FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Imparare l' ABC : Diario (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/11657-imparare-l-abc-diario.html)

simili23 19-02-2013 11:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da fipl 1983 (Scrivi 402640)
Ciao Giacomo
ora che mi hai rammentato il "passaggio" al bertoletti mi ricordo che se non sbaglio abbiamo anche cenato insieme.

si vero !abbiam cenato insieme , a momenti mi dimenticavo :D . Eravamo allo stesso tavolo , ma ero dall'altra parte con Magi & Co .

Quote:

Originariamente inviato da fipl 1983 (Scrivi 402640)
Cmq ci siam chiariti ed il succo del discorso è che io nel bene o nel male ,propongo allenamenti dettati dalla mia esperienza e dalla mia "testaccia dura" e sì... non ho mai adottato metodi riconducibili a russi cinesi o americani se non finlandesi o norvegesi ecc.. credimi se ti dico che i vari sheiko poliquin mal... med .. chev , non so neanche scriverlo, korte o altri fino ad un'anno fa non sapevo chi erano, e non lo dico per farmi grande o intelligente, tant'è che non mi metto a scrivere libri o programmi in giro sul web, ma solo per ribadire con una punta d'orgoglio, che ciò che scrivo esce tutto dalla mia testa , criticabile sì, però sempre costruttivamente, personalmente mi permetto di esprimere pareri e non "critiche" solo dopo che magari conosco un po' meglio la situazione del soggetto, e che cmq ribadisco che c'è un'inflazione di tecnici e preparatori che "spappagallano" le tre righe scritte su internet che a sua volta "copiano\incollano" , ......... questo mi ,per usare un eufemismo, "irrita" .Prima di "insegnare" bisognerebbe studiare ed imparare ,sopratutto "caricarsi i kg sulle spalle" e poi con la dovuta cautela esprimere opinioni che solo con il tempo e l'esperienza, possono diventare giudizi o critiche.

Comunque non sono un tecnico ne un preparatore , faccio fatica a star dietro a me stesso , non avrei l'arroganza di prendere questo ruolo .
Però da sportivo , da ormai 18 anni , di cui 16 da "agonista" mi son permesso di crearmi la mia opinione anche su questo sport nonostante lo pratico da poco tempo .
Come ho scritto a Luca mi è stato inculcato nella testa che una cosa per essere imparata bisogna farla più volte possibile nel miglior modo possibile , ogni errore è un passo indietro , ho passato allenamenti e ore a colpire cestini di palline da Tennis o tirare Palloni e sentirmi dire "no" "no" "no" "non così"...
Non riesco a capire perchè questo sia così difficile da comprendere nel mondo dei pesi , sembra che bisogna spingere come degli ossessi , caricare sempre , altrimenti non si migliora .Si fa fatica a comprendere che la forza , come il colpire una pallina è un ' abilità e come tale va allenata , la maggior parte pensa ancora a quante ripetizioni sia meglio fare . Ed è per questo che i dettagli tecnici li ritengo fondamentali , come te hai le tue Idee io ho le mie , mi son permesso di fare una critica , che forse non è stata costruttiva .Poi ci mancherebbe il tutto era rivolto ad un particolare non certo a Ivano come allenatore :D.


Quote:

Originariamente inviato da fipl 1983 (Scrivi 402640)
Non credo proprio di "averti sulle palle" hihihi anzi chi accetta la discussione con disponibilità è mio amico,non per niente sono un "Voltaireniano" convinto, prendilo come un consiglio da parte di un "vecchio" del powerlifting , a proposito ma tu gareggiaste al bertoletti ? vieni a trento?

Si ho gareggiato al Bertoletti e poi la Coppa Italia , farò Trento come test per gli Italiani , purtruppo di stacco sono molto molto scarso e son anche fuori categoria con il peso :p.

Quote:

Originariamente inviato da fipl 1983 (Scrivi 402640)
mi farebbe piacere ricenare insieme così ci "accapigliamo" meglio haha
Ivano

Certo , con molto piacere :) .


Giacomo .

Gianlu..... 20-02-2013 01:43 AM

Ciao Ivano, è un piacere averti nel forum
anche noi abbiamo scambiato un pò di parole anni fa, ad una gara di stacco se non sbaglio, c'era anche derox..

sul forum si discute sempre di tutto e con tutti, è il bello del forum, e tutti possono avere voce in capitolo, dal più esperto e veterano al più novizio, anche questo è il bello del forum, secondo me.. ovvio spesso si leggono delle cagate proprio per questo motivo!:D però resta un ottimo strumento di comuticazione!
quindi se doc posta i sui video e i sui allenamenti qua, senza dubbio chiunque è tenuto a commentarli e dire la propria...:) ragione o torto che abbia, mantenendo sempre buon senso ed educazione, ovviamente...

se ti interessa il mio parere nella fattispecie come ho scritto penso che i tuopi programmi siano molto concreti e funzionali allo scopo (sollevare più kg fortificando il corpo) spesso mi soffermerei più tempo però alla pura cura del gesto, senza programma, del tipo fai decine di serie solo cercando di correggere questo errore. come appunto dice giacomo, pensando solo a perfezionare il movimento senza imporsi tot rip. o tot kg.
ma parlo solo leggendo qualche allenamento postato qua, non vedo il lavoro che c'è dietro e non conosco le problematiche..

un saluto, ci vediamo a trento e fai un enorme in bocca al lupo a derox da parte mia

Doc 20-02-2013 12:03 PM

oggi

Stacco a gambe tese
4x4x110kg
Video ultima serie:
Stacco GT 4x4x110kg 4° - YouTube

Lento Avanti
5x7x40kg

Rematore bilanciere impugnatura supina
4x12x42kg

Balzi in alto a piè pari
20x1

Crunch
4x20

Doc 20-02-2013 12:15 PM

@ Gianluca: Sono anni che gentilmente mi consigliate e Ivano (che fosse daccordo o non daccordo con i consigli) non è mai intervenuto, proprio perchè è il primo a ritenere che tutti possono pensarla come vogliono.
Questa volta è intervenuto perchè l' altroieri è stato scritto:

Quote:

Ho notato che (Ivano) ha la tendenza a risolvere i problemi di un atleta superficialmente
e giustamente si è sentito chiamato in causa.

simili23 20-02-2013 12:52 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 402664)
e giustamente si è sentito chiamato in causa.

si ci ritengo a precisare che si parlava di una cosa in mezzo a tante altre ... non intendevo certo che Ivano è superficiale :)

Prof77 20-02-2013 01:49 PM

Che tipo di intervento deve subire Derox? Ricordo che l'anno scorso durante una gara si è infortunato al ginocchio; deve operarsi per questo?
Scusa Doc se ti ho sporcato il diario e un in bocca al lupo a Derox anche da parte mia:)

spartano79 20-02-2013 03:37 PM

Infatti, se non sono indiscreto, piacerebbe sapere anche a me che tipo di intervento deve subire o ha subito Derox, era tanto che mi chiedevo cosa stesse facendo visto che è parecchio tempo che non scrive sul forum.
Ieri cercando ho visto che su Youtube continua a caricare i suoi video con tonnellate di ghisa spostate :) e l'ultimo risale a una settimana fa mi pare.
Spero non sia nulla di grave.

Doc 20-02-2013 04:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da simili23 (Scrivi 402668)
si ci ritengo a precisare che si parlava di una cosa in mezzo a tante altre ... non intendevo certo che Ivano è superficiale :)

Simili, io ho capito che si trattava di un discorso riferito all allenamento, stavo spiegando a Gianluca perchè ivano era intervenuto.

Vorrei anche precisare una cosa, non sono andato io a riferire della discussione a Ivano (di solito le mie cose me le smazzo io), è stato lui che (con santa pazienza) segue il mio diario ad aver letto.

PS: di Derox non so nulla

Gianlu..... 20-02-2013 07:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 402664)
@ Gianluca: Sono anni che gentilmente mi consigliate e Ivano (che fosse daccordo o non daccordo con i consigli) non è mai intervenuto, proprio perchè è il primo a ritenere che tutti possono pensarla come vogliono.
Questa volta è intervenuto perchè l' altroieri è stato scritto:



e giustamente si è sentito chiamato in causa.


si si certo capisco e penso abbia fatto benissimo

io invece cercavo solo di spiegare ad ivano che nel forum è normale "sparare" sentenze... perchè è proprio fatto cosi lo strumento forum

cmq ci siamo tutti chiariti direi!;)

ladreamer 21-02-2013 11:52 PM

doc o prima o dopo devo domandarti con quale metodologia ti alleni, sono molto curioso.

Doc 22-02-2013 11:56 AM

Quote:

Originariamente inviato da ladreamer (Scrivi 402879)
doc o prima o dopo devo domandarti con quale metodologia ti alleni, sono molto curioso.

Guarda, non c'è problema, ti posso inviare uno dei programmi fatti per me dal coach Ivano, però sono in formato PDF e quindi te li posso inviare solo come allegato di una mail; se ti interessa dimmelo. Il programma che sto seguendo adesso è specifico per lo Stacco in vista della gara del 9 marzo, ma ne ho molti meno specifici.

--------------------------------------------------------------------------

Oggi un altro allenamento lunghissimo e molto pesante e anche tormentato.

Squat ( siccome ho portato il Supercenturion che uso per lo Squat dalla sarta per farlo stringere, ho usato il Supercenturion che uso per lo stacco, però mi ha dato qualche problema di affondo)
6x2x154kg
Ultima serie:
Squat 6X2X154 VI° - YouTube

Panca con la vecchia F6
6x2x80kg ( è il 95%) non pensavo neanche lontanamente di riuscirci invece le ho fatte tutte (nelle ultime serie mi sono mangiato il fermo, ma volevo finirle a tutti i costi)
Ultima serie:
Panca 6x2x80kg VI° - YouTube

In ultimo dovevo fare:
Stacco 6x2x185kg (90%)
Però è successo qualcosa di strano, mi sono riscaldato fino a 150kg raw, poi mi sono messo il corpetto (il Supercenturion usato alla gara), ho fatto una singola a 170kg che ho trovato duretta e poi mi sono posizionato per fare la doppia con 185 ma non sono riuscito ad alzarlo neanche la prima volta (mi sono bloccato come alla gara); mi sono fermato, poi ho riprovato ma con lo stesso risultato. Allora ho cambiato il corpetto (ho messo il vecchio Superior) e ho riprovato di nuovo ma non ci sono riuscito ancora.
Ero proprio disperato e un po’ sfiancato, non capivo cosa succedesse, mi sono rimesso ancora il primo corpetto e mi sono detto che non era possibile che non salisse il bilanciere, mi sono buttato senza stare troppo a pensarci, ho deciso di tirare d’ istinto e a questo punto sono saliti anche abbastanza facilmente. Che diavolo mi è successo? Boh…??? , certo, in prossimità della gara non dovrebbero succedere queste cose
Le doppie non me la sentivo più di farle ma ho fatto 9 singole con 185kg (90%):
9x1x185kg
Video della 8° e 9° alzata (l’ immagine nel video è stata un po’ schiacciata dall’ editor, sembro ancora più secco del solito):
Stacco 9x1x185kg 8 e 9° rip - YouTube

Lat machine prona
3x12x50kg

andreacapo88 22-02-2013 11:15 PM

Ciao Doc! Che taglia di corpetto usi? Quanto sei alto te?
Hai per caso mai notato che il Velocity di gamba è più largo del super centurion a parità di taglie?

Doc 23-02-2013 10:57 AM

Quote:

Originariamente inviato da andreacapo88 (Scrivi 403059)
Ciao Doc! Che taglia di corpetto usi? Quanto sei alto te?
Hai per caso mai notato che il Velocity di gamba è più largo del super centurion a parità di taglie?

Ciao Andrea io sono alto 1,75 m x 66kg. Gli unici modelli che ho usato sono il vecchio Superior e 2 Supercenturion, il Veocity sarei curioso di provarlo, ma finora non ho riscontri che sia significativamente meglio del Supercenturion.

Un Supercenturion (quello Blu elettrico che uso nello Stacco) è il primo che ho comperato, è una taglia 34 regular stance a cui ho dovuto far accorciare le bretelle e farlo stringere.
L' altro Supercenturion (quello nero che di solito uso per lo Squat) è una taglia 32 regular stance, le betelle erano giuste, ma ho dovuto farlo stringere sui fianchi e sulle cosce lo stesso (sono proprio secco :D)

ladreamer 23-02-2013 02:20 PM

doc visto che ti sei gentilmente offerto per inviarmi un pò del tuo materiale sul sollevamento pesi non posso che fare altrettanto, visto che per la totalità dei miei amici conviene seguire l'istruttore "8 split a settimana". Sono sicuro che trarrai parecchie info utili dal pacchetto che voglio inviarti. Comunque ci sentiamo tramite pm.

Gianlu..... 23-02-2013 03:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da andreacapo88 (Scrivi 403059)
Ciao Doc! Che taglia di corpetto usi? Quanto sei alto te?
Hai per caso mai notato che il Velocity di gamba è più largo del super centurion a parità di taglie?

spero proprio di no!:o


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013