FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario: un nobile inglese in palestra (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/10733-diario-un-nobile-inglese-palestra.html)

IlPrincipebrutto 24-10-2013 09:31 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 428284)
Se la gestione si è limitata a qualche secondo di setup in più nessun problema, se invece significa che la concentrica non è stata spinta alla tua massima velocità accettando lo sticking point invece non va bene

La prima che hai detto.

IlPrincipebrutto 25-10-2013 09:58 AM

25 Ottobre 2013

peso x reps x sets
(ultimo jolly)

Deadlift

110 x5 x5

Panca 3"

62.5 x3 x6

Chins (+2Kg)

3 x9 (ma avrei dovuto fermarmi dopo 8)

Chins

3 x1

Da lunedi' ci saranno alcuni cambiamenti nel programma, anche se c'e' una massa di dettagli ancora in corso di definizione.

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 27-10-2013 01:09 PM

Domenica 27 Ottobre 2013

peso x reps x sets
(meno volume, piu' intensita' e tutta qualita'...pare)

Power Snatch

52.5 x3 x3
54 x1
55 x1
56.5 x1

Giusto il carico sulle triple, ne' troppo, ne' troppo poco. Sulle singole c'era un po' di margine, magari non enorme ma c'era senz'altro. Da tenere a mente per la prossima settimana

Jerk

62.5 x3 x4

Per mesi ho fatto doppie perche' avevo manifestato chiare difficolta' a fare le triple. In particolare, mi stancavo troppo a riportare il bilanciere alle spalle. Da qualche settimana ho adottato una azione di ritorno meno pesante per le braccia; semplicemente, da un certo punto della discesa in poi giro i polsi indietro e lascio che la sbarra cada sul clavicole/deltoidi, ammortizzando il colpo con le gambe. Le braccia faticano meno, dalle vertebre lombari mi attendo un invito urgente ad andare a quel paese. Ma nel frattempo, vai di triple.

Press

47.5 x5 x5

Per queste mi aspettavo di faticare di meno. Niente sticking points per il momento, ma pensavo davvero di farle con un'altra marcia.

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 28-10-2013 11:06 AM

Lunedi' 28 Ottobre 2013

peso x reps x sets
(sticking points are your enemy)

Power Clean

80 x3 x3
83 x1
84 x1 'nzomma, ci voleva piu' cattiveria
85 x1 questo invece era senza dubbio buono.

Incrementi piccoli sulle singole risultano in carichi impegnativi ma con buone probabilita' di riuscita. Visto che l'obiettivo e' fare alzate di qualita', mi pare l'approccio corretto.
La settimana prossima aumento tutto di 1Kg.

Bench

62.5 x3 x3
65 x1
67.5 x1
70 x1

Nessuno sticking point. Prossima settimana, direi +2.5Kg

Front Squat

90 x4 x6

Quando ho letto per la prima volta il programma, ho obiettato che passare da 80x5 a 90x4 mi sembrava un salto troppo ambizioso. Mi e' stato risposto che non era impossibile, ma semplicemente faticosissimo, un compito gestibile giocando un po' coi recuperi.
Insomma, e' da qualche giorno che queste serie di front squat incombono in un angolino della mia mente, come gli orchi di certe favole.
E' stato un incontro poco simpatico. Dalla quarta serie in poi ho preso almeno uno sticking point. E so che uno non dovrebbe accettare gli sticking points, ma la realta' e' che a volte questi si impongono di moto proprio, e non c'e' niente da fare.
Sono passato da due minuti e mezzo di riposo dopo la prima serie, a piu' di tre per l'ultima; nonostante questo, l'ultima alzata e' stata una scommessa, non riuscivo piu' a tenere le spalle con la tensione giusta, mi sono buttato in buca sperando di non rompere nulla.

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 29-10-2013 10:42 AM

Martedi' 29 Ottobre 2013

Visto che questa settimana posso, ho deciso di splittare il prossimo allenamento in due parti. Ne e' venuta fuori una sessione corta e carina.

Power Snatch

53.5 x2 x6

Con una doppia sciancatina, la quinta.

Chins

1 x10

Cercando la massima velocita' possibile in salita.

Tutto fatto in meno di un'ora.

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 30-10-2013 11:09 AM

Mercoledi' 30 Ottobre 2013

peso x reps x sets

Jerk

62.5 x2 x4
65 x1
67.5 x1
70 x1

Squat

100 x5 x5 (cintura)

A questo punto avevo venti minuti di tempo. Considerato che domani forse non potro' venire, ho deciso di portarmi avanti col lavoro.

Deadlift

110 x3 x4

Sara' stata la fatica accumulata, sara' stato il recupero lampo (un minuto, non di piu'), sara' stata una qualche combinazione astrale; fatto sta che alla fine della quarta serie la bassa schiena si e' bloccata di colpo. Un dolore acuto, bilaterale, un flash che ha lasciato dietro di se una sensazione di gonfiore, e molta difficolta' a piegarmi in avanti.

Non dovrebbe essere niente di grave, mi pare molto simile al dolore che mi prende ogni tanto alla parte sinistra, anche se questo ha una distribuzione diversa: e' piu' basso e centrale.

Anyway, un po'di stretching durante il giorno, e stasera a casa un paio di sedute di pallina da tennis. Sperabilmente domattina saro'in grado di completare sia i Power Clean che la panca. Sempre che possa andare in palestra, naturalmente.

Buona giornata.

novellino 30-10-2013 11:14 AM

Sarà "Giuda" che ci perseguita :D ..... anchio.. stamattina doloretto simile stesso lato...ci vorrebbe la reverse hyper , per fortificare la "zona" senza lo "stress" di squat e/o stacco

IlPrincipebrutto 30-10-2013 11:37 AM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 428596)
Sarà "Giuda" che ci perseguita :D ..... anchio.. stamattina doloretto simile stesso lato...ci vorrebbe la reverse hyper , per fortificare la "zona" senza lo "stress" di squat e/o stacco

Preferirei un bel massaggio. In un mondo ideale, avrei bisogno di qualcuno che mi schiacciasse la parte lombare della colonna verso il basso, fino a farla scrocchiare. Sono sicuro che sistemerebbe parecchie cose.

novellino 30-10-2013 11:40 AM

anche....
L'osteopatia è "nata" in Francia.... non dovrebbe essere difficile trovarne qualcuno .

orange 30-10-2013 03:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 428597)
Preferirei un bel massaggio. In un mondo ideale, avrei bisogno di qualcuno che mi schiacciasse la parte lombare della colonna verso il basso, fino a farla scrocchiare. Sono sicuro che sistemerebbe parecchie cose.

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 428566)
Vero, così arriviamo in due momenti strategici. Io per la motivazione e la carica iniziale, poi zac arriva per il dopo gara e i massaggi...o al massimo per spegnere le luci, dipende da dov'è la gara.

Sai che per te verrebbe anche a domicilio

IlPrincipebrutto 30-10-2013 03:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 428601)
Sai che per te verrebbe anche a domicilio

Sto ridendo.
Non dovrei, lo so, ma quanto sto ridendo...

IlPrincipebrutto 04-11-2013 10:07 AM

Lunedi 4 Novembre 2013

peso x reps x sets

Power Snatch

53.5 x3 x3
55 x1
56 x1
57.5 x1

Triple in crescendo. Servirebbero forse piu' serie di warm-up (senza forse), ma gia' cosi' ho delle difficolta' a finire ad un'ora accettabile. Nessun problema per le singole. Tutto fatto con la sbarra da 10Kg, che non ha alcuna zigrinatura agli estremi, dove servirebbe.

Jerk

65 x3 x4
67.5 x1
70 x1
72.5 x1

Riscaldamento discontinuo e poco concentrato. Ho cominciato nel mezzo della sala, perche' il rack era occupato da un tizio impegnato a fare lunges con manubri...e straps (?!). Quando ha finito, mi sono trasferito nel rack, quindi ho perso un paio di minuti per prepararlo e levare tutta la rumenta che c'era dai piedi (pesetti, manta ray, ...).
Dopo di che si e' liberata anche la sbarra buona, quindi ho perso altro tempo per passare i pesi da una sbarra all'altra.
A parte le mie fisime, che sono molte, c'e' una ottima ragione per usare la sbarra buona, invece che quella da 10Kg. La sbarra leggera ha i manicotti e gli attacchi di plastica. Se dovesse cadermi da sopra la testa, caricata con 70 Kg (cosa che' puo' capitare durante il jerk), penso potrebbe rompersi. Con la sbarra buona invece non c'e' alcun problema.
Last but not least: le singole sono in programma per un altro giorno, quindi potevo evitare di farle.

Press

50 x5 x5

Pesanti. Niente sticking point marcati per il momento, ma velocita' in diminuzione. Questo carico e' per me molto vicino al limite, da anni, ed ancora non sono riuscito a rompere quel limite in maniera convincente.

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 04-11-2013 08:51 PM

Buonasera,

alcuni video fatti stamattina.
Si parte con lo snatch a 56Kg:

https://vimeo.com/78553654

A seguire, l'ultimo snatch del giorno, a 57.5Kg. Dal video mi pare si veda bene che ero convinto fosse una alzata valida; si vede altrettanto bene che invece non lo e' affatto. Preoccupato com'ero di riuscire a piazzare una tirata sufficiente, mi sono rilassato troppo ed ho trascurato la chiusura. E' peggio che un peccato, e' una occasione buttata via.

https://vimeo.com/78553652

Per finire, l'ultimo jerk. Ancora una volta, l'occhio impietoso della telecamera fornisce un reality check brutale a quelle che erano state le sensazioni live.

https://vimeo.com/78553655

Da notare sullo sfondo il mitico "lento dietro in piedi al Multipower", una apparizione che da sola redime tutto il video.

Buona serata.

milo 05-11-2013 09:19 AM

Ciao Principe,

guardando i video dello strappo noto che, pur tralasciando il passaggio lungo la coscia, riesci a controllare l'impulso finale imprimendo al bilanciere una traiettoria abbastanza verticale. Il fatto che tu compia un saltello in avanti per incastrare ti offre l'opportunità di migliorarti ulteriormente.

Nella spinta ho apprezzato il fatto che in fase di recupero tu retroceda prima con il piede anteriore :). Sei veloce e l'errore principale secondo me resta il caricamento nel quale permetti al bilanciere di spostarsi in avanti, perché da li in poi riesci a spingere più verticalmente di quanto abbia visto in passato.

Grazie per la visione.

spike 05-11-2013 09:36 AM

quelle singole devono essere la tua massima espressione di esplosività: ok i fattori da tenere a mente sono tanti ed essendo carichi limite l'errore è dietro l'angolo però devi far male al pavimento quando premi i piedi in terra.

IlPrincipebrutto 05-11-2013 09:53 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 428837)
quelle singole devono essere la tua massima espressione di esplosività: ok i fattori da tenere a mente sono tanti ed essendo carichi limite l'errore è dietro l'angolo però devi far male al pavimento quando premi i piedi in terra.

Immagino tu ti riferisca alla parte finale dello snatch.
In ogni caso concordo; sono cosi' preoccupato dalla tirata che poi trascuro la parte finale. Vedi anche che prendo ancora la sbarra piuttosto in alto, e quindi in un certo senso non ho bisogno di scendere in maniera aggressiva. E questo a volte mi porta al nullo, come nell'ultima alzata a 57.5.

Col Power Clean mi succede in maniera minore, perche' con le singole al limite devo scendere per forza (mettero' dei video appena posso).

Martedi 5 novembre 2013

peso x reps x sets

Power Clean

81 x3 x3
83.5 x1
85 x1
86 x1

Anche oggi ho dovuto usare la sbarra di plastica, quella da 10Kg, perche' quella olimpica era impegnata in alcune serie di curl nello squat rack. Oggi era la giornata, lo hanno fatto in tre.

Bench

65 x3 x3
67.5 x1
70 x1
72.5 x1

Front Squat

20 x5
40 x4
60 x3
80 x1

Fin qui tutto bene. L'ultima singola di riscaldamento a 80Kg e' venuta su bene, senza problemi. A questo punto ho caricato gli ultimi dieci Kg, preso un sorso di latte e poi me ne sono andato in bagno.
Quando sono tornato si e' spenta la luce.

90 x4 x2

Gia' dalla prima serie ho fatto una fatica immonda, con alzate tirate e sofferte. L'incastro e' andato a donne di facili costumi e non e' piu' tornato. Una pena assoluta.

90 x3 x2

Ho cercato di fare quello che potevo, e gia' pensavo che con le triple la giornata era abbastanza compromessa. Ma non era finita.

90 x2

Qui ho mollato. Quando gia' al seconda alzata viene cosi' sofferta, non e' il caso di insistere. Avevo le gambe nulle, e avevo difficolta' a tenere bene la sbarra gia' dopo averla presa dal rack. Una Caporetto. C'e' un video dell'ultima serie, spero di riuscire a caricarlo entro domani.

(Sono stati i curl nel rack. La sbarra si e' offesa, e poi si e' vendicata su di me, aumentando di peso).

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 05-11-2013 09:55 AM

Ciao Milo,

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 428836)
perché da li in poi riesci a spingere più verticalmente di quanto abbia visto in passato.

e' vero, la traiettoria non e' il massimo, ma sono soddisfatto della velocita'. A poco a poco, stiamo arrivando a mettere insieme tutte le parti nel modo giusto.

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 05-11-2013 08:49 PM

Buonasera,

alcuni video dell'allenamento di stamattina.

Cominciamo con la trilogia dell'orrore su panca piana.

https://vimeo.com/78653581
https://vimeo.com/78651907
https://vimeo.com/78651908

Intermezzo veloce per tirarsi su di morale; sono le ultime due alzate del giorno (per questo esercizio).

https://vimeo.com/78654284
https://vimeo.com/78654285

A questo punto, si riprecipita nel pozzo dei disperati, con questi sforzi patetici al rack.

https://vimeo.com/78654283

Buona serata.

milo 05-11-2013 09:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 428841)
sono soddisfatto della velocita'

Infatti, l'ho scritto anch'io e lo confermo dopo aver visto il power clean: bella esecuzione, complimenti.

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 428877)
A questo punto, si riprecipita nel pozzo dei disperati, con questi sforzi patetici al rack

Trovo che esageri, qualche rallentamento forse, durante la risalita, ma tenendo l'assetto.

Non ho guardato i video della panca piana.

IlPrincipebrutto 06-11-2013 09:46 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 428879)
Trovo che esageri, qualche rallentamento forse, durante la risalita, ma tenendo l'assetto.

Il video non da alcuna idea della fatica immane che ho fatto per chiudere quelle due alzate. E tieni conto che avrei dovuto fare serie da quattro. Ero completamente svuotato, ed avevo l'incastro in fico.

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 428879)
Non ho guardato i video della panca piana.

Non sei mica scemo, perche' rovinarsi la giornata?

:-)

Mercoledi' 6 Novembre 2013

Peso x reps x sets
(allenamento extra, anticipo un po' del lavoro di domani)

Power Snatch

54 x2 x6

Chins (cercando la velocita')

1 x 10

Ho chuso con qualche prova statica di incastro per il front squat, 60Kg. La conclusione e' inconcludente. Provero' riaprendo un pochino l'impugnatura, ma non mi pare sara' risolutivo, non da solo.

Buona giornata.

spike 06-11-2013 10:35 AM

non è vero che la panca è così male. Anzi vedo che domini bene il peso, il problema è che questa tua maggior capacità di "sentire" il bilanciere leggero non si traduce in una maggior severità per la pulizia del movimento. Se ti maniachizzi anche quì sei a cavallo. Occhio soprattutto alla traiettoria cerca di andare un po' più verticale soprattuttto nell'uscita dal petto.

nel front passa a fare delle triple e cerca di non slittare in avanti con il baricentro per vincere lo SP.

IlPrincipebrutto 06-11-2013 10:56 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 428901)
non è vero che la panca è così male ... Se ti maniachizzi anche quì sei a cavallo.

A parte che sono i pesi della Chicco, quindi ci mancherebbe ancora non li dominassi, il problema e' che mi sento storto, asimmetrico con le spalle. Ormai e' una situazione che dura da tempo. Ho provato a cambiare procedura di setup, ho rinunciato ad abbassare troppo le spalle perche' peggiorava le cose, ho provato a misurare la posizione della testa sulla panca prima di mettere le mani sulla sbarra (come mi avevi suggerito l'ultima volta), ho provato a rimettermi in posizione dopo aver staccato la sbarra dal rack (come mi aveva suggerito Gianlu... tempo fa).
Il totale di questi sforzi e' zero, la situazione e' identica a prima; mi sento storto, mi sento una spalla piu' alta e piu' spostata dell'altra, mi sento un braccio in posizione diversa rispetto all'altro.

Anche se mi maniachizzassi (belin, che coniugazione acrobatica), non sarei comunque contento di quello che faccio.

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 07-11-2013 09:26 AM

Giovedi' 7 Novembre 2013

peso x reps x sets
(hogging the rack)

Jerk

65 x2 x4
67.5 x1
70 x1 (l'unica davvero convincente)
72.5 x1

Insomma, troppa variazione tra una alzata e l'altra. Il peso e' gestibile, anzi gestito, ma il gesto oggi era troppo sfrangiato.

Squat

105 x5 x5 (cintura of course)

Prossima settimana idem, le voglio brillanti come le prime, ma piu' a lungo.

Belin quanta fuffa nel report di oggi.

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 08-11-2013 10:03 AM

Venerdi' 8 Novembre 2013

peso x reps x sets
(la gramigna cresce in fretta)

Power Clean

82.5 x2 x6

Deadlift

115 x3 x6

Avrei voluto fare panca a questo punto, ma era occupata (vedi oltre)

Panca

65 x3 x4

Da qualche giorno sta prendendo piede una moda che non mi piace affatto. Ha cominciato qualche giorno fa un tizio a fare i curl nello squat rack. Oggi c'erano in tre, a varie riprese. Nel frattempo, la panca e' requisita da untizio che fa lento avanti da seduto col bilanciere, usando i ritti come sostegno tra un set e l'altro. come se non bastasse, piu' tardi il tizio si e' impossessato di nuovo della panca per fare dei skull crusher, sempre col bilanciere (e un disco da 5 per parte. Non sarebbe meglio un bilanciere piu' corto, che si controlla meglio?).

Come disse una persona arguta su un altro forum, usare il rack per fare dei curl e' come andarsi a leggere il giornale in toilette dove ce n'e' una sola. Ma per certa gente un concetto del genere dev'essere troppo complicato.

Buona giornata.

Auanagana 08-11-2013 11:49 AM

Ma scusa,gentilmente,faglielo notare...se anche non ci fossero altri "appoggi" disponibili (panca scott etc etc) il peso che si usa per fare curl,per quanto alto,lo puoi staccar da terra...CIVILIZZALI Prince!

alberto.m 08-11-2013 11:57 AM

Quelle mode di cui parli purtroppo sono qualcosa che non capiremo mai, ho visto due tipi non molto tempo fa mettersi a 1 metro dalla pedana dove mannella stava per tirare un 160 di slancio, per potersi guardare allo specchio mentre facevano alzate frontali. Giuro. C'è stata dell'indignazione globale, peccato che il bilanciere rimbalzando a terra non li abbia centrati così:

IlPrincipebrutto 12-11-2013 10:21 AM

Quote:

Originariamente inviato da Auanagana (Scrivi 429060)
Ma scusa,gentilmente,faglielo notare

Non ci penso nemmeno. Penso sarebbe gia' difficile farli sloggiare se avessi effettivamente bisogno del rack per fare squat. Cercare di mandarli via quando NON ne ho bisogno perche' sto facendo altro sarebbe un atto davvero aggressivo.
In certe situazioni, il comportamento antisociale e' plateale, ma viene tollerato tacitamente. Chi lo fa notare ha chiaramente ragione nei fatti, ma diventa immediatamente un rompicoglioni da emarginare.
Altrimenti detto: hai mai visto una tavolata in cui qualcuno rimprovera un amico perche' beve troppo, o perche' guida troppo veloce, o perche' non paga le tasse?

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 429061)
ho visto due tipi non molto tempo fa mettersi a 1 metro dalla pedana dove mannella stava per tirare un 160 di slancio

Avere due clown dritti davanti a se e' proprio quello che ci vuole per concentrarsi prima di una alzata impegnativa. E' un peccato davvero che a Clemente per una volta non sia scappata la sbarra.

Martedi' 12 Novembre 2013

Ieri era festa nazionale, quindi ero fuori sede.

peso x reps x sets

Power Snatch

54 x3 x3
56 x1
57.5 x1
58.5 x1

Jerk

67.5 x3 x4

No, non mi sono piaciuto. Stesso peso per la settimana prossima, hanno da venire meglio.

Press

51 x5 x5

Una bella lotta. Anche qui, stesso peso per la prossima settimana.

A fine allenamento, pucciata di qualche minuto nella vasca di acqua fredda del rubinetto. Un trauma, ma anche una goduria.

Buona giornata.

Auanagana 12-11-2013 02:30 PM

Hai le tue ragioni,e anche se a me personalmente esser emarginato da 4 guappi non e' che mi sconvolga tanto devo esser sincero e ammettere che anchio da qualche anno in qua tendo a far finta di niente e portar pazienza...la mia palestra e' piccola ma facendo i turni mi scelgo gli orari piu tranquilli in piu avendo un buon rapporto con il propietario son riuscito da quest estate a farmi lasciar una copia delle chiavi quindi male che vada opto per la domenica o le mattine in cui e' chiusa...altrimenti starei gia' mettendo da parte per una home gym

IlPrincipebrutto 13-11-2013 11:27 AM

Mercoledi' 13 novembre 2013

peso x reps x sets

In tre nello stesso letto: la notte scorsa non mi sono riposato granche'.*

Power Clean

82.5 x3 x3
85 x1
86.5 x1
87.5 x1

La seconda singola e' stata la migliore del lotto (la sbarra e' arrivata in gola), ma anche l'ultima non era male per nulla. Pero' le alzate mi hanno tolto davvero molto, sia nel fisico che nella testa.

Panca

67.5 x3 x3
70 x1
72.5 x1
75 x1

Curiosamente, stamattina non mi lamento troppo di quello che ho combinato sulla panca. A questo punto pero' ero in riserva.

Front Squat

90 x3 x6

Dure, ma non scoraggianti come l'ultima volta. Mi sono piantato proprio sull'ultimissima alzata, uno sticking point (che io non accettavo assolutamente, sia chiaro) durato un istante ma innegabile.
Incastro migliore della settimana scorsa, il braccio dx non ha praticamente dato alcun segno di sovraccarico. Oltre ad allargare la presa di un paio di cm per parte, e' semplicemente stata una mattina che ho messo la sbarra nel posto giusto, ma senza sapere bene come.

Ho finito molto stanco; ancora adesso in ufficio, mi sento la testa leggermente piu' leggera del solito, l'allenamento mi ha svuotato.

La lista dei piccoli dolorini intanto si allunga. Avambraccio sx, polso dx, ed ora anche il ginocchio sx, al quale penso proprio non piaccia fare jerk su una superficie dura come il cemento.

Buona giornata.

alberto.m 13-11-2013 11:40 AM

Prince, a livello di ginocchio nel jerk dove senti fastidio? Io solitamente a livello del tendine rotuleo, grossomodo, ogni volta che dopo un certo volume continuo a pestare forte in avanti (magari causa stanchezza pestando ancora più aggressivo col tallone). Direi normale eh :)...ah ste benedette ginocchia.

Son contento di sapere che non sono l'unico a ritrovarsi la rack position del front squat completamente in balìa delle giornate. A volte incastro cazzutissimo e non sento il peso, altre mi strozzo e mi devasto i polsi. Ieri anche io alle prese con 90kg ho provato su tua suggestione di qualche mese fa ad allontanare un pelo le mani, e tenere l'impugnatura sul bilanciere (non due dita appena per l'equilibrio), e stare bello compatto con dorso e petto, extra ruotando quel poco che basta i gomiti. Buono.

IlPrincipebrutto 13-11-2013 11:48 AM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 429401)
Prince, a livello di ginocchio nel jerk dove senti fastidio?

Non ho fastidio durante il jerk. Ho fastidio quando tiro indietro la gamba, per esempio per togliermi gli stivali da moto. Il dolore lo sento dietro al ginocchio, in basso, direi dalle parti dove arrivano tibia/perone.
Inoltre, sento un dolore diffuso se sto in piedi e blocco le ginocchia all'indietro.

Un dolore simile l'ho gia' avuto una volta, in una circostanza specifica: durante il periodo di addestramento del servizio militare. Allora, era solo il ginocchio sinistro, perche' il piede sx era quello che si sbatteva per terra durante la marcia, o quando ci si metteva sull'attenti. E sbatti oggi sbatti domani, sempre sul cemento, mi si era gonfiata un po' la parte posteriore del ginocchio.

Quando atterro la gamba avanti del jerk, il movimento e' molto simile; si sbatte il piede per terra quasi di piatto. E' per questo che penso che sia il jerk il responsabile.
Come mai solo il sx? perche' col sx avanti il jerk ha bisogno di piu' impeto, e probabilmente l'azione non e' la stessa di quando metto il dx avanti (alterno una serie alla volta).

Spero che bastino questi due giorni di riposo.

Buona giornata.

spike 14-11-2013 09:06 AM

e fare un periodo con solo il destro avanti non se ne parla vero?

IlPrincipebrutto 14-11-2013 09:58 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 429463)
e fare un periodo con solo il destro avanti ?

Temo una rottura della supersimmetria dell'universo, e pesanti ripercussioni sull'esistenza del bosone di Higgs di fresca fama. Capisci bene che non posso innescare un cataclisma cosmico soltanto per un po' di infiammazione ad un ginocchio.

Giovedi' 14 Novembre 2013

Visto che ieri abbiamo finito belli strinati...oggi pesi. Confermo, ne sono nati di piu' furbi del sottoscritto.

peso x reps x sets

Power Snatch

54 x2 x6

Jerk

67.5 x2 x4
70 x1
72.5 x1
75 x1

L'ultima singola era al limite di quello che possono reggere le braccia, almeno nelel condizioni di affaticamento in cui ero. Il ginocchio sx rimane coriacemente attaccato al resto della gamba, ed anzi mi da meno fastidio di un paio di giorni fa.

Squat

105 x5 x5 (cintura)

Meglio della settimana scorsa. Meno imputamenti, piu' dinamismo. Permane pero' l'affaticamento molto rapido alla spalla/braccio sx, che arriva dopo la terza/quarta alzata al massimo, verso le ultime serie. Provare i 110Kg mi sembra ancora ambizioso, a meno di non riuscire a splittare gli allenamenti in modo da fare lo squat in un giorno piu' leggero.

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 15-11-2013 10:11 AM

Venerdi' 15 novembre 2013

Di riffa o di raffa, alla fine anche questa settimana siamo riusciti ad infilare quattro allenamenti. Fatti tutti di seguito pero', e di conseguenza stamattina ero un po' piu' masticato del solito.

peso x reps x sets

Power Clean

82.5 x2 x6

Logoro e affaticato. Poca brillantezza nell'incastro, nonostante la quota raggiunta dalla sbarra fosse spesso soddisfacente. Poca pulizia nell'esplosione a fine spinta, troppe volte mi sono detto che dovevo ricordarmi di spingere bene con entrambe le gambe.
Nota positiva, la strusciata sulle cosce mi pare fosse a punto, almeno a giudicare dai segni lasciati sulla pelle.
Nota splatter: mi sono appena grattato il bordo inferiore dell'ombelico. In quel punto la maglietta ha ormai un grosso buco, effetto del riportare la sbarra dalle spalle alla posizione di hang, ed oggi devo esserci passato sopra un po' piu' ruvidamente del solito.

Panca

67.5 x3 x4

Ehm...boh? next please!

Deadlift

120 x3 x6

La parte bassa della schiena e' ancora un po' contratta e 'gonfia' dopo il piccolo infortunio di un paio di settimane fa, quindi mi prendo un po' di tempo in piu' per assicurarmi che alla partenza la mia posizione sia corretta. Tanta attenzione costa un po' di fatica nervosa, oltre a quella muscolare di starsene piegati sopra la sbarra per qualche secondo in piu' alla ricerca della tensione giusta.

Chins

Non c'e' tempo per i chins, come previsto.

Meno male che e' finita anche questa settimana. Visto l'impegno richiesto, la prossima settimana terro' molti dei carichi invariati, eccetto forse alcun singole nei movimenti veloci.

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 18-11-2013 09:55 AM

Lunedi' 18 novembre 2013

peso x reps x sets

Power Snatch

54.5 x3 x3
56.5 x1
57.5 x1
59 x1

Ultima tripla un po' sgarrupata; avevo la testa sulle singole, non vedevo l'ora di arrivarci. In ogni caso, un altro 0.5Kg aggiunto, se lunedi' prossimo riesco a fare triple con 55Kg sara' una bella soddisfazione.

Jerk

67.5 x3 x4

Niente cazzi, brutti e basta. Poca spinta, poca cattiveria nell'infilata. Mi appoggiavo al pavimento, invece di fargli male. A parziale attenuante, ho fatto jerk in condizioni limite. Sulla panca davanti avevo due che si alternavano di Fly col manubrio, e sul lato dx avevo un tizio sulla preacher bench che faceva curl. Specie su quest'ultimo penso di aver avuto un margine di 10cm.
Se almeno fosse gente che si rende conto di cosa succede intorno a se', stando attenta. No! e' gente che semplicemente vaga pagonda e felice, beatamente ignara e fanciullamente incurante che rischia di prendersi una sbarra nei denti ogni volta che si alza in piedi.

Press

50.5 x5 x5
50 x5 (extra, avevo tempo)

Non ci siamo, la Press e' uscita dal binario. Come gestione del peso e' andata molto meglio dei 51Kg di lunedi' scorso, ma non ho fatto una serie buona. Anzi, non ho fatto una serie identica ad un'altra. Ho pero' fatto dei video, dai quali spero di trovare indizi su questo scadimento nell'esecuzione.

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 19-11-2013 09:50 AM

Buongiorno,

alcuni video della sessione di ieri mattina.

Le ultime due singole di Power Snatch

https://vimeo.com/79706046
https://vimeo.com/79706047

E tre set di Press, con ripresa frontale, laterale e frontale di 3/4 rispettivamente. Dalla ripresa frontale vedo gia' qualcosa da correggere al piu'presto (e scommetto che qualcosa di simile accade anche durante le serie lunghe di jerk).

https://vimeo.com/79708772
https://vimeo.com/79708773
https://vimeo.com/79708774

Buona visione.

IlPrincipebrutto 20-11-2013 10:05 AM

Mercoledi' 20 Novembre 2013

peso x reps x sets
(mi sento un po' come il regista di RUSH)

Power Clean

83 x3 x3
85 x1
87.5 x1
89 x1

Nulla da dire.

Panca

70 x3 x3
72.5 x1
75 x1
77.5 x1

Scapole addotte, schiena piantata sulla panca, peso dominato, fermo granitico, spinta compatta e cazzuta, chius....drrrrrrrrrriiiiiiiiiiinnnnnn. Oh cazzo, ma che ore sono? Dai presto che cé'da andare a lavorare...

Front Squat

90 x3 x6

Good, good, struggle. Ripetuto per cinque volte, con l'unica eccezione della seconda serie, che invece e' stata una struggle al cubo. Prime due ripetizioni fatte con un dinamismo X. Poi breve pausa per prendere fiato, ripasso mentale di cosa fare e bum! la risalita diventa improvvisamente una lotta. Forse il wannabe picchiatello (wannabe?) ha ragione: a pensarci troppo si sbaglia.

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 21-11-2013 09:55 AM

Giovedi' 21 Novembre 2013

peso x reps x sets

Power Snatch

54 x2 x6

Insomma, un po' troppa variazione, troppo sparpagliamento nella traiettoria della sbarra e, in modo particolare, nell'incastro. Miss bruttezza del giorno alla quinta serie, durante la quale stavo evidentemente pensando ad altro.

Jerk

69 x2 x4
72.5 x1
75 x1 (probabilmente la migliore del lotto)
77.5 x1

Ci ho messo un po' a capire che era meglio spingere di brutto con le gambe. Il che dovrebbe essere una cosa ovvia no?

Squat

107.5 x5 x5 (cintura)

Non male, sono arrivato in fondo molto stanco, ma soddisfatto. Solo 2.5Kg di incremento, invece dei 5 previsti, ma penso sia meglio fare 25 ripetizioni buone con meno peso, che rischiare di farne 25 cosi' cosi' con un carico piu' alto. Ed e' comunque un progresso.

Da segnalare durante la mattinata, camminata per affondi con un manubrio da 15Kg per mano, tenuto con le strap. Per il momento il convento non passa altro.

alberto.m 21-11-2013 10:14 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 429949)

Ci ho messo un po' a capire che era meglio spingere di brutto con le gambe. Il che dovrebbe essere una cosa ovvia no?

quanto ti capisco....

Complimenti per il 5x5 di squat, sana invidia.

Ti faccio una domanda stupidissima adesso, non ti viene mai voglia di eseguire uno snatch completo? Dico proprio con squat under e compagnia bella. Perchè con i carichi che hai nel power e la tirata che hai costruito magari fai un bel numero. Dico cacate?

ciao e buona giornata principone

IlPrincipebrutto 21-11-2013 10:24 AM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 429952)
Ti faccio una domanda stupidissima adesso, non ti viene mai voglia di eseguire uno snatch completo?

Non ci penso nemmeno, ci tengo alla mia incolumita' fisica (specie quella delle ginocchia).

Scherzi a parte, a parte tutte le difficolta' legate alla mancaza di attrezzatura, e alla presenza di altre persone in palestra, fare uno snatch completo vuol dire imparare un nuovo movimento da zero. In particolare, bisogna insegnare al corpo a buttarsi fulmineamente in posizione di massima accosciata.
Imparare a farlo senza un coach pensio richiederebbe davvero troppo tempo.

Buona giornata.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34 AM.