FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario: un nobile inglese in palestra (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/10733-diario-un-nobile-inglese-palestra.html)

taproot 01-09-2016 05:16 PM

complimenti per la longevità del diario Principe, ma Doc che fine ha fatto? Siamo in quattro gatti ormai qua!

Acid Angel 01-09-2016 07:11 PM

Ciao Tap, mi permetto di rispondere - poi il Principe mi correggerà se sbaglio - , Doc è stabilmente sul forum della FIPL.

Siamo rimasti in pochi, ma credimi tap, su altri lidi, anche più frequentati, non è che la qualità sia garantita da un maggior numero di utenti.
Qui siamo come in una famiglia, da tempo ormai.

Vero, gli "stimoli" al confronto sono limitati, tutto ormai è trasferito su e demandato ai gruppi FB, ma anche lì c'è da faticare molto per trovare qualità.

Un saluto a te, al Principe e a chi legge :D

IlPrincipebrutto 01-09-2016 09:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da vodka (Scrivi 460498)
visto che mi fid(av)o del proprietario di questo diario l'ho fatto.

Nonononononononononononononononono (questa e' una citazione, e vediamo chi la indovina)

Io ho chiaramente indicato che trattavasi di incommensurabile ciofeca. Non e' colpa mia se, presa dalla sprescia, ti sei fiondata subito sull'immondo pezzo, invece di leggere fino in fondo quello che avevo scritto.

Buona notte.

Zachary 01-09-2016 09:39 PM

Ehehehe immagino che tu non abbia visto il video di Salvini:

Con la ruspa in tangenziale andiamo a governare.. Non è una battuta eh..

taproot 01-09-2016 10:27 PM

Acid Angel sono d'accordo al 100% con quello che dici, per questo sono qui e non sui gruppi fb!

vodka 02-09-2016 09:31 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 460505)
Nonononononononononononononononono (questa e' una citazione, e vediamo chi la indovina)

Io ho chiaramente indicato che trattavasi di incommensurabile ciofeca. Non e' colpa mia se, presa dalla sprescia, ti sei fiondata subito sull'immondo pezzo, invece di leggere fino in fondo quello che avevo scritto.

(sprescia? E` un tipo di insalata che mette fretta?)
Comunque ho letto tutto e ho pensato: anche se in negativo visto che cita Simon e Garfunkel la questione non puo` essere piu` disastrosa di tot: non supponevo possibile un tale dislivello musicale in un solo post.

Nonononono non m'accende nessuna lampadina (sara` che e` venerdi`) ma google mi ha portato qui "The Human Beinz - Nobody But Me" e mi pare che come profondita` del testo siamo in sync...

IlPrincipebrutto 02-09-2016 09:56 AM

Quote:

Originariamente inviato da vodka (Scrivi 460510)
"The Human Beinz - Nobody But Me"

E belin, per chi mi hai preso, per la reincarnazione di John Peel?
Io, piu' prosaicamente, pensavo a Claudio Bisio:

http://www.youtube.com/watch?v=E3pRgoO9o7U

E visto che sei andata a nord e non al mare, mentre il testo parla di spiagge greche, non devo nemmeno mettere il disclaimer che ogni riferimento ai presenti e' assolutamente casuale.

Anyway, se ti vuoi rifare le orecchie, prova questo:

http://www.youtube.com/watch?v=Ca93bp-jpn8

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 02-09-2016 01:47 PM

Venerdi 2 Settembre 2016

La nota di Taproot merita una risposta meditata, quindi meditero'. Nel frattempo, aggiornamento, che stasera si salta di nuovo.

peso x reps x sets

Front Squat

Fino a 67 x5 x3

Dips (+5Kg)

4 x4

Cos'e' quel pizzicorino che ogni tanto sento dentro la spalla dx? mi hanno incendiato la cuffia (cit.) o mi ha punto una zanzara che ha preso gli steroidi?

Cronoscalata x4

Con accenno di tensione / stanchezza/ fastidio alla zona del tendine di achille dx, cosa peraltro non sorprendente, visto che la pendenza e' tale che a malapena appoggio il tallone.

Una volta consolidato il numero di ripetizioni, potrei provare a prendere i tempi. C'e tempo.

Da lunedi' riprendo, anzi, parto con il solito programma 4/4/5 (settimane). Ci sarebbero da fare alcun considerazioni sul grado di preparazione dei vari lift (che sembra molto buono per la Press, e appena sopra l'accettabile per lo squat) e per gli obiettivi. Magari piu' avanti, tanto adesso siete tutti impegnati ad ascoltare belinate di spessore alla radio nordica (ma e' l'emittente degli scarponi da sci?).

Buona giornata.

Acid Angel 02-09-2016 02:04 PM

Secondo me, in una specie di "metapuntura", accento grave sulla "e", non sulla prima "a", perché la puntura era intera e non mezza, ti ha punto una zanzara punta.
Non ci sono altre spiegazioni.

IlPrincipebrutto 02-09-2016 02:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 460517)
Secondo me

Ho capito, sono stato 'metapunto'. Fossi stato un principe materano, immagino sarei stato invece Metaponto.

...

IlPrincipebrutto 05-09-2016 07:58 PM

Lunedi' 5 settembre 2016

Alcuni aggiornamenti:

- sabato mattina passato a pulire un pezzettino di terra in collina (venti minuti di cammino ripido per raggungerlo, con zaino pieno di attrezzi in spalla). Col le pietre di un rudere li vicino, ho costruito ancheun piccolo camino, un metro di altezza circa, che mi servira' per bruciare quello che ho tolto (per la maggior parte, rovi). A fare un fuoco aperto non mi fido, intorno c'e' una vegetazione cosi' fitta che se parte una scintilla brucia mezzo monte. Con un camino, spero di tenere le cose piu' sotto controllo. In ogni caso, l'esercizio mi ha lasciato le mani indolenzite, tenere una roncola in mano per un paio d'ore di seguito e' uno sforzo che va allenato.

- Da oggi parte il programma vero e proprio, incentrato per le prime quattro settimane su un volume crescente. Alcuni esercizi sono riuscito a prepararli meglio di altri. PEr esempio, da quando sono tornato la Press l'ho portata a 48.5 x5 x3, quindi fare stamattina serie da sei con 41.5 Kg e' stato quasi agevole. Di contro, con il Jerk ero arrivato a delle semplici triple a 53Kg; fare serie da cinque stasera e' stato molto impegnativo. In termini di preparazione, lo squat e' piu' vicino al Jerk che alla Press; sono arrivato a serie da cinque con 94Kg, e domattina si riparte con 87, ma in serie da sei.

- Per questo ciclo tolgo una sessione di squat, che quindi faro' una volta sola a settimana, e ne aggiungo una di OHS (oltre ad una di front). DEi lift veloci, il Power Clean e' quello sacrificabile, in quanto il piu' consolidato; se una settimana dovro' saltare un allenamento, saltero' quello.

- Ci sono alcuni problemi tecnici nelle mie esecuzioni. L'incastro dello Snatch e' molto storto (visto di fronte), e il mio squat avvitato di uno zic da una parte, il che mette le ginocchia in posizione asimmetrica. Spero che l'OHS risolva ilprimo problema, mentre per il secondo non so bene cosa fare, a parte farmi un sacco di video.

Ed ora, passiamo all'allenamento di oggi.

peso x reps x sets

Press

20 x5,5,5,
30 x5 x2
40 x4
41.5 x6 x6

Jerk (serale)

20 x2 x2
30 x2
40 x2
50 x2
53 x5 x6

Cronoscalata x3

Questa fatta ieri. Il programma era farne cinque, ma verso la fine del terzo 'sprint' i polpacci si sono induriti, specie il destro, e quindi ho finito anzitempo. Stasera pero' per il Jerk funzionavano in maniera accettabile.

Buona notte.

bubux 05-09-2016 08:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da taproot (Scrivi 460500)
complimenti per la longevità del diario Principe, ma Doc che fine ha fatto? Siamo in quattro gatti ormai qua!

Da amante e possessori di gatti non posso che prenderlo come un complimento :D:D.

IlPrincipebrutto 06-09-2016 08:54 AM

Martedi' 6 Settembre 2016

Aggiornamento abbastanza rapido oggi, anche perche' dopo quello lunghetto di ieri sera non e' rimasto molto di nuovo da dire. Laonde per cui, passiamo all'azione.

peso x reps x sets

Squat

20 x 5,5
30 x 5,5
50 x4
70 x3
80 x2
85 x1
87 x6 x6

Cronoscalata x4

dopo lo squat ho messo a posto i bumpers, mi sono cambiato le scarpe e sono andato a farmi qualche rampa di corsa. Ho corso come quei vecchi che si vedono arrancare lungo la promenade nei giorni d'estate, che sollevano a malapena i piedi, e fanno falcate di trenta centimetri. Non dico che avrei fatto piu' veloce a passo veloce, ma quasi. Entrambi i polpacci sono ancora duri, quello destro in particolare. Quindi, ho preferito muovermi appoggiando il piede piatto sul marciapiede, tenendo molleggio e spinta proprio ai minimi termini. Il risultato e', appunto, un movimento molto brutto e inefficiente, reso ancora peggiore dalla pendenza. In ogni caso, sono salito quattro volte, per quattro volte mi e' salita la frequenza cardiaca, e questo dopo tutto e' lo scopo del gioco. A dire il vero, per fare cardio una cyclette sarebbe probabilmente la scelta migliore, ma ci sono alcuni fattori che giocano a sfavore. Prende spazio, ed io tanto spazio libero non ce l'ho. A meno di non spendere un capitale, sono oggetti la
cui performance degrada molto rapidamente. E sono quel tipo di acquisti che uno fa con molte speranze, e poi dopo due mesi finiscono in un angolo a prendere polvere. Per ora quindi, continuo a fare il mio 'uphill shuffling', trascinamento in salita.

Buona giornata.

novellino 06-09-2016 11:23 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 460540)
Martedi' 6 Settembre 2016

Cronoscalata x4

Con la Icsunonove ? :D

orange 06-09-2016 02:41 PM

Certo che correre in salita appoggiando tutto il piede e lamentarsi del male ai polpacci...

Le cyclette effettivamente hanno vita breve, anche se spendi un po' di più del primo prezzo cambia poco. Anche se dipende da quanto la useresti. Se uno dovesse usarla parecchio converrebbe più una bici da spinning che è nettamente meglio, ma a parità di fascia di prezzo con una cyclette si va a spendere il doppio.
Per quanto mi riguarda per le pedalate domestiche la soluzione migliore sono i rulli. A patto di avere già una bici decente.
Non parlo dei rulli da equilibristi di un tempo (ho anche quelli ma sono solo un pezzo da museo ritrovato dai nonni). I rulli occupano poco spazio, si attacca velocemente alla bici ed è come avere una bici da spinning in casa o sul terrazzo.
Ovviamente nel tuo caso immagino sia complicato per la "gestione" della bici (cioè averla sempre in terrazzo o portarla su e giù da dove la tieni abitualmente, ammesso che tu abbia anche una due ruote senza motore).

orange 06-09-2016 02:43 PM

Per intenderci io ho questo. Costa tra i 120 e 140€, si richiude su se stesso quindi nei periodi in cui non fai cardio i rulli li metti dove vuoi e la bici "sparisce" in garage. Quando lo usi invece aggiunge giusto qualche centimetro alla lunghezza della bici.

IlPrincipebrutto 06-09-2016 02:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 460547)
Certo che correre in salita appoggiando tutto il piede e lamentarsi del male ai polpacci...

Quale parte di ' Entrambi i polpacci sono ancora duri, quello destro in particolare.' non ti e' chiara?

Mi si sono induriti i polpacci durante una sessione precedente, quando ho corso appoggiando in modo naturale. I polpacci sono ancora duri, duri abbastanza da constringermi alla scelta se correre come una marionetta, o non correre affatto.

Grazie per il suggerimento, che in effetti e' molto azzeccato; se soltanto avessi gia' una bici...

Buona giornata.

orange 06-09-2016 03:43 PM

Sulla corsa intendevo che se già hai i polpacci dolenti e in più corri male non è proprio un toccasana.
Al massimo mi aspettavo lamentele per il fatto che ho detto che ti sei lamentato anche se in realtà non lo avevi fatto.
Lamentoso! Senza bici per di più.

IlPrincipebrutto 06-09-2016 04:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 460551)
Sulla corsa intendevo che se già hai i polpacci dolenti e in più corri male non è proprio un toccasana.

Si, va beh:

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 460547)

ti concediamo il beneficio del dubbio perche' sei rientrato da poco ed hai ancora il cervello in vacanza.

Buona serata.

orange 06-09-2016 04:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 460553)
hai ancora il cervello in vacanza.

Si, lo raggiungo giusto per i week-end.

(Magari...invece sono al 100% a casa)

IlPrincipebrutto 07-09-2016 07:37 PM

Mercoledi' 7 settembre 2016

Peso x reps x sets

Press

20 x5 x3
30 x5
40 x4
41.5 x6 x6

Chins (+5Kg)

4 x5

Power snatch (serale)

30 x3
35 x3
40 x3
41.x5 x5 x6

Da fiatone ad ogni serie.

Buona serata.

IlPrincipebrutto 08-09-2016 08:49 PM

Giovedi' 8 Settembre 2016

Ho i femorali piuttosto indolenziti, specie a sinistra, a causa dello squat di due giorni fa. Se tanto mi da' tanto, domani faro' fatica a lavarmi i denti.

peso x reps x sets

Front Squat

20 x5,5,5
40 x4,4
50 x3
60 x2
62.5 x6 x6

Un bentornato a questo esercizio, che m mancava davvero tanto.

Dips (+5Kg)

5 x5

Qui incrementero' un po' gli incrementi, e d'ora in poi aumentero' di 1Kg alla volta.

Deadlift (serale)

50 x5,5
70 x4
90 x3
100 x2
103 x5 x6

Ho fatto fatica con le mani, non tanto come presa (sono 103Kg, come on!) ma a livello di pelle, di pieghe dei calli. E' da moltissimo tempo che non facevo tanto volume di stacco, e la pelle deve riabituarsi.

Buona notte.

IlPrincipebrutto 09-09-2016 08:16 PM

Venerdi 9 Settembre 2016

Peso x sets x reps

OHS

20 x5 x3
30 x5
35 x5
40 x5 x3

Anche questo e' un lift che avevo messo da parte qualche mese fa, ed ora ritorna per dare una mano all'incastro del Power snatch

Power clean (serale)

40 x3
50 x3
55 x3
60 x5 x6

Con oggi si e' chiusa la prima settimana del nuovo programma (che poi e' quello vecchio. Di nuovo c'e' solo che l'ho ricominciato). Le impressioni sono vagamente preoccupanti, perche' ho fatto parecchia fatica quasi in ogni esercizio, a parte forse la Press e stasera il Power Clean.
Come circostanza attenuante c'e' il fatto che erano mesi, diciamo da dicembre, scorso, che non facevo cosi' tanto volume, quindi potrebbe essere normale aver risnetito dell'improvviso, marcato rialzo nei carichi di lavoro.

Buona notte.

IlPrincipebrutto 12-09-2016 09:07 AM

Lunedi' 12 Settembre 2016

Stamattina stavo portando a scuola mia figlia quando ho messo male il piede sinistro, e la caviglia, come fa ogni tanto, si e' girata. Per compensare la caduta in avanti (alla fine sono rimasto in piedi) ho fatto un movimento brusco, ed ho sentito una fitta rumorosa al polpaccio destro, in basso, la zona che una settimana fa si era indurita durante la corsa in salita (direi che si tratta del soleo).
In quei tre decimi di secondo che sono passati dal mettere male il piede al restare in piedi, ho capito subito che si trattava di qualcosa di serio.

Infatti, adesso posso appoggiare il piede, ma non posso fare alcuna forza in flessione. Per dire, non riesco nemmeno ad usare il freno dietro della moto (guidare nel traffico senza freno dietro e' notevolmente meno facile).
In quei tre decimi di secondo ho anche capito che questo e' un infortunio che blocca qualsiasi movimento; e che richiedera' alcune settimane per essere recuperato, perche' i polpacci sono cosi', sono menosi.

In altre parole, i nquei tre decimi di secondo ho realizzato che per almeno due o tre settimane non saro' in grado di allenarmi, a parte forse fare dips e trazioni. E quindi, che il programma che ho appena cominciato, e che doveva finire giusto giusto prima di Natale, e' gia' andato a farsi benedire.

Passati quei tre secondi, mi sono esibitio nella piu' colossale, genuina, tellurica bestemmia mentale che mi sia mai uscita dalle meningi (ma vista la presenza di persone innocenti, si e' fermata sulle labbra). Penso che le vibrazioni siano state registrare dai sismografi della costa azzurra.

Sono incazzato come mi capita di rado.

Poco prima, avevo fatto allenamento come al solito, arrivando a :

Press 41.5 x6 x7

A poi,

orange 12-09-2016 10:58 AM

Mi sembra che hai pensato un po' troppe cose in 3 decimi di secondo e spesso andare troppo di fretta porta a fare errori. Spero tu li abbia fatti e che l'acciacco sia solo una cosa da poco.

IlPrincipebrutto 12-09-2016 11:27 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 460616)
Mi sembra che hai pensato un po' troppe cose in 3 decimi di secondo

Anni fa ero in pista con la moto, a Rockingham. Ad un certo punto, un tizio ha pensato bene di provare a passarmi all'interno di una curva a sx molto ampia, salvo poi cambiare idea e andare dritto, spazzandomi via.
Mentre rotolavo fuori dalla pista, ad un certo punto mi sono trovato con questo mazzetto di fili d'erba schiacciato contro la visiera, ed ho pensato a quanto fossero verdi, e come si vedessero bene, che avrei persino potuto contarli uno ad uno.
E' una immagine mentale che ho ancora chiarissima nella testa, ed e' probabilmente durata ancora meno.

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 460616)
Spero che l'acciacco sia solo una cosa da poco.

Ti ringrazio. Finora i segnali non sono incoraggianti.

bubux 12-09-2016 12:58 PM

Mi spiace per l'accaduto e comprendo l'incazzatura :(. Ti auguro di essere di nuovo presto in pedana ;).

milo 12-09-2016 01:11 PM

Ciao Principe, mi auguro che il tuo pronostico personale di ripresa sia notevolmente errato per eccesso. Nel frattempo buon upper!

vodka 13-09-2016 09:28 AM

Conosco l'afflizione delle caviglie svitabili :/
Ode al tuo polpaccio destro che si e` immolato per mantenere integra la caviglia sinistra: che questa sua opera buona venga ripagata con una rapida guarigione!

novellino 13-09-2016 11:12 AM

Principe , mi dispiace per l'infortunio:(:mad:
Cmq stringi i denti e vedi di poter recuperare in tempi non dico , celeri, ma accettabili .
Per il resto ....

Acid Angel 13-09-2016 12:56 PM

Mi dispiace. Ti sono vicina perché sai che so cosa significhi avere infortuni lunghi (pure troppo nel mio caso e so che per te non sarà così).

IlPrincipebrutto 13-09-2016 01:36 PM

Martedi' 13 Settembre 2016

Grazie mille per i tanti auguri. Stamattina ho recuperato l'uso parziale del freno posteriore della moto; adesso rimontare le file e' un po' meno difficile, ma in caso di necessita', la scelta sara' tra il rompere il soleo convalescente o il dare una musata in qualche retrovisore.

Che fare? piu' che un cornetto, avrei bisogno di legamenti nuovi (c'e' una procedura chirurgica apposita, ma dubito che sia coperta dal sistema sanitario nazionale); in mancanza di quelli, sarei molto tentato da un paio di protesi a cingolo.

Stamattina mi sono trastullato con la sbarra, ma ci ho messo tantissimo tempo, e ad un certo punto mi sono sentito svuotato di energie, tanto che invece di raddoppiare con le dips, ho preferito smettere.

Chins (+5Kg)

4,5,5,4,3

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 14-09-2016 08:13 PM

Mercoledi' 14 Settembre 2016

Si migliora. Cammino in modo quasi normale, se faccio attenzione. La parte posteriore della tibia destra e' ancora gonfia, ma comunque i progressi ci sono. Domattina provo a fare squat. Nel frattempo, stamattina ho fatto questo:

peso x reps x sets

Press

20 x5, 5
30 x 5,5
40 x5
41.5 x6 x7

Buona notte.

IlPrincipebrutto 15-09-2016 08:43 PM

Giovedi' 15 Settembre 2016

Buone notizie: sono riuscito a fare squat. Cattive notizie: non lo squat che volevo.

peso x reps x sets

Squat

20 x5,5
40 x4,4
60 x3
70 x2
80 x1
85 x5

E qui ho interrotto, perche' nonostante tutte le attenzioni del caso, il muscolo era troppo sollecitato. Anche se a priam vista non sembra, ed anche senza spostare il peso in avanti, l'inversione in buca coinvolge tutta la muscolatura che estende il piede; tutta.

Fatta questa oservazione, mi sono detto che forse un esercizio che richiedeva una flessione meno esasperata, e con un rimbalzo piu' controllabile, si poteva fare. Quindi...

Front Squat

20 x5
30 x5
40 x4
50 x4
60 x3
62.5 x6 x7

E questo invece si e' dimostrato fattibile, accentuando un pochino la seduta indietro e la rotazione attorno alle ginocchia al momento di invertire il movimento.

Dips (+6kg)

3,4,4,4,4

Per queste uso due cinture; la prima messa attorno alla vita, la seconda passante nei due occhielli della prima, in modo che il bumper resti bene in mezzo alle gambe (Se invece la facessi semplicemente passare dentro la prima cintura, il bumper risulterebbe girato di 90 gradi, quindi picchierebbe nelle gambe).

Ma i passanti di una cintura da pantalone non sono motlo robusti, e tra la settiman scorsa e stasera ne ho rotti due. Quindi, soluzione alla Milo: mi sono fatto un passante con tre giri di filo di ferro (zincato, 1.1mm di diametro). PEr un po' dovrei essere a posto.

E se questo non funziona, vorra' dire che mi comprero' una imbragatura da arrampicata.

Buona notte.

IlPrincipebrutto 17-09-2016 12:31 PM

Venerdi 16 Settembre 2016

Deadlift

40 x5
60 x5
80 x4
90 x3
100 x2
103 x5 x7

Allenamento al trotto, perche' avevo a disposizione uno slot ristretto. Avevamo ospiti a cena, e la piattaforma doveva essere pulita in modo da piazzare il tavolino per l'aperitivo. Il che spiega perche' non ho aggiornato ieri sera.

Sabato 17 Settembre 2016

Squat

20 x5, 5
40 x4, 4
60 x3
80 x2
87 x6 x7

Molta fatica, ma guardiamo il lato positivo: il soleo non mi ha dato troppa noia, stamattina mi sono svegilato un po' groggy a causa di una piccola infezione (tipo raffreddore) che sto oltivando da giovedi', e un deadlift sprint come quello di ieri sera il segno lo lascia sempre. Nonostante tutto questo, ho fatto quello che dovevo fare.

Con i lift lenti sono quindi in pari, e la pausa forzata dell'infortunio e' recuperata. PEr quelli veloci, sto studiando un piano di recupero.

Buon WE

IlPrincipebrutto 18-09-2016 07:44 PM

Domenica 18 Settembre 2016

Ho fatto una notte non buona (del tipo che ti alzi a mezzanotte per leggere un libro...sulla nazionalizzazione della Banca di Russia).

A pranzo ho mangiato un kebab al cemento di pronta, che a contatto coi succhi gastrici si e' coagulato in un tappo inamovibile. mi ci sarebbe voluto un the coi controcazzi, ma non ho piu' limoni in casa.

Insomma, una giornata cosi'.

peso x reps x sets

Press

20 x 5,5,5
30 x 5,5
40 x4
41.5 x6 x8

A seguire, alcuni tentativi di pull-up, sui cui risultati possiamo tranquillamente soprassedere.

Buona serata.

IlPrincipebrutto 19-09-2016 10:43 AM

Lunedi' 19 Settembre 2016

L'infezione sta passando, ma meno velocemente di quanto speravo; una volta mi sembrava di recuperare meglio, o forse e' l'eta' che mi sta alterando la memoria.
In ogni caso, ieri sera riflettevo su una delle grandi questioni esistenziali: che esercizio scelgo per l'allenamento di domani sera (cioe' stasera, per chi scrive in questo momento, cioe' il sottoscritto) ?

Visto che ho fatto Press ieri pomeriggio tardi, cioe' prima di cominciare a riflettere, mi si era liberato il lunedi' mattino, che quindi potevo usare cosi':

- niente, o magari trazioni
- Jerk alla sera.

Una scelta che aveva il vantaggio di fare il Jerk nelle condizioni migliori: nessuna stanchezza pregressa alle gambe, e braccia che hanno lavorato in trazione, non in spinta.

Come svantaggio, c'e' il fatto che il Jerk e' molto tassante, e tra spinta e split non e' proprio facile per un soleo in convalescenza.

L'ideale sarebbe dare al muscolo un giorni in piu' di recupero attivo, e l'unico esercizio adatto per questo e' lo stacco. Pero', fare stacco al lunedi' sera vuol dire ritrovarsi gia' stanco al martedi' mattina, quando c'e' in programma lo squat.

Quindi, la scelta e' tra il ridurre il rischio di una ricaduta col muscolo infortunato la settimana scorsa, ed il fare una sessione di squat deludente.

Alla fine, ho deciso di fare cosi':

lunedi sera: stacco
martedi': squat al mattino, snatch alla sera (lo snatch e' l'esercizio piu' leggero nel quale e' richiesto di 'saltare')
mercoledi' sera: Jerk (ma avro' le braccia stanche per il Press del mattino)
giovedi' sera: Power Clean (esercizio con 'salto' a carico piu' elevato)

Venerdi' sera non posso allenarmi (una complicazione in piu').

Nel frattempo, stamattina ho fatto questo:

Chins (+5Kg)

5,5,5,3,4

Buona giornata.

Fire&Ice 19-09-2016 11:57 AM

Ciao caro! Leggo solo ora! Mi spiace per il tuo infortunio!

:-(

IlPrincipebrutto 19-09-2016 08:35 PM

Lunedi' 19 Settembre 2016

Peso x reps x sets

Deadlift

50 x5 x2
70 x4
90 x3
100 x2
103 x5 x8

Buona notte.

IlPrincipebrutto 20-09-2016 08:46 PM

Martedi' 20 Settembre 2016

peso x reps x sets

Squat

20 x 5,5
30 x 5,5
50 x4
70 x3
80 x2
87 x6 x8
Prima serie molto varia, nel senso che non ho messo due ripetizioni identiche in fila. Seconda serie da proccupazione, nel senso di: "sono alla terza settimana, ed ancora non esce fuori uno squat affidabile". Dalla terza in poi, qualcosa ha fatto click, ed e' andato (quasi) tutto a posto, come d'incanto.

Power Snatch (serale)

30 x2
35 x2
40 x2
42 x5 x7

Pre-riscaldamento piu lungo del solito. Riscaldamento con l'orecchio teso per percepire eventuali segni di cedimento del soleo convalescente (come se avvertisse prima di rompersi).
Dopo di che, alcune serie con un po' di apprensione: un conto e' saltellare nel riscaldamento, un conto e' estendersi con violenza senza aver tempo di parzializzare il gas per proteggere la parte infortunata.
Arrivato alla settiman serie, e visto che il sistema aveva tenuto, ho piantato li. Una serie di meno di quelle previste, ma perche' tentare il fato?

Buona notte.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17 PM.