FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario: un nobile inglese in palestra (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/10733-diario-un-nobile-inglese-palestra.html)

IlPrincipebrutto 15-02-2021 10:08 AM

Domenica 14 Febbraio 2021

Mattina freddina e ventosissima. Dal terrazzo, vedo la meta' est del cielo pulita, e la meta' a ovest coperta da uno spesso strato di nuvole, come ci fosse qualcuno che sta facendo pulizia con una enorme scopa.
La giornata e' poi diventata limpida ma molto fredda, sempre con questo vento insistente.

Allenamento mattutino, dopo il riposo del giorno prima.

peso x reps x sets

Squat

<warm-up>
123 x3 x5 (cintura)

Meglio verso la fine, ho avuto un paio di alzate un po' al limite all'inizio, per troppa mollezza nel prendere il rimbalzo.

Ho una canzone che mi gira in testa da una settimana; invitabilmente, ha fatto da colonna sonora all'intera sessione.

(mental soundtrack: Nightcrawler - Duke Dumont)

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 15-02-2021 04:09 PM

Sondaggio rapido:

avete in programma una sessione di triple di Press, con 60.5 Kg (91.5% del vostro PR).

Qual'e' l'ultima alzata di riscaldamento che mettete in programma?

A domani per i risultati.

PrisonBreak 15-02-2021 04:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 471450)

Io farei una doppia (o anche singola, a seconda di come gestisco il 90%) al 82,5-85%.

IlPrincipebrutto 16-02-2021 08:50 AM

Lunedi' 15 Febbraio 2021

peso x reps x sets

Press (serale)

<warm-up>
60.5 x3 x5

Alla fine ho fatto una singola a 61Kg. Ok, gia' che ci siamo, vediamo di esplicitare il riscaldamento per intero.

20 x5
25 x5
40 x3
50 x2
55 x2
59 x1
61 x1

E poi le serie di lavoro. Tra una serie e l'altra ho riposato non meno di sette minuti, sfiorando i nove prima dell'utima serie. La prima serie e' stata la piu' dura; la singola pesante di riscaldamento puo' servire psicologicamente a non essere 'sorpreso' dal carico di lavoro, ma non ho ancora trovato il modo di prepararmi al calo di energie e precisione che arriva a fine serie.

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 16-02-2021 09:26 AM

Dimenticavo un particolare importante, specie per i cultori del genere: per ragioni che sarebbe troppo lungo spiegare, ho fatto tutta la sessione di allenamento avendo in testa "You're my heart, You're my soul" dei Modern Talking.
E' uno dei pezzi piu' zuccherosi e melensi che conosca e, nonostante tutto, e' uscito un allenamento coi fiocchi.

milo 16-02-2021 09:34 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 471450)
Sondaggio rapido:

avete in programma una sessione di triple di Press, con 60.5 Kg (91.5% del vostro PR).

La mia risposta arriva in ritardo ma personalmente preferisco fermarmi a 5 kg dal carico allenante. Immagino comunque che ci sia qualcuno che preferisce fare una singola ad un carico uguale o addirittura di poco superiore...

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 471454)
Alla fine ho fatto una singola a 61Kg.

Infatti :)

milo 17-02-2021 11:12 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 471442)
Chins

Ciao Prince,

per curiosità, che spazio interno tieni tra le mani (misurato in centimetri)?

IlPrincipebrutto 17-02-2021 09:11 PM

Ciao Milo,

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 471463)
per curiosità, che spazio interno tieni tra le mani (misurato in centimetri)?

ho pulito la sbarra, ho cosparso le mani con una bella dose di gesso, e ho preso una impugnatura piu' o meno abituale. La distanza tra i segni del gesso sulla sbarra era di circa 28 centimetri. Come tolleranza, direi un paio di centimetri. spero sia utile.

Martedi 16 e Mercoledi' 17 Febbraio 2021

peso x reps x sets

Power Clean

<warm-up>
75 x1 x5

Programma: mi faccio solo delle singole a salire finche' non comincio a perdere velocita', dopo di che ne macino un po'. Non doppie, perche' domani ho un allenamento di stacco impegnativo, e non voglio arrivarci troppo stanco. Visto che sono singole, dovrebbe uscire un bel peso; diciamo 78, magari 79 chili?

Realta': ho preso la prima alzata a 75Kg sul gomito sinistro, un gran male. La seconda una pena. Le due seguenti sono finito a gambe larghe. Solo l'ultima finalmente, andava bene, ma ormai era tardi.

Pazienza, non tutte le ciambelle escono col buco. Pero' devo allenarlo piu' spesso.

Deadlift (mercoledi' pomeriggio)

<warm-up>
144 x3 x4 (cintura)

Meglio, niente da dire.

Buona notte.

milo 18-02-2021 02:59 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 471466)
ho pulito la sbarra, ho cosparso le mani con una bella dose di gesso, e ho preso una impugnatura più o meno abituale. La distanza tra i segni del gesso sulla sbarra era di circa 28 centimetri. Come tolleranza, direi un paio di centimetri. spero sia utile.

E' una distanza piuttosto stretta rispetto a quella che ho usato, proverò anch'io.

Grazie mille

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 471466)
ho preso la prima alzata a 75Kg sul gomito sinistro, un gran male.

Piuttosto insolito, non riesco proprio ad immaginare come sia possibile colpirsi il gomito durante un power clean.

IlPrincipebrutto 19-02-2021 08:59 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 471468)
Piuttosto insolito, non riesco proprio ad immaginare come sia possibile colpirsi il gomito durante un power clean.

Era una figura retorica malriuscita. Semplicemente, al momento di incastrare la sbarra, il peso e' finito per la maggior parte sul gomito sinistro, troppo basso e in ritardo. Per nulla piacevole.

Giovedi' 18 Febbraio e Venerdi' 19 Febbraio

Continuo ad alternare un giorno impegnativo con uno piu' facile. Quindi, dopo lo stacco di mercoledi', giovedi' solo esercizi accessori, prima di un venerdi' ad alta intensita'.

peso x reps x sets

Dips (mattina)

11, 12, 12, 12

Chins (serale)

8, 8, 8

Dopo la terza, sono stato richiamato ai doveri di padre di famiglia, ed ho preparato la cena (fusilli con sugo pronto alle melanzane).

Squat (venerdi' sera)

<warm-up>
133 x1 x5 (cintura)

(mental soundtrack: Cuccurucucu Paloma* - Franco Battiato)

Circa sette minuti tra una alzata e l'altra. Come al solito, prima alzata poco pulita, meglio le altre. Ammetto di essere piuttosto contento della prestazione.

Buona serata.

*Ho trovato il titolo scritto in varii modi; metto questo, ma non sono sicuro sia quello corretto. In ogni caso, la canzone la conoscete tutti, vero? Verooo?

orange 19-02-2021 11:14 PM

Per me nel titolo non c'è il Paloma.

Invece sono rammaricato per la precisazione sul power clean. Attendevo con ansia la soluzione all'ancestrale problema dato dall'impossibilità di baciarsi i gomiti.

IlPrincipebrutto 22-02-2021 09:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 471475)
Per me nel titolo non c'è il Paloma.

Non mi sorprenderebbe.

Sabato 20 e Lunedi' 22 Febbraio 2021

Sabato pomeriggio manifestazione motociclistica a Nizza, per protestare contro la ventilata modifica della circolazione intrafile. Modifica che finora e' solo paventata, assieme ad una raffica di altre misure tese a rendere la pratica del motociclismo, in qualsiasi forma, piu' oneroso e sgradevole. Curioso pensare che mentre eravamo parcheggiati in 3/500 sulla Promenade, bloccandone tutte e tre le corsie per una decina di minuti, a poca distanza il ministro della Sanita' stava discutendo di come rinchiudere tutti durante i fine settimana (cosa che poi e' stato puntualmente deciso di fare).

Anyway, sabato pomeriggio ho fatto qualcosa di leggero e poco stressante mentalmente, per recuperare dopo il grande sforozo del giorno prima.

peso x reps x sets

OHS

60 x2 x2

Domenica sulla neve; quanto mi sono divertito! Abbiamo affittato un bob ben fatto, con leve del freno in metallo, invece che la solita plastica. E' un dettaglio non irrilevante, perche' con le leve di metallo si puo' esercitare piu' forza durante le discese, e controllare meglio il mezzo quando scivola lungo pendii di neve ghiacciata.
Ho anche preso un paio di insaccate niente male; inoltre, dopo essere saltato su una gobba che non avevo visto, ho preso con violenza il bordo del bob nella schiena, proprio tra una vertebra e l'altra. Fortuna che la zavorra, di cui sono abbondantemente fornito, ha attutito il colpo. Ma, ripeto, mi sono divertito come non succedeva da tempo.

Lunedi' mattina di recupero, in previsione di una sessione molto impegnativa.

Press (lunedi' sera)

<warm-up>
63 x1 (ultima alzata di warm-up - lo dico per gli aficionados)

64.5 x1 x5

Mettiamo le cose in prospettiva, anche se non e' elegante farlo notare: sono a 1.5Kg dal mio PR assoluto (che infatti fa pena).
Prima alzata parecchio faticosa; la seconda e' stata una lotta lunghissima e dall'esito a lungo incerto.
Dalla terza in poi le cose sono migliorate, perche' mi sono ricordato di bloccare le gambe sul serio. Nota per gli ascoltatori; le gambe sono fondamentali per la fase iniziale della Press, bloccarle come si deve consente di sfruttare un po' di rimbalzo di fianchi per imprimere velocita' alla sbarra nell'importantissima fase iniziale.

Per finire, la colonna sonora della serata.
Ho preparato ogni alzata al ritmo di One More Time dei Daft Punk, una scelta doppiamente opportuna, vista la progressione della serata, e le notizie del giorno.

Buona notte.

orange 22-02-2021 11:52 PM

Già. L'ho riascoltata anche io insieme alle altre dell'album Discovery. Non so se mi ha sbigottito la notizia o realizzare che quell'album "compie" già 20 anni tra poche settimane.
(Fun fact, vedo ora che il singolo di One More Time è uscito con largo anticipo sull'album il 13 novembre 2000, per omaggiarmi nel giorno del mio compleanno :) )

IlPrincipebrutto 24-02-2021 09:07 AM

Martedi' 23 Febbraio 2021

Voglia poca dopo l'allenamento molto tassante della sera prima. In serata, voglia ancora meno, ma ho fatto qualcosa giusto per.

peso x reps x sets

Chins

7, 7, 8, 7, 8

OHS (serali)

<warm-up>
60 x3 x2

E va bene cosi', inutile forzare.

Buona Giornata.

taker_83 24-02-2021 07:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 471493)
Martedi' 23 Febbraio 2021

Voglia poca dopo l'allenamento molto tassante della sera prima. In serata, voglia ancora meno, ma ho fatto qualcosa giusto per.

peso x reps x sets

Chins

7, 7, 8, 7, 8

OHS (serali)

<warm-up>
60 x3 x2

E va bene cosi', inutile forzare.

Buona Giornata.

Ho appena scritto a Milo, anche io sto attraversando un periodo di appannamento, ma che cos'è?

probabilmente abbiamo caricato troppo :rolleyes:

orange 24-02-2021 08:24 PM

Di norma l'arrivo della primavera è un periodo dove è normale avere addosso più stanchezza del dovuto.
Centrano i ritmi circadiani, è come un cambio dell'ora biologico. Serve un po' per abituarsi.
Dopotutto c'è anche il detto "aprile dolce dormire" che sottolinea proprio come l'arrivo della primavera renda ancora più piacevole il letto.
Il fatto che siamo ancora a febbraio è un dettaglio :D
Però considerando che - almeno qui a Milano - siamo a ridosso dei 20°, e dovremmo arrivarci domani, credo che il corpo sia già in preparazione per il cambio di stagione.

IlPrincipebrutto 24-02-2021 08:54 PM

Quote:

Originariamente inviato da taker_83 (Scrivi 471501)
Ho appena scritto a Milo, anche io sto attraversando un periodo di appannamento, ma che cos'è?

Mi e' gia' capitato in passato di essere scarico mentalmente dopo un allenamento impegnativo; e lunedi' sera l'allenamento lo e' stato davvero.

Stasera e' gia' andata meglio.

Mercoledi' 24 Febbraio 2021

peso x reps x sets

Dedlift

<warm-up>
156 x1 x5

Prima alzata storta, avvitata, una vera chiavica, secondo me e' andata bene che non mi sono fatto male. Dalla seconda e' andata meglio; ho fatto comunque molta fatica. Vista la sessione di qualche giorno fa con triple a 144Kg, pensavo stasera di avere vita piu' facile. Sta a vedere che hanno ragione Milo e Taker (e non posso nemmeno andare a recuperare in riva al lago).

Buona serata.

PS
Quando sono rientrato a casa dall'ufficio, mia figlia stava ascoltando una canzone alla radio. Mi e' entrata in testa e mi ha accompagnato per tutte le alzate, ma non conosco il titolo ne' l'artista, quindi la sezione mental soundtrack per stasera e' vuota.

IlPrincipebrutto 04-03-2021 07:38 AM

Da Giovedi' 25 Febbraio in poi.

Belin, e' un po' che non scrivo. Vediamo di fare una cronaca.

peso x reps x sets

Dips (giovedi' mattina)

12, 13, 12, 12

Giovedi' sera niente allenamento, ho preparatola borsa per il viaggio.
Venerdi' mattina sono partito in moto alla volta di Genova. Condizioni meteo davvero inusuali, con nuvole basse (spettacolare la distesa visibile dall'autostrada sopra Montecarlo) e banchi di nebbia fino piu' o meno ad Albenga. Capisco che per alcuni la nebbia non e' niente di speciale, ma sull'Autofiori e' piu' unica che rara.

Sabato e domenica mattina consueto workout agricolo, consistente questa volta in un paio di falo' di pulizia, e in movimento legna. Le piante sono ancora dormienti, con l'eccezione dei noccioli, che stanno mettendo foglia (sono sempre i primi a partire).

Domenica pomeriggio rientro thriller verso una Costa Azzurra in lockdown e coprifuoco (sono rientrato a casa mezz'ora prima del limite. Momenti di apprensione alla barriera autostradale, dove ad affrontare un nutrito gruppo di gendarmi eravamo in soli due veicoli; ma ci hanno lasciato passare.

Lunedi, riposo. Memore delle esperienze passate, ho preferito concedermi del riposo totale, per recuperare dagli sforzi campestri.

Squat (martedi' mattina)

<warm-up>
113 x5 x2

Obiettivo: mantenere l'intensita', senza farsi male. Due serie sono sufficienti.

Press (mercoledi' mattina)

<warm-up>
56 x5 x2

Come sopra.

Chins (mercoledi' sera)

7 x5

E con questo, sono di nuovo in pari.

Buona giornata,

IlPrincipebrutto 06-03-2021 07:38 PM

Da giovedi' 4 a Sabato 6 Marzo 2021

peso x reps x sets

Dips (giovedi' mattina)

12 x4

Deadlift (serale)

<warm-up>
132 x5 x2

Con questo allenamento si chiude la fase di 'recupero' del fine settimana agricolo. Ho fatto serie da cinque con lo stesso carico usato nell'ultimo ciclo, anche se con meno volume. Da qui in poi, si prova ad andare avanti.

Power Clean (venerdi' sera)

<warm-up>
72 x1 x2
73 x1 x2
74 x1 x2

Sto trascurando questo esercizio (e non faccio snatch da parecchi mesi); mi gioco parecchio sul provare ad incrementare la forza di base, ma ho una gran paura di perdere poi sulla velocita' di esecuzione di questi movimenti cosi' tecnici.

Squat (sabato pomeriggio)

<warm-up>
115 x5 x4 (cintura, ovviamente)

Solo quattro serie, in modo che se piu' avanti mi dovessi piantare con le triple o le singole, potro' aggiungerne una quinta per provare a sbloccare. Spiegato alla pene di segugio? E' vero, mi scuso.

Oggi e' un giorno di primavera dichiarata; il basilico sta mettendo i fiori (long story) e l'ulivo ha i rami pieni di gemmine. Se uno dei rami di fico che ho messo nella terra mi faccesse il regalo di sbocciare, sarebbe la festa completa.

Mental soundtrack: Can't get you out of my minde - Kylie Minogue.

Cosa non riuscivo a togliermi dalla testa? Boh, forse il peso della sbarra, o forse il tiraggio all'interno coscia sinistro, che mi suggerisce di squattare con una stance un pochino piu' stretta del solito. E di fare qualche secondo di stretching prima di ogni serie.

Buona serata.

IlPrincipebrutto 09-03-2021 08:54 PM

Da Domenica 7 a Martedi' 9 Marzo 2021

peso x reps x sets

Press

<warm-up>
56.5 x5 x3
57 x4
57 x1
57 x3

Allora, e' andata come segue. Prime tre serie a 56.5 Kg, impegnative ma non estreme.
Mi e' allora venuta voglia di provare a testare i 57Kg che dovrei fare al prossimo ciclo. E' andato tutto bene fino alla quarta, quando ho dovuto prendere una pausa appenapiu' lunga in alto per rifiatare; e da li, si e' spenta la luce.
Ho poi fatto una prova per vedere se e' possibile rifiatare in basso, con risultati molto scadenti; non e' peraltro una modifica da fare con un carico cosi' elecato.
Chiuso con una ultima serie di orgoglio, ma senza impiccarmi.
Il risultato e' che adesos quei 57Kg fanno un po' piu' paura di prima. Che esercizio ingrato che e' la Press.

Front Squat (lunedi' mattina)

<Warm-up>
73 x5 x3

Era piu' di un mese che non facevo front, l'ultima volta il 3 febbraio con 86 Kg. Ripartiamo da qui con calma.

Dips (lunedi' pomeriggio)

12, 11, 11, 11

Niente da fare, alla sera viene tutto peggio.

Deadlift (martedi' sera)

<warm-up>
134 x5 x3

(mental soundtrack: Toxic - Britney Spears)

Mattinata col sole; nel pomeriggio, grandine grossa come nocciole, e avvertibile calo di temperatura. Serata molto umida, c'e' quasi nebbiolina. Quanto all'allenamento, in crescendo, con prima serie poco sicura.

Per la colonna sonora, do' la colpa ad un amico che mi ha mandato il video di un remake della canzone in oggetto.

Buona notte.

PS
E' la prima volta che cito quel pezzo, ma non la prima volta che cito Britney: http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post454077

IlPrincipebrutto 10-03-2021 08:49 PM

Mercoledi 10 Marzo 2021

Aja ai-ax
Ieri mattina mi sentivo un Lione,
ma stamattina che pene che Porto.

(anonimo - suppongo interista)

peso x reps x sets

Dips

13, 13, 12, 12

L'ho gia' detto che al mattino gli esercizi accessori vengono meglio? Cinquanta ripetizioni totali non le avevo mai fatte.

Power Clean (serale)

<doppie a salire>
72 x2 x3

(mental soundtrack: The Uprising - Muse*)

Sempre in esplorazione, per trovare il punto da cui ripartire.

Buona notte.

*
che per qualche ragione trovo molto somigliante a Personal Jesus dei Depeche Mode; mi meraviglio che nessuno ne abbia ancora fatto un mash-up.

orange 11-03-2021 12:05 AM

Let me YouTube that for you

http://www.youtube.com/watch?v=elbjWF-y1M4

Però non so, non mi convince.

Simpatica la "filastrocca", anche se mi ha fatto più ridere la barriera della Juve.
Me la salvo e la tengo da parte per quando esce l'anno prossimo. Sperando che non esca con lo Shakhtar Donetsk. Poi sarebbe difficile continuarla.

PrisonBreak 11-03-2021 08:59 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 471571)
Mercoledi 10 Marzo 2021

(mental soundtrack: The Uprising - Muse*)

Finalmente si ragiona. ;)

IlPrincipebrutto 13-03-2021 09:37 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 471572)

Però non so, non mi convince

Concordo, non funziona affatto, ma e' anche pochissimo 'lavorata', una semplice sovrapposizione della voce DM sul suono Muse.

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 471572)

Me la salvo e la tengo da parte per quando esce l'anno prossimo. Sperando che non esca con lo Shakhtar Donetsk. Poi sarebbe difficile continuarla.

Non mettiamo limiti alla provvidenza. Metti che escano con il Lilla, una impresa certamente alla loro portata; e a quel punto, le possibilita' diventano ben piu' numerose.

Venerdi 12 Marzo 2021

Per svariate ragioni, ieri sera ho interrotto l'allenamento di squat dopo una singola di riscaldamento a 110kg, perche' mi sono reso conto che ero troppo in ritardo. Quindi, oggi (o meglio, ieri per chi legge, se leggete oggi che scrivo), squat mattutino.

peso x reps x sets

Squat

<warm-up>
125 x3 x5 (cintura)

Power Clean (serale)

<warm-up>
73 x2 x4

Episodio curioso durante il riscaldamento. Ho fatto una doppia a 60Kg, e mi apprestavo a caricare 66 Kg; avevo gia' i dischi da 20Kg sulla sbarra, quindi era sufficiente aggiungere un rosso (2.5 Kg) e un bianco (0.5Kg) ad entrambe le estremita'.

Per non ricordo piu' quale motivo, l'ho fatto da una parte sola; come sono partito per la serie, mi sono reso conto che la sbarra era sbilanciata da un lato.
Nessun problema, aggiungo i dischi che mancavano dall'altra parte, e mi rimetto in posizione. E qui e' successa una cosa curiosa; nonostante il bilanciere fosse chiaramente bilanciato, la sensazione che ho ricevuto appena ho staccato da terra e' stata che fosse sbilanciato, ma dalla parte opposta rispetto al tentativo precedente.
Come se il cervello si fosse ricalibrato sullo sbilanciamento del primo tentativo, percependo quindi come anomala una sbarra che era equilibrata. Davvero curioso.

Alla terza, e' tornato tutto a posto.

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 14-03-2021 10:35 PM

Sabato 13 e Domenica 14 Marzo 2021

peso x reps x sets

Front Squat (sabato sera)

<warm-up>
76 x5 x3

Dopo il grande sforzo di venerdi' sera, qualcosa di mentalmente e fisicamente piu' leggero.

Press (domenica sera)

<warm-up>
61 x3 x4

Dunque, ci sono alcune cose da dire. Prima di tutto, l'ultimo set di riscaldamento e' stato una singola a 60Kg.

Ho avuto due alzate lunghissime e molto sofferte, alla fine della prima e della quarta serie. Questo capita spesso ultimamente, visti i carichi; al tempo stesso, mi pare di aver migliorato la capacita' di restare 'dentro' l'alzata e di portarla a termine, anche quando la sbarra si ferma a mezz'aria.
Sono stati quattro set molto impegnativi; sugli ultimi due, ho preso quasi dieci minuti di pausa.

Questo spiega anche perche' dopo l'ultima, tiratissima alzata della quarta serie, ho deciso di non farne altre; non avevo davvero piu' energie, ne' fisiche ne nervose.

Da considerare che triple con questo peso penso di averne fatto davvero poche, e di sicuro mai quattro in una sola sessione; e' a suo modo un discreto risultato.

Per il prossimo ciclo penso terro' lo tesso peso, per vedere se riesco a fare tutte e cinque le serie.

Buona notte.

IlPrincipebrutto 17-03-2021 11:23 AM

Lunedi 15 e Martedi' 16 Marzo, 2021

peso x reps x sets

Dips (lunedi' sera)

10 x5 una serie ogni 5' 00''

Niente allenamento al mattino, perche' avevo in programma di fare una sessione di stacco piuttosto impegnativa alla sera. Poi mi sono ricordato che alle 19 avevo una videoconferenza, e quindi piuttosto che non fare nulla ho improvvisato con delle dips a cadenza regolare, in modo da finire in tempo.

Deadlift (martedi' sera)

<warm-up>
146 x3 x4 (cintura)

Mental soundtrack: una curiosa e inspiegabile alternanza di Rewind - Vasco Rossi e....Womanizer - Britney Spears. Bon, l'ho detto.

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 20-03-2021 09:27 AM

Da Mercoledi' 17 a Venerdi' 19 Marzo 2021

Sono tre giorni che mi alleno poco e male.

peso x reps x sets

Chins (mercoledi' mattina)

5, 6, 6, 6, 6

Avrei potuto fare niente. forse avrei dovuto, ero ancora parecchio stanco dopo lo stacco della sera prima. Ma gia' sapevo che alla sera non avrei avuto tempo di allenarmi, e l'indomani nemmeno, quindi ho preferito fare qualcosa; un puro riempitivo psicologico.

Squat (venerdi' mattina)

<warm-up>
120 x1 (belt)

Un giorno e mezzo di inattivita' forzata nel quale ho mangiato come se avessi continuato ad allenarmi. Avevo in programma singole a 135Kg, un grosos impegno, e volevo arrivarci bello pieno di energie.
Anche questa vola pero' non e' andato tutto secondo i piani. A parte aver dormito male la notte prima, mi sono svegliato con l'intera fascia sacrale molto rigida e indolenzita; per dire, avevo difficolta' a retorvertere il bacino, stando in piedi. Non ricordo alcun evento traumatico, se non l'aver girato il materasso, ma sta di fatto che avevo le sensazioni di quando mi faccio blandamente male.
Sono comunque partito con l'allenamento, sperando che il riscaldamento migliorasse le cose. Non sentivo male, ma era chiaro che il movimento non era fluido e potente; avevo qualche difficolta' a controllare il rimbalzo e la traiettoria gia' con 120Kg.
Aggiungete che non sono un cuor di leone, non sono tipo da 'tirare' una alzata contanod di compensare eventuali deficit di forza con una buona dose di grinta.

Quindi, ho deciso di terminare anzitempo l'allenamento, prima di riuscire a farmi male seriamente.
Durante il giorno la sensazione di indolenzimento e rigidita' e' ancora aumentata.

Arrivato a sera pero' ha cominciato a cambiare, ed ho deciso di fare qualcosa di meno sollecitante per la parte che mi dava fastidio.

Confesso che queste singole a 135Kg cominciano a diventare un pochino una ossessione. Il non potersi allenare con continuita', almeno in questo ultimo periodo, non aiuta certo a ritrovare tranquillita'.

Front Squat (venerdi' sera)

<warm-up>
79 x5 x3

Stamattina la schiena e' quasi, sottolineo quasi, normale.

Buona giornata.

PrisonBreak 20-03-2021 11:05 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 471609)
[
Quindi, ho deciso di terminare anzitempo l'allenamento, prima di riuscire a farmi male seriamente.

Credo che tu abbia fatto bene. E, per quel che può valere, anche a me capita in periodi dove sono molto stressato e/o dormo male di svegliarmi molto contratto e con dolori muscolari, soprattutto nella zona del trapezio o della bassa schiena.

IlPrincipebrutto 20-03-2021 11:07 PM

Grazie Prison.

Sabato 20 Marzo 2021

peso x reps x sets

Squat

<warm-up>
135 x1 x4 (belt)

(mental soundtrack: Solardo & Eli Brown - XTC)

Dopo una giornata passata a fare altro, incluso dormire, nel tardo pomeriggio ho fatto un altro tentativo per lo squat. Warm-up lungo, e con poche ripetizioni. Dai 90Kg in piu' solo singole.
A 120Kg, dove mi ero piantato ieri mattina, sono andato decisamente meglio. La differenza principale tra ieri mattina e questa sera e' che stasera riuscivo a tenere la schiena e le spalle ben bloccate, opponendo resistenza al peso della sbarra, senza farmi schiacciare o ingobbire. Ieri mattina questo non mi riusciva.
Da questo punto inpoi, avevo programmato di avanzare 5 Kg alla volta, per vedere come andava, ma l'alzata e' venuta su cosi' bene che sono passato direttamente a 130 Kg, e poi di li' al carico di lavoro.

Dure le prime due ripetizioni; da giramento di testa la terza, in quanto sono finito sostanzialmente bloccato a meta' risalita; infatti ho pensato che forse era meglio chiudere li, ma poi ho deciso di fare un quarto tentativo, per fortuna riuscito.

Nessuna questione di fare la quinta singola, meglio non esagerare. Sono comunque contento di quanto fatto.

Buona notte.

IlPrincipebrutto 23-03-2021 11:13 PM

Lunedi 22 e Martedi 23 Marzo 2021

Ci sono giorni che il bilanciere sembra piu' pesante.

peso x reps x sets

Press (lunedi' mattina)

<warm-up>
62 x1 x4

Quattro alzate faticose, stentate, lentissime. E in programma dovevo farle con 65Kg. Belin, stamattina proprio non girava, poche energie, poca forza. Eppure il gorno prima, cioe' domenica, avevo sostanzialmente riposato e mangiato parecchio. Vai a capire; sabato grande prestazione, lunedi' una chiavica.

Power clean (lunedi' sera)

<warm-up>
74 x2 x5

Dips (martedi' mattina)

13, 13, 13, 12

Ieri mattina 'nammerla, stamattina The Mighty Triceps Lifting Company; rinuncio a capire. Comincia a venirmi voglia di aggiungere del peso.

Chins (serali)

6, 6, 6, 6, 6

Queste sono andate a farsi benedire. Ricostruiremo con la solita pazienza.

Buona notte.

IlPrincipebrutto 24-03-2021 10:47 PM

Mercoledi' 24 Marzo 2021

Giornata piu' bella che calda. Mattinata di riposo, sessione impegnativa al pomeriggio.

peso x reps x sets

Deadlift

<warm-up>
158 x1 x5 (cintura)

La velocita' di salita del bilanciere comincia a diminuire.

Buona notte.

IlPrincipebrutto 26-03-2021 10:03 PM

Giovedi' 25 e Venerdi' 26 Marzo 2021

peso x reps x sets

Dips (+2Kg)

10, 10, 10

Dopo lo stacco pesante di ieri sera, volevo fare un esercizio di spinta, ma non avevo la testa per serie lunghe. Allora ho introdotto una novita' (relativa), aggiungendo un minimo di sovraccarico ( il valore del sovraccarico non tiene conto del peso della cintura che uso per agganciare il peso. E' la cintura da 3 pollici, quindi non del tutto trascurabile).

Nel pomeriggio, niente allenamento. Sono arrivato a casa troppo tardi, e non c'era tempo.

Squat (venerdi' tarda mattinata)

<warm-up>
117 x5 x4 (cintura)

Allenamento davvero faticoso, ed ora sono qui che ho gia' i muscoli delle gambe induriti. Fiatone dopo ogni serie, davvero uno sforzo.

Power Clean (venerdi' sera)

<warm-up>
75 x2 x4

Buona notte.

IlPrincipebrutto 29-03-2021 12:06 PM

Sabato 27 e Domenica 28 Marzo 2021

peso x reps x sets

OHS (sabato pomeriggio)

triple a salire fino a

54 x3
55 x3

Press (domenica pomeriggio)

<warm-up>
57 x5 x4

Bon, devo dire che non me lo aspettavo, e che sono piuttosto contento. Ho chiuso la sessione con una ultima alzata epica, nella quale ho datto davvero tutto.

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 30-03-2021 09:29 PM

Lunedi 29 e Martedi' 30 Marzo 2021

Ieri mattina avrei voluto fare del Front Squat, ma avevo ancora dei DOMS cosi' marcati, specie alla coscia sx, che mi sono limitato a qualche serie di riscaldamento, fino a 50Kg. Ho riprovato di sera, con risultati migliori.

peso x reps x sets

Front Squat (lunedi' sera)

<warm-up>
82 x5 x3

Oltre ai DOMS, la notte prima avevo dormito malissimo; per dire, all'una ero seduto in salotto a leggermi un fumetto. Il tutto mi ha lasciato con un leggero mal di testa da stanchezza, fastidioso, ma non tanto da impedirmi di trattenere il fiato durante le alzate.

Deadlift (martedi' sera)

<warm-up>
136 x5 x3
136 x5

Ho deciso di aggiungere una serie, ma senza un obiettivo fisso, perche' ho visto con il calcolo dell'INOL che le sedute di stacco sono 'leggere' rispetto a quelle delle altre due alzate. Diciamo che una tripla mi avrebbe fatto contento, ma allafine e' uscita un'altra serie da cinque, meglio.

Buona notte.

IlPrincipebrutto 01-04-2021 03:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 466854)
Buongiorno,

ho finito da poco di leggere "Immunita' Di Legge", autori Pier Paolo Dal Monte e Il Pedante (chiaramente uno pseudonimo).

Era il novembre 2018, e pubblicavo nella sezione 'Club' una recensione al libro di cui sopra. Un libro che partiva da una questione contingente (il decreto Lorenzin sugli obblighi vaccinali in eta' pediatrica) per illustrarne una piu' generale; e cioe', come l'uso (distorto) della cosiddetta 'scienza' costituisse un vero e proprio metodo di governo, capace di spianare anche quelli che sembrano (ormai si deve dire 'sembravano') diritti acquisiti e non piu' discutibili.
Un libro che all'epoca qualcuno avrebbe potuto etichettare come esagerato (o addirittura complottista, se la parola non fosse ormai completamente sventrata di ogni utilita'), e che invece, si e' rivelato tanto profetico quanto e' rigoroso.

Dopo poco piu' di un anno dalla pubblicazione di quella recensione entrammo nella 'emergenza' CoVid, emergenza dalla quale ancora non siamo usciti. Emergenza durante la quale 'la Scienza', nella accezione del libro, e' stata usata come clava per giustificare i provvedimenti piu' autoritari, e sospendere numerosi diritti costituzionali, a volte con strumenti assolutamente illeciti (tipo i DCPM).

Come gia' ai tempi del decreto Lorenzin, le voci dissenzienti sulla gestione dell'emergenza sono state tacitate, e qualsiasi dibattito, anche parlamentare, abolito nel nome del 'fare presto'. Nozioni pseudoscientifiche assolutamente rivoluzionarie, tipo la contagiosita' degli asintomatici, sono state introdotte sulla base dell'ipse dixit di fantomatici 'esperti'. Quello degli asintomatici e' invero un esempio preclaro di un altro tema che e' caro agli autori; quello della corruzione del linguaggio come strumento di potere. Nel caso in esame, si e' eliminato il concetto di persona sana semplicemente cambiandole il nome in 'asintomatica', escludendo con questo semplice trucco la possibilita' che chiunque possa sottrarsi agli obblighi previsti per la 'lotta' all'epidemia (perche' siamo ormai *tutti* potenzialmente malati, sempre e a prescindere).

Molti dei provvedimenti presi nel nome della scienza sono stati esentati da qualsiasi verifica sulla loro efficacia; per dirne una, qualcuno ha mai dimostrato in maniera plausibile l'utilita' del coprifuoco (la cui durata e' ormai superata solo da quello istituito alla fine della seconda guerra mondiale).

Ad un anno dall'inizio dell'emergenza, nessuna politica alternativa al chiudere tutti in casa e uccidere economicamente il paese e' stata presa in considerazione. Si assiste di contro ad un grande attivismo per piallare anche l'ultimo baluardo di liberta'; il diritto a disporre del proprio corpo.

Con un'altra abile mossa dialettica, il diritto costituzionale alla salute (cioe' a ricevere cure) e' stato trasformato nel diritto a non ammalarsi, e in questa forma viene utilizzato per proporre dilemmi rivoltanti, tipo il dover scegliere tra il diritto al lavoro e quello, appunto, all'integrita' del proprio corpo. Perche' il decreto che impone la vaccinazione al personale sanitario non e' che questo (peraltro, qualcuno sa spiegare come mai si voglia vaccinare tutta la popolazione, incusi quelli che sono gia' immunizzati?).

Si potrebbe essere tentati dal considerare l'obbligo al personale sanitario come la linea del Piave, come l'ultimo baluardo caduto il quale non ci sara' piu' alcuna difesa contro una qualsiasi futura aggressione ai nostri corpi da parte dell'autorita' costituita. Ma quella linea e' gia' stata superata da un pezzo, e fu proprio il decreto Lorenzin ad aprire la breccia. Quello che viviamo oggi, senza dubbio con il plauso di una bella fetta della popolazione, non e' altro che la dimostrazione di quanto avessero ragione gli autori di quel libro; ed anche del perche' i loro avvertimenti rimasero sostanzialmente inascoltati.

IlPrincipebrutto 01-04-2021 09:43 PM

Mercoledi' 31 Marzo 2021

peso x reps x sets

Dips (+3Kg)

10, 10, 11, 10

Chins (serali)

7, 7, 7, 7

Buona serata.

IlPrincipebrutto 02-04-2021 10:44 PM

Giovedi' 1 e Venerdi 2 aprile 2021

peso x reps x sets

Power clean (giovedi' sera)

<warm-up>
76 x 1, 2, 2, 2, 2

Avevo in programma di fare le triple pesanti di squat, ma poi per varie ragioni sono stato trattenuto da altri impegni, e non mi e' rimasto tempo che per qualcosa di piu' leggero. Relativamente leggero, solo l'ultima doppia aveva la velocita' necessaria per essere considerata buona. E comunque, non stavo proprio benissimo di stomaco, quindi forse meglio cosi'.

Squat (venerdi' sera)

<warm-up>
127 x3 x4 (cintura)

Stavolta niente scuse; ho fatto pranzo e spuntino all'ora giusta, sono uscito dall'ufficio con ampio anticipo, e mi sono preparato senza intoppi. Allenamento molto impegnativo, alla fine ho deciso di non fare la quinta serie perche' non avevo piu' molte energie. Non so se sono i clean di ieri, o semplicemente il peso, ma dopo la terza serie polsi e avambracci hanno cominciato ad esaurirsi, cominciavo ad avere difficolta' a scrivere sul taccuino. In generale, verso la fine della sessione mi sono sentito molto svuotato di energie; le traiettorie infatti non sono venute molto bene.
Restano pero' un bel po' di chili (per il sottoscritto), e di questo sono contento.

buona notte.

IlPrincipebrutto 05-04-2021 10:03 AM

Da Sabato 3 a Lunedi' 5 Aprile 2021

Mi sono ormai assestato su un ritmo alternato, un giorno allenamento pensante, l'altro roba piu' leggera, a volte anche mentalmente.

peso x reps x sets

OHS (sabato pomeriggio)

57 x3 x3

Press (domenica pomeriggio)

<warm-up fino a 62 x1>
61.5 x2 x5

(mental soundtrack: X-Press 2 ft. David Byrne - Lazy)

Volevo fare delle triple. Ci sono andato molto vicino alla prima serie, ma dopo un quelli che mi sono sembrati svariati secondi di lotta con la sbarra oltre la fronte, il bilanciere ha cominciato ad avvitarsi, ed ho mollato.
Da li' e' andato tutto in discesa, nel senso prestazionale del termine, e chiudere la seconda doppia e' stata dura.
Si avvicina mi sa il tempo per fare un reset per questa alzata.

Front Squat (lunedi' mattina)

84 x5 x3

Allenamento 'dietetico', per smaltire i piccoli eccessi del pranzo pasquale, e quelli a venire del pranzo di Pasquetta.

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 07-04-2021 10:04 PM

Da Lunedi 5 (contd) Mercoledi' 7 aprile 2021

peso x reps x sets

Dips (+4Kg) (lunedi' sera)

10, 10, 10, 10

Qui ho fatto fatica. Direi che le dips con sovrappeso partono da qui.

Deadlift (martedi' sera)

<warm up fino a 143 x1 - con cintura>
148 x3 x4

Chins (mercoledi' mattina)

8, 8, 7, 7, 7

Dips (+4Kg) (serali)

10, 10, 10, 9

Stamattina e' caduto qualche fiocco di neve. Poi e' spuntato un bel sole. Adesso fuori c'e' un'aria che sembra gennaio; per precauzione, ho spostato il vaso di basilico nell'angolo piu' riparato del terrazzo. Avendo sopravvissuto l'inverno, sarebbe sciocco farlo crepare alle soglie della primavera.

Buona notte.

IlPrincipebrutto 09-04-2021 09:06 AM

Giovedi' 8 aprile 2021

Ci sono giorni che non capisco. Ho dormito bene, ho mangiato parecchio, al mattino non mi sono allenato. Preparazione quasi ideale per un allenamento pesante. E poi...

peso x reps x sets

Squat

<roba di warm-up che non interessa>
100 x1

Senza cintura. Un po' lenta. Ma e' senza cintura. Va beh, tanto siamo ancora lontani dal carico di lavoro (previsto a 137Kg)

111 x1 (cintura)

Eh no, proprio no, molla e lenta. Decido di rifarla.

111 x1

Molto meglio, gia' quando ho staccato la sbarra dal rack la sentivo meglio, piu' leggera, piu' "mia". Pero', sotto sotto, la sensazione che non tutto fosse a posto restava. In particolare, ho avuto la sensazione di non riuscire a bloccare la schiena come si deve.

122 x1

Si, e' andata, fuori dalla buca non sono nemmeno uscito cosi' lento, pero' dopo questa alzata ho perso motivazione. Quando lo squat mi riesce bene, riesco a stare staccare e mettermi in posizione restando bene eretto col tronco. Ci ho messo un po' a capire che la fase prima di ogni discesa e' fondamentale; tendevo a rilassarmi, a considerare quella fase come del facile riposo, ma cosi' facendo finivo con il farmi ingobbire dal bilanciere, finendo quindi in un assetto poco vantaggioso per le alzate successive.
Quindi, petto in fuori, e sguardo avanti. La schiena la devo sentire come un pezzo unico. Ma stasera, pur essendo visivamene eretto, mentalmente non sentivo la schiena presente, non la sentivo sotto controllo. E una schiena 'moscia', anche se relativamente, si ripercuote su tutta l'alzata.
Ok, sono un sacco di seghe mentali, ma sta di fatto che dopo alcuni minuti di riflessione, ho deciso di terminare la sessione. Non mi ci vedevo ad aggiungere ancora 15 Kg alla sbarra.

Cosa e' successo? Due giorni fa ho avuto una sessione di stacco molto pesante, e lo stacco mi lascia sempre molto provato, specie a livello nervoso. Presumo quindi di essermi trovato ieri sera ancora a corto di recupero, senza contare che il giorno prima mi ero spremuto (relativamente) con trazioni e dips.

Stasera ci riprovo.

Buona giornata.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11 AM.