Doc, perdonami ma la girata fatta così è un abominio :D e rischi di fart male :mad:.
Parti con un posizionamento abbastanza buono ma fletti subito le braccia e tiri di forza con il bilanciere lontano dalle gambe. Prova a staccare a rallentatore seguendo le gambe e aspetta di superare il ginocchio poi, sempre strusciando le cosce "infila" e tira vicino, veloce con i gomiti che devono essere alti (non ti piegare indietro con la schiena). |
Quote:
Grazie milo, non l' avevo mai fatto e ho solo guardato un po di video, se me lo ritrovo nela scheda provo a fare come mi suggerisci, purtroppo non avevo indicazioni su come fare. Grazie :) |
PS: non sono esercizi da improvvisare , lo so...
|
Ho anticipato ad oggi perchè domani ho un corso di aggiornamento obbligatorio della ASL
Allenamento tranquillo Stacco 4x10x100kg, come se il peso non ci fosse (accidenti perchè non riesco a essere così tranquillo anche con gli altri due esercizi?) I° e IV° serie: YouTube - Stacco 4x10x100kg I° serie.AVI YouTube - Stacco 4x10x100kg IV° serie.AVI Tirate al mento 3x7x36kg, tranquillo Parallele 3 x Max con sovraccarico 6kg (8-6-4 rip) duro Lento avanti 3x7x36 kg Pull over 3x7x20kg Bell allenamento. Grazie |
Quote:
tranquillo un 4 x 10 x 100 ma se io con un 5 x 5 x 97 vedo le bolle nere che mi girano negli occhi!!!! Doc sei un fenomeno, dovremmo vivisezionarti per studiarti :D prego |
anche io doc sto facendo un programma ad alte ripetizioni e anche io, a parità di %, non fatico NIENTE allo stacco. mentre gia lo squat lo sento... solitamente dovrebbe essere il contrario...
probabilmente è una questione di leve e di schema motorio. entrambi fattori, in noi, migliori nello stacco... |
Quote:
Quote:
Sicuramente le leve centrano, però quando ho fatto un 4x10x70kg @60% di Squat facevo fatica a fare le ultime (non dico a fare bene le ultime, ma anche solo a farle). Devo potenziare le mie gambette e migliorare la tecnica. |
ecco, io appunto fatico al contrario :D
cmq forza doc! la strada è lunga, di certo migliorerai un botto con tutto l impegno che ci metti!!! |
Quote:
Quote:
Anche senza "il botto", mi accontenterei di migliorare... |
si, lo squat va su che è una bellezza! lo stacco sudo (letteralmente) sette camicie!
|
Quote:
|
Doc per gli addominali, solo addominali, non fai niente?
|
ahahah me gusta :D
|
Quote:
|
ci sono teorie discordanti su questo punto
ho letto un articolo interessante.....te lo mando |
Quote:
Non ho detto che li alleno allo stesso modo, ho letto l' articolo di Leviatano, ma non sono comunque previsti nel mio allenamento. |
PS: avrei ben altri esercizi da introdurre nel mio allenamento che mi sarebbero molto utili
|
Allenamento di oggi:
Squat 4x10x70kg @60% meglio di settimana scorsa. I° e III° serie: YouTube - Squat 4x10x70kg @60% I°serie.AVI YouTube - Squat 4x10x70kg @60% III°serie.AVI La IV° serie ho provato a farla più a istinto , come me la sentivo (un po come lo stacco touch and go). Pur essendo l' ultima serie, mi sono sentito meglio, però magari vista da fuori è uguale alle altre due o addirittura più shifosa, che dite: YouTube - Squat 4x10x70kg @60% IV°serie.AVI Panca larghissima con indici sui 100 cm . 3x6x60kg @ 80% Non mi dispiace Ultima serie: YouTube - Illegal Wide BP 3x6x60kg @80% III°.AVI Aperture laterali in piedi 3x6x(10kg per manubrio) Alzate frontali in piedi 3x6x20kg Lat machine stretto 3x6 Grazie |
molto bella la panca doc! mi piace!
per lo stacco ti direi occhio ai gomiti: nei primi due video prima di partire li hai molto alti. e occhio a non schienare. io ti direi di cercare di stare un pò più dritto. e poi dal mio occhio inesperto mi sembra che tu faccia dei movimenti serpentini tra la discesa e la salita: dovresti cercare di essere più uniforme nella discesa e nella salita, ma magari è un impressione :D |
No, non è una tua impressione, sto ancora cercando il movimento giusto nello Squat; e alzare il tronco mentre spingo con le gambe mi è innaturale, l' istinto mi farebbe spingere prima di gambe e poi di schiena, è contro questo che lotto nel fare Squat.
|
bè, prova a partire già un pò più dritto
|
Proverò anche così, grazie
|
scusate ma non registrava il messaggio sopra, boh
|
nello squat devi tenere le spalle come in panca, ossia basse. e i gomiti bassi...
poi devi bloccare meglio la schiena. quando affondi spesso ti si incurva un pò (la bassa schiena) perdi l'incastro e spingi lento schienando (il diffetto aimenta all'aumentare del peso) prova a scendere pensando di "tirarti giu con i flessori dell'anca" queste 2 cose sono le principali che devi migliorare e su cui ti consiglio di fare attenzione ora;) |
Grazie Gianlu.....
ho capito il discorso della schiena da posizionare meglio, ci provo, ma non ho capito tanto la cosa dei flessori dell' anca? |
Avevo promesso che non avrei più fatto le girate al petto ma il programma le prevedeva ancora, e se il programma dice di fare qualcosa io lo faccio...
Ho ridotto il carico cercando di rischiare meno e di farle meglio Panca 4x10x52kg @70%, discreto (con gli indici sugli 81 cm, devo fare così se voglio usare la maglia): YouTube - Panca 4x10x52kg @70% II° serie.AVI YouTube - Panca 4x10x52kg @70% IV° serie.AVI Box Squat 3x6x60kg (cercando di tenere aperto il petto) Ultima serie: YouTube - Box Squat 3x6x60kg III° serie.AVI Salite su Panca con carico (2 manubri 12 kg) 2x10 per gamba , leggero Good Morning 3x6x60kg Girate al petto 3x6x40kg (ho ridotto il carico cercando di farle meno schifose dell' ultima volta) Ultima serie: YouTube - Girate al petto 3x6x40kg III° serie.AVI Grazie di tutto! |
sbaglierò, ma nel box non mi sebra tu vada molto indietro: per quel che so le tibie dovrebbero stare ferme perpendicolari, a me dai l idea che vadano avanti come in uno squat. e poi cerca di non schienare.
altra cosa: ma le girate come le fai?!?! per quel che ne so, dovrebbero essere fatte diversamente, ovvero, quando sei completamente disteso dovresti fare una specie di scrollata e poi subito scendere sotto il bilanciere e salire a mo di front squat, mi spiego? la girata te la fai solo di braccia, è come se tu facessi uno stacco + girata di braccia. a me non piace, poi non so se è così che la intendi cmq grande! |
Quote:
Quote:
Le faccio perchè sono nel mio programma, ma dovrebbe essere l' ultima volta (spero). Grazie :) |
Quote:
sei il mio mito :):) penso che fonderò il tuo fan club :):) |
se è l ultima volta è un conto, sennò chiedi che ti passo qualche video/articolo ok? non ti fare problemi ;)
|
Quote:
Sai, io vengo da 15-20 annni di arti marziali (judo) e se il maestro ti dice salta tu chiedi solo fino a che altezza (e non perchè) Quote:
|
Quote:
Sei troppo avanti... |
Quote:
Il Massiccio l'ho capito, (certo, adesso sono 68,7kg quindi...), ma perchè troppo avanti :confused: |
Quote:
Stai eretto in piedi e alza un ginocchio al petto mentre l'altra gamba sta mantiene l'equilibrio. Senti fra l'attaccatura della coscia e l'addome l'intervento dei flessori dell'anca? non sto parlando solo del retto femorale, ma anche dell'ileo-psoas. Ecco questa sensazione devi provarla anche durante l'eccentrica dello squat, in pratica è come se la catena cinetica anteriore ti tirasse attivamente giù, mentre quella posteriore tiene l'assetto e si prepara ad invertire il verso di marcia. Considera che le due cose non sono in contrasto perché lo psoas si attacca direttamente nella zona lombare e la sua contrazione facilita l'iperlordosi |
Grazie mille Spike, proverò a ricercare questa sensazione la prossima volta che squatto.
(il primo riferimento alla catena cinetica posteriore è un refuso e intendevi anteriore?... se no non ho capito nulla) |
scusami lo riscrivo
"Senti fra l'attaccatura della coscia e l'addome l'intervento dei flessori dell'anca? non sto parlando solo del retto femorale, ma anche dell'ileo-psoas. Ecco questa sensazione devi provarla anche durante l'eccentrica dello squat, in pratica è come se la catena cinetica anteriore ti tirasse attivamente giù, mentre quella posteriore tiene l'assetto e si prepara ad invertire il verso di marcia. Considera che le due cose non sono in contrasto perché lo psoas si attacca direttamente nella zona lombare e la sua contrazione facilita l'iperlordosi" |
Non serviva, avevo capito che era così, mi bastava una conferma, ma grazie ancora.
|
Quote:
:D:D:D |
|
Non so se sia l' aumento di peso (peso 68,7) o se il fatto di fare lo stacco all' inizio della sessione di allenamento (invece che alla fine come al solito) ma va molto liscio
Stacco 4x10x110kg I° e IV° serie: YouTube - Stacco 4x10x110kg I° serie.AVI YouTube - Stacco 4x10x110kg IV° serie.AVI Tirate al mento 3x7x36kg Parallele 3 x Max con sovraccarico 6kg (8-6-4 rip), duro Lento avanti 3x7x36 kg, duro pure questo Pull over 3x7x20kg Bell allenamento. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52 PM. |