Quote:
Stai bene hai un fisico asciutto, che altro dire magna e spingi:D |
Oggi
Squat 5x50kg 5x60kg 5x70kg 3x5x80kg III° serie: Squat 3x5x80kg III°.AVI - YouTube Panca 5x40kg 5x43kg 5x50kg 3x5x56kg III° serie: Panca 3x5x56kg III°.AVI - YouTube Stacco 5x90kg 5x100kg 5x110kg 5x120kg 3x5x126kg III° serie: Stacco 3x5x126kg III°.AVI - YouTube Trazioni alla sbarra 6x6xBW Tutto facile |
Noto una cosa in tutti i lift:sbaglio mio dall'occhio della telecamera o fai le negative molto velocemente?
|
Le negative di Squat e Panca non mi sembrano velocisiime, anzi mi sembrano piuttosto controllate, se comunque sono un po' veloci può essere perchè i carichi sono leggeri.
Lo Stacco in pratica non ha negativa quindi... |
ma fare le negative veloci è positivo se riesci a mantenere il controllo del carico
diciamo che è una qualità allenabile |
vero, ma una negativa troppo veloce implica anche una maggiore forza necessaria per invertire il movimento
insomma bisogna valutare pro e contro, per questo molti atleti accelerano solo negli ultimi cm |
si vero, anche se, se sei bravo appunto a mantenere il controllo (e soprattutto la schiena), riesci a sfruttare al massimo le forze elastiche come negli squat raw dei pesisti..... tipo il fenomeno recente Pat Mendes per fare un esempio
anche se per me è meglio non ricercare questo rimbalzo in allenamento a favore di un reclutamento ottimale in ogni cm di rom.. cmq il controllo è la base.. cn l'attrezzatura è ancora più utile riuscire a scendere veloce, e il problema dell'inversione non si pone, anche se ancora più difficile imho tenere il controllo della schiena io cmq noto che con carichi alti non riesco proprio a scendere veloce... o meglio se scendo veloce perdo il controllo.... sia in squat che in panca... sento che è una non-abilità e che mi fa perdere molti kg... |
Si ma alla fin fine faccio le negative troppo veloci o no? :confused:
|
Quote:
secondo me tu tendi a farle veloci perchè senti che riesci ad alzare più kg anche se spesso vedo che ti manca un pò il controllo (si nota dal fatto che fai spesso traiettorie tifferenti e ti capita di buttarti troppo giu con la schiena) quindi si ti consiglierei di curare maggiormente il controllo in discesa (non necessariamente rallentando anche se indubbiamente rende più facile il compito e in un primo tempo potrebbe aiutare) |
Ok grazie :)
|
Se non sbaglio Spike della negativa diceva che può essere veloce (che poi è un concetto che varia da persona a persona), l'importante è che tu, in qualunque momento della discesa, potresti interromperla e risalire.
Se invece devi arrivare "in fondo" vuol dire che stai andando troppo veloce. |
interessante
|
Doc se posso dire la mia, la tua eccentrica non è troppo veloce, semplicemente perdi il controllo nell'ultima fase di accosciata e manchi di attivazione dei femorali (motivo per cui spezzi la prima parte della concentrica).
non so a cosa sia dovuto, un ragazzo che si allena in palestra da me ha questo tipo di problema perchè è debole di femorali e poco flessibile (credo che ad un certo livello di allungamento si accentui il deficit di forza). forse se ti forzassi a controllare maggiormente l'eccentrica (e la prima fase della concentrica) potresti migliorare ancora (dico così perchè il tuo squat è 100 volte migliore rispetto ai primi che facevi) |
Quote:
Quote:
|
Gran fisico Doc!!!! :D Complimentoni
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33 PM. |