Mercoledi' 14 gennaio 2015
peso x reps x sets (volume) Press 20 x5 x3 30 x4 x2 35 x4 38 x6 x6 E poi stop. Perche' dopo c'era da fare il Power Clean, ma infliggere 30 salve di fucile al vicinato alle 7 e mezza del mattino mi sembrava un tantinello provocatorio. Lo faro' stasera. Buona giornata. |
Mercoledi' 14 gennaio 2015
Allenamento serale. peso x reps x sets Power Clean 30 x3 40 x3 50 x3 53 x5 x6 Dips 2 x7 Buona serata. |
Giovedi' 15 Gennaio 2015
Allenamento mattutino. Cielo da poco nuvoloso a sereno. Temperatura intorno ai 10 gradi, ma non riuscendo a trovare una maglia usata di cotone a maniche corte mi sono allenato con due strati soltanto. Peso x reps x sets (volume) Squat 20 x5 x3 40 x4 x2 60 x3 70 x3 74 x6 x6 Questi stamattina sono proprio andati lisci. E' un periodo favorevole per lo squat, meno per il front. Con lo squat, avendo la sbarra dietro, riesco a vedermi i piedi, e posizionarli con cura sulla pedana. col front i piedi nonli vedo, e i piedi non finiscono in linea. Questo lo vedo anche quando mi metto in piedi a gambe un po' allargate; finisco semrpe con un piede piu' avanti, e con uno piu' divaricato dell'altro. Questa simmetria nella posizione dei piedi durante il front provoca delle torsioni al ginocchio sinistro. Quando mi alzo, mi alzo pendando di essere dritto rispetto al muro che ho davanti, ma rispetto ai piedi invece non lo sono (lo sarei se fossero in linea). Finisco quindi con l'applicare una certa coppia di rotazione al ginocchio. Fino a prima di Natale non c'era alcun problema, ma da quando ho ripreso, forse perche' cerco troppo di aprire le ginocchia, o forse chissa' perche', la cosa da fastidio. Non e' raro che dopo una serie di front mi spunti una pallina, una specie di cisti, dietro il ginocchio sx, piu' o meno dove si attacca il polpaccio, ed il ginocchio sembra subito piu' gonfio, piu' difficile da bloccare. Curiosamente, mi capita qnahce se faccio squat senza alcun carico, giusto per riscaldamento. Basta premere unpo' sulla pallina e questa rientra, e tempo un minuto il ginocchio e' di nuovo a posto. Ma e' comunque indice di un disallinamento. Quando ancora andavo in palestra, avevo preso a mettere un bastone di legno, di quelli da warm-up, sui piedi del rack; prendevo la sbarr,a e indietreggiavo fino a toccare il bastone con entrambi i piedi; a quel punto, sapevo di averli in linea. Con la pedana a casa, e senza specchio, le cose sono piu' difficili. Devo andare a sensazione, ma a sensazione finisco avvitato, come appena spiegato. Anyway, stamattina il back squat e' andato davvero bene (nota: il peso e' quello di Ken). Buona giornata. |
Il piede che rimane piu' avanti e' anche quello che rimane piu' divaricato?
|
Quote:
Non ci ho fatto caso. |
Quote:
Liocorno: La Luna, vostro astro protettore, è in vantaggioso trigono, quindi è un periodo favorevole per lo squat, meno per il front. La scaltrezza che vi caratterizza in questi dì vi accorda di conseguire obiettivi che non sembravano plausibili. La gente che v'interessa troverà il diario molto gradevole e guadagnerete successo, sia con le persone che vi piacciono seriamente, sia con chi leggete per dovere. |
perchè non provi a squattare davanti allo specchio per un pò?
prendi nuova consapevolezza del tuo setting e poi ritorni a squattare al muro (magari ti riprendi saltuariamente per vedere se vai bene) |
ciao Somoja,
Quote:
Non ho uno specchio abbastanza grande, e abbastanza sacrificabile, da poterlo mettere sulla pedana. Fare dei video e' l'unica soluzione, ma finora quando mi alleno al mattino c'e' ancora troppo buio. L'altra alternativa sarebbe chiedere a mia moglie di farmi da osservatore, ma non mi sento di infliggerle un supplizio simile :-) Buona giornata. |
Quando ancora andavo in palestra, avevo preso a mettere un bastone di legno, di quelli da warm-up, sui piedi del rack; prendevo la sbarr,a e indietreggiavo fino a toccare il bastone con entrambi i piedi; a quel punto, sapevo di averli in linea.
Non puoi procurarti un manico di scopa e fare la stessa cosa ? |
Quote:
Ma un manico di scopa dovrei davvero riuscire a trovarlo. A seguire. Giovedi' 15 Gennaio 2014 peso x reps x sets (sempre volume) Power Snatch 30 x3 35 x3 35 x2 39 x5 x6 Solo alla quinta ho finalmente ingranato, ed ho capito che se mi prendo il tempo di fare la prima tirata lenta, e aspetto con pazienza di arrivare ben sopra le ginocchia, poi dall'esplosione mi e' piu' facile restare dritto. Buona serata. |
Venerdi' 16 gennaio 2015
Ho finalmente avuto la conferma di essere grosso e cattivo: un collega mi ha chiesto di autarlo a traslocare la sua TV da svariate dozzine di pollici (per portarla, ha dovuto accassonare una Yaris -modello attuale - e ci e' entrata di giustezza). Sono soddisfazioni. :-) Peso x reps x sets Press 20 x5 x3 30 x4 x2 35 x4 38 x6 x6 Mi rendo conto che spesso mi alleno due volte al giorno; d'altronde, devo dividere gli esercizi 'silenziosi' da quelli noisy, che si possono fare solo alla sera. Speriamo di continuare ad avere il tempo per farlo. Buona giornata. |
IlPrincipeBruttoGrossoeCattivo :)
|
E se i cattivi fossero gli altri colleghi?
Tu, unico collega buono e gentile, sei l'unico ad essere sempre disponibile; Soprattutto se è un lavoro che ti permette di dire "Nessun problema, alzo pesi da una vita" mentre gonfi il petto. (Ah no, quello no, non fai panca:D) Allora è merito dei curl, il bicipite gonfio fa sempre scena |
leggendo "accassonare" , ho pensato subito... ecco lo stacco ha dato i suoi frutti*.. invece ha solo ribaltato i sedili :mad:
* da ragazzi facevano la gara a "staccare" con 500 600 112 qualche 127 quelle più grosse erano pesanti :D |
Quote:
Sabato 17 gennaio 2015 Allenamento pre-prandiale. Giornata soleggiata e ventosa. Quasi trenta gradi al sole, maglietta termica a maniche corte e via andare. peso x reps x sets Deadlift 50 x5 x2 60 x4 70 x4 80 x3 90 x5 x6 Buona giornata, |
Lunedi' 19 Gennaio 2015
Da ieri e' cambiato tempo. Fa piu' freddo, e nella notte e' piovuto (piove anche adesso, mentre sono in ufficio. Sabato sera ho avuto un qualcosa allo stomaco. All'improvviso mi sono sentito come se qualcosa si fosse bloccato, nonostante fossero passate tre ore almeno dalla carbonara avuta a pranzo. Sta di fatto che ho mangiato come un pulcino, quattro fette biscottate e una mela. Prima di andare a letto ero quasi tornato normale, ma qualche scompenso me lo ha lasciato. peso x reps x sets (seconda settimana di volume) Squat 20 x5 x3 40 x4 x2 60 x3 70 x3 74 x6 x7 Una serie in piu' rispetto alla settimana scorsa. Chins 5 x3 Non avendo tempo, e soprattutto voglia, di farmi una sessione a tempo di triple, ho preferito fare qualcosa di piu' intenso. Buona giornata. |
Bicarbonato, limone e acqua gasata potrebbero aiutare, oppure coca cola. Non ho mai approfondito la questione, però su di me ha effetti prodigiosi.
|
Quote:
bicarbonato a stomaco vuoto il limone spremuto la mattina unito con acqua poi c'è la bevanda famosa che si chiama Canarino, che si fa facendo bollire la buccia del limone con una foglia d'alloro, si beve togliendo questi due :) |
Il limone dicevo dopo (lontano dal pasto) in caso di bisogno, a meno che uno non preveda una giornata infuocata dal punto di vista alimentare.
La tisana o decotto potrei provarla, in giardino ho tutte e due le materie prime (soprattutto per il limone che dovendo usare la buccia è meglio "casalingo"), anche se non credo che diverrà la mia bevanda preferita:p |
Quote:
e per l' acidità forte malox il limone per l' utilizzo nel canarino deve essere possibilmente bio e senza pesticidi. a me non piace per niente il canarino, se sto male mi fa quasi sboccare :p |
Per la cronaca:
- non bevo Coca Cola - non bevo alcool Il limone lo uso di default, ma di solito nell'acqua liscia, la prossima volta, che spero non sia prima del 2019, provero' la frizzante. Grazie in ogno caso per l'interessamento. Lunedi' 19 Gennaio 2015 peso x reps x sets Jerk 20 x3 x3 40 x3 x2 45 x3 48 x5 x8 Dopo la terza ho cominciato a ingranare. Ho notato che se incastro tenendo i gomiti 'in basso', cioe' girando le braccia in modo che la faccia interna del gomito sia orientata un pochino verso il basso, la spalla gradisce di piu'. Il contrario sarebbe bloccare le braccia con al faccia interna del gomito girata verso l'alto. I tecnici sapranno dirrmi quale delle due corrisponde ad una intra-rotazione. Mi pare che Ilyn raccomandasse questo incastro durante i suoi seminari Crossfit negli States. L'aedo ufficiale del kazako sapra' confermare o meno questa mia rimembranza. Buona serata. |
Quote:
Stai attento ai metacarpi. A me capita che facciano male se non tengo i gomito abbastanza alti perchè finisco per assorbire parte del peso con le mani anzichè le spalle. |
Quote:
Buona serata. |
se ho capito bene parli di una presa carpea
con intrarotazione dell'omero e dell'avambraccio in fase di incastro |
Quote:
Pero' direi che ci siamo: se finisco coni gomiti girati 'in dentro', la sbarra finisce un pochino piu' sulla 'polpa' della mano, la parte carnosa sotto il pollice. All'altro modo, con i gomiti in posizione piu' 'in fuori', la sbarra e' piu' vicina alla base di tutte le altre dita. Parliamo di piccole differenze, ovvio, ma direi che la tua interpretazione corrisponde. Solo che a me per descriverla servono tre paragrafil; a te che sai di cosa parli bastano quattro termini precisi. Buona giornata. |
Martedi' 20 Gennaio 2015
Il raffreddore/tosse secca/infezione alle orecchie/irritazione in gola che mi ha rotto le scatole da piu' o meno dopo Natale pare sia finalmente quasi passato del tutto. In compenso, stamattina avevo la cagarella. Il che magari per qualcuno e' un classico caso di 'too much information', mai io ai miei affezionati lettori devo la trasparenza assoluta, lo sapete. peso x reps x sets Front Squat 20 x5 x3 40 x4 50 x4 56 x6 x7 Ho piazzato i due dischi da 15Kg per terra, davanti al rack, e ci ho assicurato la sbarra da trazioni. In questo modo, mi sono fatto un riscontro. Ad ogni serie, cauta retromarcia fino a toccare la sbarra con entrambi i talloni e aggiustamento a sensazione dell'apertura delle punte. In questo modo, mi sono piu' o meno assicurato di essere dritto rispetto al muro che ho davanti. Ho anche evitato di cercare l'apertura eccessiva delle ginocchia, limitandomi a spingerle in avanti come sentivo piu' naturale, invece di forzarle in fuori come faccio di solito. Il risultato complessivo e' che la pallina dietro il polpaccio sinistro non e' mai uscita, e questo e' un progresso. In compenso ho sentito il ginocchio 'riempirsi', come se si gonfiasse di qualcosa, ed in un paio di occasioni ho pure avvertito dell fitte molto nette alla parte esterna della patella. Quando dico gonfio, intendo la sensazione che da una articolazione, un muscolo quando lavoro in un modo inedito; fate conto un pump alle cartilagini. In questo momento il ginocchio e' completamente sano e non da' alcun dolore. Insomma, complessivamente un allenamento positivo. Nota: all'ultima serie ho tolto il riscontro, ed ho provato a piazzarmi come mi veniva naturale. A fine serie, invece di rimettere la sbarra sul rack, l'ho poggiata a terra, in modo da vedere dove avevo i piedi. Ed ero di nuovo storto, con il piede sx piu' avanti di un paio di cm. Buona giornata. |
Quote:
Questa si, che è trasparenza assoluta di cronaca... :D:D:D |
Too much information running through my brain
Too much information driving me insane Too much information running through my brain Too much information driving me insane |
Quote:
Ti capita anche facendo altri movimenti tipo lunghe camminate o bicicletta? |
Pensavo piuttosto a:
Destroyed by MTV, I hate to bite the hand that Feeds me so much information The Pressure's on the screen To sell you things that you don't need It's too much information for me Ammetto che il paragone e' irriverente. Ammetto anche che ho vergognosamente dovuto andare a vedere di chi fosse la canzone che hai citato. Buona giornata. |
L'hai citata tu la canzone , non io :D
Irriverente si.... MTV:(:eek: |
I want my, I want my MTV :D
|
Finalmente qualcun altro con il cahaccio!!! :D
|
Quote:
Ho detto piccolo pero'! Non ti aspettare che mi metta a correre o a mangiare del Fage. :-) |
Martedi' 20 gennaio 2015
Allenamento serale, temperatura oltre i dieci, quindi non conta. peso x reps x sets Power Clean 40 x3 x2 50 x3 53 x5 x8 Una ciofeca scomposta per almeno le prime quattro serie. Una ciofeca e basta per circa altre due, e forse ma dico forse qualcosa di assomigliante ad un allenamento utile verso la fine. So che in fase di volume il peso va tenuto leggero, ma stasera ho pensato che per far venire meglio il movimento serviva qualche chilo in piu'. Buona serata. |
Mercoledi' 21 Genaio 2015
Al mercoledi' ho piu' tempo, non avendo riunioni ad ore antisociali (come il lunedi') o corvee' familiari. Ne approfitto per dormire dieci minuti di piu', e per allenarmi con piu' calma. peso x reps x sets Press 20 x5 x3 30 x5 35 x5 38 x6 x7 Deadlift 50 x5 x2 60 x4 x2 70 x3 83 x2 93 x5 x7 Doccia, shake, aggiornamento diario, adesso vado in ufficio. Buona giornata. |
Giovedi' 22 Gennaio 2015
Stamattina era freschino. Il termometro segnava quasi 8, ma le nuvolette di fiato lo smentivano. Quelle, e la neve sui monti. peso x reps x sets Squat 20 x5 x3 40 x4 x2 60 x3 70 x3 74 x6 x7 Dips 2 x8 Una ogni due minuti. Buona giornata. |
Venerdi' 23 Gennaio 2015
Allenamento mattutino. Cielo sereno, temperatura indicata intorno ai 6 (sei) gradi. peso x reps x sets Press 20 x5 x3 30 x4 x2 35 x4 38 x6 x7 Le prime serie di riscaldamento sono sempre un po' delicate. In generale perche' sono ancora un po' legato (nonostante il minimo di riscaldamento che faccio), stamattina in particolare perche' la sbarra era piuttosto fredda. Confesso di usare della Neutrogena sul dorso delle mani, per non farle seccare troppo. Chins 3 x12 Una serie ogni 100 secondi, col risultato che ho chiuso tutte le trazioni entro i 20 minuti canonici. Il periodo di definizione involontaria ha secondo me influito sull'esito positivo di questa sessione di trazioni. Vale a dire, sono due giorni che mangio poco a cena, ieri ho saltato il pranzo, ed ho compiuto una quantita' inusitata di visite in bagno. Stamattina, dopo l'allenamento, mi sono pesato, cosi' per curiosita', ed ero 88.7Kg, rispetto ai 90 virgola di un paio di settimane fa. E va tenuto conto che avevo gia' mangiato due uova, e bevuto almeno due bicchieri pieni d'acqua. Insomma, ho perso della zavorra, te credo che le flessioni erano meno difficili del solito. Buona giornata. |
Quote:
da quando vivi in francia ti sei un tantino effeminato mi pare...... sei diventato "il principe brutto o là là" :):) |
Tappo blu o rosso?
Zac, diglielo ai pescatori norvegesi :D! |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17 AM. |