FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario: un nobile inglese in palestra (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/10733-diario-un-nobile-inglese-palestra.html)

IlPrincipebrutto 10-06-2019 06:55 PM

Domenica 9 Giugno 2019

E' stata una giornata piacevolissima ma anche piuttosto logorante. Avevamo ospiti a pranzo; abbiamo cominciato a preparare dalle undici, e se ne sono andati verso le cinque e mezza. Hanno apprezzato molto sia la focaccia, che gli gnocchi al pesto, con pesto comprato in un pastificio della Val Polcevera che lo fa davvero molto buono. Piu' avanti potremo farne un pochino del nostro, le piantine sono avviate, ma serve ancora un po' di tempo prima di avere un raccolto sufficiente.
In ogni caso, una volta finito di lavare i piatti, mi sono allenato.
Ero un pochino stanco, diciamo che mi sono svegliato man mano che saliva il peso sulla sbarra.

peso x reps x sets

Front Squat

<Warm-up>
86 x3 x3
93 x1
86 x3
93 x2
86 x3
93 x1

Forse, se non probabilmente, uno degli allenamenti di front squat piu' pesanti da molto, molto tempo in qua.

Oggi niente allenamento. Visto che qui e' festa, ho approfittato della giornata calda e asfissiante per infilarmi lo scafandro e farmi un giro in moto fino in provincia di Imperia, con la scusa di comprare dell'ottimo olio di oliva. Sostanzialmente, tre ore complessive di autostrada, con incluse:

- abbastanza vibrazioni che alla prima sosta avevo le dita della mano sinistra che 'rimbalzavano' sui polpastrelli se le toccavo.
- Un chilometro di coda alla barriera di Ventimiglia.
- Ventola del radiatore a fare gli straordinari, e cuocermi le gambe mentre mi scoppiavo la coda suddetta.
- Un accenno di rissa tra due automobilisti in coda, sedata dal pronto intervento di uno dei finanzieri che e' di postazioen fissa per controllare il traffico dalla Francia.
- L'ho gia' detto che faceva un caldo soffocante?

Erano mesi che non stavo quattro ore in moto. Dovrei farlo piu' spesso, perche' ormai lo faccio cosi' di rado che poi mi pesano.

Buona serata.

IlPrincipebrutto 12-06-2019 07:39 PM

Mercoledi' 12 Giugno 2019

Due giorni di cazzi e mazzi che mi hanno impedito di allenarmi. Programma settianale rivoluzionato. Ed alcune "interessanti" risultanze; questo e' il menu di stasera.

peso x reps x sets

Squat

Un po' di background. Nel ciclo precedente avevo fatto la fase di volume con 90Kg, e chiuso al fase di intensita' con triple a 120Kg e una doppia a 130Kg. Alla sessione successiva avrei dovuto fare undici alzate totali con i 130Kg, ma visto che gia' con la doppia avevo fatto enorme fatica, avevo deciso di soprassedere.
Ho cominciato quindi un altro ciclo, stavolta con volume a 93Kg.

20 x5 x3
50 x4
80 x3
100 x1
120 x1 (cintura)
123 x3 ultima molto lenta. Lo spotter evidenzia piccoli scrollamenti della sbarra al momento dell'inversione
123 x3 un pochino meglio
123 x3

130 x1 questa viene su, ma di testa sono gia' sconfitto. Decido qui che la doppia a 130Kg non l'avrei fatta nemmeno questa volta.

123 x 0

Qui mi sono fatto male staccando al sbarra dal rack. Anzi. L'ho staccata, ho assunto la posizione, e mentre stavo concentrandomi per partire, ho sentito un progressivo indurimento nella zona renale sinistra. Per fortuna non avevo ancora cominciato, ed ho potuto rimettere la sbarra a posto; non e' simpatico pensare quali difficolta' avrei avuto nel caso mi fosse capitato in buca.

Non e' il solito infortunio; da in piedi, posso sollevare il ginocchio sx senza problemi. E posso fate il cat stretch praticamente senza dolore. Ma non posso curvarmi in avanti. Boh.

Anyway, per lo squat, il ciclo finisce qui. Al prossimo alzero' ancora il volume, e vedro' se riusciro' a ripetere questa sessione senza incidenti.

Per gli altri lit, per il momento continuo come da programma, sperando che la contrattura passi in fretta.

Buona serata.

IlPrincipebrutto 12-06-2019 08:14 PM

Una precisazione per gli amanti del genere.

A fine 2019, con un PR di squat di 139Kg, facevo volume con 89 x6 x9. Questo era un INOl di 1.459. La sessione equivalente a quella di oggi prevedeva:

118 x3 x3
128 x1
118 x3
128 x1
118 x3
128 x1

Due settimane dopo, miglioravo il PR fino a 143 Kg.

Oggi avrei dovuto fare:

123 x3 x3 fatto
130 x1 fatto
123 x3
130 x1
123 x3
130 x1

Avrebbe dovuto essere alla portata, sapendo che il volume l'ho fatto con 93 x6 x8. Ma quelle otto alzate in meno fanno la differenza, perche' come INOL siamo a 1.37 soltanto (tenendo 143Kg come riferimento).

Vale a dire, la fase di volume di questo ciclo era un pochino troppo 'leggera'.

Da notare che con 96Kg, il peso che intenod usare per il prossimo ciclo, l'INOL della fase di volume torna a 1.45. Diciamo che ci sono speranze per il futuro.

Buona notte.

IlPrincipebrutto 13-06-2019 07:50 AM

Stamattina sono bloccato, mi servono due mani sulle ginocchia e parecchi secondi per fare qualsiasi movimento in avanti.

Aggiungo un dettaglio sull'infortunio; ho avuto come la sensazione che sia stato provocato dal premere contro la cintura. Non saprei come meglio descriverlo.

Buona giornata.

Ugo51 13-06-2019 10:26 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 468288)
Stamattina sono bloccato, mi servono due mani sulle ginocchia e parecchi secondi per fare qualsiasi movimento in avanti.

Aggiungo un dettaglio sull'infortunio; ho avuto come la sensazione che sia stato provocato dal premere contro la cintura. Non saprei come meglio descriverlo.

Buona giornata.

Mi spiace per il tuo piccolo infortunio.
Non riesco ad immaginare come premere contro la cintura possa averlo causato pero'...

PrisonBreak 13-06-2019 02:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 468288)

Molto strano...ammesso che tu abbia già provato a farli: i massaggi con la pallina non danno alcun sollievo?

IlPrincipebrutto 13-06-2019 02:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 468289)
Mi spiace per il tuo piccolo infortunio.
Non riesco ad immaginare come premere contro la cintura possa averlo causato pero'...

Ammesso e non concesso che quella sia la causa, non riesci ad immaginare che un muscolo in contrazione possa infortunarsi?

C.

Ugo51 13-06-2019 02:59 PM

No, fino a li ci arrivo.
Non mi era chiaro cosa intendessi con "premere contro la cintura". Adesso credo di aver inteso cosa volessi dire.

milo 13-06-2019 04:03 PM

Ciao Principe, mi dispiace per l'inconveniente ma sono sicuro che da vecchia quercia ti riprenderai quanto prima ;).

Piuttosto riflettevo sul programma che oramai segui da alcuni anni:

prendendo lo squat come esempio, hai lavorato con un carico fisso di 93 kg per due mesi, tra fase di volume e fase di densità, e poi, passando alla fase intensa, ti ritrovi ad aumentare all'improvviso di 37 kg (da 93 a 129 kg), un incremento di quasi il 40%.

A pensarci rabbrividisco..

orange 13-06-2019 05:36 PM

Buon pronto - ed ennesimo - recupero.

Magari sono anche le ore in moto che hanno aperto una breccia peggiorata con l'allenamento.
Per di più per quanti litri d'olio? Se dovessi farmi 4 ore di viaggio come minimo noleggio un Fiorino e torno con qualche barile.

IlPrincipebrutto 13-06-2019 08:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 468296)
Piuttosto riflettevo sul programma che oramai segui da alcuni anni:

A suo tempo, Cicciodila fece una osservazione simile. Tieni conto che nella versione originale, il volume si faceva col 60%, e con l fase di intensita' si arrivara al 91%.
Passare da 60% al 91% e' un aumento di oltre il 50%...

Buona serata.

IlPrincipebrutto 13-06-2019 08:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 468300)
Per di più per quanti litri d'olio?

L'olio era una scusa. E' un po' che girare tanto per girare mi interessa un pochino meno; se ho un obiettivo, e' piu' motivante.
Certamente lo sforzo motociclistico puo' aver contribuito ad affaticare l'organismo. Il giorno prima mi ero anche fatto un sacco di ore in auto, che non aiuta.

Stasera comunque sono ancora ridotto che per raccogliere le scarpe da terra mi tocca andare di plie' estremo.

Buona serata.

IlPrincipebrutto 15-06-2019 12:23 PM

15 Giugno 2019

Ho ancora quel quaderno di allenamento, verde, a quadretti. Per la verita' li ho tutti, a sulla copertina di quello c'e' scritto Gym I. E la data sulla prima pagina e' del 15 giugno 2009; dieci anni fa esatti. E' il giorno in cui ho cominciato a frequentare la palestra della YMCA del Barbican, a una fermata di Tube dal mio ufficio. Ufficio nel quale avevamo la palestra, e c'erano alcui bilancieri, e persino alcuni dischi da 15Kg che avevo acquistato perche' i dischi esistenti non erano sufficienti durante i periodi di maggiore affluenza. In quella palestra eseguivo orribili front squat alti quasi sulle punte. Mettevo pile di materassini sopra il parquet dell'area aerobica per fare pratica di clean and jerk, e poter mollare la sbarra dopo ogni alzata, come in TV. Dei colpi tremendi ogni volta, nonostante non penso di aver mai sollevato piu'di 50Kg, eppure non si e' mai rotto nulla. A dire il vero, mi sentivo molto 'self-conscious', come dicono gli inglesi, per dire di una persona che non ama attirare attenzione su di se' e si sente a disagio quando succede.
Ma non bastava. Non c'era rack, non c'erano piccoli dischi,non c'erano barre regolari. Ed io volevo cominciare il programma del libro che avevo comprato di questo trainer texano dai modi molto abrasivi. Fu cosi' che lasciai la convenienza (anche economica) della palestra in ufficio, per andare alla YMCA, una delle poche palestre nella zona che avevano l'attrezzatura adatta.
Sono passati dieci anni da quella prima sessione di squat.
Sono stati dieci anni riempiti, per la maggior parte, di grandi frustrazioni. Dieci anni dopo, uso carichi che la stragrande maggioranza di coloro che hanno cominciato lo stesso programma maneggiano dopo pochi mesi. Pochi. Mesi. Ci ho messo parecchio, ma parecchio, ad accettare il fatto di essere molto mediocre; Ha aiutato la considerazione che la mediocrita' in termini assoluti corrisponde comunque ad un massimo locale in termini relativi; non sono mai stato cosi' forte come i questi anni, cosa peraltro non difficile visto che fino alla soglia dei quaranta sono sempre stato magro e piuttosto gracile. In un certo senso, il primi notevoli incrementi in prestanza mi hanno forse illuso che potessero continuare a lungo, e hanno reso ancora piu' cocente la delusione una votla chiaro che si erano arrestati molto, molto presto.

Allenarsi e' adesso una abitudine, un hobby quotidiano dal quale e' meglio non aspettarsi grandi soddisfazioni. Gratificante nella sua ripetitivita', nella sua presenza costante e rassicurante. Ho smesso di aspettarmi progressi. Immagino che ad un certo punto potrebbero anche arrivare, ma evito di metterci il cuore sopra. Spero solo di non perdere mai la voglia, perche', nonostante tutto, questa e' una attivita' che mi ha dato dei benefici.

Auguri per i prossimi dieci anni.

Ugo51 16-06-2019 04:40 PM

Mi permetto: frustrato perche' le tue capacita' non rispecchiano i tuoi desideri o perche' senti di non aver sfruttato al meglio le tue capacita'?

orange 17-06-2019 12:41 AM

Se dalla vita di aspetti panini imbottiti, finisce quasi sempre che ti devi accontentare delle briciole e al massimo di leccare qualche rimasuglio di maionese dal tovagliolo. Magari ripetendoti "meglio che niente".

Alla fine per noi amatori l'ideale è riuscire ad apprezzare lo sport a prescindere dal risultato. Trovare soddisfazione nel gesto senza dare importanza a quanto stai sollevando. Anche perché se non ci fosse Internet, tabelle e pubblicazioni, e vivessi isolato dal resto del mondo dalle pesistica, non ci sarebbero confronti. Nella tua mente potresti anche essere l'uomo più forte del mondo.
Perché il problema è sapere che un uomo con le tue caratteristiche ed età potrebbe alzare di più?

In ogni caso auguri:)

Curiosità, ma prima di questi 10 anni di pesi, qual è stata la tua carriera sportiva? Da bimbo a 10 anni fa.

milo 21-06-2019 02:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 468322)
Auguri per i prossimi dieci anni.

Spero che non sia un arrivederci nel 2029 :)

milo 29-06-2019 11:31 AM

Cosa diamine pensi di fare? Cavartela con un paio di interventi ogni tanto in altri topic?

Scherzi a parte, come stai? Hai ripreso ad allenarti?

Buon fine settimana :)

orange 29-06-2019 03:46 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 468276)

Questa settimana niente allenamento. Visto che qui e' quasi sempre festa, ho approfittato della stagione calda e asfissiante per infilarmi lo scafandro e farmi un giro in moto fino in provincia di Oslo, con la scusa di comprare dell'ottimo salmone affumicato.

.

milo 29-06-2019 04:05 PM

:D

IlPrincipebrutto 02-07-2019 02:52 PM

Nel caso non ve ne foste accorti, e' in svolgimento il campionato del mondo di calcio femminile. Una manifestazione caricata di un sacco di significati e messaggi che vanno bel al di la' delle pure prestazioni sportive; messaggi che sono altresi' ripetuti ad un tale ritmo e con una tale insistenza da rischiare di rendere la manifestazione, e chi la anima, quasi antipatici.

Se ci pensate, e' un paradosso; per promuovere una fantomatica parita' del calcio femminile, si insiste a pie' sospinto su cio' che lo rende diverso da quello degli uomini. Lo stesso schema di chi sostiene che il colore della pelle non conta nulla, e poi spara in prima pagina la foto del corazziere nero che accolse Salvini al Quirinale nel giorno della Memoria; facendo notare che e' nero.
O di chi predica che le preferenze sessuali di chi gioca a calcio sono un po' affari privati, salvo poi sbandierare ai quattro venti ogni volta che una delle giocatrici si dichiara lesbica (e lamentarsi che invece nei maschietti nessun centrocampista si e' ancora dichiarato frocio).

L'insistenza con cui certi messaggi politicamente corretti vengono veicolati per il trmiate della manifestazione sportiva fanno a volte passare in secondo piano l'aspetto puramente tecnico della manifestazione.
Parlando di tecnica, il confronto con la versione maschile dello sport e' inevitabile, nel calcio come in qualsiasi sport; a mio giudizio pero', dal confronto il calcio esce peggio di quanto non facciano altri sport.
Mi spiego prendendo ad esempio il sollevamento pesi (siamo in un forum di cultura fisica, cosa vi aspettavate, il badminton?).

Il calcio femminile soffre del deficit di forza che c'e' tra uomini e donne; le calciatrici corrono (marginalmente) piu' piano, tirano (marginalmente) piu' piano, calciano (marginalmente) piu' corto, e cosi' via. La differenza nella velocita' dei gesti tecnici tra una partita maschile ed una femminile e' chiaramente percepibile, e su questo nessun ammontare di propaganda potra' mai influire. Tanto piu' che uomini e donne giocano con lo stesso pallone.
Potra' essere una semplificazione troppo cruda, ma una partita di calcio femminile e' davvero uguale ad una maschile, ma a velocita' ridotta (della palla, piu' ancora che dei giocatori).

Nel sollevamento pesi le cose sono un pochino diverse. La velocita' con cui i gesti atletici vengono eseguiti sono sostanzialmente uguali. Cambiano i pesi, ovviamente, ma per infilarsi sotto uno snatch, atleti ed atlete hanno a disposizione lo stesso (microscopico) intervallo di tempo.
Se si coprissero i colori dei dischi, uno snatch o un jerk eseguito da una atleta sarebbe quasi indistinguibile da quello eseguito da un atleta. Questo perche' la natura del gesto richiede una velocit'a minima di esecuzione; e perche' non si usa lo stesso attrezzo (cioe' carico).

Per cui, una gara femminile di pesi non e' una versione 'lenta' di una gara maschile; e' piu' leggera, ma lo spettatore percepisce la velocita' meglio di quanto non percepisca il peso.
Per il calcio questo non succede. E questo, imho, lo rende meno avvicente da seguire.

Buona giornata.

orange 02-07-2019 04:00 PM

Quindi ci stai dicendo che questa assenza è dovuta ad una pausa per analizzare il calcio femminile?

Comunque quoto, ci sono sport dove la differenza tra uomini e donne è notevole e guardare solo uno non è questione di sessismo.
Il calcio femminile per me è anche dietro alla Primavera. Io guardo abbastanza partite del campionato primavera, anche perché è in chiaro e almeno posso vedere qualcosa. Per dare un giudizio definitivo dovrei vedere altre partite delle donne, però al momento credo che la Primavera si faccia preferire.

(La casella l'ho svuotata ma non ho tuoi messaggi. Credo che se la casella è piena non li invia proprio)

PrisonBreak 03-07-2019 08:37 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 468416)
Nel caso non ve ne foste accorti...

Non potrei essere più d'accordo con te, PB. Al di là dell'analisi "socio politica" dei messaggi che si vuole far passare con questo mondiale, su cui non mi soffermo, vorrei spendere due parole sull'analisi tecnica.

Lo faccio da uno che non ama il calcio, ma ci lavora. E provando a operare sui mercati del mondiale femminile è stato disastroso. E pensare che ho "discusso" con persone che sostengono che appunto il calcio femminile è tale e quale a quello maschile a livello di performance e capacità delle atlete. Mi dispiace molto, ma non è così. Basta guarda quanti rigori hanno sbagliato (o sono stati parati) in tutto il mondiale. Non sono riuscito a trovare una statistica reale, però chi ha seguito le gare se ne sarà accorto che i calci dagli 11 metri sbagliati sono stati tantissimi. Vuoi per la minor potenza delle giocatrici (rispetto ai maschietti) però di sicuro in un torneo maschile i goal fatti dal dischetto sarebbero stati molti di più.

Il gioco è anche molto diverso: ci sono più errori nei passaggi, nei tiri e nei calci d'angolo ... per non parlare dei rinvii dei portieri, molti dei quali totalmente imbarazzanti e fuori misura. Insomma, mi dispiace dirlo, ma così com'è impostato il calcio non è uno sport femminile. Magari appunto si potrebbe lavorare sui parametri esterni del gioco (come nella pesistica l'attrezzo è più leggero): campo più piccolo, tempi più brevi (non so se ci avete fatto caso, ma spessissimo le giocatrici arrivano a metà secondo tempo distrutte e il gioco peggiora ulteriormente) o ... magari semplicemente eliminando la regola del fuori gioco, che a quanto pare, le ragazze della nostra nazionale sembrano non averlo capito pienamente! :D:D

Ugo51 03-07-2019 11:47 AM

Mi sono letto con piacere la tua analisi, Principe.
Secondo me però te e prisonbrake sollevate due punti diversi. Le capacità tecniche menzionate da prisonbrake non hanno (quasi) nulla a che vedere con la forza fisica.
Per me, il divario in termini di fisicità non rappresenta un difetto. Il gioco è più lento, ma non necessariamente meno piacevole (in altri sport, tipo il tennis, questo rappresenta perfino un vantaggio, a mio avviso).
Quello di capacità tecniche invece, influenza decisamente la dinamica del gioco. Non sono un conoscitore dello sport, ma nelle poche partite viste di questo mondiale ho notato cappelle che mai mi era capitato di vedere nel mondiale maschile.
C'è un altro fattore che per me ripaga ampiamente dalle mancanze delle giocatrici, ed è l'atteggiamento.
È il primo mondiale che seguo, e ho visto solo 5-6 partite, ma di scene ridicole con giocatori che cascano a terra urlanti nel chiaro tentativo di raccimolare una punizione, non ne ho viste. E per questo vale parecchio.

orange 03-07-2019 01:54 PM

Perché Neymar è uomo, se no sai che scenate vedevi anche lì.
Comunque se penso al rigore dato al Brasile contro l'Italia non è che le donne siano esenti dalle simulazioni.
Poi in generale è anche perché è più difficile simulare, perché più le azioni sono veloci più è semplice ingannare l'arbitro. Per le scenate invece temo sia solo questione di tempo.

Rimanendo sul tema generale, alla fine è sempre una questione di soldi. Sai cosa frega alla federazioni della parità e di promuovere il calcio femminile, o alle società di calcio di investire anche nelle squadre femminili.
Si sono semplicemente accorti che possono monetizzare molto anche grazie a quello. Perché potresti raddoppiare o quasi le partite, e anche se con meno incassi (anche dalle TV) sempre soldi sono. Puoi vendere materiale tecnico e merchandising a una % maggiore di donne.
Basta vedere la Juve, che appena ha odorato qualche goccia di sangue ha subito comprato i diritti sportivi del Cuneo, fatto la Juve Women, investito per farla competitiva e promuoverla come marketing, e ora si dice che abbia già in programma di costruire uno stadio più piccolo solo per le donne a fianco di quello già piccolo per gli uomini.
Perché Inter e Milan possono condividere uno stadio, uomini e donne della Juve giammai!:D
Anche se poi lì c'entra solo la proprietà che vuole investimenti negli immobili, quindi se c'è la scusa per un altro stadio non se la fanno sfuggire di certo. Tanto a Torino si può, a differenza di Milano dove puoi fare veramente di tutto, a patto che non sia uno stadio.

IlPrincipebrutto 07-07-2019 09:33 PM

Domenica 7 Luglio 2019

Pensavo fosse passato piu' tempo, invece sono soltanto 24 giorni. Non che siano pochi, e' stata probabilmente la pausa piu' lunga di questo diario.
Non che in questi 24 giorni non sia successo nulla. C'e' stato il mondiale di calcio femminile, per esempio, uno dei pochi sport in cui non c'e' bisogno di moviola. Ok ok, la piantiamo qui.

E' stato un infortunio peggiore di altri, ci ho messo piu' del solito a recuperare persino una mobilita' minima. Durante il periodo di rieducazione, conssistito quasi esclusivamente di squat, dips e trazioni, sono arrivato a fare 75 x20 x2 di squat. Pensavo fosse un buon risultato, poi ho visto che Milo di ripetizioni con 86 Kg ne fa quindici, il che rimette le cose in prospettiva, anche se lui le ha fatte con una schiena a posto.
Per qualche tempo ho pensato avrei potuto provare ad andare avanti a botte di 20, e vedere fin dove arrivavo. Ho anche pensato un sacco di altre cose, alcune belle, altre meno belle, altre completamente astruse, e ripensarci adesso, che mi sono calmato ed ho ripreso un minimo di regolarita', mi fa scuotere la testa. Forse mi ci voleva; la pausa, non l'infortunio.

Anyway, a poco a poco mi sono riavvicinato ai carichi di partenza per un nuovo ciclo. Ciclo che comincia in piena estate, esperimento mai provato, e probabilmente non molto prudente; ma aspettare che torni il fresco mi pare sarebbe uno spreco ingiustificabile.

peso x reps x sets

Squat

<warm-up>
95 x6 x6
Ad un ritmo iper-tranquillo, diciamo sotto i sei minuti per serie, ma non di molto. Molto caldo, parecchio umido, uno di quei giorni in cui come siedi sulla sdraio a fine serie senti le gocce che ti cadono sui trapezi.

Buona notte.

milo 08-07-2019 10:48 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 468441)
aspettare che torni il fresco mi pare sarebbe uno spreco ingiustificabile

Parole sante!

Quindi per te, lo squat a 20 ripetizioni è solamente una metodica rieducativa?

Felice di saperti nuovamente rientrato in carreggiata.

IlPrincipebrutto 08-07-2019 12:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 468442)
Quindi per te, lo squat a 20 ripetizioni è solamente una metodica rieducativa?

Dietro quel 'quindi' c'e' un salto logico che nemmeno Evel Knievel avrebbe colmato :-)

No.
Di solito faccio riabilitazione seguendo lo Starr protocol, cioe' si comincia con serie da 25 a sbarra vuota, e si aumenta finche' uno ce la fa. Poi si passa a serie da 20, e si aumenta di nuovo fino a che uno ce la fa. Andrebbero fatte tre serie.

Aumentando aumentando, sono riuscito a tenere serie da venti fino a 75 Kg, anche se ne facevo solo due, non tre.

A quel punto ho pensato che invece di continuare col protocollo, che dice di abbassare a 15, poi 10 eccetera fino a cinque ripetizioni per set, avrei potuto semplicemente continuare con le serie da venti e vedere dove arrivavo.

Una specie di transizione senza scatti dalla fase di riabilitazione a SuperSquats.

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 08-07-2019 09:20 PM

Lunedi' 8 Luglio 2019

Si continua a sudare, sia al mattino che alla sera, anche se la sera si suda molto di piu'.

peso x reps x sets

Press

<warm-up>
47 x6 x6

Power Clean

<warm-up>
60 x4 x7

Con quest'afa, la pelle diventa appiccicosa, e far scorrere la sbarra diventa problematico. Dovrei abbassare i pantaloncini, ma temo che seguirebbe una denuncia alla buoncostume.

Buona notte.

milo 09-07-2019 09:58 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 468446)
Con quest'afa, la pelle diventa appiccicosa, e far scorrere la sbarra diventa problematico

Ho lo stesso problema anch'io e non riesco a trovare dei shorts aderenti lunghi fino al ginocchio.

orange 09-07-2019 10:46 AM

Nemmeno tra quelli da running? Se no ci sono i corsari che arrivano subito sotto al ginocchio.

milo 09-07-2019 11:59 AM

Quelli da running non arrivano fino alla parte superiore della rotula, come servirebbe a me, ma si fermano molto prima, di solito a metà coscia.

In effetti la soluzione dei corsari (che a me non piace) o 3/4 sembra essere l'unica alternativa al pantalone lungo.

IlPrincipebrutto 09-07-2019 03:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 468451)
In effetti la soluzione dei corsari (che a me non piace)

Fashionably choosy, o ci sono motivazioni piu' tecniche?

:-)

orange 09-07-2019 03:57 PM

Guarda che la nuova moda del running segue il ciclismo, quindi pantaloni aderenti fino al ginocchio.
Non arrivano proprio alla rotula, anche perché per correre darebbe fastidio se finissero zona articolazione. Però siamo 1 o 2 cm sopra. Basta che guardi sul sito Decathlon nel reparto running, ci sono 3 modelli analoghi, uno chiamato semplicemente "pantaloncini... ", e 2 cosciali.
Magari senza tirarli su al massimo, si riesce anche a coprire più in basso senza inficiare la mobilità.

IlPrincipebrutto 09-07-2019 08:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 468456)
Guarda che la nuova moda del running segue il ciclismo, quindi pantaloni aderenti fino al ginocchio.

Dalla pirateria siamo gia' passati al ciclismo. Cos'e', un omaggio a un atleta indimenticato?

Martedi' 9 Luglio 2019

Finalmente la pioggia. Cinque minuti di pioggia. Per due volte nell'arco della giornata. Insomma, non ha manco reso scivolosa la strada.

peso x reps x sets

Front Squat

<warm-up>
67 x6 x6

Devo sistemare l'incastro; esaminandomi allo specchio dopo l'allnemanto, ho visto che la pelle era arrossata in punti diversi a dx rispetto a sx.

Power Snatch

<warm-up>
43 x4 x7

Buona notte.

IlPrincipebrutto 10-07-2019 09:45 PM

Mercoledi' 10 Luglio 2019

E' di nuovo caldo, anche se per ora l'umidita' e' sopportabile.

peso x reps x sets

Deadlift

<warm up>
111 x5 x6

Con quattro comodi minuti di pausa dopo ogni serie, ideali per leggere un libro.

Buona notte.

PS
Post numero 5555.
Per curiosita', sono andato a controllare: era mio anche il post 4444 (http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post461474)

orange 10-07-2019 10:03 PM

Bravissimo!
Non era semplice ma tu ce l'hai fatta! Avanti così, sono sicuro che riuscirai a prenderti anche il 6666.

IlPrincipebrutto 15-07-2019 09:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 468464)
Bravissimo!
Non era semplice ma tu ce l'hai fatta! Avanti così, sono sicuro che riuscirai a prenderti anche il 6666.

Gia che c'eri potevi andare a controllare gli altri messaggi multipli di 1111 no?

Lunedi' 15 Luglio 2019

Giovedi' ho ripetuto il 47 x6 x6 di Press, poi sono partito per un fine settimana lungo, che ha incluso, tra le altre cose, un'ora a zappare la terra in solitaria. Esperienza da ripetere, ma magari a settembre, quando fa meno caldo.

peso x reps x sets
(seconda settimana di volume)

Press

<warm-up>
47 x6 x7

Power Clean

<warm-up>
61.5 x4 x6

Buona notte.

orange 15-07-2019 10:24 PM

"Ciao, sono Il Principe, il prossimo fine settimana non prendere impegni, vieni con me che ci divertiamo"

4 giorni dopo

"Vanga o zappa, hai preferenze? Comunque non devi decidere ora. Prendi quel sacco di malta e caricatelo sulle spalle, ci aspettano 30 minuti di salita.
Belline le infradito.
"

Edit: Ho guardato i 1111, etc. Avevo fatto il multi-quote ma alla fine quando ho provato a creare il messaggio non me li inserisce tutti. Mi spiace ma non hai l'en plein. Tra l'altro nemmeno apri la serie perché l'1111 è di Lion14. Io invece mi sono aggiudicato il 3333 o il 4444. Gli altri sono tuoi :D

taker_83 16-07-2019 11:21 AM

Quote:

Bravissimo!

:D

IlPrincipebrutto 17-07-2019 09:04 AM

Quote:

Avanti così, sono sicuro che riuscirai a prenderti anche il 6666.

Ammesso che il diario arrivi a quel traguardo, e non ne sarei cosi' sicuro.

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 468488)
"Vanga o zappa, hai preferenze? Comunque non devi decidere ora. Prendi quel sacco di malta e caricatelo sulle spalle, ci aspettano 30 minuti di salita.
Belline le infradito.
"

Questa e' una delle cose piu' divertenti che abbia mai letto. Chapeau.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25 AM.