FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario: un nobile inglese in palestra (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/10733-diario-un-nobile-inglese-palestra.html)

alberto.m 21-11-2013 10:42 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 429954)
Non ci penso nemmeno, ci tengo alla mia incolumita' fisica (specie quella delle ginocchia).

Scherzi a parte, a parte tutte le difficolta' legate alla mancaza di attrezzatura, e alla presenza di altre persone in palestra, fare uno snatch completo vuol dire imparare un nuovo movimento da zero. In particolare, bisogna insegnare al corpo a buttarsi fulmineamente in posizione di massima accosciata.
Imparare a farlo senza un coach pensio richiederebbe davvero troppo tempo.

Buona giornata.

cristallino, soddisfatto dell'answer.

P.S. qualcuno ha detto ginocchia????

IlPrincipebrutto 22-11-2013 10:20 AM

Venerdi' 22 novembre 2013

Stamattina il termometro marcava tre gradi, spero fosse un errore di parallasse nella mia lettura. E' comunque il caso di aggiungere lo strato termico al giubbotto da moto. E magari cominciare a indossare polo a maniche lunghe.

peso x reps x sets

Power Clean

84 x2 x6

Troppi. 82.5 erano sufficienti, ma mi sono fatto prendere dalla foga.

Deadlift

125 x3 x6

Panca occupata, quindi sono passato direttamente allo stacco. Impegnative, ci ho messo parecchio a trovare il ritmo. Alzare a 130 per la settimana prossima e' una bella tentazione ma...cosa ho appena detto a proposito di foga?

Panca

70 x3 x4

La partenza dal fermo dovrebbe essere un po' dinamica, sprintosa, ma nonostante l'impegno oggi assomigliava a certi personaggi politici: le mancava un quid.

Mentre facevo stacco l'atmosfera in palestra e' cambiata. Nel senso che qualcuno ha rilasciato, e piu' di una volta. E' solo una nota, sia chiaro; sotto sforzo, mi pare naturale che ogni tanto si perda il controllo. Anzi, in un certo senso mi stupisco che non succeda piu' spesso.

Ho finito l'allenamento con cinque minuti di stretching, cosa che non faccio mai ma oggi proprio ne sentivo il bisogno.

Buona giornata.

spike 22-11-2013 10:54 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 430030)

Deadlift

125 x3 x6

Panca occupata, quindi sono passato direttamente allo stacco. Impegnative, ci ho messo parecchio a trovare il ritmo. Alzare a 130 per la settimana prossima e' una bella tentazione ma...cosa ho appena detto a proposito di foga?

se hai questo dubbio, allora è il caso di alzare

orange 22-11-2013 10:58 AM

La situazione è già al limite, sarà anche il caso di aprire le finestre.

IlPrincipebrutto 22-11-2013 11:26 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 430038)
se hai questo dubbio, allora è il caso di alzare

Ma te possimo... per non alzare che razza di dubbio avrei dovuto avere?

spike 23-11-2013 10:00 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 430040)
Ma te possimo... per non alzare che razza di dubbio avrei dovuto avere?

lo stesso:D però avresti dovuto pormelo non in modo speranzoso ma preoccupato

IlPrincipebrutto 25-11-2013 09:54 AM

Lunedi' 25 Novembre 2013

Quando vado in palestra mi agito: riusciro' ad allenarmi con la sbarra buona? Sembra una domanda oziosa, ma per certi esercizi e' l'unica possibilita'. Provate voi a fare degli snatch con una sbarra i cui manicotti non ruotano.

Mi basta dare un'occhiata alla palestra per sapere quante chances ho di potermi allenare bene. Stamattina, per esempio, la sbarra era sulla panca, cioe' nella posizione per me peggiore. Il lunedi' e' il giorno piu' affoollato (not a typo), ed il lunedi, in tutte le palestre del mondo, e' anche chest day, cioe' panca day.
Era quindi imperativo entrare in palestra prima di tutti gli altri, compresi quelli che arrivano gia' cambiati. Ho avuto una botta di fortuna; hanno aperto le porte un paio di minuti in anticipo, quindi sono partito con un po' di vantaggio. Ho gia' tutta la roba nella sacca, quindi devo solo mettere nello stipetto la roba da moto, e infilarmi pantaloncini e maglietta. Non mi sono allacciato le scarpe, e non sono passato dal bagno, anche se ne avevo chiaramente bisogno. Ma ne e' valsa la pena; sono entrato per primo in sala pesi, mi sono preso la mia sbarra, ed ho potuto fare in pace quello che dovevo fare. Inclusa la visita al bagno, piazzata dopo i primi minuti di riscaldamento, una volta che tutti erano entrati ed avevano preso le rispettive postazioni (a quel punto, la mia sbarra e' salva).
Stamattina eravamo comuque davvero in tanti, a tratti si faceva fatica a girare per andare a rimettere a posto i pesi.

peso x reps x sets

Power Snatch

54 x3 x3
56.5 x1
59 x1
60 x1

Rispetto a lunedi' scorso, ho tolto un pochino di peso sulle triple per privilegiare la velocita' di esecuzione. L'obiettivo principale erano in ogni caso le singole, dalle quali volevo qualcosa di buono.

Jerk

69 x3 x4

Queste sono state davvero un po' tese, perche' avevo gente sia davanti che di lato. Un tizio mi e' persino passato davanti nella pausa tra la seconda e la terza alzata di una serie.

Press

51 x5 x5
50 x5

Direi appena meno sofferte di quelle di lunedi' scorso, e nessuno sticking point fermo o evidente. La velocita' pero' e' un'altra cosa.

Buona giornata.

alberto.m 25-11-2013 10:10 AM

"Ogni mattina un principe si alza [...]" ;)

IlPrincipebrutto 25-11-2013 10:37 AM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 430197)
"Ogni mattina un principe si alza ..."

e si dirige verso il bagno.

orange 25-11-2013 10:42 AM

e lo trova occupato

IlPrincipebrutto 25-11-2013 10:03 PM

Buonasera,

alcune testimonianze video, riprese stamattina.

Le ultime due singole di Power Snatch:

https://vimeo.com/80292822
https://vimeo.com/80292823

Un po' piu' di attenzione e cattiveria nell'inchiodare le braccia, e direi che ci siamo, forse addirittura con margine.

L'ultima tripla di jerk. Notare la seconda alzata, in particolare quel momento da cuore in gola in cui la sbarra ha cominciato a sbarellare all'indietro.

https://vimeo.com/80294537

Buona serata.

alberto.m 26-11-2013 10:41 AM

Ti sono vicino nella spinta (non nel senso che ti fisicamente sto dietro non tenere per le chiappe, non nel senso che ti sto prendendo nei carichi sei avanti di 30kg). Nel senso di cordoglio diciamo.

Lo sbarrellatore

IlPrincipebrutto 27-11-2013 10:02 AM

Mercoledi' 27 Novembre 2013

Stamattina al risveglio mi sentivo la testa leggera. Qualche linguaccia in famiglia direbbe che e' una condizione normale, visto che ce l'ho vuota. Transeat.
Dicevo, avevo addosso quella sensazione di chi non ha dormito abbastanza (negativo, anzi sono andato a letto presto), oppure ha una piccola indigestione in corso (i ravioli ai funghi di ieri sera hanno forse qualche spiegazione da darmi).
Mi sono allenato lo stesso, ma sono andato piu' piano, ed ho cercato di conservare energie verso la fine.

Power Clean

82.5 x3 x3
85 x1
87.5 x1
90 x1

Come per lo snatch, ho ridotto il peso sulle triple per cercare di non rovinare la velocita'. Che pero' non e' venuta granche' in ogni caso, non sono riuscito a scrollarmi di dosso quella vaga sensazione di torpore che avevo gia' al risveglio.

Panca

72.5 x3 x3
75 x1
77.5 x1
80 x1

Qui commenti non en faccio, ma ho dei video (roba chiaramente VM).

Front Squat

Sono arrivato qui con un po' di dubbi sull'opportunita' di continuare. Mi sono venute in mente certe parole di Spike e mi sono dato come obiettivo di fare almeno meta' della alzate previste. Ho anche tagliato un pochino sul volume del riscaldamento, per non sprecare nemmeno uno spicciolo di energia in vista delle serie di lavoro

90 x3 non una gran partenza
90 x3 meglio
90 x3 la migliore finora
90 x3 una ciofeca pazzesca, con fermo a meta' risalita (alias Sticking Monster) dell'ultima
90 x3 bene, una buona ripresa
90 x3 e andiamo! anche oggi missione compiuta.

Buona giornata.

alberto.m 27-11-2013 10:11 AM

Prince, mea culpa o mi son perso il video del tuo power clean con 90kg? Me ne ricordo uno failed di qualche mese fa. Vado a cercare o devi ancora upparlo?

Ravioli ai funghi, ma pensa te.

IlPrincipebrutto 27-11-2013 10:15 AM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 430365)
Prince, mea culpa o mi son perso il video del tuo power clean con 90kg? Vado a cercare o devi ancora upparlo?

Vedo che non sono l'unico con problemi mentali di mattina presto.
Non ho nemmeno detto di aver fatto il video del tentativo di stamattina. Ma anche se l'avessi fatto, non posso fare l'upload che da casa, quindi non prima di stasera.
Insomma, stay tuned a porta pazienza.

Buona giornata.

alberto.m 27-11-2013 10:24 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 430366)
Vedo che non sono l'unico con problemi mentali di mattina presto.
Non ho nemmeno detto di aver fatto il video del tentativo di stamattina. Ma anche se l'avessi fatto, non posso fare l'upload che da casa, quindi non prima di stasera.
Insomma, stay tuned a porta pazienza.

Buona giornata.

cioè praticamente mi hai dato del mentecatto e mi hai detto di non rompere le palle. Fantastico :)

Buona giornata a te, aspetto sto power clean vah.

IlPrincipebrutto 27-11-2013 10:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 430367)
cioè praticamente mi hai dato del mentecatto e mi hai detto di non rompere le palle.

Diciamo che e' una possibile interpretazione.

Anyway, alcuni video dell'allenamento di stamattina: panca, panca e panca. Una delle triple, e le ultime due singole

https://vimeo.com/80489537
https://vimeo.com/80489542
https://vimeo.com/80489544

E poi, c'e' anche la registrazione del tentativo a 90Kg. Decisamente non un grande clean. Un pochino lento, un pochino storto, un pochino deficiente in tutto. Dal video non si vede, ma la mano sinistra si e' spostata di un buon 4 cm verso l'interno, in pratica ho incastrato con una presa completamente asimmetrica. Avessi dovuto completare l'alzata, non avrei avuto speranze con una posizione di partenza cosi' sbilanciata.

https://vimeo.com/80488975

Buona serata.

alberto.m 28-11-2013 08:55 AM

eh... mica male mica male...pensavo ad una cosa più scoordinata avendo letto prima il tuo commento, invece ho visto impulso da metà coscia in poi e una bella fucilata di trapezi gomiti. Non l'ho trovato lento sai, tu che hai sentito oltre a quello che hai già scritto, c'era del margine? Secondo me si. :cool:

IlPrincipebrutto 28-11-2013 11:07 AM

Ciao Werewolf Wannabe,

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 430442)
Non l'ho trovato lento sai, tu che hai sentito oltre a quello che hai già scritto, c'era del margine?

a me il movimento sembra lento. Come riferimento, guarda la seconda alzata di questo video:

8 Jul 2013 PowerClean 85Kg set3 on Vimeo

Mi pare che la differenza ci sia, anche in termini di pulizia del gesto (guarda nella singola a 90 che differenza c'e' tra i due gomiti al momento dell'incastro). Poi ci sono anche delle circostanze attenuanti, stiamo sempre parlando di un peso che non avevo mai girato prima, quando si e' al limite una alzata lachiudi anche con un po' di sgarruppamento. Pero' l'impulso, la volizione a farla veloce non era al 100%.

Margine? beh, il margine c'e' sempre. Nella giornata giusta, con vento a favore e un paio di lepri capaci ...Zac esci da questo corpo! dicevo, nella giornata giusta, dopo un periodo di riposo, dovendo fare solo Power Clean e prendendosi quindi una bella pausa tra le varie alzate, probabile che ci possa uscire qualcosa di ancora superiore. Ma niente di eclatante. Diciamo che se tutto gira per il verso giusto, forse altri 2.5Kg li aggiungo. Ma rimangono comunque chiacchere.
In percentuale, ho sentito di avere piu' margine sullo Snatch di lunedi'.

Giovedi' 28 Novembre 2013

peso x reps x sets

Power snatch

55 x2 x6

No no, bisogna tenere la testa fredda e non lasciarsi trasportare dall'ego. 54 erano giusti, e sarebbero venuti come si deve.

Jerk

70 x2 x4
72.5 x1
75 x1 la migliore del lotto
77.5 x1

Squat

107.5 x5 x5 (cintura)

Molto piu' appannato della settimana scorsa; la cosa positiva e' che ho avuto il buon senso di tenere lo stesso peso, invece di provare a salie a 110. La seconda serie e' stata sofferta. Da li ho aumentato un po' il recupero, e c'e' stata una certa ripresa.

La stanchezza della settimana comincia a farsi sentire, e domani c'e' uno stacco molto impegnativo in programma.

Buona giornata.

alberto.m 28-11-2013 11:36 AM

Confermo, rispetto agli 85 è un gradino più in alto in termini di pulizia, velocità e consistenza del gesto. Ma non un altro pianeta...altro che solo +2.5 kg con vento in poppa. A parte quella rack position asimmetrica, io ti dico, buono.

zac 28-11-2013 12:00 PM

anche per me è un si !!!

esiste x factor anche in francia?

Shade 28-11-2013 12:25 PM

Ciao Principe, di solito seguo sempre il tuo diario ma non scrivo quasi mai anche perchè ti autoanalizzi molto bene :D, però a questo giro devo dire che nella panca nonostante tu stia trovando delle difficoltà ( e su questo ti sono vicino :D, navighiamo nelle stesse acque) gli 80kg sono venuti su decisamente bene e con una buona tecnica...
Ora so che le sensazioni quando si è sotto il bilanciere sono diverse e magari continui a sentirti "storto" nel set up, però a vederla così sembra decisamente buona :)

IlPrincipebrutto 28-11-2013 12:35 PM

-Risposta Omnibus-

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 430457)
esiste x factor anche in francia?

Boh? non guardo molta TV. Anzi, praticamente non la guardo quasi mai. So che c'e' Masterchef, ma la versione francese si prende decisamente troppo sul serio, forse per rispetto verso la formidabile tradizione culinaria di questa nazione.
La versione inglese invece non aveva alcun retaggio da onorare, e quindi i conduttori erano piu' frizzanti e con un SOH piu' godibile (anche se uno dei due e' australiano).

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 430458)
devo dire che nella panca gli 80kg sono venuti su decisamente bene e con una buona tecnica...

Ciao Shade,

guarda non so che dirti. Da sotto la sbarra non e' venuta affatto bene, e non c'era granche' margine. Non so come spiegarlo, io spingevo la sbarra, ma non capivo bene chi o che cosa o quale parte del corpo la stesse spingendo. Non e' che sia una situazione sulla quale si possono costruire grandi progressi. L'unica cosa buona e' che in certo senso me ne frego; vado avanti, faccio quello che mi dicono di fare, prendo una ripetizione alla volta ma non mi aspetto nulla in termini di risultati.

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 430458)
navighiamo nelle stesse acque

Certo. Tu con un Sunseeker da 25 metri, io con una zattera.

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 30-11-2013 03:58 PM

Sabato 30 Novembre 2013

Recupero dell'allenamento di ieri, saltato causa corvee' scolastica. Oltre al pupo, c'era da portare pure la bicicletta, che ho appesa dal manubrio alle impugnature del passeggino. Il tempo casa-scuola e' quindi risultato piuttosto deludent,e in senso assoluto, ma considerato il sovraccarico non mi lamento.
In piu', come bonus mi sono goduto le facce degli altri genitori, che arrivano in auto, quando mi sono presentato in mezzatuta lasca e calzini corti, in una mattinata di cielo pulitissimo e temperatura inferiore ai cinque gradi. Ho l'impressione che qualcuno mi consideri una specie di zingaro, impressione non aiutata dal fatto che poi torno a casa col passeggino vuoto (a scuola non lo tengono).

peso x reps x sets

Power Clean

84 x2 x6

Panca

72.5 x3 x4

La terza serie e' uscita inspiegabilmente buona; ho sentio la posizione giuta, l'arco giusto, la spinta giusta, la compattezza giusta. Una sensazione enormemente gratificante della quale ho cercato di fissare quanti piu' dettagli possibili. Invano, perche' gia' alla quarta sono tornato alle ciofeche abituali.

Deadlift

130 x3 x6

Una gran fatica, per di piu' documentata, visto che ho fatto dei video. Video che sono in grado di pubblicare adesso, il che penso fara' la felicita' alla parte giovanile ed irruenta del mio pubblico. Per prima, una ripresa di lato.

https://vimeo.com/80667825

Per fortuita e fotunata combinazione, sulla TV in fondo alla sala stava passando il video di James Arthur, vincitore della edizione inglese di X Factor. Con questo, sono sicuro di fare la felicita' di qualcuni attempati power runners che mi seguono di tanto in tanto. A loro beneficio, aggiungo che la canzone in questione e' disponibile su iTunes, assieme all'album

https://itunes.apple.com/us/music-vi...le/id587769923

Tornando alla ghisa, la performance del video e' deludente. Il bilanciere scappa in avanti ad ogni ripetizione. C'e' un minimo effetto di avvitamento mentre salgo (vedasi prossimo video), ma la realta' e' che non tengo la posizione. Potrebbe essere un caso in cui e' meglio partire un pochino piu' seduti? o forse devo solo far lavorare di piu' i dorsali?

C'e' poi una visione frontale, nella quale penso si puo' individuare una delle cause dell'avvitamento.

https://vimeo.com/80667826

Si vede piuttosto bene che al momento di partire, la tibia dx e' a contatto con la mano dx, mentre dall'altra parte tra gamba e mano c'e' un gap ben visibile. Quindi, rispetto alle mani, le due ginocchia non sono nella stessa posizione. Questa e' una cosa della quale mi sono reso conto soltanto oggi. E cercare di correggere un difetto del genere con un carico del genere non e' cosa piu' agevole, o furba.

[edit:]
Mi pare che lo stesso errore nel setup si puo' vedere anche in questo video, che risale a luglio: https://vimeo.com/70886743

Buona giornata.

Doc 30-11-2013 06:29 PM

Il tuo stacco, fatta salvo qualche asimmetria pressochè impercettibile, mi sembra da manuale. L' unica considerazione che mi viene da fare è che sembra andarti un po' stretto, forse potresti valutare il Sumo.

IlPrincipebrutto 30-11-2013 07:44 PM

Ciao Doc,

cavolo che complimento, grazie.

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 430634)
L' unica considerazione che mi viene da fare è che sembra andarti un po' stretto, forse potresti valutare il Sumo.

Ti confesso una cosa: a me il sumo non piace. Intendo proprio come estetica. E' un gesto che a me appare brutto, sgraziato, innaturale. Ripeto, e' un giudizio puramente estetico, ma e' il motivo principale per cui imparare quel movimento non mi attira.
Lo so, sono peculiare.

Buona serata.

Acid Angel 30-11-2013 09:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 430639)
Lo so, sono pecooliare.

Buona serata.

:cool:

Lo so, sto riciclando una battuta già utilizzata, ma ci stava dai! :)
Peraltro io mi sono sempre opposta a Lorenzo che mi proponeva il sumo, che ho poi provato poche volte, vuoi per vicissitudini varie, vuoi per il blocco/protrusione da cui sto lentamende riemergendo. Fatto sta che una posizione di un multiarticolare che mi ricordi dei lottatori obesi, seminudi, sudaticci e con pettinatura (per me) ridicola, beh, ha molto meno appeal rispetto al medesimo multiarticolare nella versione CLASSICA.

Doc 30-11-2013 09:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 430639)

Ti confesso una cosa: a me il sumo non piace. Intendo proprio come estetica. E' un gesto che a me appare brutto, sgraziato, innaturale. Ripeto, e' un giudizio puramente estetico, ma e' il motivo principale per cui imparare quel movimento non mi attira.
Lo so, sono peculiare.

Buona serata.

Non trovo nulla di strano in quello che scrivi, io lo dicevo solo da un punto di vista della meccanica del movimento che ho osservato nel tuo video. Sembra che tu faccia fatica a trovare spazio per le gambe in mezzo alle braccia.
Io ho sempre tirato lo Stacco classico, negli ultimi tempi ho dovuto cercare un' altra soluzione per necessità, solo perchè la mia schiena non tollera più il classico. Io però non mi preoccupo tanto dell estetica dell' esercizio quanto del carico che riesco ad alzare (e forse per questo mi sono fatto male :D )

Auanagana 30-11-2013 10:31 PM

Ciao Principe rientro nella parte giovanile e irruente del tuo pubblico gran bello stacco complimenti :D
Un altra cosa che ammiro è la tua autocritica,ma a volte un filino eccessiva...saluti Prince!

spike 01-12-2013 11:56 AM

concordo con Doc, l'errore comune è di tendere a prendere troppo spazio lungo il piano frontale nello stacco classico, perciò il tuo approccio è genericamente giusto, ma per te allargherei la presa (all'inizio sarà difficile) di un paio di centimetri per parte, questo ti permettera con le gambe di fare più spazio alla pancia durante l'incastro. Inoltre,scontato, quando parti devi pensare di partire solo con le spalle e non con tutto il corpo...tu pensa così, che poi quello che viene fuori è un'altra cosa

IlPrincipebrutto 02-12-2013 10:23 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 430664)
concordo con Doc

Affermazione ambigua, perche' Doc ha detto tre cose:

1) che sono un po' compresso e dovrei provare il sumo
2) che il mio stacco e' da manuale
3) che mi faccio troppe seghe mentali su asimmetrie impercettibili.

Posso escludere in partenza che tu concordi sul punto 2). L'unica volta che ti ho letto fare un complimento, era rivolto all'incastro di spalle del jerk di Aukhadov, giusto per dire di che livello stiamo parlando.

Il punto 3) secondo me lo hai notato, ma e' troppo minuscolo, tu preferisci osservazioni piu' profonde e incisive.

Resta il punto 1), sul quale pero' conosci gia' il mio parere :-)

Insomma, si fa presto a dire 'Tizio ha ragione', ma da li' a capirne il significato, ce ne passa.

Ok, il cazzeggio finisce qui, passiamo all'allenamento odierno. Allenamento influenzato dal fatto che ho dormito maluccio, svegliandomi a piu' riprese, e che avevo ancora la schiena un po' grippata dallo stacco (manualistico, imperccetibilmente asimmetrico e non-sumo) del sabato. E dal giretto in moto di ieri, che ha avuto qualche momento stupido di troppo.

peso x reps x sets

(tre settimana a Natale)

Power Clean

82.5 x3 x3
84 x1
86.5 x1
87.5 x1

Ok, adesso forse l'ho capito. E' illusorio pensare di riuscire a spingere come ho fatto finora. Le cinque settimane appena passate erano programmate in funzione di un paio di settimane di scarico, da fare adesso, e poi di una settimana a fare delle cosacce sulle quali ho messo il veto istantaneo.
Il che vuol dire che ora scarico non lo faccio, ma di certo non posso pensare di continuare la progressione delle ultime settimane. Meno peso (ma non tanto meno) e massima velocita' possibile, e' cosi che andava fatto oggi, e andra' fatto fino a Natale (belin, oggi sono in versione ipermeditativa).

Press

47.5 x3 x3
50 x1
52.5 x1
55 x1

Squat

105 x3 x3
107.5 x1
110 x1
112.5 x1

Buona giornata.

Doc 02-12-2013 03:55 PM

Io credo che Spike concordasse solo con la prima parte del punto uno. Infatti ti ha consigliato di allargare semplicemente la presa. :)

spike 03-12-2013 09:13 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 430664)
concordo con Doc, l'errore comune è di tendere a prendere troppo spazio lungo il piano frontale nello stacco classico, perciò il tuo approccio è genericamente giusto, ma per te allargherei la presa (all'inizio sarà difficile) di un paio di centimetri per parte, questo ti permettera con le gambe di fare più spazio alla pancia durante l'incastro. Inoltre,scontato, quando parti devi pensare di partire solo con le spalle e non con tutto il corpo...tu pensa così, che poi quello che viene fuori è un'altra cosa

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 430750)
Affermazione ambigua, perche' Doc ha detto tre cose:

1) che sono un po' compresso e dovrei provare il sumo
2) che il mio stacco e' da manuale
3) che mi faccio troppe seghe mentali su asimmetrie impercettibili.

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 430778)
Io credo che Spike concordasse solo con la prima parte del punto uno. Infatti ti ha consigliato di allargare semplicemente la presa. :)

già già

IlPrincipebrutto 04-12-2013 10:03 AM

Ok, ok, ho capito.

Mercoledi' 4 Dicembre 2013

L'arrivo in ufficio e' sempre traumatico, e stamattina lo e' stato piu' di altre volte. Mi ha accolto una vampata di aria caldissima, che sento ancora di piu' perche' arrivo da fuori, dopo un tragitto fatto in moto. Termostato a 25 gradi e ventola sulla velocita' media. E nonostante tutto, c'e' gente col maglioncino indosso.

peso x reps x sets

Power Snatch

52.5 x3 x3
55 x1
57.5 x1
60 x1

Direi che come selezione dei pesi ci siamo. Non troppo pesanti per le triple, e poi a salire senza troppe mene per le singole. L'intenzione e' di salire appena da qui a Natale, senza perdere velocita'. Diciamo che se arrivo alla vigilia con 1Kg in piu' di quanto fatto oggi sono contento.

Jerk

65 x2 x3
67.5 x1
70 x1
72.5 x1

Oggi questo proprio non andava. Wobbly, poco stabile, e con braccia decisamente riluttanti a prendersi un impegno. Ho anche sbagliato almeno un paio di discese, ed i gomiti non hanno gradito. Insomma, oggi non mi entrava in testa.

Panca

75 x3 x3
77.5 x1
80 x1
82.5 x1

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 05-12-2013 10:08 AM

Giovedi' 5 Dicembre 2013

Sto accettando a poco a poco la logica che ispira il lavoro da qui fino a Natale: poco volume, qualche picco di intensita', l'importante e' non perdere troppa condizione nervosa, in modo da riprendere poi il lavoro grosso dall'inizio dell'anno nuovo.

peso x reps x sets

Front Squat

85 x3 x5
87.5 x1
90 x1
92.5 x1

Forse sono stato un po' troppo prudente nelle singole, ma, giusto il sermoncino d'esordio, va bene cosi'.

Panca

70 x3 x6

Qualche solita titubanza all'inizio, ma sono andato in crescendo.

Deadlift

120 x2 x3
125 x1
130 x1
135 x1

Il pezzo forte della giornata. Ho allargato la presa, e fatto qualche esperimento con il setup. In pratica, non ho fatto due alzate uguali di seguito. Vai a seguire i consigli degli 'esperti'...

:-)

buona giornata.

IlPrincipebrutto 06-12-2013 09:40 AM

Venerdi' 6 Dicembre 2013

peso x reps x sets

Squat

105 x3 x6 (cintura)

Da segnalare una prima serie vergognosa.

Panca

65 x6 x6

Era parecchio tempo che non facevo una serie da sei, e non e' stato un ritorno facile.

Chins

+2Kg x1 x2
+4.5Kg x1 x8

La sbarra per le trazioni era occupata, quindi ho dovuto arrangiarmi per le prime due. Indovinate come?

Buona giornata.

spike 06-12-2013 10:03 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 431006)

La sbarra per le trazioni era occupata, quindi ho dovuto arrangiarmi per le prime due. Indovinate come?

quando vedo questa cosa in palestra, apprezzo sempre tantissimo

IlPrincipebrutto 06-12-2013 10:18 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 431012)
quando vedo questa cosa in palestra, apprezzo sempre tantissimo

Avrei voluto andare a lavarmi le mani subito dopo, per cancellare ogni residuo di quella 'cosa' che avevo toccato.

:-)

Shade 06-12-2013 11:55 AM

Hai usato il multipower??? :D

IlPrincipebrutto 06-12-2013 12:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 431020)
Hai usato il multipower?

Ladies and Gentlemen, we have a winner!
Yes, ho piazzato la sbarra il piu' in alto possibile, e mi ci sono appeso.
Non e' un rimedio ideale, la sbarra rimane comunque troppo bassa e bisogna partire con le gambe troppo piegate indietro, ma e' meglio di nulla.
Avrei dovuto arrotolare un Tampax alla sbarra prima di cominciare, ma mi e' venuto in mente troppo tardi, e non sono sicuro che qualcuno avrebbe afferrato la battuta.

Buona giornata.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51 AM.