Quote:
Quote:
Genova è abbastanza vicina da permettermi di andare e tornare in giornata, lasciando quindi i miei il meno possibile. Domattina parlo con mia moglie, magari non a brevissimo ma conto di riuscirci a venire; mi sa che ti sei fregato con le tue mani :D |
Ho cominciato subito il nuovo programma di Ivano
Squat (cercando la traiettoria più verticale possibile con la testa alta) 2x10x66kg II° serie: Squat 2x10x66kg II° - YouTube 2x8x72kg II° serie: Squat 2x8x72kg II° - YouTube Panca (senza fare l' arco perchè mi fa ancora male la schiena) 2x10x44kg 2x8x48kg Ultima serie: Panca 2x8x48kg II° - YouTube Come complementare di Squat invece dei Sissy squat ho fatto Squat con Quadrabar :D 4x6x45kg Ultima serie: Squat Quadrabar 4x6x45kg IV° - YouTube Lento avanti con bilanciere 4x6x37kg Trazioni alla sbarra 4x8xBW |
Nel primo video di squat mi sembra che lo esegui con una tecnica buona, sei abbastanza compatto, nel secondo invece perdi la schiena e a volte ti sbilanci un po'.. Ma con che percentuali stai lavorando, per curiosità?
Interessante lo squat con la quadrabar, è molto diverso da quello classico a livello di sensazioni? La panca invece immagino ti abbia donato un piacevole bruciore ai tricipiti, senza arco. :D |
Quote:
Quote:
La panca senza arco non è stata così assurda, ho sentito lavorare in modo diverso anche i pettorali però non mi è dispiaciuto. |
meglio doc, ma c'è ancora qualcosa....
Osservandoti un pò ho notato 'sta cosa: scendi, però nella buca "sbalzi" avanti,inclinando molto il busto e sporgendoti avanti sei costretto a scendere moltissimo per andare poco sotto il parallelo. Intendo, se nella tua buca prendo il tuo tronco e lo ruoto raddrizzandolo un pò e portandolo indietro sei ancora in equilibrio, sei profondo ma molto meno flesso. Perché Quel leggero sbordamento frontale ti costringe a ridurre ancora di più l'angolo tra femore e bacino e oltre una certa flessione è impossibile tenere la lordosi lombare. A me succede la stessa cosa quando ho male alle anche: in automatico non riesco ad attivare bene i femorali, potrebbe essere una difficoltà di attivazione degli stessi? Potresti provare con qualche esercizio di attivazione pre-squat, ma qui non saprei cosa consigliarti (ammetto la mia ignoranza).... |
Quote:
Per la panca, fin che ti fa male, potresti provare la panca coi piedi sopra la panca; a me l'han fatta fare ed effettivamente allena l'adduzione e l'equilibrio, non è male come variante. |
Quote:
|
Doc,un parere mio per lo squat: fai il fermo.Non puoi capire come annienti quel fastidiosissimo effetto balistico.Lo sto provando sulla mia pelle con il korte e...non mi viene da consigliarti differentemente.
Dovresti provare però.... P.s.:per me la quadrabar esiste al massimo per le scrollate,le trattenute e i farmer's walk,nient'altro :D Uno squat con quadrabar (almeno per me) equivale annientare la conoscenza sullo stacco e lo squat. |
Quote:
Quote:
La volta scorsa ho proprio fatto panca con i piedi sopra, questa volta l' ho fatta con i piedi a terra ma appiattendo la schiena sulla panca. Quote:
|
non posso che concordare consigliandoti di fare tutte le serie di riscaldamento con discesa molto lenta e fermo in basso di 1-2'. concentrandoti a seguire la traiettoria corretta (sempre uguale tra ogni rip) iperestendere la shciena e ripartire dal fermo senza schienare o fare movimenti inutili.
|
Quote:
Quote:
|
Più che giusto, il riscaldamento mi sembra un'ottima soluzione per provare il fermo in basso.. Che sicuramente sarà poco piacevole, all'inizio. :D Perciò meglio provare con pesi gestibili. :)
|
Sarà duretta, però mi sembra un opzione interessante per far fruttare ancora di più il riscaldamento
|
pensa doc che i norvegesi fanno sempre riscaldament0 con squat discesa lenta, fermo in basso e salita controllata in modo da ottimizzare sempre di più o schema motorio. anche quelli che valgono 300kg di squat
stesso discorso per la panca e per lo stacco. l'esplosività nel PL non nasce dalla volontà di essere eslposivi (questa è solo una scomposta velocità) ma dall'ottimizzazione del gesto il riscaldamento non deve solo scaldare ma è parte importantissima dell'allenamento per limare sempre più la tecnica. ti consiglio anche di fare una o due serie back off con il 50% sempre fermo basso e alte ripetizioni |
Questa dei norvegesi non la sapevo.
Ma il riscaldamento di stacco come lo fanno? tipo SST? |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44 AM. |