19 agosto
routine di yoga giorno 4
Sarvangasana Matsyasana Bujangasana Marychasana Qi Gong: 18 es. taoisti TaiChi: 1 forma 24 corsa non eseguita (disappunto) |
20 agosto
yoga
non fatto pesi stacco: 1*6@30kg 1*5@40kg 1*4@50kg 1*4@60kg mi sembra che 50-60 kg siano giusti per fare attenzione agli errori che ho evidenziato l'altro anno (curvatura e perdita delle spalle). Mi sono fermato per raggiungere a cena la famiglia. |
21 agosto
corsa
4,45 km in circa 33' ritmo 7'27 al km puls 140-150 |
26 agosto
uno stop di 5 giorni, si inizia bene...
oggi ho aggiunto 2 esercizi allo yoga (sto seguendo un libro non invento nulla) yoga Sarvāngāsana Paschimottanāsana Matsyāsana Bhujangāsana Salabhāsana Ardha Matsyendrāsana Shavasana per una sintesi di questa sequenza: Serie Rishikesh I - yoga .it pesi squat 1*5@30kg 5*5@50kg panca 2*5@30kg 2*5@40kg 1*5@50kg Note: squat: ho cercato di contrarre il pił possibile la schiena, di allargare le ginocchia nella discesa e di risalire sentendo la spite sui talloni e i glutei; panca: ho cercato di sistemare meglio i piedi allargando un po' le gambe. |
27 agosto
pesi:
stacco 2*5@50kg 1*5@60kg sensazioni positive riguardo alla tecnica. gran caldo e affanno nell'ultima serie. |
30 agosto
pesi
ris: poco, 10 oscillazioni con una specie di t-handle squat: 10*5@60kg rec. 1'30 manubri 14kg panca 2*10 donkey calf raise 2*20 (manubrio appeso alla vita) upright row 2*10 crunch 1*20 + 1*20 con manubrio rear lunge 2*10 (senza manubri) Note : tempo totale circa 1h 10'. |
31 agosto
yoga
Sarvāngāsana Paschimottanāsana Matsyāsana Bhujangāsana Salabhāsana Ardha Matsyendrāsana Shavasana corsa 2,7 km in circa 24' ritmo 9'20 al km Note: quando sono andato a correre avevo forse la pressione un po' bassa. |
2 settembre
yoga
studio del "saluto al sole" - Surya Namaskara pesi panca 1*8@30kg ris. 1*6@40kg ris. 3*5@50kg Nota: ricomincia il periodo invernale, fino all'inizio della scuola non sarą a regime, comunque devo incastrare gli allenamenti come posso. Ho pensato di mantenere l'attrezzatura in garage anche quando farą pił freddo. Vedremo... |
6 settembre
per i pesi una tragedia... sono troppo stanco fisicamente e psicologicamente.
yoga Surya Namaskara YouTube - YOGA FOR BEGINNERS -Sun Salutation Sarvāngāsana Paschimottanāsana Matsyāsana Bhujangāsana Salabhāsana Ardha Matsyendrāsana Shavasana |
Quote:
|
senti nel libro che sto seguendo per ogni posizione elenca una serie di benefici fisici miracolosi (un po' come quei fumetti western dove il petrolio curava tutto - non so se conoscete Lucky Luc).
Tuttavia questa posizione mette in torsione la schiena dopo la serie di flessioni che la precede con il senso di riequilibrare la postura. E' solo la posizione preparatoria di un'altra molto pił difficile. Su scribd ho trovato un libro che parla degli effetti anatomici delle asanas ma ancora non ho avuto il tempo di leggerlo approfonditamente. Nota che le asanas non hanno solo l'effetto di allungare i muscoli ma anche di comprimere in vario modo gli organi interni e, dato il tempo prolungato di applicazione, anche di agire sulle fasce tendinee. |
16 settembre
Uno stop parecchio lungo ma non si poteva fare altrimenti.
Mi sono inspirato a Weightlifter e ho provato un allenamento relativamente breve per le spalle. pesi military press 1*5@30kg 2*3@35kg 10*1@40kg recuperi un po' pił larghi di 1'. |
16 settembre II parte
approfittando di un po' di tempo libero sono andato a correre.
corsa 2*1,8km in 13'30 e 12'40 ritmo 7'20 e 7' al km in progressione puls. da 120 a 180. Pausa 1'30 ( fino a puls. 120) corsi in modo istintivo su un tracciato pianeggiante ma con tratti scoscesi. in riva al mare sulla scogliera. vento contro ad andare e a favore a ritornare. |
Quote:
:-) |
gente di mare....
ora che si profilano i giorni liberi per allenarsi ho pensato di suddividere gli esercizi cosģ: MAR: ris. + power snatch 10*1 squat 10*5 panca 5*5 complementari 1-2 con manubri + parallettes corsa (probabilmente nel pomeriggio dai 20' ai 40' lenta) GIO: ris. + box squat 4*3 stacco 10*5 panca 5*5 1-2 es swiss ball corsa in parte lenta e in parte con variazioni SAB: ris military press 10-15*1 trazioni 10-15*1 corsa lenta dai 20' ai 60' lenta cosģ abbiamo panca con un buona frequenza, squat o simile 2 volte, stacco abbastanza frequente. Il tempo totale dovrebbe essere attorno alle 2h. Il sabato dovrei fare abbastanza velocemente con i pesi e non preaffaticare le gambe per la corsa. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40 AM. |