trovare un modo di mangiare che non sia troppo calorico, ma che sia saziante e che preveda comunque cibi graditi. Una bella pretesa, eh...?

PS a proposito, a qualcuno vengono in mente cibi appetitosi e poco calorici?

Baiolo Karonte 16-09-2009 03:26 PM

se hai dei problemi di salute sarebbe meglio scriverlo, così potremmo parlarne, se ti va

DesperateGymwife 16-09-2009 03:39 PM

Baio, a tuo rischio e pericolo...non so se ti conviene scoperchiare un calderone di lamentele...potrei finire per aggiornarti anche sull'evoluzione dell'unghia incarnita... ;)
Conta che gli anni appena compiuti sono 41, e difficilmente col passare degli anni calano gli acciacchi...
Scherzi a parte, se alludevi alla cura di antiinfiammatori ora il problema pare risolto, però potrei approfittare della tua disponibilità quando ci sono problemi cronici che in qualche maniera vanno gestiti e hanno influenza sull'allenamento.

Baiolo Karonte 16-09-2009 03:57 PM

ok ;)

Claudia 16-09-2009 05:07 PM

Desperate, sai cosa faccio quando avverto la fame ma non posso mangiare per non superare le mie kcal giornaliere?
Bevo, bevo tanto, arrivo a 3lt al giorno e fidati che funziona!...e poi unisci l'utile al dilettevole visto che con tutta quella "plin plin" butti giù anche la cellulite ;)

Altro trucco? Quando ho i crampi di fame insensata o nervosa (chiamala come vuoi) mi metto in movimento...mi alzo dalla sedia e passeggio la stanza dell'ufficio, oppure, se sono a casa, mi alzo dal divano e mi metto a fare qualsiasi tipo di faccenda domesitca

Dai Desperate, non farti prendere per mano!!!!!

Se vuoi qualche ricetta, io sono una che in cucina se la cava molto bene, dimmi solo cosa prevede la tua dieta (come alimenti intendo) che ti invento il ricettario de LA PROVA DEL CUOCO LIGHT :D

E poi, sto nick...e cambialo!!!!!!! Uno che ti aiuta a farti percepire più positiva, sicuramente ci sarà!!!!!

DesperateGymwife 16-09-2009 06:29 PM

Nooo, il nick mi piace un sacco, ed è perfetto per me, perchè senza ironia secondo me ci si dispera davvero! :)

Il trucco dell'acqua lo uso anche io a volte, e in effetti aiuta! Me ne devo ricordare più spesso. L'altro lo proverò soprattutto a casa...male che vada avrò una casa più in ordine. Anche se a dir la verità preferirei farmi passare la fame con attività meno noiose. ;)

La mia dieta ancora non ha visto la luce, è under construction. Cioè, ne avrei una che ho postato all'inizio, ma sono riuscita a seguirla scrupolosamente solo la prima volta, finchè era una novità e avevo l'impegno dei controlli con la dietista.

missapple 16-09-2009 10:11 PM

secondo me devi scegliere alimenti che ti piacciano... una vita di sacrifici non è fattibile per me... ma se ti costruisci la dieta in base a quello che ti piace e ti soddisfa... allora si può...

ps.io quando ho fame bevo un caffè e tutto passa...

DesperateGymwife 17-09-2009 12:40 AM

Concordo in pieno, Miss Apple.
Soprattutto se si tratta di un'alimentazione che non si deve seguire per poco, ma a tempo indefinito. Una cosa è limitare i cibi che piacciono di più se questi sono sfacciatamente ipercalorici, una cosa molto più dura ancora è mangiare solo cose che non danno alcun gusto. Per intenderci: va bene che non si può vivere di nutella, ma neanche campare a pollo lesso e sedano crudo (per carità, avranno i loro appassionati, ma perfino le tartarughe del mio giardino se gli dai la lattuga e le fragole mangiano prima tutte le fragole...:))

Il problema è che per me l'idea stessa di essere "a dieta" fa scattare una gran voglia di trasgredire e mangiare i cibi "proibiti".:(
Fra l\'altro prima di mettermi a dieta un anno fa non era affatto così. Proprio perchè mangiavo praticamente quel che volevo quando volevo ero una taglia in più ma il mio rapporto col cibo era molto più sereno. Mangiavo seguendo il mio appetito, ma non avevo la tentazione continua dei dolci e alla fine probabilmente ne mangiavo di meno senza avere le sensazione di rinunciare a qualcosa.

Adesso vorrei riuscire a tornare in quella condizione psicologica in cui non ti senti frustrato se non mangi e in colpa se mangi, ma nello stesso tempo qualche limite me lo devo imporre se voglio perdere qualche chilo.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57 PM.