eheheh tranquillo... c'è tempo ;) e stando in questo forum comincerai ad acquisire e padroneggiare importanti concetti e teorie :D
dunque per voluminoso intendo un maggiore numero di ripetizione per WO... esempio: 3x5 di squat = 15 ripetizioni proposta mia: 8x4 di squat = 28 ripetizioni mi sn spiegato? :P |
ahh sisi ora è piu chiaro beh cosi però ci sarà un recupero minore giusto?
|
fino a quando i carichi non saranno "tosti" potrai allenarti normalmente 3xweek... se poi vuoi allenarti con una frequenza maggiore allora si può modificare il tutto ;)
|
no infatti io mi alleno sempre con 4xweek quindi :p .... è un po diverso è per quello che usavo il 3x10 ...capito?
|
eccolo pareva strano che un grande amante, come me, del volume come Francesco ancora non avesse scritto a proposito;) Nettun come vedi i consigli che ti sono stati dati sono ottimi rinnovo il consiglio di mettere su un bel po di volume per poi intensificarlo come ti hanno detto prendi spunto da shade o anche fai un salto sul mio diario verso la metà o su quello di fra
|
Giusto per completezza, il programma di Shade prevede anche di alzare il carico ad ogni allenamento, e per ogni esercizio. Con questa premessa, tre serie da cinque (piu' quelle di riscaldamento, che si danno per scontate), e' un volume piu' che sufficiente per crescere.
Buona giornata. |
esatto principe ecco perchè mettevo le 3x5 :P
|
Nettun infatti è di gran lunga meglio fare 3x5 che 3x10 secondo me... anche se il volume è maggiore rischi di perdere la giusta concentrazione e i giusti movimenti con 10 ripetizioni... inoltre i carichi utilizzati saranno molto + bassi... ;) quindi approvato il 3x5 :D
però mi raccomando la scheda costruiscila sui movimenti e non sui muscoli ;) |
Quote:
cmq c'è da dire che ora sono quasi 2 mesi che sto intensificando... e i carichi stanno andando abbastanza bene verso l'alto ;) scusami nettun per l'OT :D |
no problem francesco tranquillo ^_^
comunque vi scrivo l'allenamento di oggi in palestra :) arrivo in palestra 5 min di tapis roulant bench press 3x8 carico progressivo da 20kg 30kg- e 34kg military press seduto 3x6 20kg ( piu di 20 non ce la facevo era durissimo) stacco o deadlift 3x5 ( riscaldamento all inizio con bilanciere libero) pesi prima serie 10 kg poi 12 kg e poi 24kg curls manubri 3x10 6 kg a manubrio poi sono salito a 10 kg dip 3x10 peso libero squat 3x8 20kg poi 24kg poi 34kg addominali bassi- alti 1serie x max questo è quello che ho fatto oggi con progressione dei carichi che sicuramente sarà sbagliata chiedo a voi consiglio per questo :) |
Ciao Nettun
Ti propongo la mia prima scheda seria: Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
1
squat 5x5 65% panca 5x5 65% 2 stacco 5x4 65% box squat 4x5 55% 3 panca 5x5 65% squat 5x5 65% con le percentuali intendi il 65% del mio peso totale? non ho capito il significato delle percentuali doc per il resto si lo so ragazzi le ripetizioni mi so sbagliato la prossima volta correggo :) |
Scusa Nettun
delle volte do per scontato determinate cose. Il 65% dovrebbe essere riferito al tuo massimale ovvero il peso massimo che riesci a fare per una ripetizione per quell esercizio. Per usare questo programma hai due alternative, o testi i tuoi massimali o cerchiamo di stimarli; se anche si parte un poco più bassi, di settimana in settimana i carichi si possono aumentare, quindi recuperiamo rapidamente l' eventuale discrepanza. Se vuoi stimarli scrivimi quante serie x quante ripetizioni e con che carichi hai fatto l' ultima volta squat e panca, per lo stacco vediamo di ricavarlo dallo squat. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39 PM. |