FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Imparare l' ABC : Diario (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/11657-imparare-l-abc-diario.html)

johncena 14-10-2011 08:04 AM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 313747)
Innanzitutto grazie a tutti per l' interessamento:

Devo provarci, se no la panca non la sblocco più, ho già provato molte strade...

Verissimo, d' altra parte le braccia lunghe mi avvantaggiano nello stacco, vantaggi e svantaggi in parte si bilanciano.

Da quando mi alleno 66-67kg è un peso a cui tendo naturalmente, per salire devo "sforzarmi" di mangiare, non è comunque un grosso problema.
Sono altro 1,75 m.; per la BF non l'ho mai saputa di preciso, però sono più o meno così attualmente:

So che aumentando gareggerei nella categoria superiore, ma come ho scritto, io fondamentalmente voglio superare me stesso, inoltre, evidentemente , se non formo un po' di massa muscolare ho poco su cui lavorare per la panca.

PS: Mi piace l' espressione che hai usato: "un ragazzo di 44 anni" :)

Ho capito, allora anche per me la soluzione migliore è quella di prendere peso.
Stai bene hai un fisico asciutto, che altro dire magna e spingi:D

Doc 15-10-2011 12:33 PM

Oggi

Squat
5x50kg
5x60kg
5x70kg
3x5x80kg
III° serie:
Squat 3x5x80kg III°.AVI - YouTube

Panca
5x40kg
5x43kg
5x50kg
3x5x56kg
III° serie:
Panca 3x5x56kg III°.AVI - YouTube

Stacco
5x90kg
5x100kg
5x110kg
5x120kg
3x5x126kg
III° serie:
Stacco 3x5x126kg III°.AVI - YouTube

Trazioni alla sbarra
6x6xBW

Tutto facile

Lion14 16-10-2011 07:33 PM

Noto una cosa in tutti i lift:sbaglio mio dall'occhio della telecamera o fai le negative molto velocemente?

Doc 16-10-2011 07:44 PM

Le negative di Squat e Panca non mi sembrano velocisiime, anzi mi sembrano piuttosto controllate, se comunque sono un po' veloci può essere perchè i carichi sono leggeri.

Lo Stacco in pratica non ha negativa quindi...

Gianlu..... 16-10-2011 08:22 PM

ma fare le negative veloci è positivo se riesci a mantenere il controllo del carico

diciamo che è una qualità allenabile

sOmOja 16-10-2011 08:58 PM

vero, ma una negativa troppo veloce implica anche una maggiore forza necessaria per invertire il movimento
insomma bisogna valutare pro e contro, per questo molti atleti accelerano solo negli ultimi cm

Gianlu..... 16-10-2011 09:05 PM

si vero, anche se, se sei bravo appunto a mantenere il controllo (e soprattutto la schiena), riesci a sfruttare al massimo le forze elastiche come negli squat raw dei pesisti..... tipo il fenomeno recente Pat Mendes per fare un esempio

anche se per me è meglio non ricercare questo rimbalzo in allenamento a favore di un reclutamento ottimale in ogni cm di rom..

cmq il controllo è la base..

cn l'attrezzatura è ancora più utile riuscire a scendere veloce, e il problema dell'inversione non si pone, anche se ancora più difficile imho tenere il controllo della schiena

io cmq noto che con carichi alti non riesco proprio a scendere veloce... o meglio se scendo veloce perdo il controllo.... sia in squat che in panca... sento che è una non-abilità e che mi fa perdere molti kg...

Doc 16-10-2011 09:11 PM

Si ma alla fin fine faccio le negative troppo veloci o no? :confused:

Gianlu..... 16-10-2011 09:45 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 314238)
Si ma alla fin fine faccio le negative troppo veloci o no? :confused:

hahhah era un discorso generale..

secondo me tu tendi a farle veloci perchè senti che riesci ad alzare più kg anche se spesso vedo che ti manca un pò il controllo (si nota dal fatto che fai spesso traiettorie tifferenti e ti capita di buttarti troppo giu con la schiena)

quindi si ti consiglierei di curare maggiormente il controllo in discesa (non necessariamente rallentando anche se indubbiamente rende più facile il compito e in un primo tempo potrebbe aiutare)

Doc 16-10-2011 09:47 PM

Ok grazie :)

orange 16-10-2011 10:03 PM

Se non sbaglio Spike della negativa diceva che può essere veloce (che poi è un concetto che varia da persona a persona), l'importante è che tu, in qualunque momento della discesa, potresti interromperla e risalire.
Se invece devi arrivare "in fondo" vuol dire che stai andando troppo veloce.

Gianlu..... 16-10-2011 10:16 PM

interessante

sOmOja 16-10-2011 11:00 PM

Doc se posso dire la mia, la tua eccentrica non è troppo veloce, semplicemente perdi il controllo nell'ultima fase di accosciata e manchi di attivazione dei femorali (motivo per cui spezzi la prima parte della concentrica).
non so a cosa sia dovuto, un ragazzo che si allena in palestra da me ha questo tipo di problema perchè è debole di femorali e poco flessibile (credo che ad un certo livello di allungamento si accentui il deficit di forza).

forse se ti forzassi a controllare maggiormente l'eccentrica (e la prima fase della concentrica) potresti migliorare ancora (dico così perchè il tuo squat è 100 volte migliore rispetto ai primi che facevi)

Doc 17-10-2011 10:43 AM

Quote:

Originariamente inviato da ??sOmOja?? (Scrivi 314260)
Doc se posso dire la mia..

Non "puoi"..., DEVI dire la tua :)

Quote:

Originariamente inviato da ??sOmOja?? (Scrivi 314260)
forse se ti forzassi a controllare maggiormente l'eccentrica (e la prima fase della concentrica) potresti migliorare ancora

Ci provo sicuramente grazie.

Incursore MC 17-10-2011 11:12 AM

Gran fisico Doc!!!! :D Complimentoni

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33 PM.