FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Imparare l' ABC : Diario (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/11657-imparare-l-abc-diario.html)

Doc 07-04-2013 11:19 AM

Oggi allenamento impegnativo

Squat con Supercenturion bretelle giù + Thp (con le bretelle sù ho provato ma ancora non ci riesco)
4x1x156kg (vorrei farli con un centimetro o due in più di affondo per sicurezza)
Ultima serie:
Squat 4x1x156kg IV° - YouTube

Panca con F6 vecchia
4x1x80kg facili
Ultima serie:
Panca 4x1x80kg IV° - YouTube

Stacco con Supercenturion bretelle sù
4x1x190kg duri ma bene
Ultima serie:
Stacco 4x1x190kg IV° - YouTube

Trazioni alla sbarra
4x8xBW

taproot 07-04-2013 11:34 AM

sbaglio o hai la schiena molto curva nello stacco? O.o

simili23 07-04-2013 12:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da taproot (Scrivi 408733)
sbaglio o hai la schiena molto curva nello stacco? O.o

Lo stacco di Doc a me piace , ha la schiena curva anche dettato da un cifosi , ma nel contesto del Powerlifting è buono .
Ovvio che se a uno interessa il lato estetico non ha senso staccare in questo modo ... non ne varrebbe la pena .

taproot 07-04-2013 01:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da simili23 (Scrivi 408749)
Lo stacco di Doc a me piace , ha la schiena curva anche dettato da un cifosi , ma nel contesto del Powerlifting è buono .
Ovvio che se a uno interessa il lato estetico non ha senso staccare in questo modo ... non ne varrebbe la pena .

perché nel PL è funzionale avere la schiena curva e per l'estetica no non capisco?

Afellay 07-04-2013 01:39 PM

Perché nello stacco regolare perdere la schiena ti permette di sollevare più carico, che è poi l'obbiettivo del PL.
Se uno punta all'estetica meglio staccare in modo più tecnico con carichi inferiori, per evitare appunto di farsi del male.

simili23 07-04-2013 01:39 PM

Lo stacco classico , è un alzata un pò controcorrente , sporcando la tecnica anche a livelli molto alti si possono tirare più kg . Purtroppo è per pochissimi avere un classico perfetto .
Questo però fa gravare molto il carico sui lombari e per chi ne è predisosto può portare anche a ernie discali , direi che è meglio evitare se il proprio interesse è quello di fare il figo in spiaggia ...

Afellay 07-04-2013 01:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da simili23 (Scrivi 408759)
Lo stacco classico , è un alzata un pò controcorrente , sporcando la tecnica anche a livelli molto alti si possono tirare più kg . Purtroppo è per pochissimi avere un classico perfetto .
Questo però fa gravare molto il carico sui lombari e per chi ne è predisosto può portare anche a ernie discali , direi che è meglio evitare se il proprio interesse è quello di fare il figo in spiaggia ...

Ahah abbiamo praticamente detto la stessa cosa in contemporanea ;) .

Drew 07-04-2013 03:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da simili23 (Scrivi 408759)

non solo, Doc in questo caso indossa anche un corpetto.
Iperestendere con un corpetto addosso è decisamente più arduo che da raw.

Doc 07-04-2013 04:14 PM

Rispondo un po a tutti :)

1) Il mio stacco globalmente è obrobrioso :D
2) Tiro con la schiena curva, certo, però, se guardate con attenzione, noterete che la zona lombare non è curva quasi per nulla; curvo la parte dorsale dove, effettivamente, ho un po di cifosi, e dove è meno rischioso curvarsi.
3) Il corpetto , come scrive Drew, rende più difficile estendere bene, però sarebbe corretto provare a farlo lo stesso.
4) Lo stacco classico effettivamente permette una esecuzione meno pulita rispetto al sumo, però tirarlo bene dovrebbe renderlo comunque più redditizio.

Gianlu..... 07-04-2013 04:56 PM

è un pò un discorso complesso.

una tecnica agonistica avanzata nello stacco classico può prevedere una tirata a schiena curva. che però è ben diverso da perdere la schiena. in pratica si incastra ma si incastra curvi l'esempio più palese è konstantinov.. o il nostro rudy agus.

il rischio a livello di salute è decisamente inferiore rispetto ad uno che semplicemente prova a tenere la schiena ma la perde. perchè in pratica si mantiene un certo grado di cifosi ma senza accentuarlo troppo. appunto si "incastra"

però lo stress è molto ed infatti se lo stacco viene usato in contesti non agonistici imho non ha senso farlo a schiena curva per alzare più peso. oltrettutto non è assolutamente facile imparare ad incastrare curvi, solo pochi riescono

taproot 07-04-2013 06:52 PM

Il fatto è che tu Doc sembri non preoccuparti di "indurire" la schiena in modo che i muscoli che sostengono le vertebre possono essere chiamati a fare il loro lavoro, immagino che al tuo livello i muscoli della colonna sono sempre attivi anche se non si fà un iperestensione...
Al tuo livello nel senso che sei arrivato a fare il peso che fai senza problemi...

Doc 07-04-2013 10:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da taproot (Scrivi 408802)
Il fatto è che tu Doc sembri non preoccuparti di "indurire" la schiena in modo che i muscoli che sostengono le vertebre possono essere chiamati a fare il loro lavoro, immagino che al tuo livello i muscoli della colonna sono sempre attivi anche se non si fà un iperestensione...
Al tuo livello nel senso che sei arrivato a fare il peso che fai senza problemi...

A prescindere dal mio "livello", che è piuttosto infimo :D, io comunque i muscoli lombari direi che li "indurisco" eccome, dove non estendo è a livello dorsale come ho già scritto sopra.

Doc 09-04-2013 12:02 PM

Oggi allenamento raw, non leggero, ma rispetto all' impegno di un allenamento equipped mi sembra di essere in vacanza.

Squat (ho provato a tenere le gambe più aperte e i piedi più in fuori)
4x5x88kg
Video IV° serie:
Squat 4x5x88kg IV° - YouTube

Panca
4x5x62kg
Video IV° serie:
Panca 4x5x62kg IV° - YouTube

Stacco
4x5x130kg
Video IV° serie:
Stacco 4x5x130kg IV° - YouTube

Trazioni orizzontali
2x10 prone
2x10 supine

Doc 11-04-2013 04:42 PM

Oggi duretto

Squat Supercenturion bretelle giù + thp
4x3x146kg continuo ad avere problemi con l' affondo
Ultima serie:
https://www.youtube.com/watch?v=CH5Bvcl37-U

Panca con F6
4x3x75kg Facili, bene
Ultima serie:
https://www.youtube.com/watch?v=s7o8VZPnQ3I

Stacco (touch and go) con Supercenturion bretelle sù
4x3x175kg tirato con le unghie e con i denti, ero stanco
Ultima serie:
https://www.youtube.com/watch?v=m8WaoiywqIo

Lat machine
4x12x55kg

Doc 14-04-2013 12:17 PM

Oggi sempre equipaggiato

Squat con Spercenturion bretelle sù + Thp (ho provato ad usare in Supercenturion che uso per lo Stacco e l'affondo, pur non facile, è stato più fattibile)
4x136kg
3x148kg
2x1x160kg
Ultima ripetizione:
Squat 2x1x160kg II° - YouTube

Panca con F6
4x72kg
3x76kg
2x1x80kg (facili facili, mi fanno ben sperare)
Ultima ripetizione:

Panca 2x1x80kg II° - YouTube

Stacco Spercenturion bretelle sù
4x165kg
3x175kg
2x1x190kg (veramente duro, ero cotto)
Ultima ripetizione:
Stacco 2x1x190kg II - YouTube

Trazioni alla sbarra
5x8xBW

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42 PM.