Martedi' 21 Marzo 2017
Altra giornata ricca e intensa. Peso x reps x sets Squat (mattino) 20 x5 x2 40 x4 x2 60 x3 80 x2 90 x1 91 x6 x9 Una serie ogni 2'30'' E con questo finiamo la fase di densita' per lo squat. Per confronto, ero arrivato alla fine della fase di volume con una serie ogni 4 minuti. Ho considerato per un attimo di provare a tenere i 2'20'' come ritmo, ma poi ho deciso di non esagerare Deadlift (serale) 50 x5 x2 70 x4 90 x3 105 x2 108 x5 x9 Una serie ogni 2' 15'' Come gia' notato in precedenza, in questo ciclo la cadenza per lo stacco e' piu' rapida di quella per lo squat, una differenza spiegata, almeno in parte, con il fatto che il setup per lo stacco e' ben piu' veloce. Buona notte. |
Mercoledi' 22 Marzo 2017
Peso x Reps x sets OHS 20 x5 x2 30 x4 40 x3 50 x2 55 x2 60 x2 62.5 x3 x7 Chins (+7 Kg) 4 x6 3 x2 Nel pomeriggio riposo, e ci voleva; e' da domenica pomeriggio che mi alleno sera e mattina. Sono andato ad una festa di compleanno, durante la quale ho avuto il piacere e l'onore di parlare con la moglie di una persona che ha fatto lo sbarco in Normandia (Omaha beach). Buona notte. |
Quote:
|
Quote:
Molte ormai le conosco a memoria, ma è sempre incredibile sentire storie che sembrano le trame di un film e che invece hanno vissuto in prima persona. Quote:
Vantaggi di chi ha l'attrezzatura in terrazza |
Quote:
Quote:
Giovedi' 23 Marzo 2017 Ho la gola, il palato e il naso infiammati. Il naso mi cola a ondate, un liquido chiaro. Respiro normalmente, ma mi sento appena intontito. Non e' un raffreddore vero e proprio, ma e' comunque una infezione, che e' cominciata ieri mattina. Quindi domani staro' presumibilmente peggio. Tanto per non sbagliare, stasera non mi sono allenato. peso x reps x sets Press 20 x5 x2 30 x4 35 x3 40 x2 44 x2 44 x6 x9 Una serie ogni 1' 40'' Arrivato al limite anche stavolta, ma contento di aver finito tutte le serie. Buona notte. |
Venerdi' 24 Marzo 2017
Testa gonfia, orecchie tappate, naso che cola, ghiandole del collo gonfie. E piove da ieri sera. Risultato: oggi festa. Saltano quindi il Front e le dips, dopo il Power Clean di ieri sera. Si chiude cosi', in tono minore, la fase di densificazione. Da lunedi', ora legale permettendo, si comincia ad aumentare il carico. Buona giornata. |
Ciao Principe,
sperando che tu stia meglio ho una domanda da farti relativamente allo split jerk: Quote:
Ciao e grazie, buon fine settimana. |
Ma non era il contrario? Con lui che usava sempre la stessa e Spike che chiedeva l'alternanza? (ma forse ricordo male)
|
Ciao Milo
Quote:
20 x2 x2 una col sx, una col dx 40 x2 sx 50 x2 dx 55 x2 sx 60 x1 dx 65 x5 x6 sx, dx, sx, dx, sx, dx Il criterio e' che alterno sempre; inoltre, cerco sempre di arrivare alle serie di alvoro in modo da cominciare l'alternanza con il sinistro, cioe' nella configurazione meno sicura (i PR sono fatti tutti col destro avanti). Spero di aver risposto alla domanda. Buona serata. PS Belin Orange, mi sorprendi. Tenere sempre la stessa gamba avanti sarebbe una scelta logica e scontata, no? |
Quote:
|
Lunedi' 27 Marzo 2017
Non sono ancora al 100%, ma sto abbastanza bene da potermi (finalmente!) allenare di nuovo. Con oggi comincia la fase di intensita', fase che purtroppo si annuncia gia' in partenza pareccho disturbata, a causa delle numerose e lunghe festivita' delle settimane a venire. peso x reps x sets Press 20 x5 x2 30 x4 x2 40 x3 45 x2 47 x5 x4 50.5 x3 x2 54 x2 Jerk (lupus in fabula) 20 x2 x2 35 x2 45 x2 55 x2 60 x1 65 x1 (sx) 67.5 x3 x6 (sx, dx, ...) 70 x1 x2 72.5 x1 x2 (sx tutti e due) Buona notte. |
Martedi' 28 Marzo 2017
Stasera ho un impegno (cosa si diceva ieri a proposito della continuita' di questa fase di allenamento?), quindi posso aggiornare gia' ora con il resoconto di stamattina. peso x reps x sets Squat 20 x5 x2 35 x4 x2 55 x3 75 x2 85 x1 95 x1 100 x5 x4 107 x3 x2 (cintura) 114 x2 Il raffreddore / infezoine non se ne vuole andare, ho dato un paio di colpi di tosse proprio mentre ero sotto il bilanciere. Chins (+10Kg) 3 x5 O forse ne ho fatte sei? Non mi ricordo, non ho perso il conto ma non mi ricordo. Se avessi il pancione potrei addurlo come scusa, ma non ce l'ho, quindi l'unica spiegazione plausibile e' che sono rincoglionito. Buona notte. |
Mercoledi' 29 Marzo 2017
Brexit day; enough said. Peso x reps x sets OHS 20 x5 x2 30 x4 40 x3 50 x2 55 x2 60 x1 63 x3 x6 Sei serie invece delle solite sette perche' stavo facendo troppa fatica, specie mentale; non riuscivo proprio a concentrarmi sul movimento. Deadlift (seral) 50 x5 x2 70 x4 90 x3 110 x2 117 x5 x4 126 x3 x2 134 x2 Buonanotte. |
Giovedi' 30 Marzo 2017
Finalmente 'sta belin di infezione sembra avviata verso la porta, anche se ogni tanto le orecchie si tappano. In ogni caso, stavo meglio di ieri, e di parecchi giorni ancora precedenti. peso x reps x sets Press 20 x5 x2 30 x4 x2 40 x3 45 x2 47 x5 x4 50.5 x3 x2 54 x2 Power Snatch (serale) 35 x2 40 x2 45 x2 48 x2 50 x1 51 x3,3,3,F+2*,3,3 *Se mi concentrassi e finissi l'alzata, invece di pensare, che ne so, alle canzoni di Vecchioni. Che poi, manco ne conosco la discografia. 53 x1 x2 55 x1 x2 E' bello adesso allenarsi alla sera con la luce naturale. Buona notte. |
Vecchioni mi sta sui c...
Colpa di mio padre che comprò un doppio CD in offerta e iniziò ad ascoltarlo a ogni viaggio in macchina del periodo. Magari oggi lo giudicherei diversamente, ma un adolescente che si ritrova imposta quella musica possono sorgere traumi. Trauma triplo se considero che bene o male condivido molto in gusti musicali con mio padre, tant'è che i suoi vinili e CD sono stati una risorsa fondamentale e molto amata. Considerando la discografia è stato un acquisto anacronistico... manco stessimo andando in vacanza a Samarcanda. |
Quote:
Venerdi' 31 Marzo 2017 Stamattina, uscendo sul terrazzo, vedo in lontananza una specie di banda chiara sfilacciata, sopra i tetti che fanno fa cornice all'orizzonte. Il cielo era pulitissimo, e non si sentiva odore di bruciato. "Vuoi vedere che...". A poco a poco sono spariti i palazzi all'orizzonte, poi quelli della piazza dei giochi da bocce, poi la torre piu' alta del complesso residenziale dall'altro lato della strada. Tempo mezz'ora, ed avevo la sensazione di essere a pochi passi dal margine del mondo; ed e' una sensazione che non si prova spesso. peso x reps x sets Front Squat 20 x5 x2 40 x4 x2 60 x3 70 x2 75 x5 x4 80.5 x3 x2 86 x2 Dips (+9 Kg) 4 x6 A dire il vero sono piuttosto sicuro di averne fatte sette; in ogni caso, la prossima volta si passa alle quintuple. Power Clean (serale) 40 x2 50 x2 60 x2 65 x2 70 x1 73 x2 x6 75.5 x2 x2 78.5 x1 x2 Visto che i pesi cominciano a diventare importanti, per la prima volta da mesi, mi sono riguardato nella macchina fotografica. Forse avrei dovuto farlo prima. Buona notte. |
Quote:
|
Quote:
Domenica' 2 Aprile 2017 Giornata molto umida, ha piovuto un po' si e un po' no per tutto il giorno, e adesso e' in piena fase 'si'. Per fortuna ho ricordato di coprire la pedanam che quindi era quasi asciutta. Sulla scorrevolezza pero' niente da fare, quando c'e' cosi' umido e' quella che e'. peso x reps x sets Jerk 20 x2 x2 40 x2 x2 50 x2 60 x2 65 x1 69 x2 x6 71.5 x2 x2 74 x1 x2 (cintura) Allenamento gratificante; il Jerk si conferma esercizio da fare il piu' riposati possibile. Inoltre, prendersi il tempo di scendere nella fase di caricamento rende le cose un pelino meno complicate. Buona notte. |
Lunedi' 3 Aprile 2017
Dopo la giornataccia umida e plumbea di ieri, stamattina cielo splendido, e aria frizzante. peso x reps x sets Press 20 x5 x2 30 x4 x2 40 x3 45 x2 50 x1 50.5 x4 x4 53.5 x3 x2 57 x1 x3 Power Snatch (serale) 30 x2 35 x2 40 x2 45 x2 50 x2 52 x2 x6 54 x2, F+1 56 x1 x2 Mi pare sia da dicembre che non pubblico video, a parte i tutorial. E' ora di riprendere le trasmissioni: http://vimeo.com/211364477 Buona serata. |
Ciao Principe, ho visto il video di power snatch.
Mi ha sorpreso positivamente di come tu sia capace di tenere il bilanciere sempre aderente alle cosce fino al pube, io non ci riesco, anche l'estensione è verticale. Se riesci a tenere il bilanciere più vicino al busto, eliminando quella piccola uscita in orizzontale dalla traiettoria (che peraltro ti porta a fare un saltino in avanti), secondo me hai fatto bingo! A mio parere, per riuscirci hai bisogno di impostare un finale di tirata con i gomiti puntati maggiormente verso l'alto ed una maggiore flessione dei polsi nella fase aerea durante il galleggiamento, i tuoi restano in linea con l'avambraccio che scappa subito indietro. Complessivamente è comunque un movimento potente che rispetta i tempi di apertura degli angoli. :) |
Daily Mod: Pavone
![]() Oggi puoi :D |
doppio
|
I commenti ai commenti al video slittano a domani, sorry.
Martedi' 4 aprile 2017 peso x reps x sets Squat 20 x5 x2 30 x5 50 x4 70 x3 90 x2 100 x1 107 x4 x4 (cintura) 113 x3 x2 120 x1 x3 Buona notte. |
L'autogestione e' comoda, ma ogni tanto un moderatore che facesse pulizia ci vorrebbe.
:-) Buona giornata. |
stiamo passando PRince....
dal ban permanente alla cancellazione dei singoli msg... personalmente qua dal lavoro ho anche una lentezza immensa per eseguire le operazioni su siti esterni.... |
Quote:
Ti devo due slerfe di focaccia. Con la cipolla, se preferisci. Oppure quella di Priano con la polenta sopra. Buona giornata. |
Quote:
|
Pri', la cipolla il lunedì, così in 5 giorni la smaltisce prima di rivedermi. Grazie. :D
PS. avevi segnalato? Perché c'è la funzione Segnala, apposta :D Cmq ci sono pure i vice moderatori, stai tranquillo... nulle deve rimanere impunito! |
Io dopo il primo post asiatico ho mandato un mp a Guru chiedendo i poteri del moderatore.
Ovviamente li userei solo per fare da spazzino, visto che almeno uno degli utenti attivi con possibilità di fare pulizia serve. Poi se al posto mio li dà al Principe, Milo, Acid o altri cambia poco. (io la funzione segnala la usavo quando c'erano i mod, ora mi sentirei come la NASA che manda segnali nello spazio) |
Ahaahh! In effetti...
Io mando mail a Lorenzo con i link ai post da ripulire o moderare, ogni volta che ce n'è bisogno. |
Quote:
Paura! |
Quote:
Mercoledi' 5 Aprile 2017 Il programma di oggi a subito una lieve modifica. Invece di cominciare la giornata con alcune triple di OHS, seguite da trazioni, mi sono fatto due ore di moto (110 Km scarsi, pausa inclusa), arrivando fino a circa 1400 metri di quota; e con il giubbotto gia' in configurazione estiva, ed una maglia leggera a maniche lunghe, non ero certo bene equipaggiato per la parte finale del tragitto. In serata ritorno alla normalita'. peso x reps x sets Deadlift 50 x5 70 x4 90 x3 110 x2 120 x1 126 x4 x4 133 x3 x2 141 x1 x3 Buona notte. |
Ciao Milo,
Quote:
Ritardare l'esplosione e' problematico, perche' la testa e' in qualche modo convinta che non ci sara' abbastanza 'rincorsa' nel movimento per una tirata efficace. Bisogna zittire questa vocina interiore, ignorare questa convinzione, e non mi e' per nulla facile, specie al salire dei carichi. In compenso, la differenza in termini di facilita' si sente eccome. Se parto prima, la sbarra sembra certamente piu' veloce, ma l'incastro non e' mai facile. Se parto dopo, mi sembra di impartire meta' della forza, ma la sbarra sembra mettersi a posto da sola. Sulla gobba nella traiettoria, ho una teoria (o forse una scusa elaborata). Chi fa uno strappo completo puo' permettersi di finire la tirata 'all'indietro'; si perde un po' di verticalita', ma si guadagna un sacco di tempo nella fase di discesa sotto la sbarra. In piu', essendo le spalle molto indietro rispetto ai piedi, il fulcro attorno a cui ruotano le braccia e' spostato, e quindi la traiettoria esce verticale. Chi invece fa un Power snatch, non puo' permettersi alcuna perdita di elevazione durante la tirata. Questo costringe a restare ben verticali durante la tirata. Di contro, restando verticali il fulcro attorno a cui ruotano le braccia resta in avanti; si puo' cercare di rimediare tirando i gomiti indietro, ma piu' di tanto indietro non vanno, e quindi una gobba piu' pronunciata e' inevitabile. Per verificare la teoria, occorrerebbe vedere qual'e' l'incidenza del saltino in avanti nelle due esecuzioni, e la misura, e vedere poi se c'e' una differenza statisticamente significativa. Diciamo che al prossimo ciclo vedro' se riesco ad introdurre un controllo ulteriore sul movimento dei polsi, che in effetti potrebbe aiutare (qualcuno mi ha suggerito la stessa cosa nell'altro forum). Buona giornata. |
Giovedi' 6 aprile 2017
peso x reps x sets Press 20 x5 x2 30 x4 x2 40 x3 45 x2 50 x1 50.5 x4 x4 53.5 x3 x2 57 x1 x3 Power clean 40 x2 x2 50 x2 60 x2 65 x2 70 x1 75 x2 x5 78 x1 x2 81 x1 x2 Il video della settimana scorsa e' arrivato al momento giusto per interrompere il lento scivolamento verso una esecuzione malfatta. Con molta attenzione al riscaldamento, che finora eseguivo senza pensarci troppo, mi pare di essere riuscito a trovare maggiore enfasi sulla spinta di gambe, invece che sul colpo di bacino. Per confermare o meno questa sensazione, ho ripreso le ultime due singole. Dal vivo, l'impressione e' che la seconda sia venuta meglio della prima, ma potrei sbagliarmi. http://vimeo.com/212135435 Buona notte. |
Quote:
|
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=i5j1wWY-qus :-) Venerdi' 7 Aprile 2017 Peso x reps x sets Front Squat 20 x5 x2 40 x4 x2 60 x3 70 x2 80 x1 80.5 x4 x4 85 x3 x2 90.5 x1 x3 Dips (+9 Kg) 5 x5 Devo scaldarmi un po' meglio prima di cominciare questo esercizio, perche' ogni volta finisco con un dolore puntuale, non molto forte, alla spalla destra. Di solito passa in tempo per la sessione successiva, ma e' chiaro che il movimento da' un po' fastidio alla spalla. In ogni caso, dalla prossima settimana si aumenta un chilo. In tarda mattinata ho avuto una sessione di osteopatia, offerta dall'azienda. La sessione e' cominciata con una terrificante scrocchiata di schiena, durante la quale non ho praticamente sentito male ma mi si sono rizzati i capelli; non avevo mai sentito un rumore tale da una colonna vertebrale, e sapere che era la mia ha amplificato l'effetto splatter. Nota interessante: l'osteopata mi ha detto che di solito, dopo una sessione, e' meglio aspettare un paio di giorni prima di fare sport. Gli ho risposto che se me lo avesse detto subito, la sessione sarebbe finitia dopo tre minuti. OHS (serale) Recupero serale per l'esercizio che non ho fatto mercoledi' mattina causa giro in moto (ma non ci sara' tempo per recuperare anche le trazioni). Di positivo c'e' che in caso di errori nell'esecuzione, mollare la sbarra sulla pedana alle sette del pomeriggio non e' cosi' grave come farlo alle sette del mattino. 21 x5 31 x4 41 x3 51 x2 56 x1 61 x1 63.5 x3 x7 Ho fatto una fatica bestia le prime tre serie, tanto che pensavo di dare la colpa all'osteopatia. La quarta e la quinta sono andate meglio, poi mi sono reso conto che non aprivo a sufficienza il ginocchhio destro. Le ultime due ho provato a rimediare, ed ho mandato in vacca tutto l'equilibrio faticosamente trovato. Ma i cuscini sulla pedana non sono serviti. Buona notte. |
Quote:
|
Sicuro fosse un'osteopata?:p
Io quella sensazione, e quelle manipolazioni "violente" con scrocchi, le ho avute dal chiropratico. L'osteopata è molto più soft, tant'è che avendolo provato dopo l'esordio chiropratico avevo la sensazione di stare lì a perdere tempo. O comunque di essere da un massaggiatore. Inoltre se non sbaglio in Francia i chiropratici sono considerati terapisti a tutti gli effetti, qui in Italia invece sono ancora alla stregua degli stregoni. |
Quote:
|
Mi sa che per te lo è anche l'odontoiatria :D
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44 AM. |