Si avvicina la bella stagione e quindi il cambio del tipo di allenamento è d'obbligo, come tipo di allenamento cardio pensavo a qualcosa tipo questo:
a) 12×200 metri – 30 sec. di riposo b) 10×400 metri – 60 sec. di riposo c) 5×800 metri – 120 sec. di riposo d) Corsa a fondo lenta 20 minuti programma per 4 giorni a settimana, k ne pensate? |
wow... quanto volume! :P che tempi sulle varie ripetute??
per quanto riguarda la corsa a fondo lento 20 minuti sono davvero pochi... anche per fare corsa di recupero servono almeno 30'/35'... cerca di lavorare sull'intensità ossia il fondo lo fai "davvero lento" però cerca di allungare un pò il tempo per abituare le articolazioni a stare sotto sollecitazioni per più tempo :D p.s. che obiettivi intendi raggiungere con questi allenamenti? ;) |
ciao aioria, confermo che il volume di lavoro è altissimo....non so a che ritmo lo fai, ma se spingi un po' schianti. Qual'era l'allenamento precedente? Ora fai solo corsa?
|
Salve ragazzi, Spike sono contento di essere ritornato, nn più in forma come un tempo, ma nn mollo :D ho avuto un brutto inverno con vari problemini di salute k mi hanno fatto mollare un pò la presa dall' allenamento, ma nonostante tutto appena mi ristabilivo un pò riprendevo a fare qualke cosa per mantenermi......
Ora non sono messo tanto male, peso 81Kg x 1,82 di altezza e vorrei allenarmi in maniera da definirmi, visto k ho messo della massa nella stagione passata, vorrei arrivare almeno a 78kg se nn qualcosina in meno, quindi pensavo di unire all'allenamento con pesi per la definizione con un programma di interval training, solo k credo di aver esagerato con quel volume :D ieri ho provato ad iniziare con i 12x200mt ma mi sono reso conto k sono pesante, a corto di fiato insomma k è da spacco proprio..... Quindi devo iniziare con qualke cosa di meno alto, cosa consigliate? |
vai sul semplice semplice semplice:
intanto definisci bene l'allenamento con i pesi, non esiste un tipo di allenamento per la definizione....ani di solito quando si fa qualcosa di specifico si tende a far danni. Per quanto riguarda l'aerobica fai della semplice cosra in fascia lipolitica per 20-30 minuti....il resto lo fai con la dieta |
Per l'allenamento con i pesi pensavo di seguire sempre la stessa scheda, quella k mi postati tu:
A) squat 10x5 panca piana 10x5 parallele 5x4-8 rematore 5x6 B) stacco 10x4 military press 8x5 trazioni 7x2-4 bicipiti 4x8 Però dividerla in 4 sessioni e con pesi e ripetizioni diverse: A) squat 7x10 panca piana 8x12 B) parallele 6x5 rematore 8x10 C) stacco 7x8 bicipiti 4x10 D) military press 8x10 trazioni 6x5 K ne pensi? Per la corsa, cosa intendi con semplice corsa in fascia lipolitica |
si intende un intervallo di intensità che permetta di bruciare grassi... devi calcolare i battiti credo... ;)
|
Mmmmm potreste spiegarmi meglio il procedimento con qualke esempio?
|
la scheda non ha nulla dell'originale...se fai serie così lunghe sei costretto ad abbassare il carico e quello ti fa perdere massa.
In definizione l'intensità è l'ultima cosa da tagliare se vuoi mantenere i muscoli |
Quote:
|
taglia le ripetizioni... TANTE serie POCHE ripetizioni per utilizzare carichi più grossi ;)
per quanto riguarda la corsa, secondo me senza farti troppi problemi dovresti cominciare a "corricchiare" e aumentare piano piano i minuti o la distanza di corsa... comunque per fascia lipolitica si intende la fascia bruciagrassi ossia per esempio a 130 battiti (dipende da persona a persona, dall'anzianità di allenamento eecc...) |
Quindi devo mantenere la scheda originale:
A) squat 10x5 panca piana 10x5 parallele 5x4 rematore 5x6 B) stacco 10x4 military press 8x5 trazioni 7x2-4 bicipiti 4x8 Come faccio a calcolare la mia fascia lipolitica? |
aioria non per forza devi mantenere la scheda iniziale... devi valutare tu cosa ti "ispira" di più... fare un allenamento controvoglia è controproducente ;)
comunque potresti anche abbassare un pò le serie o magari fare un 5x5 che IMHO è un buon allenamento e non prende troppo tempo... così magari puoi aggiungere qualche complementare leggero se hai voglia ;) oppure continua con questa scheda che di sicuro è ottima :D |
per quanto riguarda la fascia lipolitica non me ne intendo molto... comunque per le poche conoscenze che ho cerco di aiutarti:
Formula di Cooper: 220 – età = F.C. Max questa formula ti aiuta a calcolare la tua Frequenza cardiaca Massima; la fascia lipolitica è compresa tra il 65% ed il 75% di questa frequenza ti faccio un esempio su me stesso: Formula di Cooper: 220 - 20(la mia età) = 200 F.C MAX a questo punto il range di allenamento brucia grassi dovrebbe essere: 200*0.65(cioè il 65%) = 130 200*0.75(ossia il 75%) = 150 in questo intervallo mi trovo in fascia lipolitica... però aspetta spike per maggiori delucidazioni... questo è quello che ricordo da quando facevo atletica e da quel poco che "studiavo" sul web ;) |
La scheda così com'è mi sta bene, nn mi alleno controvoglia, solo k se devo aggiungere anke la corsa va a finire k passo tutto il giorno ad allenarmi :D
Xkè gia solo con la scheda impiego una buona ora a fare tutte le serie, poi almeno un 30 minuti di corsa....... :eek: Magari abbasso le serie a 5 come hai detto tu... ;) Per la fascia lipolitica per me dovrebbe essere 220 - 24(fra 1 mese :D) = 196 F.C. Max 196*0.65(cioè il 65%) = 127,4 196*0.75(ossia il 75%) = 147 |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14 PM. |