Quote:
|
Ciao Milo,
Quote:
Quote:
:-) Mercoledi' 9 Gennaio 2019 peso x reps x sets Dips (+10 Kg) 2 x12 una serie ogni 1'50'' Pensavo di fare stacco stasera, poi sono rimasto inchiodato in un meeting di due ore (abbastanza interessante, per fortuna) e non ho avuto tempo di fare nulla. Peccato. Buona serata. |
Quote:
|
Lo spero bene
|
Quote:
|
Giovedi' 10 Gennaio 2019
Giornata piena, in piu' di un senso. E freddissima, almeno al mattino; col passare delle ore la situazione e' migliorata. peso x reps x sets Press <warm-up> 45 x6 x5 Chins (+10 Kg) 2,2,2,2,2,1,1,2,1,1,1,1 (fanno 18 in totale) Al ritmo di un set ogni 1'50''; un errore clamoroso. Questo e' il ritmo per le doppie di dips fatte ieri. Per le trazioni e' decisamente troppo serrato, e infatti dopo poche doppie ero gia' in affanno, e non riuscivo a spiegarmene il motivo. Poi ho capito. In ogni caso, un incremento di 3 rispetto all'ultima volta, fatta a ritmo piu' comodo. Deadlift <warm-up> 105 x5 x5 Come volume e intensita' PRess e stacco sono pronti per partire. Forse anche il front. Aspettiamo di vedere a che punto e' lo squat, ma penso servira' una settimana extra di preparazione. Buona notte. |
Venerdi 11 Gennaio 2019
Forse la mattina piu' fredda di questo inizio d'anno. In compenso e' stata un'altra giornata pulitissima e luccicante, peso x reps x sets Squat <warm-up> 90 x5 x5 Jerk 50 x3 x6 Buona notte. |
Sabato 12 Gennaio 2019
giri x miglia x ore Giro in moto 1 x 75 x 3 Prima vera sgroppata dell'anno, in un pomeriggio di cielo terso e aria secca (nonche' fredda). Andata su per i monti, lungo un percorso collaudato che conosco bene, e ritorno in autostrada (questa parte del tragitto non e' compresa nella 75 miglia indicate sopra). Centinaia di curve, alcune fatte a dieci all'ora, visto che in nei valloni meno esposti c'era neve e addirittura ghiaccio a bordo strada. In compenso, i tratti soleggiati erano quasi 'estivi' come grip, me li sono goduti per quanto la desuetudine alla guida di questi ultimi mesi mi ha consentito. Voi mi direte: che cosa c'entra un giro in moto con questo diario? Nulla, in effetti; ma ho pensato che a qualcuno avrebbe fatto piacere saperlo. ;-) Buona serata. |
Ma il bello dei diari sta negli excursus
|
Quote:
75miglia, e' un bel giretto sostanzioso. Dove ti sei diretto? |
Quote:
:-) Sulla mappa il tratto interessante e' una cosa tipo Gourdon - Coursegoules - Roquesteron - Gillette. Buona giornata. |
Quote:
Ho fatto un po' di street view nel tratto Coursegoules - Roquesteron e pare proprio una bella strada! Chiamami matto, ma proprio in questi giorni sto facendo un pensierino al sud della Francia. A Montpellier ci sono diversi istituti di ricerca, per esempio, e qualcosa c'e' anche a Nizza, che sarebbe proprio vicino a casa oltretutto. Magari l'anno prossimo mi accodo al giro ;) |
Quote:
Lunedi' 14 Gennaio 2019 Ancora una settimana di preparazione, dal unedi' parto col nuovo ciclo. Intanto il tempo e' girato; stamattina c'erano almeno quattro gradi piu' di sabato mattina, e la strada fradicia di umidita'. Stasera due strati sono bastati. peso x reps x sets Press <warm-up> 45 x6 x6 Power Snatch <warm-up> 40 x3 x2 41 x3 x2 42 x3 x2 Da ntoare che le triple sono in realt'a tre singole ravvicinata. Dopo aver posato la sbarra per terra, mi alzo per riaggiustare velocemente la posizione dei piedi. Questo allunga la durata di ogni set, ma mi garantisce una posizione di partenza migliore su ogni alzata. Le esecuzioni diventano quindi piu' affidabili, come meno variazione tra una e l'altra. Buona notte. |
Quote:
|
Quote:
Secondo me e' perche' la Yamaha ha ancora la strumentazione in miglia. O c'e' una spiegazione piu' emotiva? :p |
Quote:
O forse perche' sono quello che a Genova si dice 'un menabelini'. O forse perche' avendo vissuto la maggior parte della mia vita motociclistica in UK, quando vado in moto ragiono in unita' di misura imperiali. Vallo a sapere... Martedi' 15 Gennaio 2019 peso x reps x sets Squat <warm-up> 95 x5 x5 Power Clean <warm-up> 60 x3 x2 62 x3 x2 64 x3 x2 Giornata mite, in serata sono bastati due strati, piu' il berretto. Nei lift veloci sto cercando di finire l'estensione con un leggero arco all'indietro, in modo da tenere la sbarra piu' vicina (specie nello snatch). Buona notte. |
Mercoledi' 16 Gennaio 2019
peso x reps x sets Pull-ups (+5 Kg) 1 x14 una ogni 1'30'' Da piu' di un anno mi fanno male gli avambracci nella zona del gomito, parte interna. Qualcuno lo chiama gomito del golfista, e dire che io guido una giapponese...scusate, e' davvero una battuta imbarazzante. Anyway, secondo alcuni l'origine puo' essere nell'ultima parte del movimento che si fa durante le chin-ups, le trazioni a presa 'inversa', cioe' con i palmi rivolti verso di se'. Altri incolpano la presa dello squat; nel mio caso, il bruciore si sente in entrambi i casi. Ragion per cui stamattina ho deciso di dare un pochino di riposo, e usare la presa 'normale', con la quale la chiusura e' diversa e meno forzata sugli avambracci. E visto che era da secoli che non le facevo, mi sono tenuto leggero col sovraccarico. Dips (+10Kg) 3 x8 una serie ogni 2'40'' Stamattina sono riuscito a tenere un buon ritmo nel riscaldamento per entrambe gli esercizi, e di conseguenza ho avuto tempo di fare entrambi. Bene cosi'. Buona notte. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Voleva vedere se aveva capito bene il significato di menabelini:p
|
Quote:
<riverenza> Giovedi' 17 Gennaio 2019 Peso x reps x sets Press <warm-up> 45 x6 x6 OHS <Warm-up> 52 x3 x5 Deadlift <warm-up> 104 x5 x6 Non vedo l'ora di cominciare il programma... Buona notte. |
Venerdi 18 Gennaio 2019
peso x reps x sets Front Squat <warm-up> 62 x6 x5 Lunedi' si comincia. Che detta cosi' sembra precludere a chissa' cosa, ma vuol semplicemente dire che faro' le stesse cose fatte finora, ma con un minimo di struttura in piu' in termini di progressione. Buona giornata. |
Lunedi' 21 Gennaio 2019
Sabato trascorso a fare il boccia (ramo: massacan) e il giardiniere (ramo: pulizie incendiarie). Da notare merenda a base di trippe in umido con patate e fagiolane, una libidine per la quale non ci sono aggettivi adeguati. Domenica in viaggio; oggi allenamento. Peso x reps x sets Press <warm-up> 45 x6 x6 Jerk <warm-up> 53 x4 x6 Di solito non associo Press e Jerk, ma mi ritrovo con un fastidioso taglio all'indice della mano destra proprio dove il pollice chiude una presa ad uncino. Inoltre, oggi mi sono tirato una pellicina, sempre sullo stesso dito. Insomma, niente hook, quindi niente alzate da terra, il che non lasciava molte alternative. Da notare che ventiquattro alzate di Jerk in una sessione sola non le facevo da ...almeno un anno? Per non parlare di serie quadruple. Mi aspetto ripercussioni domani mattina. Buona notte. |
Martedi' 22 Gennaio 2019
peso x reps x sets Squat <warm-up> 90 x6 x6 Allenamento pomeridiano saltato per cause di forza maggiore, leggasi riunione di lavoro che doveva cominciare alle cinque, ed e' cominciata a cinque alle sei. La mia presentazione era l'ultima di una serie cominciata alle due; come cavolo fanno certi dirigenti a spararsi delle sedute (letterali) di queste durata...basterebbe questo a giustificare i loro salari. Buona notte. |
Mercoledi' 23 Gennaio 2019
peso x reps x sets Pull-ups 1 x10 +7kg 1 x2 1 x3 + 2Kg Tutte al ritmo di una ogni 1'25''. Dopo le prime dieci mi sono detto che era il caso di essere onesto con me stesso; quelle che stavo facendo davvero non erano valide. Ho tolto tutto il sovraccarico per vedere se era un problema di mobilita' o di forza, come poi si e' rivelato. Ho quindi finito con un sovraccarico gestibile, anche se un po' ridimensionante. Dips (+10 Kg) 4 x7 una serie ogni 3' 20'' Queste sono andate meglio. La prossima volta aumentero' un pochino il ritmo. Niente allenamento pomeridiano anche oggi, ma era in programma, in quanto dovevo andare a fare la spesa. Buona notte. |
Ciao, quanto tieni di riposo nel 6x6?
|
Abbastanza per venire da te a bere un caffč e tornare indietro.
|
Quote:
Piu' avanti nel programma comincio ad accorciare i tempi in maniera piuttosto drastica. In ogni caso, nelle pause preferisco leggere. Givoedi' 24 Gennaio 2019 peso x reps x sets Press<warm-up> 45 x6 x6 OHS <warm-up> 55 x3 x5 Momento paura durante la terza (o era la quarta?) serie, quando mi sono trovato sbilanciato in avanti e con i talloni sollevati a meta' discesa. Ho cosi' tanta avversione a mollare il peso dietro (di mattina poi...) che finisco sempre col tenere la sbarra troppo in avanti. Parliamo di due, tre centimetri, ma su un esercizio come questo fanno la differenza. Deadlift (Serale) <warm-up> 104 x5 x6 Buona notte. |
Giovedi' 25 Gennaio 2019
Continuano le mattine molto pulite; quando comincia il giorno il cielo si tinge di una tonalita' che metter freddo solo a guardarla (come se non bastasse quello che dice il termometro). Tre strati sono d'obbligo, piu' la giacca della tuta quando preparo la pedana. peso x reps x sets Front Squat <warm-up> 62 x6 x6 Power clean <warm-up veloce - tre serie> 57 x4 x6 Faceva cosi' freddo stasera che invece dello Snatch ho deciso di fare il Clean, che e' mentalmente meno impegnativo (e meno frustrante). Inoltre, il clean lo impugno sulle zigrinature, che per qualche ragione mi trasmettono meno freddo che le parti lisce della sbarra, che impugno in uno strappo. Buona notte. Buona notte. |
Quote:
Sabato 26 Gennario 2019 peso x reps x sets Power Snatch <warm-up> 41 x4, 4, 3+F, 4, 4, 4 Mi sono allenato a ridosso di mezzogiorno, in pantaloncini corti e due mezze maniche (una delel quali termica). Ero tentato anche dal mettermi gli occhiali da sole, tanta era la luce. E' stato un allenamento umiliante, nel senso di 'che fa tornare umili'. "Quarantuno chili, ah ah, va be che ho trascurato questo esercizio, ma fino alla settimana scorsa facevo doppie piu' pesanti." Solo che oggi ogni serie era lunga il doppio, ed anche posando la sbarra per rimettere i piedi a posto dopo le prime due, mi sono trovato in debito di forze e di lucidita'. Ho finito ogni serie sbuffando forte, e a fine allenamento ero molto affaticato. Che differenza che hanno fatto nu paio di alzate un piu'. Buona serata. |
Domenica 27 Gennaio 2019
peso x reps x sets Press <warm-up> 45 x6 x7 Si e' alzato il vento, forse il tempo sta per cambiare. Al ritorno da una passeggiata, abbiamo notato una nuvola di fumo arrivare dalle parti dietro Vence. Abbiamo poi scoprto che si trattava di un incendio a Tourrettes sur Loup. La cosa strana non e' l'incendio; non piove da un mese, ed e' tutto secco come fosse pieno luglio. La cosa strana e' che da queste parti gli incendi sembrano essere molto rari, questo dev'essere il primo, al massimo il secondo di cui ho notizia da quando sono qua (giu' nel Var la situazione e' diversa, l'anno scorso ci fu un rogo immane, con centinaia di sfollati). Buona notte. |
Quote:
|
Lunedi' 28 Gennaio 2019
Peso x reps x sets Pull-ups (+3 Kg) 1 x16 una ogni 1' 20'' Visto che ho fatto Press ieri pomeriggio, stamattina ne ho approfittato per portarmi avanti con i complementari. Il dolore agli avambracci e' diventato piu' sporadico, penso di fare ancora una settimana di questo esercizio (che proprio non mi piace, perche' non riesco a farlo) e poi torno per un po' sulle altre trazioni. Jerk <warm-up> 53 x4 x7 Curiosamente, stasera l'esecuzione con la gamba destra avanti proprio non ingranava. Di solito e' quella piu' affidabile, piu' rumorosa (quindi piu' potente), ma non stasera. Non ho alcuna idea del perche'. Buona notte. |
Martedi' 29 Gennaio 2019
peso x reps x sets Squat <warm-up> 90 x6 x7 Ho cominciato davvero ad ingranare solo alla quinta serie. Molta confusione sull'impugnatura, l'ho cambiata almeno tre volte. Power Clean <warm-up> 58 x4 x7 Sono rientrato tardi a casa, quindi invece di fare il Power Snatch, che richiede parecchio riscaldamento e molto recupero tra le serie, ho optato per il Power Clean, che e' piu' veloce. Buona notte. |
Mercoledi' 30 Gennaio 2019
La zuppa di ieri sera mi ha riempito la pancia di gas, e mi ha dato sia un leggero mal di testa al risveglio, sia un fitto calendario di viaggi alla toilette. Viste la circostanze, sono soddisfatto di aver comunque portato a termine una sessione. Peso x reps x sets Dips (+10Kg) 3 x8 una ogni 3'00'' Buona notte. |
Giovedi' 31 Gennaio 2019
Giornata piuttosto piena, e in serata si e' pure messo a piovere. peso x reps x sets Press <warm-up> 45 x6 x7 OHS <warm-up> 57 x3 x5 Si puo' fare, ma PRess+ OHS non e' un abbinamento ideale; dopo la Press spalle e braccia sono un po' stanche, e l'OHS le sollecita ulteriormente. Sarebbe meglio fare OHS al mercoledi', assieme alle trazioni. Che pero' avevo gia' fatto il lunedi'. Insomma, la prossima settimana provero' a fare le dips al lunedi' mattina. Deadlift (serale) <warm-up> 104 x5 x7 Quest'ultimo in particolare e' venuto proprio bene, con un bel ritmo. Buona notte. |
Venerdi' 1 Febbraio 2019
Mi sono appena svegliato. Mi sembra di ricordare che ho mangiato della pizza, e forse una mela; dopo di che ho riaperto gli occhi che ero sul divano, con i piatti lavati e mia figlia a dormire beata. Belin che collasso. Mi e' gia' successo di crollare di botto a questo modo, ma raramente a quest'ora. peso x reps x sets Front Squat <warm-up> 62 x6 x7 Niente allenamento nel pomeriggio, sia per le condizioni meteo, che per una certa stanchezza...che poi si e' visto a cosa ha portato. Buona notte. |
Sabato 2 Febbraio 2019
Oggi e' grandinato. Non dove sto io, a qualche chilometro di distanza. Stavo andando in macchina, e ad un certo punto ho notato roba bianca a bordo strada, prima due striscine, poi sempre di piu' fino a coprire l'intera carreggiata. Dall'altra parte dello spartitraffico un tizio sfortunato era piantato contro il muro (con una Auris ibrida di prima generazione, una delle auto piu' paciose e tranquille...e' proprio vero che quando deve capitare, capita). Tempo un chilometro...tutto pulito, come nulla fosse. Un temporale con grandine a gennaio mi mancava. Poi mi e' arrivato un messaggio nel quale mi si diceva che a Genova era successa la stessa identica cosa. Che tempo pazzo. In ogni caso, stamattina sono riuscito ad allenarmi. Peso x Reps x Sets Power Snatch <warm-up> 41 x4 x7 Ho fatto menof atica della settimana scorsa, quando arrivavo alla fine di ogni quadrupla molto provato. Con questo chiudo la programmazione per questa settimana. Per la prossima, partenza anticipata a domani. Buona serata. |
Domenica 3 Febbraio 2019
Allenamento tardo-mattutino, tanto e' domenica e posso permettermelo. peso x reps x sets Press <warm-up> 45 x6 x8 una serie ogni 3' 55'' Oggi ho misurato la cadenza delle serie, che mi servira' come riferimento per la prossima fase del programma(che conmincia tra una settimana). Power Clean <warm-up> 59 x4 x6 Buona domenica. |
Lunedi' 4 Febbraio 2019
Piu' che un forum di cultura fisica, questa sembra una sezione di MonattoModerno.it; Prison Break ha i sentori di influenza, Milo e' piegato in due, Shade e' circondato da germi, Acidella e Mio Marito (cioe' suo) si passano i malanni a turno, e oggi in classe di mia figlia hanno finito in 6 (leggasi: sei) su trenta. A me per ora non e' ancora venuto nulla, ma immagino sia gia' tutto in incubazione per il prossimo fine settimana. Nel frattempo, allenamento. peso x reps x sets Dips (+10Kg) 4 x8 una serie ogni 2'45'' Deadlift (serale) <warm-up> 104 x6 x8 una serie ogni 4'30'' E questo diventa il riferimento per la prossima fase del programma. Buona serata. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00 AM. |