Quote:
|
Lunedi' 14 maggio 2012
5/3/1 - boring week (deload) Press 40 x5 x3 Front Squat 57 x5 x3 Power snatch svariate hang pull con 40Kg. Curiosamente, ero stanco e logoro, specie le gambe. Meno male che e' la settimana di recupero. buona giornata. |
Martedi' 15 maggio 2012
5/3/1 - boring week (scarico) Power Clean per dare un'idea migliore di quello che e' successo, elenco anche le ultime alzate di avvicinamento. 80 x1 84 x1 uhm... 84 x1 ok, meglio. E adesso ? 86 come da programma, o 85 per non farci delle magre ? 86 xF te l'avevo detto. 85 xF WTF ?? 85 x1 mamma mia che orrore. 85 x1 uno scarrafone, ma io non sono sua mamma 85 x1 meglio la tirata, ma poi e' scappato in avanti 85 x1 finalmente una alzata decente 85 x1 un'altra 85 x1 ormai sono lanciato... 85 x1 questa potevo risparmiarmela. Ok, basta cosi'. Ho fatto dei video, dovrebbe esserci testimonianza di quella scappata in avanti e di almeno una decente. Purtroppo non penso di avere tempo per metterli online stasera. Deadlift 95 x5 e stop E va bene cosi. Dovrebbe essere la settimana di scarico, ed il Power clean si e' protratto troppo a lungo. Inoltre stasera ho un impegno, quindi non e' il caso di stancarsi troppo. Buona giornata. |
Mercoledi' 16 maggio 2012
Qualche giorno fa ho ricevuto un regalo graditissimo ed azzeccato: l'iscrizione fino a fine luglio alla palestra di Villeneuve Loubet, della quale avevo gia' parlato. (http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post350963). Ieri sera sono andato proprio li, per chiedere al coach di darmi qualche dritta sullo snatch. Entro in sala pesi e mi si blocca il respiro. C'era la nazionale francese di sollevamento pesi. Sul serio. Per alcune settimane la nazionale francese di sollevamento pesi e' a Villeneuve per uno stage. Gli stessi atleti che ho visto in parecchi video su YouTube erano li, a pochi metri da me, che stavano finendo l'allenamento con degli addominali e un po' di stretching. Ero li che facevo i miei saltelli ridicoli di riscaldamento, e due pedane piu' in la' c'era Dabaya che cazzeggiava in ciabatte. Ricordo ancora, e non la dimentichero' mai, la prima partita di calcio che mio padre mi porto' a vedere, al vecchio Ferraris (quello pre-Italia 90). Ricordo la sensazione indescrivibile di vedere i giocatori uscire dal tunnel, e constatare che esistevano davvero, erano persone reali, in carne ed ossa, non solo immagini alla TV. Ecco, ieri sera per un paio di minuti sono tornato a quel giorno e a quella sensazione indescrivibile. 5/3/1 - boring week (deload) squat 50 x5 60 x5 x2 Jerk 70 x1, 1, F, 1, 1 65 x2 65 x1 x2 Le previste triple a 65 proprio non ci stavano, nonostante lo squat davvero leggerissimo ero ormai esaurito. Power Clean pesante ieri mattina, snatch alla sera, jerk stamattina. Tre allenamenti del genere in 24 ore sono davvero tanti per me, un po' di fatica la ritengo normale. C'e stato un problema tecnico nel caricamento dei video del Power clean di ieri. Ci riprovo durante il WE. Buona giornata. |
Che bello Principe :), quasi quasi vedo se riesco a convincere la mia famiglia a passare le vacanze a Villeneuve Loubet :rolleyes: (intanto vedo di documentarmi sul piano turistico per trovare un alibi :D)!
|
Quote:
Sélection nominative pour les Jeux Olympiques 2012 / Actualités / Haltérophilie / Accueil - FFHMFAC Chiaramente, se passi di qui considerati mio ospite. buona giornata. |
Quote:
figata :) |
Sabato 19 maggio 2012
5/3/1 - boring week (scarico) peso x reps x sets Panca 52.5 x5 x3 Power snatch 40 x3 x2 42.5 x3 x2 45 x1 x3 47.5 x1 x5 Nessun obiettivo di peso, sto soltanto cercando di fare pratica con le correzioni che mi sono state suggerite martedi' scorso dal coach della palestra di Villeneuve. Corda ( 25 + 10" rest) x 8 Buona giornata. |
Buona sera,
o buonasera, tutto attaccato ? L'annunciatrice RAI dei tempi che furono era una signorina, buonasera, o una signorina buona, sera ? Anyway, mentre aspettiamo la soluzione al rovello linguistico, due video per passare il tempo. Sono riferiti al Power Clean di martedi' scorso. Una singola per video, entrambe con 85Kg. La prima non e' granche', come annunciatrice la farebbero lavorare in radio; la seconda e' per lo meno passabile, forse le darebbero uno slot in tardissima serata, quando la gente ormai ha la palbebra pesante e passa sopra alle imperfezioni minori. Buona visione. 15 May 2012 - Power Clean - 85Kg - set 3 on Vimeo 15 May 2012 - Power Clean - 85Kg - Set 6 on Vimeo |
Ciao principe,
scusa ma nell'ultimo video ero distratto dal signore anziano, dietro di te, che per fare i tricipiti ai cavi si dava delle manate nelle palle allucinanti.:D |
Ciao Principe, complimenti, a me il movimento pare buono. Cercando punti da migliorare, oltre alla tendenza a cercare il rimbalzo sulle cosce, tenterei un incastro a gomiti più alti e flettendo leggermente di più le gambe, solo per giocare d'anticipo evitando il rischio di trovarti con il busto appena inclinato indietro.
Se il tuo power clean vuole essere la ricerca di una potente girata in piedi allora direi che il tuo movimento è quanto di più somigliante possa esserci. |
Quote:
Principe guardo sempre i tuoi video, sei molto "elegante" nei movimenti non a caso ti chiami Principe :D |
Quote:
Anche qui ci sarebbe da discutere: ad essere allucinanti sono le manate, o le palle ? e nel secondo caso, tu come fai a saperlo ? Buongiorno, ho notato anch'io che negli ultimi tempi sembra esserci un sacco di movimento quando faccio i video. Lo ritengo uno sviluppo positivo. Per esempio, il video del Power Clean dura circa un minuto, ma i secondi rilevanti sono soltanto 5; se non ci fossero distrazioni sullo sfondo, sai che noia. Domenica 20 Maggio 2012 Con oggi comincia un nuovo ciclo mensile del programma. Come d'abitudine, ecco i carichi di riferimento per le prossime quattro settimane. Squat 120Kg Press 66Kg Deadlift 160Kg Panca 90Kg Clean 86Kg Front squat 85Kg (reset, ciclo precedente 94Kg) Jerk 72.5 KG Snatch --- Niente peso di riferimento nello snatch, in quanto sto apportando dei cambiamenti piuttosto importanti, quindi per il momento mi concentro sull'imparare, o meglio re-imparare il gesto. 5/3/1 - Prima settimana peso x reps x sets Press 44x5 50 x5 54 x1 56 x6 39 x10 x4 Front squat 55 x5 64 x5 72.5 x7 52 x9 x3 Buona giornata. PS Tutti i commenti sono letti ed apprezzati, anche se a volte soltanto alcuni ottengono una replica. |
Quote:
|
Lunedi' 21 Maggio 2012
5/3/1 - Prima settimana peso x reps x sets Power clean 80 x2 x5 Deadlift 105 x5 120 x5 137 x7 (cintura) Sull'ultima alzata il bilanciere si e' mosso ed e' venuto su un pochino storto (sul piano orizzontale), ma va bene lo stesso. Sette ripetizioni con questo peso le ritengo un buon risultato. Buona giornata. |
Giovedi' 24 maggio 2012
5/3/1 - Prima settimana peso x reps x sets Squat 77.5 x5 90 x5 102 x8 72 x3 e qui mi sono fermato, perche' al momento di rsalire dalla buca ho sentito una scossa secca alla schiena, in basso a sinistra. Continuare non aveva senso (magari la prossima volta ci metto un po' di concentrazione, anche col carico basso). E' lo stesso tipo di infortunio che mi ero procurato a gennaio, in circostanze un po' meno epiche ( http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post327506 ). Allora la schiena mi si era bloccata alla sera, ma al mattino dopo ero riuscito lo stesso a fare squat (ironicamente, con gli stessi carichi di stamattina). Oggi il dolore e' un po' piu' acuto, e invece di andarmene a letto a recuperare mi e' toccato venire in ufficio. Nonostante questo, penso sia roba da poco. Un po' di stretching durante il giorno, e un po' di pallina da tennis stasera, domani, massimo domenica penso di essere di nuovo a posto, e magari riesco pure e recuperare l'allenamento perso stamattina. Buona giornata. |
Sfiga! mi dispiace...
|
Quote:
Buona giornata. |
Spero che tu possa recuperare il prima possibile!!
|
in bocca al lupo
spero che stamattina tu sia già quasi nuovo |
...ma non troppo, un po' di pathos nel racconto aiuta i lettori.
|
Venerdi' 25 maggio 2012
Quasi un'ora di allenamento nella palestra di Villeneuve a provare lo strappo. Partito con triple da terra, poi passato a triple dalla posizione di hang con 40Kg. Due singole da terra, l'ultima con 42Kg, per finire. Parecchie correzioni e consigli da parte dell'allenatore che mi ha seguito stasera. Allenamento molto utile e molto gratificante. Possiamo considerare la schiena funzionalmente guarita. Buona notte. |
Sabato 26 maggio 2012
5/3/1 - Prima settimana peso x reps x sets Panca 59 x5 67 x5 77 x5 54 x10 x4 Piccolo passo indietro, mi aspettavo di fare almeno un'alzata in piu' con 77Kg. Non c'e' pero' alcuna ragione per farsi prendere dal panico. Visto che e' sabato, e quindi non avevo limiti di tempo, ho fatto quattro serie di complemento, invece delle solite tre. Jerk 72.5 x1 x2 65 x2 x3 E cosi' abbiamo recuperato il lavoro saltato giovedi' a causa dell'infortunio. Fatto dopo la panca, il jerk beneficia di gambe piu' fresche, ma non altrettanto si puo' dire delle braccia. A causa delle tante festivita' civili (non che mi lamenti) e' tutto il mese che non riesco a trovare il ritmo. Abituato come sono a fare lun/mar e gio/ven, dover continuamente spostare gli allenamenti per accomodare le chiusure della palestra mi scombussola un po'. La settimana prossima non andra' meglio: lunedi' e' festa ed io non saro' in zona, quindi mi tocchera' fare quattro allenamenti di seguito; non vedo l'ora (bugia...) Buona giornata. |
Ciao Principe, non ho capito se ora ti alleni esclusivamente a Villeneuve o se ne usufruisci solamente ogni tanto.
Sono anche curioso di conoscere i consigli che ti vengono dati negli OL's, anche per confrontare le mie scarne conoscenze con quelle di una scuola diversa :D. |
Quote:
Se va bene, ci torno tra tre settimane. Sulla seconda domanda, prima voglio arrivare a riprodurre il movimento con una certa regolarita'. Buona serata. |
Martedi' 29 maggio 2012
Permane un dolore alla schiena, in basso a sx, quando iperestendo la schiena. Posso assumere la posizione, ma devo arrivarci molto lentamente, ed in maniera piu' controllata del solito. Dolore lieve e gestibile, ma comunque c'e'. 5/3/1 - Seconda Settimana peso x reps x sets Press 47.5 x3 52.5 x3 57.5 x1 59 x3 39 x10 x4 Con 59Kg ho provato a fare anche la quarta alzata, ma una volta arrivata sopra la testa la sbarra si e' fermata. Serviva uno zic di velocita' in piu' in partenza, che non ci ho messo. Front Squat 60 x3 69 x3 77 x5 52 x9 x3 Questo mi ha creato un po' di apprensione, perche' e' un esercizio che sollecita parecchio proprio la parte di schiena che mi sono infortunata giovedi' scorso. Sono quindi sceso piu' lento del solito, un po' meno profondo e ho preso sempre un rimbalzo appenna accennato, poco dinamico. Nessun problema alla schiena a fine lavoro, quindi missione compiuta. Buona giornata. |
Se hai dolorini di schiena,più rimbalzi nello squat,più dolore senti.
Anzi,vai lento invece e senti le sensazioni della schiena.Ti rimetterai a nuovo prima di pensarci. |
Quote:
Quote:
E la differenza sarebbe ... ? Buona serata. |
Mercoledi' 30 Maggio 2012
5/3/1 - Seconda settimana peso x reps x sets Power Clean 80 x3 x5 Deadlift 100 x3 (perche' partire subito con 115 non mi sembrava il caso, anche dopo le triple di PC) 115 x3 129 x3 144 x4 (cintura) Semplicemente, uno di quegli allenamenti che danno soddisfazione. Buona giornata. |
Venerdi 1 giugno 2012
5/3/1 - Seconda Settimana peso x reps x sets Squat 84 x3 96 x3 (cintura, per precauzione visto il problema della scorsa settimana) 107.5 x5 (cintura) 72.5 x9 x4 Questa volta niente sorprese, alla schiena o in altre parti del corpo. Power Snatch 52.5 x1 x5 Non sono venute bene come quelle che mi vengono alla palestra di Villeneuve (dove pero' uso carichi piu' leggeri). Inoltre, oggi mi sono messo calze lunghe e mezzatuta, invece dei pantaloni lunghi che uso di solito quando faccio movimenti di tirata. Sembra un dettaglio irrilevante, ma fa una bella differenza in termini di sensazioni durante il movimento. Direi comunque che dalla prossima settimana ricomincio il programma con 50Kg e serie di back-off Buona giornata. |
Sabato 2 giugno 2012
5/3/1 - Seconda settimana peso x reps x sets Panca 64 x3 72 x3 81 x4 54 x10 x4 Press e panca sono andate un poco indietro. Avevo concluso il ciclo precedente con 61x3 di Press e 80 x5 di panca. Gli 81 x4 di oggi sono peggio non solo dal punto di vista numerico, ma anche per come sono stati fatti. Infatti: https://vimeo.com/43303117 Jerk 72.5 x1 x3 65 x3 Dopo la panca ho dovuto aspettare dieci minuti che si liberasse il rack. Quei dieci minuti di riposo hanno avuto la loro importanza sulla velocita' di esecuzione, anche se non sulla correttezza della stessa. In totale sono rimasto in palestra due ore, davvero troppo. Ecco a voi un video, nel quale presentiamo un ottimo esercizio: notare la discesa verticale, con schiena dritta. Osservare anche le ginocchia, che non sfondano mai oltre le punte dei piedi, e la velocita' di esecuzione. Toccate con mano quanto lavorino duro i glutei, e le gambe, quanto dinamismo e impegno sia richiesto. Toccate, toccate pure, piu' di una volta. (In primo piano nel video, un tipo sudato che fa un movimento strano con il bilanciere). https://vimeo.com/43305183 Per finire, un altro jerk, appena meno peggio del precedente: https://vimeo.com/43303119 buona giornata. |
Lunedi' 4 giugno 2012
5/3/1 - Terza settimana peso x reps x sets Press 50 x5 57 x3 62.5 x2 39 x10 x4 Il dolore alla schiena ormai e' passato. Rispetto a lunedi' scorso ho quindi potuto infilarmi sotto la sbarra con piu' tranquillita', e questo mi ha sicuramente aiutato. Front Squat 64 x5 72 x3 82 x4 52 x9 x3 Tutto bene come alzate, ma oggi mi sentivo fuori asse, specie sulla gamba sinistra. Boh ? Corda (25" = 10" rest) x8 Le serie di Press sono state davvero faticose, sentivo le spalle indolenzite a tenere il manubrio della moto. Nota positiva, ho cominciato ad usare la doccia fredda della zona sauna/hamman; fa proprio un gran piacere, bisognerebbe avere piu' tempo per godersela di piu'. Non mi azzardo pero' ad avventurarmi nel bagno freddo, anche perche' dovrei usare un costume da bagno e francamente mi porto gia' troppe cose in palestra. Buona giornata. |
Martedi' 5 giugno 2012
5/3/1 - terza settimana peso x reps x sets Power Clean 83 x2 x5 Deadlift 120 x5 137 x3 152 x1 La singola e' stata sorprendente, nel senso che non mi aspettavo di fare cosi' tanta fatica. La sbarra ci ha messo una eternita' a mezza a salire, e ho pensato di mollare tutto almeno un paio di volte (e' stupefacente la quantita' di pensieri che uno riesce a comprimere quando e' attaccato ad un peso molto recalcitrante). Dopo la doccia, due tre minuti sotto l'acqua fredda, a pezzi, e poi ho messo le gambe a bagno nella vasca dell'acqua fredda. Me la sono proprio goduta, avevo le gambe davvero stanche. Domani giorno di riposo, e ce n'e' bisogno. Buona giornata. |
Quote:
Complimenti per il risultato dello stacco. |
Quote:
Capisci bene che anche se mi ci stesse tutto nello zaino, mi ci vorrebbero poi venti minuti a prepararmi. buona giornata. |
Giovedi' 7 giugno 2012
5/3/1 - Terza settimana peso x reps x sets Squat 90 x5 102 x3 (cintura) 114 x4 (cintura) 72 x9 x4 E' da qualche tempo che ho l'impressione di non essere dritto nella risalita. Volevo fare un video da dietro della serie a 102 per controllare, ma quando mi sono ricordato...ero gia' alla seconda ripetizione. Power Snatch 54 x1 x4 Due note su questo esercizio: - farlo con la mezzatuta e basta non si puo', o almeno io non ci riesco. Nelle serie hang di avvicinamento, la sbarra aderiva alla pelle sudata come una zanzara alla carta moschicida; difficile farla scivolare con queste premesse. Visto che di gesso non se ne parla, e manco di fasce, dovro' tornare alla tuta lunga, anche se squattare con quella non e' il massimo. - Una delle cose mi che mi sono state dette a Villeneuve e' di tenere le braccia rilassate, sciolte. Ci sono due ordini di difficolta' in questo. Prima di tutto, serve il controllo nervoso di uno yogi per tenere le braccia rilassate MA le mani serrate sulla sbarra. Ed io dello yogi al massimo ho la silohuette. Inoltre, c'e' sempre una vocina dentro al testa che vorrebbe farti tirare con le braccia una volta che la sbarra e' passata sopra le ginocchia. Ce ne vuole a tacitare la vocina, tenere le baccia rilassate e fidarsi ciecamente della propria tirata di schiena/fianchi. Pero' quando ci si riesce la differenza si sente. Buona giornata. |
Venerdi' 8 giugno 2012
Ho visto cose... Ho visto un tizio preparare una panca regolabile sotto la sbarra del Multipower. L'ho visto partire per la prima serie di spinte su inclinata. L'ho visto rendersi conto che era troppo sotto, e la sbarra gli finiva sul collo. L'ho visto serpeggiare sullo schienale per cercare di aggiustare la posizione, mentre reggeva la sbarra carica e faceva perno sulla nuca. Ho visto il suo collo in procinto di dirgli addio per sempre... 5/3/1 - terza settimana. Peso xreps xsets Panca 67.5 x5 77 x3 85.5 x3 54 x10 x4 Jerk 72.5 x1 x4 67.5 x2 x2 67.5 x1 Solo una singola per chiudere perche' al momento di dare gas e sparare la sbarra in alto, ho sentito una piccola fitta al ginocchio, sul davanti. Nulla di serio, la sensazione era simile a quella gia' provata altre volte durante questo esercizio, ma ho comunque preferito smettere. Mi resta difficile ingaggiare i femorali al momento della spinta, mi pare che tutto il movimento sia a carico dei quadricipiti, e che quindi lo sforzo si concentri sulla parte anteriore del ginocchio. Roba da rivalutare la leg-extension. Ho fatto una micro-pausa in fondo alla discesa, per evitare di oscillare in avanti al momento dell'inversione. La sensazione e' di essere riuscito a spingere piu' in verticale. Chiaramente un video toglierebbe ogni dubbio, ma oggi non avevo con me la macchina fotografica. La avevo ieri in compenso, qui ci sono alcuni estratti (per tutti i video, l'azione comincia intorno ai 20-25 secondi). L'ultima seria di squat (114Kg) 7 Jun 2012 - Squat - 114Kg on Vimeo La seconda alzata di Snatch con 54Kg, a braccia non rilassate: 7 Jun 2012 - Power Snatch - 54Kg - Set 2 on Vimeo E la terza, stavolta con braccia rilassate. 7 Jun 2012 - Power Snatch - 54Kg - Set 3 on Vimeo Si dovrebbe vedere una certa differenza, specie al momento dell'incastro. In entrambi i video si dovrebbe anche vedere che per qualche ragione piedi ed incastro sono fuori tempo (il secondo e' in ritardo sui primi). Ci dovro' lavorare sopra. Buona giornata. |
ciao principe...gli OL mi hanno sempre affascinato...avevo provato ad iniziarli ma troppo difficili e troppo tempo da dedicargli (visto che non erano le mie priorità).
Una domanda come lo schema motorio del jerk? Io conosco quello fatto con le kettlebell e volevo sapere se era più o meno simile. Grazie. |
ciao Agent,
Quote:
Buona giornata. |
Quote:
Nello squat non fai pause troppo lunghe tra le ripetizioni (fino a 10")? |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17 AM. |