FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Imparare l' ABC : Diario (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/11657-imparare-l-abc-diario.html)

Doc 28-04-2013 01:05 PM

Oggi test massimali.

Peso corporeo 65kg

Purtroppo nulla di eclatante, però un paio di cose mi hanno soddisfatto: in primis ho migliorato il massimale di panca che era fermo da anni e poi sono riuscito a fare l' affondo valido nello Squat, cosa che (con il corpetto con le bretelle su) non mi riusciva da mesi. Sono piccole cose ma mi accontento, per ora.
I dettagli li spiego nelle singole alzate.

Squat.
Non sapevo più cosa fare , non prendevo un affondo valido da mesi con l' equipaggiamento completo.
Ho deciso di fare qualcosa di folle: ho abbassato il bilanciere il più possibile sulla schiena, ho distanziato il più possibile i piedi e ho usato le All Stars piatte da stacco e ho messo da parte le scarpe col tacco da squat (su quest ultima cosa devo ancora riflettere).
Bene, il mio squat schifoso, ma con affondo valido l' ho fatto. Ho ripetuto il massimale precedente, non sono riuscito a migliorarmi, ma visti gli ultimi mesi, sono contento così.
Nel Video dei 170 si vede che , finita l' alzata, ho rischiato di ribaltarmi indietro, sia perchè non mi aspettavo di salire così veloce, sia perchè non sono abituato alle scarpe piatte. Fortunatamente il rack di Yashiro mi ha salvato la pelle. Però poi mi sono rimaste le gambe che mi tremavano e questo ha contribuito al fallimento dei 180.
Squat
160kg OK
170kg OK
180kg NO
Video dei 170kg:
Squat 170kg - YouTube

Panca; il mio massimale precedente era 85kg, fatti però con un peso corporeo di 74kg.
88kg OK
90kg OK
92kg NO
Video degli 88 e dei 90kg:
Panca 88kg e 90kg - YouTube

Stacco (i 210 continuano a sfuggirmi ma 200kg sono comunque una bella cifra tonda)
180kg OK
200kg OK
210kg NO
Video dei 200kg:
Stacco 200kg - YouTube

Gianlu..... 28-04-2013 03:23 PM

ciao doc, nello squat hai ceffato la traiettoria, complicei tutte le modifiche, però ce li hai anche facili, il corpetto sicuramente ti da più dell'altro

ottimo per la panca !

Doc 28-04-2013 03:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 411428)
ciao doc, nello squat hai ceffato la traiettoria, complicei tutte le modifiche, però ce li hai anche facili, il corpetto sicuramente ti da più dell'altro

ottimo per la panca !

Grazie Gianluca.
La panca è ancora una "panchina", però per me che ero fermo da oltre un anno è stata una liberazione.

Circa lo Squat, questo corpetto è semplicemente quello più largo; non è quello che mi da di più, ma è quello che speravo mi permettesse un affondo valido; adesso però che ho ritrovato come fare squat equipaggiato proverò anche con l' altro più stretto.

milo 28-04-2013 04:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 411423)
in primis ho migliorato il massimale di panca che era fermo da anni

Bravo Doc, complimenti!

Doc 28-04-2013 06:46 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 411431)
Bravo Doc, complimenti!

Grazie :)

Jake 28-04-2013 07:27 PM

Ottimo! bello lo stacco con le cuffiette...lo devo provare :D
Che musica ascoltavi?

vodka 28-04-2013 07:43 PM

In proposito vorrei sottolineare: 200kg + (gr di cuffie e lettore mp3) OK
Bella cifra tonda che aumenta man mano :)
Complimenti per la panca e per aver riacciuffato l'affondo!

Doc 28-04-2013 08:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da Jake (Scrivi 411442)
Ottimo! bello lo stacco con le cuffiette...lo devo provare :D
Che musica ascoltavi?

In quel momento ascoltavo "Land of Confusion" dei Genesis, ma è un Mp3 con una playlist "mista" :D

Uso la musica solo nello stacco, perchè mi da la carica e lo Stacco è una alzata "Bruta" come ti dicevo; nella Panca e nello Squat che richiedono finezza non le uso.

Quote:

Originariamente inviato da vodka (Scrivi 411444)
In proposito vorrei sottolineare: 200kg + (gr di cuffie e lettore mp3) OK
Bella cifra tonda che aumenta man mano :)
Complimenti per la panca e per aver riacciuffato l'affondo!

Grazie Vodka :)
...effettivamente senza il peso delle cuffiette avrei alzato anche i 210kg :D

Gianlu..... 29-04-2013 02:20 AM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 411429)
Grazie Gianluca.
La panca è ancora una "panchina", però per me che ero fermo da oltre un anno è stata una liberazione.

Circa lo Squat, questo corpetto è semplicemente quello più largo; non è quello che mi da di più, ma è quello che speravo mi permettesse un affondo valido; adesso però che ho ritrovato come fare squat equipaggiato proverò anche con l' altro più stretto.

ah quindi ultimamente non riuscivi più a prendere la valida neanche col corpetto "largo" ? strano, ma lo hai fatto cucire per restringerlo?

cmq prendere la valida coi corpetti nuovi è sempre un lavoraccio, dovresti dedicare delle sessioni con quell'unico obiettivo... facendo prove su prove a kg diversi.

Doc 29-04-2013 09:58 AM

Il Supercenturion nero l' ho stretto io stesso (ho comperato una macchina da cucire industriale), visto che le ultime riparazioni delle sarte cedevano.
Quello blù però che ho usato per i massimali ieri invece è uguale da un anno.

Non è tanto una questione di corpetto stretto, quanto di meccaniche di squat; guarda questo squat fatto con lo stesso corpetto che ho usato per i massimali ieri, fatto una settimana fa. Non scendevo assolutamente. Non so perchè, ma l' aver cambiato il setting (bilanciere più basso, stance più ampia e scarpe piatte) mi hanno permesso di fare un (brutto) squat con un affondo valido.

Questo è di una settimana fa con lo stesso identico equipaggiamento (non ci sono andato nenache vicino):
Squat 1x150kg - YouTube

Gianlu..... 29-04-2013 02:36 PM

si non scendi ma sembra che non sforzi neppure per scendere, a volte quando il peso non è sufficiente ci vuole più tempo per prendere la valida.

sicuramente la stance più larga aiuta, cosi come aprire al massimo le ginocchia. e cercare di non buttarsi giu con la schiena

Doc 30-04-2013 12:07 PM

Oggi allenamento libero (in attesa del nuovo programma)

Squat (con bilanciere basso e stance ampia)
5x5x86kg
V° serie:
Squat 5x5x86kg V° - YouTube

Panca
5x5x60kg
V° serie:
Panca 5x5x60kg V° - YouTube

Mezzi stacchi fino alle ginocchia
5x5x110kg
V° serie:
Mezzi Stacchi 5x5x110kg V° - YouTube

Trazioni alla sbarra
6x6xBW

Doc 02-05-2013 04:34 PM

Oggi, secondo allenamento libero, ho fatto un po' di volume:

Squat
5x8x70kg
V° serie:
Squat 5x8x70kg V° - YouTube

Panca
5x8x50kg
V° serie:
Panca 5x8x50kg V° - YouTube

Stacco (duretto)
5x5x130kg
V° serie:
Stacco 5x5x130kg V° - YouTube

Lat machine
4x10x55kg

Doc 05-05-2013 11:56 AM

Oggi primo allenamento nuovo programma

Squat
4x8x70kg
IV° serie:
Squat 4x8x70kg IV° - YouTube

Panca
4x8x50kg
IV° serie:
Panca 4x8x50kg IV° - YouTube

Stacco
4x8x100kg
IV° serie:
Stacco 4x8x100kg IV° - YouTube

Trazioni alla sbarra
6x7xBW

Shade 06-05-2013 06:35 AM

Arrivo in ritardo ma penso che i complimenti valgano ugualmente :D

Per lo squat hai fatto proprio una cosa azzardata, cambiare stance ma soprattutto scarpe per testare un massimale senza prima averci fatto qualche allenamento di rodaggio è da pazzi :D (solitamente il risultato è proprio il ribaltamento :D e parlo anche io per esperienza :D)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14 AM.