Quote:
Come sempre accade nel caos degli orari dei primi giorni qualche prof manca, uno di questi è inglese. Il primo giorno ora buca, e si annunciava un periodo di vuoti almeno per le prime due settimane. La seconda volta che c'è stata un'ora di inglese (o la terza, ma poco cambia) ne approfitto per andare al bar a prendere un panino. Torno e c'è la porta chiusa, entro con uno sfilatino abbrustolito al punto giusto nella piastra e c'è un prof seduto alla cattedra. Ok, hanno mandato un cavolo di supplente. Lui mi guarda e con una voce alla Luciano Moggi mi dice: "Fuori...io...le persone con lo sfilatino in classe...non le voglio." Io "Meglio, almeno prendo pure una Coca" ed esco. Un secondo dopo apro la porta, infilo la testa in classe e chiedo "Scusi, ma è per caso il nuovo prof di inglese" "E chi dovrei essere?" "Un supplente?" "NO" "Allora mi presta un Euro, glie lo riporto la prossima volta" :D Nonostante l'esordio l'anno è andato bene, non era uno che prendeva di mira o altro, a parte il fatto che per lui sono rimasto "Il paninaro":D |
Quote:
Mercoledi' 29 Aprile 2015 Dopo il riposo di ieri, oggi prima prova. peso x reps x sets Squat 20 x5 x3 40 x4 x2 60 x3 80 x2 90 x2 100 x1 (cintura) 110 x1 117 x1 123 x1 127 x1 Video delle ultime tre singole. https://vimeo.com/126341995 Buona giornata. |
Mercoledi' 29 Aprile 2015
Allenamento serale; al rientro (tardo) dall'ufficio, mi sono fermato sotto casa a fare un po' di PR con un paio di vicini, e questo ha spostato ancora l'inizio della sessione serale. Sessione che pero' ha richiesto non molto tempo. peso x reps x sets Front Squat 20 x5 x3 (due di back squat per sciogliere le giunture) 40 x4 x2 50 x3 60 x3 70 x2 80 x1 87 x1 92 x1 95 x1 Video delle ultime tre singole. https://vimeo.com/126406201 Riguardandomi, mi pare avrei potuto essere un pochino piu' ambizioso con la scelta dei carichi. Buona serata. |
Quote:
|
Ciao Milo,
Quote:
Giovedi' 30 Aprile 2015 Ieri gambe, oggi braccia. Dovendo fare le prove di quattro alzate (squat, front, Press e deadlift) in tre giorni, mi si e' posto il problema di come organizzarle. Una possibile scelta era di mettere Squat e Press nello stesso giorno, e poi front e Deadlift negli altri due. Questo avrebbe giovato al Front, ma sarei arrivato allo stacco con due giorni di prove nelle gambe. Ho quindi preferito mettere i due squat nello stesso giorno, uno al mattino e uno alla sera, e la Press il giorno dopo, cioe' oggi, che funge cosi' da 'riposo' per le gambe. Insomma, una discreta dose di elucubrazioni per una cosa che in fondo e' un passatempo. Come dicevo a Indio nel suo diario, lo sforzo maggiore e' quello mentale. :-) peso x reps x sets Press 20 x5 x3 30 x4 x2 40 x3 x2 45 x2 50 x2 53 x1 57 x1 (1) 58.5 x1 (2) 60 x1 (3) 61 x1 (1) Qui ho sbagliato. Avevo in mente di fare 56Kg, ma al momento di caricare il bilanciere mi sono distratto ed ho preso i dischi verdi invece di quelli bianchi. Infatti, l'incremento rispetto all'alzata precedente si e' fatto sentire ed ho un po' faticato. (2) Dopo lo sforzo inaspettato dei 57Kg, questi sono venuti su molto bene, tanto che ho deciso di passare direttamente a 60Kg, invece che a 59.5 come avevo in mente. (3) Con questo carico ero gia' soddisfatto, ma visto che e' riuscito abbastanza bene, ho dciso di aggiungere ancora una prova, giusto come bonus. Chins 4 x10 una serie ogni 2' 25'' Visto il periodo, non riesco ad allenare queste con costanza, quindi mi tengo sempre sulla stessa combinazione di serie, reps e recupero. Anche oggi, c'e il video delle prove. Anzi, due video; il secondo e' quello di una serie di trazioni, un inedito da quando ho cambiato palestra. Press: http://vimeo.com/126463313 Chins: http://vimeo.com/126463314 Buona giornata. |
Ero curioso di vedere come si comportasse la leggera struttura ALight nei chin-up e mi sono sorpreso di constatare che si muove meno di quanto mi aspettassi, considerando che probabilmente la utilizzi all'ultimo foro disponibile.
Complimenti per il press, decisamente una bella esecuzione. |
Ciao Milo,
Quote:
Scherzi scemi a parte, potevi dirmelo, anche in MP, avrei fatto un video ben prima di oggi. Si, uso l'ultimo buco disponibile. A dire il vero anche cosi' la sbarra e' un po' bassina, come puoi vedere, ma mi accontento. Da notare che dopo ogni serie vado a muovere e rimettere a posto i piolini (quei pezzettini blu che si intravedono) che servono a tenere su i ritti. Questo perche' durante l'esercizio i ritti si muovono un pochino, ed i piolini possono ruotare o sfilarsi di pochissimo, ma quanto basta ad incastrari. Dopo di che, levarli diventa una questione di maledizioni e improperi assortiti. Buona giornata. PS Noto adesso con orrore che le mie sono proprio 'kipping chin-ups' :-( |
Venerdi' 1 Maggio 2015
Girnata festiva, quindi ritmi e orari un po' diversi dal solito. Ho dormito fino a che ne avevo voglia, ed ho passato la prima parte della mattinata a svolgere alcune faccende domestiche. Verso le 11:30 sono andato in palestra. Di solito mi alleno al mattino e praticamente a digiuno; il fatto che fosse quasi ora di pranzo ed avessi fatto una grossa colazione alle nove forse spiega perche' m sentivo un po' diverso, un po' meno sveglio. peso x reps x sets Deadlift 20 x5 30 x5 40 x5 fin qui, squat per sciogliere le giunture. 50 x5 70 x4 90 x3 110 x2 130 x1 140 x1 (cintura) 150 x1 155 x1 Video della sessione, dal quale si vede che i 140 hanno fatto pieta', con la sbarra che se n'e' andata a fare un giro appena l'ho mossa da terra. Molto meglio i 150. L'ultima alzata del giorno e' stata davvero impegnativa, non avvo probabilmente neppure un milligrammo di margine. http://vimeo.com/126589384 Buona giornata |
Aspetta di vedere i miei di massimali di stacco, così vedi un'alzata senza margine davvero. ;)
|
Lunedi' 4 Maggio 2015
Ormai siamo agli sgoccioli del ciclo cominciato all'inizio dell'anno. Mancano tre prove, anzi, dopo quella di stasera soltanto due. peso x reps x sets Power Snatch 30 x3 30 x2 35 x2 40 x2 45 x2 50 x2 52 x1 54 x1 56 x1 ultima singola di avvicinamento 57 x1 peso di riferimento a inizio anno 58 x1 59 xF 59 x1 E qui ho speso alcuni minuti deliberando l'incremento; a disposizione, un incremento minimo ma con buone possibilita' di chiudere l'alzata, o qualcosa di piu' ambizioso, ma piu' aleatorio. Alla fine ho preferito giocarmi un successo mediocre che puntare ad un glorioso fallimento. 59.5 x1 Come per le prove della settimana scorsa, c'e' un video, dai 57Kg in poi. http://vimeo.com/126839408 Cosi' ad una prima occhiata, devo cambiare qualcosina nel setup, perche' nonostante i miei sforzi la schiena e' un po' troppo orizzontale. Qualche grado di inclinazione in piu' non guasterebbe. Buona serata |
Quote:
Piuttosto, che fino hanno fatto i tuoi tentativi di scendere in accosciata completa? Ne ricordo almeno un paio agli inizi della tua avventura domestica. |
Quote:
Se vuoi dare un'occhiata, nell'altro forum si e' acceso un po' di dibattito in materia, ma la maggioranza sembra concordare con la necessita' di abbassare i fianchi di un pochino (devo anche lavorare meglio coi gomiti, ma la casa si sitema dalle fondamente, quindi la tirata e' la prima cosa). [power snatch[ I seem to have lost my groove. Quanto all'accosciata completa, il discorso e' presto fatto: e' bellissima, fichissima e molto gasante. Ma comporta anche un alto margine di errore. Errore = sbarra che cade = tanto rumore. E tanto rumore, a lungo andare, puo' dare fastidio ai vicini, una eventualita' che davvero non posso permettermi. Martedi' 5 Maggio 2015 peso x reps x sets Jerk 20 x2 x2 30 x2 40 x2 50 x2 60 x2 65 x1 70 x1 72 x1 74 x1 76 x1 Buoni numeri, ma esecuzioni da dimenticare. Da notare in particolare l'agghiacciante incastro con 70Kg, per fortuna non ripetuto nel seguito. http://vimeo.com/126951699 Alla serie delle prove finali manca ancora il Power Clean, ma non avro' tempo di farlo, quindi mi tengo i 79Kg di tre settimane fa. Buona serata. |
Quote:
Quello che maggiormente mi salta all'occhio è che il bilanciere si sposta troppo in orizzontale dall'inguine in poi, è più evidente nell'alzata fallita, lo è meno nell'ultima ma comunque c'è. Può dipendere dalla tendenza di usare il bacino per spingere il bilanciere invece di finire la tirata, personalmente condivido il modello di tirata che ti è stato segnalato in questo video: http://youtu.be/iGj5mXCpy6w |
Quote:
Quote:
Buona giornata. |
Allora prova ad apportare le modifiche che hai in mente, al prossimo video ;).
|
Lunedi' 11 Maggio 2015
Come gia' detto, non ho avuto tempo di fare la prova di Power Clean. Giovedi' sono andato in vacanza, un break breve dal quale sono tornato ieri sera un po' stanco (si torna sempre stanchi dalle vacanze, specie se si vola). Ho dormito meno di quello di cui avevo bisogno, e la cosa mi ha lasciato un po' tronato stamattina. In compenso in vacanza ho preso davvero tanta luce. Con oggi comincia una piccola tranche di otto settimane, un periodo che dovrebbe protarmi fino alle prossime vacanze. Seguiro' un programma un po' concentrato, visto che non ho molto tempo; mi e' stato detto che e' un po' impegnativo, e potrei anche rendermi conto che e' troppo. Ho diviso i lifts in due gruppi: quelli per i quali provero' ad incrementare il peso di riferimento (squat, Press, Jerk e Power Snatch), e per i quali usero' carichi a partire dall'80%. E gli altri (Stacco, Front Squat e Power clean), per il quale seguiro' un programma a rotazione volto al mantenimento. Stamattina, in ogni caso, vista la situazione di stanchezza, ho fatto solo un po' di trazioni. peso x reps x sets Chins 4 x10 una serie ogni 2' 25'' Buona giornata. |
Lunedi 11 Maggio 2015
Allenamento serale. peso x reps x sets Press 20 x5 x2 30 x4 x2 40 x3 45 x3 49 x1 49 x3 x6 60s di recupero e non uno di piu'. La pausa di durata prescritta fa da fattore di densificazione. Buona notte. |
Martedi'12 Maggio 2015
Si dice che per vincere ci vuole una buona partenza. Nel qual caso, questo ciclo e' gia' fuori dal podio. Mi sono fatto male. Durante la terza serie di squat di stamattina ho sentito qualcosa di strano al femorale sinistro, piuttosto in alto. Una sensazione simile a quella che viene con un crampo, ma piu' duratura, e meno 'controllabile'. Quando viene un crampo, l'istinto e' quello di stirare la parte che duole, ma il dolore che avevo me lo ha sconsigliato immediatamente. E poi, si e' mai sentito di un crampo al femorale? Nel tempo che mi ci e' voluto a togliere la cintura e dirigermi verso il divano, il dolore era gia' aumentato, tanto che ho fatto fatica a sedermi. Dopo un paio di minuti, ho potuto rialzarmi. Il dolore si era gia' attenuato un pochino, e alla fine sono riuscito anche a scaricare la sbarra; sbarra che pero' ho lasciato sul rack, perche' di piegarmi fino a poggiarla sulla pedana non me la sentivo. In questo momento, posso camminare e muovermi quasi senza problemi. Sento il muscolo un po' rigido e indolenzito. Posso accosciarmi ma con molta cautela. E' quindi un vero infortunio, il primo vero infortunio muscolare direi dall'estate del 2011, se escludiamo quelle piccole contratture che sono fastidiose ma non danno alcun problema (di solito, mi vengono alla schiena). La mia sensazione e' che un giorno di riposo, forse due, e potro' riprovare a fare squat, magari non con il carico che avevo stamattina. Mi sembra anche che il front dovrebbe essere fattibile. Se tutto va bene, me la cavero' cominciando il ciclo con una settimana di ritardo. Altrimenti, sono nella posizione di quello che ha appena arrotolato la macchina contro un palo, e osservandola da fuori pensa convinto che 'un paio di ore dal battilama e vedrai che torna come nuova'. peso x reps x sets Squat 20 x5 x2 30 x5 40 x4 50 x4 70 x3 90 x2 100 x1 (cintura) 102 x3 x3 (cintura - 60 secondi di recupero). <sospeso per infortunio> Buona giornata. |
Maledizione.
|
Quote:
Ricordi Principe, quella sera piovosa a Farringdon? Ottobre 2009, per rinfrescarti la memoria. Stavo a sinistra sulle scale mobili, e tu mi sei arrivato dietro di fretta, mi hai guardato come si fa con i turisti che non sanno come mettersi. Avresti dovuto aspettare qualche secondo in piu' Principe. Prima di sbuffare alle spalle di qualcuno, meglio essere sicuri che non si tratti di una persona vendicativa. Tanto la Metropolitan quella sera era in ritardo, perche' tanta fretta? Cosa ti serve essere arrivato al binario cinque secondi prima, ora che hai un hamstring fuori uso? <esce, lato sinistro> |
Mi stai dicendo che ti sei strappato un femorale per correre a prendere la metro?
|
Quote:
O forse non era cosi' chiaro. :-) Nota: stamattina mi ha chiamato una tizia dalla palestra, quella dove andavo fino a novembre. Mi ha detto che ha notato che non sono piu' iscritto da dicembre, e mi ha chiesto se avevo magari pensato a ri-iscrivermi. Buona giornata. |
A me mandano ancora un sms per il compleanno, offerte via mail e una volta anche chiamate, e non mi vedono da anni.
Mi piace pensare di aver lasciato un buon ricordo, magari te non sarai altrettanto sfortunato. Soprattutto se stamani ti ha detto "ah, ma lei è quel tizio che faceva tutti quegli esercizi strani" Comunque spero che la gamba sia più a posto di quello che sembra, ma per quello dovrai aspettare domani mattina. |
Quote:
Stasera ho fatto qualcosina, anche per testare le condizioni della gamba. Gamba che non da praticamente alcun fastidio, tranne quando alzo il ginocchio il piu' possibile, nel qual caso tira appena dietro. Anyway, ecco cosa ho fatto stasera (peso x reps x sets) Squat 20 x5 mani presa larga 20 x5 mani presa media 20 x5 mani presa normale 20 x25 x3 Recupero a piacere senza alcun riguardo per l'orologio. Dips 4 x5 Un discreto ritorno. Vediamo domattina cosa riusciro' a fare. Buona serata. |
ciao principe
sembra una banale contrattura (solo perchè il deficit funzionale è modesto, ma non posso esserne sicuro) io non ci lavorerei sopra per un paio di giorni almeno |
Quote:
Uno squat col solo bilanciere non e' mica lavoro. :-) Grazie mille. |
Appunto, perchè perdere tempo quando puoi sperimentare delle Nuove frontiere del fitness™
http://www.youtube.com/watch?v=59jyIo1_ywA "This is the Lamborghini of all the gyro..." Spero che da Sant'Agata sia già partita una diffida |
Quote:
:-) "It puts out 200lbs of torque" Sono troppo anale se faccio notare che la coppia si esprime in lb-ft, e che 200lbs scritto cosi' e' semplicemente una forza? Mercoledi' 13 Maggio 2015 Programma del giorno: riabilitazione attiva, e un pezzo del programma. peso x reps x sets Squat 20 x5 x3 25 x8 25 x25 x3 Press 20 x5 x2 30 x4 x2 40 x3 45 x2 49 x1 49 x3 x6 60s rest (per una cadenza di una serie ogni 90s) Buona giornata. |
Quote:
Quote:
Sensazioni riguardo la gamba? Meglio del previsto? |
Torque è il nome dell'aggeggio che Lorenzo collega al cellulare che collega alla macchina che collega al caricabatterie del cellulare che alla fiera mio padre comprò per visualizzare tutte le info dei consumi dell'auto ibrida.
Ogni tanto, quando capita, mentre guida adesso guarda anche la strada. Pri', la gamba come sta? |
Ciao Acid,
Quote:
Detto questo, una giornata in giro (qui oggi era festa) mi ha sciolto a sufficienza da permettermi di accosciarmi, e una volta che mi accoscio qualche volta, riesco poi a progredire verso uno squat senza sbarra, poi con sbarra, e poi ad un allenamento intero. Intero ma con il patema di avr preso una decisione affrettata, e di dover ricominciare da capo, magari avendo peggiorato la situazione. peso x reps x sets Front Squat 20 x5 x3 back squat di riscaldamento 20 x5 x2 30 x4 x2 40 x4 45 x3 48 x4 57 x4 65 x4 x4 Power Clean 30 x3 x2 35 x3 40 x5 48 x4 56 x4 x4 Prime alzate francamente grottesche, compresee tr al'esigenzsa di eslodere in alto, e la paura di farlo con troppa violenza. Poi mi sono convinto a lasciarmi andare un po' di piu', anche perche' la gamba sembrava tenere. Risultato finale: nessun danno aggiuntivo. Ma di riprovare lo squat che mi ha atterrato martedi' scorso non me la sento ancora. Buona notte. |
Venerdi' 15 Maggio 2015
Va meglio. Va meglio nel senso che stamattina mi sono allenato senza mai pensare al fatto che mi ero fatto male, e che avevo una gamba forse non al 100%. mi rendo conto adesso, mentre scrivo, che durante il jerk ero concentrato solo e soltanto sul movimento. peso x reps x sets Chins 5 x5 rest oltre 3' Debutto di giornata con un esercizio silenzioso, come obbligano le esigenze di buon vicinato. Dopo tanto tempo con le serie da 4, e' ora di incrementare. Nessun obbligo in termini di volume o cadenza, sono semplicemente andato a sensazione. Ne sono venuti fuori recuperi tra i 3 e i 4 minuti, e cinque serie, all'ultima della quale ho capito che la quinta alzata era diventata un pochino troppo lenta e non era il caso di insistere. Da qui, vedro' prima di aumentare il volume, e poi di serrare la cadenza, riducendo le pause. Jerk 20 x2 x2 30 x2 40 x2 50 x2 55 x1 60 x1 61 x3 x6 Pesanti, piu' pesanti di quello che pensato. E' vero anche che si tratta dell'80% del peso di riferimento. Buona giornata. |
Sabato 16 Maggio 2015
Ho comincato ad allenarmi verso le 17:30, ed e' venuta fuori una mezza maratona, o quasi. peso x reps x sets Squat 20 x5 x3 40 x4 x2 60 x3 80 x2 90 x2 100 x1 (cintura - ultima di warm-up) 100 x3 x6 60s recupero. Sessanta secondi di recupero si sono tradotti in una cadenza da una serie ogni minuto e cinquanta. VErso la fine della quinta serie ho sentito di nuovo una strana sensazione al muscolo infortunato martedi' scorso. Stringedno appena la stance, per proteggere la parte che tirava, ho fatto anche la sesta serie, ma una volta finito ho capito di essere andato a un pelo dal fare ricaduta. I primi minuti dell'esercizio seguente ne hanno risentito parecchio. Power Snatch 20 x3 from hang, con accosciata completa. 30 x3 x2 con accosciata completa 35 x3 con due accosciate (perche' alla seconda ho dimenticato di farla). 40 x2 45 x2 48 x3 x6 Ho cambiato leggermente il setup, sedendomi qualche centimetro di piu'. Ho anche cercato di lavorare diversamente coi gomiti, piegandoli piu' indietro, ma cosi' facendo mi sembra di uccidere un po' la partecipazione del trapezio. Oppure, piu' semplicemente, devo imparare a ri-coordinare i movimenti. Prima di cominciare, ho dato un po' di gesso alla pelle sopra le ginocchi,a per far scivolare la sbarra. Il gesso mi ha anche asciugato le mani, e' una sensazione alla quale mi devo abituare. Deadlift 50 x5 70 x5 78 x5 93 x5 108 x4 x4 Con il sottile strato di gesso alle mani, residuo dell'esercizio precedente, ho avuto l'impressione che la zigrinatura del bilanciere si sentisse di piu'. Era come se la pelle fosse diventata piu' sensibile, ed anche piu' facile a irritarsi. Ho finito con le mani gonfie ed i pollici che bruciavano. Buona notte. |
Quote:
|
Ciao Milo,
Quote:
La risposta che mi sono dato e'che asciuga la pelle, togliendo qualsiasi traccia di umidita'. Il grip quindi aumenta perche' ti trovi ad avere due superfici asciutte, sbarra e palmo della mano, a contatto. Stesso meccanismo mi pare valga per chi lo usa arrampicando; il carbonato di magnesio asciuga le superfici, e quindi c'e' meno rischio di 'scivolare' a causa della presenza di umidita'. Quindi, se la sbarra non scivola sulle gambe perche' la pelle e' appiccicosa, come succede in una giornata umida, applicare il carbonato di magnesio aiuta perche' lascia la pelle asciutta. Osservo anche che nelle gare di PL, capita di vedere gente che ha ampie chiazze di gesso sulle gambe prima delle prove di stacco. E' lo stesso gesso che si danno alle mani per aumentare il grip, o e' una cosa diversa? Buona giornata. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Qui pero' hai ragione: Quote:
http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post441824 Non so che dirti. A me sembrava funzionare; la prossima volta che fa tempo appiccicoso, se mi ricordo faccio una prova video per togliermi i dubbi. Lunedi' 18 Maggio 2015 Comincia con oggi la seconda settimana del ciclo da otto. Sono sempre sub-judice per quanto riguarda il femorale, quindi oggi gli richiedo poco impegno. Press 20 x5 x3 30 x4 x2 40 x3 x2 45 x2 49 x3 x9 90s riposo - circa 1'50'' di cadenza. Power Clean 30 x3 x2 40 x5 48 x4 56 x3 x2 64 x2 x2 Le ultime corrispondono a delle doppie con l'80% del peso di riferimento, che per il Power clean punto semplicemente a mantenere. Vale a dire, per il Power Clean seguo un programma di mantenimento, mentre per la Press lintenzione e' di provare ad aggiungere qualcosa alla fine delle otto settimane. Buona serata. |
Martedi' 19 Maggio 2015
Mattina fresca e pulita, stiamo avendo un tempo spettacolare. Troppo per i miei gusti. Quando fa caldo mi sento come un orso polare a Marrakech, e se devo fare questa vita gia' da meta' maggio sono fregato. peso x reps x sets Squat 20 x5 x2 30 x5 50 x3 x2 70 x3 80 x2 90 x1 100 x1 (cintura) 100 x3 x9 90' rest Chins 5 x6 Ho aumentato di una serie, e' gia' un buon risultato. Mi sono preso tutte le pause di cui avevo bisogno; per dire, tra la quarta e l'ultima serie, ho fatto ni tempo a leggermi l'update del diaro di Acid Angel :-) Dalla prossima volta penso ci cominciare a regimentare un po' meglio i recuperi, misurandoli e poi accorciandoli. Mi ci vorranno alcune settimane prima di provare ad aggiugnere ancora una serie. Buona giornata. |
Quote:
Mi si stringe il cuore a leggere certe cose |
In ottica sportiva è vero, però svegliarsi con il sole, il cielo azzurro e gli uccelli rompicoglioni che cinguettano sul balcone ti fa iniziare meglio le giornate.
Poi se al posto di case, casette e palazzine ci fosse un panorama migliore sarei doppiamente felice; Ma come direbbe mio nonno "mi sono svegliato anche oggi? tutto grasso che cola.:D |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00 AM. |