Sabato 30 Novembre - Domenica 1 Dicembre 2019
peso x reps x sets Dips (+12Kg) - sabato pomeriggio 3 x10 ................ una serie ogni 2' 10'' Giornata primaverile, ne ho approfittato in serata per l'ennesimo piccolo incremento di ritmo su questo esercizio. Sto meditando di passare alle quadruple (Che audacia! Che coraggio!) Power Snatch - domenica pomeriggio <warm-up> 50 x2 x6 52 x2 x2* 54 x1 November Rain, come penso ricordiate, era una rock ballad torrenziale dei Guns'n'Roses, intervallata da almeno due assoli di quelli che si ricordano. E' un titolo che si adatta beissimo a descrivere il mese che ci siamo appena lasciati alle spalle, perche' belin se ne e' venuta di pioggia a novembre. Ma non e' finita. Dai Guns possiamo passare agli Eurythmics, che irruppero sulla scena pop con il singolo 'Here comes the rain again'. Che e' quello che e' successo oggi. In una giornata totalmente diversa da quella di ieri, abbiamo avuto pioggia da stamattina fino ad ora (e piove ancora). Le sirene dell'allerta hanno suonato alle due del pomeriggio, e poi ancora quando stavo per cominciare l'allenamento, per indicare che la Brague, un torrentellodi solito insignificante, stava di nuovo per esondare (seconda volta in due WE), con quanto ne consegue (autostrada di nuovo chiusa, per esempio). Situazione in generale piu' drammatica di quella di una settimana fa, che gia' non era simpatica. *Vale a dire che tra le due alzate ho mollato la sbarra per rimettere i piedi nella giusta posizione. Buona notte. |
Se no ci sono sempre i Supertramp, per prenderla con maggiore allegria...
C'è di buono che sembrerebbe essere stata l'ultima pioggia prima di un periodo stabile e forse addirittura soleggiato. Almeno qui in Lombardia, spero che sia una situazione analoga almeno a tutte le zone pesantemente colpite dal maltempo. |
Lunedi' 2 e Martedi 3 Dicembre
peso x reps x sets Press (lunedi' mattina) <warm-up> 48 x6 x8 . ....... . una serie ogni 3' 15'' Finalmente sono riuscito a chiudere tutte le serie con questa frequenza, ma di margine ne resta piu' poco. Chins (+6kg) (lunedi' sera) 3,3,3,2,3,2,2,2,2 ........... una serie ogni 2' 35'' Grosso regresso rispetto all'ultima volta. Me lo sentivo. Sono in una fase che ho un po' di soggezione verso questo esercizio, il che me lo fa eviare, e quindi divento piu' scarso, il che mi mette in maggiore soggezione, eccetera. Squat (martedi' mattina) <warm-up> 97 x6 x8 . ........... . una serie ogni 5'00''. E questo diventa il ritmo di riferimento per la prossima fase. Un buon allenamento, ho trovato la cadenza e l'incastro giusti quasi da subito. Buona notte. |
Mercoledi 4 Dicembre 2019
Tre giorni senza pioggia...sara' mica colpa del global uorming? peso x reps x sets Deadlift <uorm-ap> 114 x5 x8 . ............. una serie ogni 4' 30'' Stamattina non mi sono allenato, non avevo voglia di fare nulla. Meglio cosi', ero riposato per la sessione serale, ed e' venuto fuori un bell'allenamento. Il ritmo tenuto diventa quello di riferimento per la fase successiva. Notare che e' piu' veloce, di ben 30 secondi a serie, del ritmo tenuto per lo squat. Mi pare che la differenza sia nella fase di preparazione, non in quella di riposo; il set-up dello stacco e' molto piu' veloce. Buona notte. |
Giovedi' 5 Dicembre 2019
peso x reps x sets Front Squat <warm-up> 70 x6 x8 . ..............una serie ogni 3' 55'' Si comincia ad accelerare, tagliando 25 secondi dalla cadenza di riferimento. A fine allenamento ero parecchio stanco; aver fatto staco ieri sera non ha aiutato. PEr conservare le energie, stasera riposo. Buona notte. |
Venerdi' 6 Dicembre 2019
peso x reps x sets Press <Warm-up> 48 x6 x8 . ............ una serie ogni 3'05'' Questa e' la fine della seconda settimana di densita'. Scusate il ritardo. Buona notte. |
Lunedi' 9 Dicembre 2019
Fine settimana italiano, con annessi alcuni lavori agricoli. Ho usato un tagliaerba a nastro per un'ora e un quarto, ed ho notato una cosa curiosa. Se lo usavo nel modo 'corretto', cioe' mano sinistra sulla maniglia dell'asta e mano destra sull'accelleratore a leva, dopo una decina di minuti la mano destra era stanchissima, e facevo fatica a muoverla. Se invertivo la presa (e il giro del cavo di trasmissione), riuscivo a operare la leva molto piu' a lungo. Il che suggerisce che, nonostante abbia meno forza, la mano sx sembra essere piu' resistente. L'unica spiegazione che mi sono dato e' che quando guido lo scooter, la mano sinistra e' quella con la quale freno (uso in prevalenza il posteriore, visto che mi muovo nel traffico), e quindi puo' essere abituata a sforzi ripetuti. In ogni caso, e' venuto un discreto lavoro. peso x reps x sets Press <warm-up> 48 x6 x8 . ........... una serie ogni 3' 00'' Altri cinque secondi rosicchiati alla cadenza. Power Clean <warm-up> 72 x2 x6 75 x2 x2 79 x1 L'ultima singola non e' venuta molto bene, ho preso la sbarra sul polso destro. Forse ero stanco, o forse sono al limite per questo esercizio, in questa fase. Non sono andato a controllare ma, come per lo Snatch, dev'essere da parecchio tempo che non arrivavo a questi carichi. Buona notte. |
Martedi 10 Dicembre 2019
Ellapeppa che frescolino! Se non altro c'e' il sole. peso x reps x sets Squat <warm-up> 97 x6 x8 . ............. . una serie ogni 4' 30'' Trenta secondi in meno di recupero ad ogni serie. Non e' stata pero' una bella sessione. Tanto per cominciare, non c'e' stato verso di tenere le mani sopra la sbarra, quindi ho dovuto impugnarla. E poi, ho tenuto le gambe troppo larghe, cosa che mi portava a oscillare un pochino durante la discesa. Solo le ultime due serie si possono considerare accettabili. Dips (+12 Kg) (serali) 3 x11 .. .............. . una serie ogni 2' 05''. Tutto piu' o meno ok fino alle ultime due serie, quando ho cominciato ad accusare la stanchezza. Buona notte. |
Mercoledi' 11 Dicembre 2019
Se diventassi dittatore, il primo provvedimento sarebbe il ripristino della Colonna Infame. peso x reps x sets Chins (+10Kg) 1 x19 .. ............. uno ogni 1'00'' Grande differenza rispetto a una decina di giorni fa, quando ne uscirono solo tredici. Allora pero' le feci di sera; secondo me, il peso del cibo mangiato durante il giorno fa la differenza. Deadlift (serale) <Warm-up> 114 x5 x8 ................ ....... una serie ogni 4'00'' Il che vuol dire 30 secondi in meno di riposo rispetto al riferimento della settimana scorsa. Buona notte. |
Giovedi' 12 Dicembre 2019
Belin che freddo oggi. In compenso, giornata di sole, e stasera c'e' una luna piena spettacolosa. peso x reps x sets Press <warm-up> 48 x6 x8 Al ritmo di una serie ogni 20 squat di Prison. Forse, avrei potuto andare cinque secondi piu' veloce, ma non volevo metterlo in imbarazzo. Front Squat <warm-up> 70 x6 x8 . ................ una seri eogni 3' 25'' Le serie di questo lift sono di solito piuttosto veloci, e stasera non ha fatto eccezione. Ma adesso, dopo il terzo giorno di allenamenti doppi, mi sento un po' stanco. Domattina pero' riposo. Devo essere in ufficio piu' presto del solito perche' abbiamo un meeting strateggggggicoawanaguozzzzamericanboi. Correggo: ci verra' comunicata la strategia decisa dalla direzione, il nostro input sara' limitato a fare di si con la testa. Buona serata. |
Quote:
|
Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre 2019
Dopo il giorno di riposo totale di venerdi' (il meeting strategico e' stato...intenso), due allenamenti serali di seguito, entrambi preceuti da un sonnellino pomeridiano. Devo essermi stancato un pochino negli ultimi giorni, stamattina ho dormito davvero piu' a lungo del solito. peso x reps x sets Power Snatch <warm-up> 52 x2,2,1+F, 2 55 x1 x4 L'alzata fallita e' stata quasi comica, ho cannato completamente il ritmo e la sbarra non e' arrivata manco allo sterno. Le singole sono mediocri in senso assoluto, ma era da tempo che non toccavo certi carichi, quindi lo ritengo un risultato incoraggiante. Deadlift (domenica pomeriggio) <warm-up> 114 x5 x8 ................ . una serie ogni 3' 30'' Ancora trenta secondi tolti dalla cadenza. Vista la giornata mite, ho messo una t-shirt sopra la termica (anch'essa a maniche corte). Con la maglia spessa a maniche lunghe, ho la temperatura giusta quando sono all'aperto, sulla pedana, ma troppo caldo quando rientro in salotto per riposarmi (e leggere). Buona notte. |
Lunedi' 16 Dicembre 2019
Ieri giornata stupenda. Ma in mattinata sono uscito per un impegno di famiglia, poi mi sono sconfanato a pranzo, quindi ero un po' appisolato, poi ho sbrigato una pila di corrispondenza che aspettava da tempo. Alla fine mi sono detto "pazienza, preparo la moto e vado a farmi un giro domani in pausa pranzo". Stamattina piovigginava. peso x reps x sets Press <warm-up> 48 x6 x8 . ........... . una serie ogni 2'55'' Abbiamo limato altri cinque secondi. Power Clean <warm-up> 76 x2 x4 80 x1 x3 Terzo allenamento di tirata in tre giorni, era un po' che non infilavo una sequenza del genere. Col carico siamo davvero al limite, specie con la singola. Viene da piangere a pensare che riuscivo a fare delle triple con 80Kg; ci torneremo, prima o poi. Buona notte. |
Mercoledi' 18 Dicembre 2019
Ieri e' stata una giornata faticosa. Quasi due ore di pulman (con pausa imprevista causa maliziosa lucina rossa sul cruscotto). Poi novanta minuti di presentazioni tecniche (qualcuna interessante, va detto). Seguite da altri discorsi. Quindi pranzo aziendale (notevole il pate' con fichi e riduzione acidula), seguito da giochino social. Dopo di che altre due ore di pulman, anche qui con pausa per lucina rossa. Sono arrivato a casa stanchissimo e anchilosato, meno male che mi hanno un po' rianimato a colpi di bucatini all'amatriciana. Non stupisce che stamattina non mi sia allenato. peso x reps x sets Squat <warm-up> 97 x6 x8 . ............... . una serie ogni 4' 00'' Niente male, per quel che vale; e' un minuto in meno di recupero rispetto alla fase di volume, ma resta una cadenza piuttosto rilassata. Buona notte. |
Giovedi' 19 Dicembre 2019
Ieri notte ho perso un'ora di sonno; dopo essere andato in bagno non sono riuscito ad addormentarmi subito, e questo ha innescato un crescendo senza requie. Ho provato a dormire sul fianco, sulla pancia, a prendere del latte, del Brioschi, a leggere...nada. Quando mi sono svegliato stamattina mi sentivo suonato come un campanello. Ergo, niente allenamento mattutino. peso x reps x sets Press <warm-up> 48 x6 x. ................. . una serie ogni 2' 50'' solo sei serie invece di otto, perche' dopo le sesta ha suonato alla porta un vicino. In ogni caso, fino a quel momento stavo andando bene, secondo me avrei chiuso anche le altre due. Insomma, mi dichiaro vincitore morale. Buona notte. |
Il principe aprì la porta con berretto in testa, felpone liso da battaglia, scaldamuscoli attillati che lasciavano poco spazio all'immaginazione, scarpe col tacco e magnesite qua e là sparsa come un pandoro maltrattato.
Il vicino: Torno più tardi? Ma ormai era già tardi. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Venerdi' 20 Dicembre 2019 Visti i ripetuti avvisi di allerta, ieri sera tardi l'azienda ha mandato email con la quale invitava a lavorare da casa, o prendere un giorno di festa. Ma io ero uscito gia' da un'ora e mezza (e non sono uno di quelli collegati alla mail aziendale h24), quindi non ho letto il messaggio. Stamattina in ufficio eravamo in tre, e adesso siamo scesi a due. PEraltro, servirebbe una allerta rossa alla settimana, per strada non c'era nessuno e sono venuto (in scooter) senza problemi. peso x reps x sets Front Squat <Warm-up> 70 x6 x8 ......... . una serie ogni 2' 55'' sono arrivato al punto che riesco a fare un respiro e basta per ogni alzata. Respiro, giu' su, pausa breve, respiro giu' su, sei volte e via. Curioso anche notare che sono arrivato alla stessa cadenza che tengo per la Press. Buona giornata. E gia' che ci siamo, anche Buon Natale. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Lunedi' 30 e Martedi 31 Dicembre 2019 Dunque, le vacanze sono finite, intendo quelle di Natale. Di solito, al rientro dal periodo di feste riporto il delta di peso, e le condizioni del mio lubrificante. Non quest'anno pero'; la bilancia si e' rotta un paio di mesi fa, e da allora non mi sono piu' pesato. Quanto alle analisi del sangue, non ho piu' trovato tempo di farle da un paio di anni, e non ho idea di quali possano essere i valori. La curiosita' di saperlo ce l'ho, ma per un motivo o per l'altro non riesco mai a trovare tempo per passare dal laboratorio. Rimane pero' la tradizionale sostituzione dei workout da palestra con attivita' piu' agresti. Rispetto agli anni scorsi si sono aggiunti un paio di attrezzi, che allargano un pochino il range degli esercizi praticabili. La motosega non richiede sforzi particolari per essere usata, ma le sezioni di tronco d'albero che produce si prestano a numerose varianti di sollevamento, per tacere delle possibilita' di accatastamento. Bne piu' impegnativa e' la motozappa, specie se usata, come nel mio caso, su terreno vergine. Ok, non e' proprio vergine 100%, ma dall'ultima volta che fu zappato devono essere passati almeno vent'anni, quindi e' come se se lo fosse. Su terreno di questo tipo, l'attrezzo tende a scappare in avanti, quando morde troppo terreno alla volta; servone una bela presa e bicipiti pronti per trattenerlo, e riportare le lame nel solco giusto. Quando invece si passa sopra una radice o una pietra, la motozappa comincia a scartare e saltare, e occorre di nuovo un po' di forza per rimetterla al posto giusto. Inoltre, come accennato nel diario del nostro cultore di pratiche medievali (la definizione e' del resident joker), quest'anno mi sono pure cimentato in un po' di stone lifting. A novembre, in seguito alle forti piogge, un muro in pietra e' franato sul sentiero. A occhio e' venuto giu' un metro cubo di roba, rocce e fango, che rendevano il passaggio difficoltoso. Per rimediare, io ed un'altra persona abbiamo rimosso il tutto; le pietre piu' grosse le abbiamo sistemate come strato aggiuntivo sopra il sentiero esistente. Questo e' un esercizio che richiede sia forza che colpo d'occhio, con il secondo forse ancora piu' importante della prima. Perche' piu' o meno una pietra alla fine la si reisce a spostare, ma se la si mette nel posto sbagliato, dove non combacia con le altre, o non e' appoggiata saldamente, poi bisogna spostarla di nuovo. Una votla rientrato a casa, ho ripreso gli allenamenti in maniera molto blanda. peso x reps x sets Press (lunedi' mattina) <warm-up> 48 x6 x5 Con riposo a piacere tra un set e l'altro. Squat (martedi' mattina) <warm-up> 97 x6 x5 Idem come sopra. Chins (+6kg) 3,3,3,3,3,2,2 Anche qui andamento lento. Coem si vede, ho privilegiato l'intensita' al volume totale. E con questo non mi resta che augurare a tutti voi un 2020 ricco di soddisfazioni e felicita'. Auguri. |
Mercoledi' 1 Gennaio 2020
peso x reps x sets Deadlift <warm-up> 114 x5 x6 Poco prima della terza serie sono partiti i fuochi d'artificio organizzati dal comune per l'Anno Nuovo. Dal terrazzo si vedono per buona parte. Ho quindi svolto un paio di serie tra i lampi di luce dello spettacolo pirotecnico. Se non altro i botti hanno coperto il rumore della sbarra che picchiava sulla pedana. Buona serata, e di nuovo auguroni. |
Giovedi' 2 e Venerdi 3 Gennaio 2020
Peso x reps x sets Press (giovedi' mattina) <warm-up> 48 x6 x6 . .......... . una serie ogni 3' 40'' Mi sono imposto un ritmo che pensavo blando, ma mi sbagliavo. Sono arrivato in fondo alla sesta serie al limite. Manca ancora un po' di strada prima di recuperare lo stato pre-natalizio. In serata sono rientrato a casa tardi, e poco motivato. Ho messo su la sbarra per le trazioni, nonostante sentissi di avere ancora dei DOMS molto forti, conseguenza dell'allenamento di qualche giorno fa. Tre trazioni, singole, e poi ho capito che non valeva la pena, e ho rimesso tutto a posto. Front Squat (venerdi' mattina) <warm-up> 70 x6 x6 . ................. una serie ogni 5'00'' Il Front si conferma alzata felice, avrei potuto fare di piu'. OHS (venerdi' sera) <warm-up> 55 x3 x5 Primo OHS in non-mi-ricordo-quante-settimane. Buona notte. |
Da Domenica 5 a Martedi 7 Gennaio 2019
peso x reps x sets Press (domenica pomeriggio) <warm-up> 48 x6 x7 . .............. . una serie ogni 3' 30'' Come volume ci siamo quasi, come cadenza manca ancora parecchio. Chins (lunedi' mattina) 5,5,6 Visto che quelle con sovraccarico non fanno progressi da un sacco di tempo, ho deciso di cambiare approccio. Tre serie col solo peso corporeo (che e' comunque cospicuo, ah ah ah) a cedimento, con cinque minuti di riposo tra una serie e l'altra. L'intenzione e' di aggiungere il sovraccarico solo una volta arrivati intorno alle 12/15 reps per serie. Seeeeeeee.... Squat (lunedi' sera, nel salotto di casa) <warm-up> 97 x6 x7 . ........... . una serie ogni 4' 30'' A causa di lavori sul terrazzo, ho dovuto allenarmi indoor. E visto che le scarpe da pesistica scivolavano sul parquet, ho usato una spugna per bagnarne la suola. Dips (+5 Kg) (martedi mattina) 5 x6 . ............... 5'00'' di recupero tra una serie e l'altra. Visto che era praticamente un mese che non facevo dips, sono andato leggero col carico, e scelto di fare serie piu' lunghe. Power Snatch (stasera) <warm-up> 45 x 4,4,4,4,3+F, 4 Sbagliare una alzata al primo allenamento del ciclo e' piuttosto imbarazzante. Buona notte. |
Da Mercoledi' 8 a Domenica 12 Gennaio 2020
Belin, non mi sono reso conto di aver lasciato saltato cosi' tanti aggiornamenti. Rimedio subitamente. peso x reps x sets Chins 5,6,6 . .......... . 5' riposo Deadlift (mercoledi' sera) <warm-up> 114 x5 x8 . ..........una serie ogni 4' 00'' Press (giovedi') <warm-up> 48 x6 x8 . .......... . every 3' 30'' Front Squat (venerdi' mattina) Front Squat <warm-up> 70 x6 x8 . ............... . every 4' 00'' Power Clean (sabato mattina) Power Clean <warm-up> 62 x4 x6 Prima volta da quasi un mese per questo esercizio. Squat (oggi pomeriggio) <warm-up> 97 x6 x8 . ............. . una serie ogni 4' 00'' Chins 6,6,6 . .............. . 5' riposo Prima volta da tempo che faccio due esercizi nella stessa sezione. Phew, ce l'ho fatta. Alla prossima, buona notte. |
Da Lunedi' 13 a Mercoledi' 15 Gennaio 2020
Periodo un po' incostante, a causa di alcuni impegni extra-sportivi. Il che si riflette anche sulla frequenza di aggiornamento. peso x reps x sets Press (lunedi' mattina) <warm-up> 48 x6 x8 . .............. . una serie ogni 3'20'' Mi sto un pochino annoiando di questa fase di densita' sulla press. tornare ai 2'55' di cadenza raggiunti prima di natale mi sembra un pochino futile. Va a vedere che passo alla fase di intensita' da lunedi' prossimo. Front Squat (stamattina) <warm-up> 70 x6 x8 . .............. . una serie ogni 3' 30'' Dopo anni, ma anni, pare sia finalmente riuscito ad aggiustare l'incastro. Adesso, quando mi guardo allo specchio dopo la doccia, i segni della sbarra sono piu' o meno pari su entrambe le spalle. Dips (+5 Kg) 6 x6 . ................ 5' di riposo. Buona notte. |
Giovedi' 16 e Venerdi 17 Gennaio 2020
peso x reps x sets Chins (BW) 6, 6, 7 . ................. 5' riposo Ero partito con l'intenzione di provare a confermare il triplo sei della volta precedente. La settimana ripetizione alal fine e' uscita davvero stiracchiata (ma comunque valida). Mi pare in ogni caso che il periodo dei progressi facili sta rapidamente volgendo al termine. Deadlift <warm-up> 114 x5 x8 . .................... . una serie ogni 3' 30'' Press (stamattina) <warm-up> 48 x6 x8 . .................. . una serie ogni 3' 10'' Bon, dire che basta cosi'. Dalla prossima settimana passiamo alla fase di intensita' (solo per questo esercizio). |
Da Sabato 18 a Lunedi 20 Gennaio 2019
peso x reps x sets Power Snatch (sabato mattina?) <Warm-up> 46 x4 x6 Meglio (rispetto alla volta precedente). Forse quando ho fatto la sessione con 45KG ha pesato il lungo periodo di inattivita' specifica. MeControTe (Domenica pomeriggio) Sono andato al cinema a vedere La Vendetta del Signor S. Se sapete di cosa sto parlando, non mi pare il caso di spiegarvelo di nuovo. Se non lo sapete, mi credete sulla parola quando vi dico che non avete bisogno di saperlo. C'era il cinema pieno (un 200 persone circa), cosi' come era pieno l'atrio quando siamo usciti, tutta gente per lo spettacolo successivo. Curiosa la scelta di mettere in programma anche una proiezione alle 20, visto che il giorno dopo era pure giorno di scuola. Press (lunedi' mattina) <warm-up> 48.5 x5 x4 51.5 x3 x2 55 x2 Prima sessione di intensita' per questa alzata. Power Clean (serale) <warm-up> 64 x4 x6 Easy peasy. Buona notte. |
Per curiosità ho cercato cosa fosse. Non sapevo che agli YouTuber facessero fare anche i film. Pensavo si fermassero ai libri.
Ora che sei stato al cinema sei stato ufficialmente insignito anche del titolo di trotino? |
Quote:
Martedi' 21 Gennaio 2020 Peso x reps x sets Dips (+5 Kg) 7 x5 (circa 5' di riposo) Non ero sicuro di avere abbastanza tempo per fare squat e svolgere i miei compiti domesticil quindi ho deciso di invertire l'ordine previsto per gli esercizi; dips, piu' veloci, al mattino, e squat, piu' lento, alla sera. Squat (serale) <warm-up> 97 x6 x3 <pausa svariati minuti> 97 x6 x5 Una serie ogni 3' 40''. Una amica e' venuta a prendere il figlio, che abbiamo ritirato da scuola perche' lei aveva un impegno. Purtroppo questo ha comportato l'interruzione delle serie di lavoro. Faro' un allenamento extra la prossima settimana. Buona notte. |
Mercoledi 22 e Giovedi' 23 Gennaio 2020
peso x reps x sets Chins (BW) 6, 7, 7 . .............. . 5' riposo Deadlift (serale) <tre serie di warm-up> 114 x5 x8 . ...................... una serie ogni 3' 10'' Notare che e' la stessa cadenza della Press (!) Press (Stamattina) <warm-up> 49 x5 x4 52 x3 x2 55 x2 Power Clean (serale) <warm-up> 67 x3 x8 Ho le gambe molto logore e sono un po' stanchino. E' anche per questo che stasera ho fatto Power Clean e non Power Snatch; anche se i carichi sono ben piu' alti, il secondo e' mentalmente piu' facile. Buona notte. |
Da Venerdi' 24 a Domenica 26 Gennaio 2020
peso x reps x sets Front Squat (venerdi' mattina) <warm-up> 70 x6 x8 . ............... una serie 3' 15'' Sono riuscito a chiudeer tutte le serie, ma ho sentito le gambe 'gonfie' e stanche per tutta la giornata. Alla sera mi sono quindi riposato. Dips (+5Kg) 7 x6 . ............... . 5' riposo Avrei voluto provare a fare anche le trazioni, ma mi e' venuto tardi, e quindi ho rinunciato. Press (domenica sera) <warm-up> 51.5 x4 x4 54.5 x3 x2 58 x1 x3 Di solito faccio Dips il giorno dopo la Press, ma non viceversa, perche' le Dips mi lasciano le spalle piuttosto stanche. Infatti, stasera ho fatto fatica; sentivo chiaramente l'articolazione che era un po' logora, e il movimento era in genere poco esplosivo. Buona notte. |
Ho passato le mie estati da adolescente in un paesino dell'entroterra, dove affittavamo un appartamento per il periodo che andava da meta' giugno agli inizi di settembre (nota: il che vuol dire che una normale famiglia monoreddito poteva permettersi due mesi di villeggiatura. Il confronto con la situazione attuale e' devastante). Di quel periodo ho mantenuto un sacco di ricordi molto belli, ed amicizie che durano ancora.
Ricordo che una delle attivita' preferite era quella di giocare a carte, un passatempo che offriva una varieta' davvero ampia. Si giocava a tutto, dai giochi di osteria come la briscola e la cirulla fino al King, passando per le complessita' del ramino e le folli combinazioni consentite da scala Macchiavelli. Non ho piu' giocato con tanta assiduita', e mi pare che agli adolesenti moderni le carte non interessino piu', se non forse quelle per giocare ai poker online. Di recente, ho ripreso a giocare a scala quaranta, anche se in una versione un po' diversa da quella che mi ricordavo. Per esempio, a me sembrava si potesse scendere con 41, non con soli 40; e non mi ricordavo della regola che non si puo' scartare una carta messa. In ogni caso, da qualche giorno abbiamo l'abitudine di farci una partita in famiglia, dopo cena. Il che, giocoforza, toglie tempo alle altre attivita' serali, inclusa quella di aggiornare il diario di allenamento. E inclusa quella di scrivere come si deve dei bei tempi della giovinezza; come in palestra, bisogna accontentarsi di quello che si riesce a fare. Da Lunedi 27 a Mercoledi' 29 Gennaio. Chins (lunedi' mattina) 7, 7, 6 Al solito, ampio recupero di almeno 5 minuti. Punto a consolidare le serie da 7 prima provare ad incrementare. OHS <warm-up> 57 x 2,2,2,2,2,3,3 Non avevo voglia di fare Snatch, ma avevo voglia di mettere la sbarra sopra la testa. Squat (martedi' mattina) <warm-up> 97 x6 x8 . ................. . una serie ogni 3' 25'' Con questo si chiude la fase di densita', non solo per questa alzata ma in generale. Alla fine dell'ultima serie mi sono preso le pulsazioni, tastando il collo mentre ero seduto sul divano. Se ho contato bene, ero a 136 su quindici secondi, scese poi intorno ai 90 un minuto dopo. Insomma, un bel fiatone. Dips (+6 Kg) 7 x6 Riposo a piacere, intorno ai 4/5 minuti. Un chilo di piu', che si e'f atto sentire, anche perche' tra la Press di domenica e l'OHS di ieri sera, l'articolazione delel spalle era un po' indolenzita. Stamattina (mercoledi') riposo. Ma ho fatto un sogno lunghissimo e un po' frustrante, aspettando quella che mi e' sembrata una notte intera per il mio primo incontro di boxe dentro una specie di cella frigorifera, che poi e' sfumato perche' all'ultimo momento ho dovuto andare in bagno (nel sogno), e poi e' suonata la sveglia. Il tutto mi ha lasciato un accenno di mal di testa che non se n'e' andato per tutto il giorno. Deadlift (mercoledi' sera) <warm-up> 119 x5 x4 128 x3 x2 136 x2 In piedi ero a posto. Non appena mi piegavo per afferrare la sbarra, sentivo mal di testa nella parte frontale destra. Una volta partito per la serie, il male si attenuava. Non erano proprio le condizioni ideali per il primo allenamento di intensita', ma pazienza. Speriamo meglio per domani. Buona notte. |
Mi pare una buonissima abitudine. Noi a scala apriamo con 40, puoi prendere una carta dal tavolo solo se hai già aperto o se ti serve per aprire. Se la prendi, non puoi tenerla e scartare altro, ma la devi usare subito per mettere giù qualcosa.
A Machiavelli ci ho giocato moltissimo con mio nonno gli ultimi anni che c'è stato. Causa salute non poteva più uscire di casa, così cercavo di smettere col lavoro più presto possibile e stavo da lui fino a cena. Interminabili partite uno contro uno. Silenzio in tutta la casa, c'era solo il ticchettio dell'orologio della sala e il suo respiro profondo che sembrava sincronizzato. I suoi turni erano lunghissimi, lo sguardo concentratissimo scrutava ogni carta sul tavolo. I miei turni erano rapidissimi, un po' per compensare, un po' perché nel suo turno avevo già visto cosa fare, pensato a cosa cucinare per cena, lette le regole del Ramino sulla carta finta rimasta nella scatola delle carte, contate le noci nel cestino sul tavolo più varie ed eventuali. Poi però, alla fine, vinceva quasi sempre lui. |
Non c'e' solo la scala quaranta. Ogni tanto alterniamo con la cirulla. Quasi quasi provo a proporre la briscola.
Purtroppo non ci sono i numeri per lo scopone, ma quello e' comunque un gioco gia' per gente piu' matura, richiede una calma ed una concentrazione che un pre-adolescente semplicemente non possiede. Lo scopone e' una cosa molto seria; al paese delle mie estati, certe sere intorno al tavolo dell'osteria c'era l'atmosfera di una messa solenne. A parte a fine mano, quando i giocatori si scambiavano i pareri sui punti persi (solo i punti persi. Raro sentire qualcuno congratulare il compagno per una bella giocata; forse veniva data per scontata). Giovedi' 30 e Venerdi' 31 Gennaio 2020 Press <warm-up> 51.5 x4 x4 54.5 x3 x2 58 x1 x3 Power Snatch <warm-up> 48 x 3,3, 2+F, 2+F, 2+F, 3,3,3 Trovarsi in difficolta' con 48Kg e' imbarazzante. Mancava proprio la benzina per finire le serie. Ho terminato la sessione molto stanco. Chins (Venerdi' mattina) 7, 7, 7 Front Squat (Serale) <warm-up> 72.5 x5 x4 77.5 x3 x2 82 x2 Clamoroso; in una risalita durante la terza serie da cinque mi sono ritrovato sbilanciato, ed ho dovuto fare un passo in avanti per recuperare. Mai successo nel front. Ero troppo svagato con la testa, da li in poi ci ho messo piu' concentrazione. Buona giornata. PS E infime uscimmo, e fanculo alle stelle (gialle, su sfondo blu). (con tante scuse al sommo Poeta) |
Da Domenica 2 a Martedi' 4 Febbraio 2020
A parte giocare a carte con gli infanti, e intrattenere conversazioni virtuali a cadenza annuale con nippofile virtuali, ogni tanto mi alleno anche. In questo ultimo periodo ho centellinato le forze, concentrando tre sessioni piuttosto pesanti in giorni successivi. Inoltre, visto che le sessioni pesanti prendono molto tempo, mi tocca spostarle in serata, il che pero' ha il vantaggio che se voglio posso usare la mattina per altre attivita'; tipo leggere vecchi libri di architettura (software, non mattoni). Domani pero' dovrei tornare ad allenarmi anche al mattino. peso x reps x sets Press (domenica pomeriggio) 55 x3 x5 58 x2 x2 61 x1 x3 Questa e' la terza settimana di intensita' Squat (lunedi' sera) <warm-up> 102 x5 x4 (no belt) 110 x3 x2 (belt) 117 x2 Prima settimana di intensita' Deadlift (stasera) <warm-up> 128 x4 x4 135 x3 x2 143 x1 x3 Seconda settimana di intensita'. Finora, tutto a posto. Speriamo che duri. Buona notte. |
http://www.youtube.com/watch?v=WvEAklsAAts
Natale 2020 -Caro, hai letto la letterina di quest'anno? -Non ancora, vediamo... Audi e-tron Sportback??? |
Non ho capito la rilevanza con gli argomenti correnti. E sulle auto elettriche meglio che non mi esprima, non quando ho poco tempo come oggi. Magari in altra occasione.
Da mercoledi' 5 a Sabato 8 Febbraio 2020 Volevo aggiornare ieri sera, ma dopo uan giornata di lavoro particolarmente statica, mi dava fisicamente fastidio stare seduto. Quindi faccio oggi. peso x reps x sets Chins (mercoledi' mattina) 7, 7, 8 In serata riposo, ne venivo da tre allenamenti pesanti Press/Squat/Deadlift consecutivi e ci stava tutta. Dips (+6Kg) (giovedi' mattina) 5 x9 L'ultima volta avevo fatto sei serie da 7, e volevo aumentare il volume. Ma con serie da 7 o anche da 6 l'aumento era un po' eccessivo, necessitando 48 o 49 ripetizioni totali. Quarantacinque mi sembravano un totale ideale. La prossima volta passero' a serie da 6, arrivando a 48 totali, un altro incremento di volume. Front Squat (giovedi' sera) <warm-up> 78 x4 x4 82 x3 x2 87 x1 x3 Chiaramente non potevo fare Press la sera dopo aver fatto dips al mattino, quindi ho anticipato il front. Press (venerdi' mattina) <warm-up> 55 x3 x5 58 x2 x2 61 x1 x3 OHS (oggi, verso pranzo) <warm-up> 58 x3 x5 Costretto ad indossare gli occhiali da sole durante le alzate, a causa di un riverbero insopportabile. Buona serata. |
Da Domenica 9 a Martedi' 11 Febbraio 2020
Continua il periodo di sessioni singole serali, visto che sono troppo lunghe per poterle svolgere nel tempo disponibile al mattino. peso x reps x sets Chins (domenica) 7, 8, 8 Vedo che ci sono due modi di approcciare le serie. La prima e' tenere un ritmo costante, con pause minime in fondo, fin che si puo' (di solito intorno alla sesta), per poi prendersi alcuni secondi di riposo e concludere una singola alla volta. Le prime due serie di oggi le ho fatte cosi'. Oppure, tenere un ritmo piu' lento, rilassandosi ad ogni ritorno; in questo modo ci si scoppia meno di fiato, ma si resta appesi di piu', che non e' agevole. L'ultima serie l'ho finita proprio al limite; sono piuttosto contento, ma ritengo che i progressi facili siano praticamente al termine. Squat (lunedi' sera) <warm-up> 110 x4 x4 (cintura) 116 x3 x2 123 x1 x3 Power lean (stasera) <warm-up> 69 x3 x8 Buon allenamento, peso molto gestibile, e buona consistenza tra una esecuzione e l'altra. Un bella sorpresa. Buona notte. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15 AM. |