FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario: un nobile inglese in palestra (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/10733-diario-un-nobile-inglese-palestra.html)

milo 05-04-2013 01:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 408423)
l'impressione e' che quando riporto la sbarra sulle spalle perdo completamente la tensione nella parte alta della schiena. Invece di spingerlo bene in fuori e in alto, affosso il torace, il peso si scarica sulle braccia e la spinta perde di efficacia.

Un video aiuta la comprensione, per esperienza posso dirti che può capitare di curvare la schiena nell'erroneo tentativo di flettersi sotto un bilanciere che non arriva all'altezza desiderata, se è così, schiena dura e flettere di più le gambe nell'infilarsi sotto.

zac 05-04-2013 05:47 PM

niente da aggiungere

ottimo lavoro avv orange: a fine mese mandi pure il suo onorario alla mia segretaria (che ho deciso or ora essere Acid Angel così impara a misunderstandare):D:D

Acid Angel 05-04-2013 05:59 PM

Eh beh, ci credo, finché si misunderstanda così, fa' comodo a tutti! Avrei voluto vedere se il paragone fosse stato con un acaro di quelli che ricopre la superficie del rack dalle 8.30 del mattino in poi fino al mattino successivo alle 7.30 nella palestra del Principe! :)

Comunque ci sto, unico problema, per guidare e guardare tv e cinema porto gli occhiali... non è che mi dovrò far sposare da un avvocato vero? Io ho il mio contabile fotografo, ormai sto bene così :D

EDIT: Principe ho visto il video di panca da te postato nell'altra sezione... deduco che non vuoi farti schiacciare metaforicamente da quel peso. Good, dude!!!

IlPrincipebrutto 06-04-2013 10:31 PM

Compilation dell'allenamento di ieri.

Partiamo con una domanda: perche' la terza alzata di questa serie e' riuscita: http://vimeo.com/63427042
e la terza alzata di questa serie invece no ? http://vimeo.com/63419492
O la terza di questa serie ? http://vimeo.com/63420119

Vale a dire: cosa c'e' di diverso (a parte la stanchezza) tra una e l'altra ?

Un fugacissimo avvistamento di una bestia davvero rara: le mie trazioni. http://vimeo.com/63421422

Last but not least, una banalissima e scontata doppia di front Squat, per una volta da una inquadratura diversa dal solito. http://vimeo.com/63428772


Buona notte.




PS
"Ma come fanno le segretarie con gli occhiali a farsi sposare da un contabileeeeeeee" mi pare che come numero di sillabe ci possa stare.

milo 06-04-2013 11:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 408712)
perche' la terza alzata di questa serie e' riuscita
e la terza alzata di questa serie invece no ?
O la terza di questa serie ?

E' probabile che la tua tendenza a spingere avanti, piuttosto che in verticale, sia stata troppo accentuata. Inoltre, nella seconda serie, non hai finito la spinta ed il bilanciere non ha raggiunto l'altezza delle prime due ripetizioni.

IlPrincipebrutto 08-04-2013 02:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 408713)
Inoltre, nella seconda serie, non hai finito la spinta ed il bilanciere non ha raggiunto l'altezza delle prime due ripetizioni.

Questa e' una osservazione utile, grazie.




Lunedi' 8 aprile 2013

peso x reps x sets


Squat

100 x5 x6 (cintura)



Panca

80 x3 x5





Chins (20 minuti)

2 x22

spike 09-04-2013 10:40 AM

devo ricordarmi di darti un numero pari di serie di jerk in futuro

ricordati di portare indietro prima la gamba avanti sempre e dopo di riunire la gamba dietro portandola avanti

nelle tazioni devi cercare di tenere ancora di più il petto aperto

riguardati il front e osserva quando le ginocchia compensano stringendosi. In discesa non lo fanno ciò significa che se vuoi non lo devi fare. Cerca di capire quale è il momento in cui devi spingere in fuori attivamente per contrastare questo errore.

IlPrincipebrutto 09-04-2013 02:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 409032)
ricordati di portare indietro prima la gamba avanti sempre e dopo di riunire la gamba dietro portandola avanti

Cos'e', uno scioglilingua ? :-)
E' un movimento che non mi e' naturale, e penso sia un dettaglio che si puo' tranquillamente lasciare in fondo alla lista.


Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 409032)
riguardati il front e osserva quando le ginocchia compensano stringendosi.

Annotato.



Martedi' 9 aprile 2013

peso x reps x sets



Power Clean

77 x2 x7

Soddisfacenti. Mi sono preso piu' tempo per il riscaldamento (due singole sia a 70 che a 75), e le doppie di lavoro sono uscite rodate fin dalla prima.




Press

47 x5 x5

Niente da segnalare, a parte riuscire a fare due serie senza prendere respiro a meta'. Si arriva alla fine un po' leggeri di testa, ma per lo meno non si perde compattezza tra una alzata e l'altra.



Deadlift

120 x3 x5





Poche settimane fa avevo messo nella scatola dei 'suggerimenti' un bigliettino con la richiesta di comprarne una, in sostituzione di quella storta, ma non avevo molte speranze di essere esaudito. Invece, stamattina ho notato che c'e' una sbarra nuova in palestra, in aggiunta alle 4 che gia' ci sono (che sembrano tante, ma una e' storta, una e' 10Kg coi manicotti di plastica, una pesa di piu' da una parte, e solo l'ultima e' una sbarra coi controcazzi).

Il rovescio della medaglia: hanno probabilmente comprato la sbarra piu' cheap che c'e' da Decathlon, coi cuscinetti di ghiaia ed i manicotti tenuti fermi da due brugole assiali; infatti uno dei due ha gia' del gioco. Inoltre e' una sbarra piu' spessa delle altre, il che esclude il poterla usare per i movimenti veloci. Pazienza, e' comunque meglio di niente.



Buona giornata.

milo 09-04-2013 04:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 409069)
E' un movimento che non mi e' naturale, e penso sia un dettaglio che si puo' tranquillamente lasciare in fondo alla lista.

Qui mi intrometto perché dalla tua risposta capisco che non prendi seriamente in considerazione un dettaglio che invece io considero molto importante.

Tu recuperi prima la gamba dietro perché il peso te lo trovi sbilanciato in avanti. Cambiare questa abitudine ti può aiutare invece molto.

Ciao

IlPrincipebrutto 09-04-2013 05:38 PM

Ciao Milo,

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 409084)
Qui mi intrometto perché dalla tua risposta capisco che non prendi seriamente in considerazione un dettaglio che invece io considero molto importante.

Non lo prendo in considerazione perche'non ho mai mancato un jerk in fase di recupero, ma sempre in fase di incastro. Mi pare quindi che la priorita' sia l'incastro.


Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 409084)
Tu recuperi prima la gamba dietro perché il peso te lo trovi sbilanciato in avanti. Cambiare questa abitudine ti può aiutare invece molto.

Certo. Ma allora la prima cosa da fare e' portare il peso nella posizione giusta, non sbilanciata. Non e' che se cambio l'azione di recupero, allora il mio incastro cade per forza nella posizione corretta. O almeno, non vedo alcun meccanismo in grado di determinare una conseguenza del genere.

Anzi, direi che se il peso e' appena sbilanciato in avanti, recuperare la gamba avanti, cioe'muoversi all'indietro, e' il miglior modo per farlo cadere.

Buona serata.

milo 09-04-2013 09:27 PM

Vanno corrette entrambe le cose, spinta verticale e recupero prima della gamba anteriore. Secondo me se automatizzi il movimento contrario inconsciamente farai in modo di trovarti il bilanciere sempre sbilanciato avanti.

Come senti la distribuzione del carico negli arti inferiori? Prova a cercare maggiormente il carico sulla posteriore flettendo di più il ginocchio in fase d'incastro (scrivo queste cose sapendo di essere io il primo ad avere difficoltà nelle spinte).

IlPrincipebrutto 10-04-2013 12:26 PM

Ciao Milo,

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 409140)
Come senti la distribuzione del carico negli arti inferiori? Prova a cercare maggiormente il carico sulla posteriore flettendo di più il ginocchio in fase d'incastro (scrivo queste cose sapendo di essere io il primo ad avere difficoltà nelle spinte).


Come avrai visto, incastro con la gamba dietro appena flessa, un'altra cosa che non aiuta a tenere il peso dietro (visto che il busto tende ad inclinarsi in avanti,s eguendo la linea della coscia).
Non ho mai fatto caso alla distribuzione del peso sulle gambe, il che probabilmente vuol dire che non e'un grosso problema. Direi che la gamba piu'carica e' quella avanti, che e'anche quella con l'appoggio migliore, bello pieno sul pavimento.

Tieni conto che non sono mai riuscito a capire come fare gli affondi, anche senza carico, e piegare la gamba dietro e' proprio qualcosa che non mi riesce naturale affatto.

Inoltre, qui cominciano ad esserci troppe cose da cambiare tutte assieme, e sai bene che in questi casi il rischio maggiore e' quello di confondersi e basta.

Vediamo di sistemare la spinta, che gia' basta a saturarmi il cervello. Ai dettagli pensiamo dopo.


Nota di statistica assolutamente farlocca.
Sono andato a vedermi qualche lift delle categorie 48Kg e 56Kg degli Europei, in corso a Tirana.

Questo e' sito: EasyWL - The Weightlifting made Easy. Click sulle categorie, e poi, se fai click sui singoli lift, puoi vedere la registrazione video (da due angolazioni!)

In dieci minuti, ho contato quattro atleti (Pagliaro e Michel per le donne, Scarantino e Goegebner per gli uomini) che recuperano prima la gamba dietro.



Mercoledi' 10 Aprile 2013

peso x reps x sets


Power snatch

55 x2,2,2,2,1+F,1+F*,2

Ho anticipato ad oggi uno degli esercizi che del programma del giovedi', in modo da avere piu' tempo e calma. Ci ho messo quasi 45 minuti a finire il tutto, un ritmo che in un allenamento normale, quando ci sono da fare anche panca e squat, non e' fattibile.
Il totale delle alzate e' dettagliato sopra; quello che i numeri non dicono e' che c'e' stata un po' troppa variazione tra le varie serie, forse era meglio fare con 54Kg.
Spettacoloso blackout totale nella sesta serie; la sbarra e' arrivata ad altezza inguine ed io mi sono chiesto "che cos'e' che deve succedere a questo punto ?". L'ho riappoggiata a terra con cautela.
Nota: devo avere girato il ginocchio dx fuori asse durante una delle alzate, perche' da un certo punto in poi la parte esterna tirava un poco in accosciata. Inoltre, duoleva appena anche nel caricamento del Jerk che ho fatto dopo.
Adesso e' tranquillo, non dovrebbero esserci problemi per lo squat di domani.



Jerk

50 x2 x6

Ho ricevuto un paio di indicazioni operative per cambiare il dip, oggi le ho provate per la prima volta. To be continued.



Buona giornata.

spike 10-04-2013 12:43 PM

Prince concordo con tutta la linea con milo.
Stavolta ti sbagli di brutto: il recupero della gamba anteriore come prima cosa è uno dei 10 comandamenti della spinta. Se un modno intero fa così un motivo c'è, se mai una strategia di allenamento ha contemplato la tua motivazione un motivo c'è.
Recupera prima la gamba anteriore, ok all'inizio ti sembrerà scomodo ma con il tempo (poco ti assicuro) ne trarrà beneficio anche la traiettoria.

Chi recupera prima la gamba dietro sbaglia! Sono stato presente a più di un allenamento della Pagliaro e di Scarantino e ti assicuro che il comandamento è recuperare prima la gamba anteriore. Poi ovvio che a quel punto la priorità è chiudere l'alzata e se ho sbagliato sbilanciandomi un pelo in avanti non è che lo lascio cadere il bilanciere ma mi accontento di come viene il passo...fosse anche laterale.

IlPrincipebrutto 10-04-2013 12:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 409217)
Recupera prima la gamba anteriore, ok all'inizio ti sembrerà scomodo ma con il tempo (poco ti assicuro) ne trarrà beneficio anche la traiettoria.

Come fa una cosa che succede DOPO l'incastro, una cosa alla quale non stai nemmeno ancora pensando quando spingi, influenzare la posizione della sbarra ? Quello che dite tu e Milo e' magari giusto, ma la spiegazione e' completamente illogica.
.
Immagina io faccia solo spinta. Spingo la sbarra, incastro e mi fermo con le gambe divaricate. Dopo di che tiro una moneta: testa recupero davanti, croce recupero dietro.

Tu e Milo mi stato dicendo che la posizione della sbarra a fine incastro e' influenzata dalla moneta.
.
Tu mi stai dicendo che a parita' di piegamento in avanti della schiena, a parita'di tutto il resto nel movimento di spinta, se da domani comincio a recuperare la gamba davanti la sbarra cambia magicamente posizione nell'incastro. Senza cambiare nient'altro.
.
Dimmi che recuperando prima davanti si migliorano un sacco di cose, ma non dirmi che cambia la traiettoria della spinta, perche' non mi pare abbia alcun senso, salvo dimostrazione contraria.

milo 10-04-2013 01:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 409219)
la spiegazione e' completamente illogica

Questa frase mi ricorda un certo Spock, forse hai del sangue Vulcaniano :D.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013