FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Imparare l' ABC : Diario (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/11657-imparare-l-abc-diario.html)

milo 10-11-2010 12:42 PM

Doc, perdonami ma la girata fatta così è un abominio :D e rischi di fart male :mad:.

Parti con un posizionamento abbastanza buono ma fletti subito le braccia e tiri di forza con il bilanciere lontano dalle gambe.

Prova a staccare a rallentatore seguendo le gambe e aspetta di superare il ginocchio poi, sempre strusciando le cosce "infila" e tira vicino, veloce con i gomiti che devono essere alti (non ti piegare indietro con la schiena).

Doc 10-11-2010 01:22 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 237126)
Doc, perdonami ma la girata fatta così è un abominio :D e rischi di fart male :mad:.

Mi era sorto il sospetto...:rolleyes: :D:D:D:D:D

Grazie milo, non l' avevo mai fatto e ho solo guardato un po di video, se me lo ritrovo nela scheda provo a fare come mi suggerisci, purtroppo non avevo indicazioni su come fare. Grazie :)

Doc 10-11-2010 01:23 PM

PS: non sono esercizi da improvvisare , lo so...

Doc 12-11-2010 12:28 PM

Ho anticipato ad oggi perchè domani ho un corso di aggiornamento obbligatorio della ASL

Allenamento tranquillo

Stacco 4x10x100kg, come se il peso non ci fosse (accidenti perchè non riesco a essere così tranquillo anche con gli altri due esercizi?)
I° e IV° serie:
YouTube - Stacco 4x10x100kg I° serie.AVI
YouTube - Stacco 4x10x100kg IV° serie.AVI

Tirate al mento 3x7x36kg, tranquillo

Parallele 3 x Max con sovraccarico 6kg (8-6-4 rip) duro

Lento avanti 3x7x36 kg

Pull over 3x7x20kg

Bell allenamento.

Grazie

zac 12-11-2010 02:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 237684)
Stacco 4x10x100kg,
Grazie

gasp !!:eek:

tranquillo un 4 x 10 x 100

ma se io con un 5 x 5 x 97 vedo le bolle nere che mi girano negli occhi!!!!

Doc sei un fenomeno, dovremmo vivisezionarti per studiarti :D

prego

Gianlu..... 12-11-2010 02:59 PM

anche io doc sto facendo un programma ad alte ripetizioni e anche io, a parità di %, non fatico NIENTE allo stacco. mentre gia lo squat lo sento... solitamente dovrebbe essere il contrario...
probabilmente è una questione di leve e di schema motorio. entrambi fattori, in noi, migliori nello stacco...

Doc 12-11-2010 03:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 237724)
Doc sei un fenomeno, dovremmo vivisezionarti per studiarti :D

Fortunatamente no, come vedi la risposta l' ha data Gianlu..... :D

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 237746)
anche io doc sto facendo un programma ad alte ripetizioni e anche io, a parità di %, non fatico NIENTE allo stacco. mentre gia lo squat lo sento... solitamente dovrebbe essere il contrario...
probabilmente è una questione di leve e di schema motorio. entrambi fattori, in noi, migliori nello stacco...

Grazie Gianlu.....
Sicuramente le leve centrano, però quando ho fatto un 4x10x70kg @60% di Squat facevo fatica a fare le ultime (non dico a fare bene le ultime, ma anche solo a farle).
Devo potenziare le mie gambette e migliorare la tecnica.

ApprendistA 12-11-2010 10:43 PM

ecco, io appunto fatico al contrario :D
cmq forza doc! la strada è lunga, di certo migliorerai un botto con tutto l impegno che ci metti!!!

Doc 12-11-2010 10:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da ApprendistA (Scrivi 237921)
ecco, io appunto fatico al contrario :D

Fai più tranquillamente lo Squat che lo Stacco? (mi sembra così strano)

Quote:

Originariamente inviato da ApprendistA (Scrivi 237921)
cmq forza doc! la strada è lunga, di certo migliorerai un botto con tutto l impegno che ci metti!!!

Grazie:)
Anche senza "il botto", mi accontenterei di migliorare...

ApprendistA 13-11-2010 11:28 AM

si, lo squat va su che è una bellezza! lo stacco sudo (letteralmente) sette camicie!

Doc 13-11-2010 12:52 PM

Quote:

Originariamente inviato da ApprendistA (Scrivi 238038)
si, lo squat va su che è una bellezza! lo stacco sudo (letteralmente) sette camicie!

Ok allora io mi farò il "sederino" con lo squat e tu con lo stacco, ce la giochiamo lì :D

zac 13-11-2010 01:07 PM

Doc per gli addominali, solo addominali, non fai niente?

ApprendistA 13-11-2010 01:11 PM

ahahah me gusta :D

Doc 13-11-2010 01:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 238097)
Doc per gli addominali, solo addominali, non fai niente?

No, salvo qualche guizzo di fantasia occasionale di Ivano, mi accontento di quello che ottengo indirettamente dagli altri esercizi.:)

zac 13-11-2010 01:48 PM

ci sono teorie discordanti su questo punto

ho letto un articolo interessante.....te lo mando

Doc 13-11-2010 05:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 238126)
ci sono teorie discordanti su questo punto

ho letto un articolo interessante.....te lo mando

Non ho detto che li alleno allo stesso modo, ho letto l' articolo di Leviatano, ma non sono comunque previsti nel mio allenamento.

Doc 13-11-2010 08:49 PM

PS: avrei ben altri esercizi da introdurre nel mio allenamento che mi sarebbero molto utili

Doc 15-11-2010 05:29 PM

Allenamento di oggi:

Squat 4x10x70kg @60% meglio di settimana scorsa.
I° e III° serie:
YouTube - Squat 4x10x70kg @60% I°serie.AVI
YouTube - Squat 4x10x70kg @60% III°serie.AVI
La IV° serie ho provato a farla più a istinto , come me la sentivo (un po
come lo stacco touch and go). Pur essendo l' ultima serie, mi sono sentito
meglio, però magari vista da fuori è uguale alle altre due o addirittura più
shifosa, che dite:
YouTube - Squat 4x10x70kg @60% IV°serie.AVI

Panca larghissima con indici sui 100 cm .
3x6x60kg @ 80% Non mi dispiace
Ultima serie:
YouTube - Illegal Wide BP 3x6x60kg @80% III°.AVI

Aperture laterali in piedi
3x6x(10kg per manubrio)

Alzate frontali in piedi
3x6x20kg

Lat machine stretto
3x6

Grazie

ApprendistA 15-11-2010 10:58 PM

molto bella la panca doc! mi piace!
per lo stacco ti direi occhio ai gomiti: nei primi due video prima di partire li hai molto alti. e occhio a non schienare. io ti direi di cercare di stare un pò più dritto. e poi dal mio occhio inesperto mi sembra che tu faccia dei movimenti serpentini tra la discesa e la salita: dovresti cercare di essere più uniforme nella discesa e nella salita, ma magari è un impressione :D

Doc 15-11-2010 11:11 PM

No, non è una tua impressione, sto ancora cercando il movimento giusto nello Squat; e alzare il tronco mentre spingo con le gambe mi è innaturale, l' istinto mi farebbe spingere prima di gambe e poi di schiena, è contro questo che lotto nel fare Squat.

ApprendistA 15-11-2010 11:21 PM

bè, prova a partire già un pò più dritto

Doc 15-11-2010 11:30 PM

Proverò anche così, grazie

Doc 15-11-2010 11:31 PM

scusate ma non registrava il messaggio sopra, boh

Gianlu..... 15-11-2010 11:44 PM

nello squat devi tenere le spalle come in panca, ossia basse. e i gomiti bassi...
poi devi bloccare meglio la schiena. quando affondi spesso ti si incurva un pò (la bassa schiena) perdi l'incastro e spingi lento schienando (il diffetto aimenta all'aumentare del peso)
prova a scendere pensando di "tirarti giu con i flessori dell'anca"

queste 2 cose sono le principali che devi migliorare e su cui ti consiglio di fare attenzione ora;)

Doc 16-11-2010 10:38 AM

Grazie Gianlu.....
ho capito il discorso della schiena da posizionare meglio, ci provo, ma non ho capito tanto la cosa dei flessori dell' anca?

Doc 17-11-2010 12:33 PM

Avevo promesso che non avrei più fatto le girate al petto ma il programma le prevedeva ancora, e se il programma dice di fare qualcosa io lo faccio...
Ho ridotto il carico cercando di rischiare meno e di farle meglio

Panca 4x10x52kg @70%, discreto (con gli indici sugli 81 cm, devo fare così se voglio usare la maglia):
YouTube - Panca 4x10x52kg @70% II° serie.AVI
YouTube - Panca 4x10x52kg @70% IV° serie.AVI

Box Squat 3x6x60kg (cercando di tenere aperto il petto)
Ultima serie:
YouTube - Box Squat 3x6x60kg III° serie.AVI

Salite su Panca con carico (2 manubri 12 kg) 2x10 per gamba , leggero

Good Morning 3x6x60kg

Girate al petto 3x6x40kg (ho ridotto il carico cercando di farle meno schifose dell' ultima volta)
Ultima serie:
YouTube - Girate al petto 3x6x40kg III° serie.AVI

Grazie di tutto!

ApprendistA 17-11-2010 06:28 PM

sbaglierò, ma nel box non mi sebra tu vada molto indietro: per quel che so le tibie dovrebbero stare ferme perpendicolari, a me dai l idea che vadano avanti come in uno squat. e poi cerca di non schienare.

altra cosa: ma le girate come le fai?!?! per quel che ne so, dovrebbero essere fatte diversamente, ovvero, quando sei completamente disteso dovresti fare una specie di scrollata e poi subito scendere sotto il bilanciere e salire a mo di front squat, mi spiego? la girata te la fai solo di braccia, è come se tu facessi uno stacco + girata di braccia. a me non piace, poi non so se è così che la intendi

cmq grande!

Doc 17-11-2010 06:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da ApprendistA (Scrivi 239424)
sbaglierò, ma nel box non mi sebra tu vada molto indietro: per quel che so le tibie dovrebbero stare ferme perpendicolari, a me dai l idea che vadano avanti come in uno squat. e poi cerca di non schienare.

Non mi sembra di portare molto avanti le ginocchia e poco il sedere indietro, forse dovrei fare le riprese più di lato per vedere meglio l' una e l' altra cosa

Quote:

Originariamente inviato da ApprendistA (Scrivi 239424)
altra cosa: ma le girate come le fai?!?! per quel che ne so, dovrebbero essere fatte diversamente, ovvero, quando sei completamente disteso dovresti fare una specie di scrollata e poi subito scendere sotto il bilanciere e salire a mo di front squat, mi spiego? la girata te la fai solo di braccia, è come se tu facessi uno stacco + girata di braccia. a me non piace, poi non so se è così che la intendi

Non so come vanno fatte le girate, ho guardato qualche video e Milo mi ha dato qualche dritta, ma da lì a fare qualcosa di decente ce ne passa.
Le faccio perchè sono nel mio programma, ma dovrebbe essere l' ultima volta (spero).

Grazie :)

zac 17-11-2010 07:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 239332)
e se il programma dice di fare qualcosa io lo faccio...

sei il mio mito :):)

penso che fonderò il tuo fan club :):)

ApprendistA 17-11-2010 07:39 PM

se è l ultima volta è un conto, sennò chiedi che ti passo qualche video/articolo ok? non ti fare problemi ;)

Doc 17-11-2010 08:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 239435)
sei il mio mito :):)

penso che fonderò il tuo fan club :):)

perchè sono un campione di stupidità? :D

Sai, io vengo da 15-20 annni di arti marziali (judo) e se il maestro ti dice salta tu chiedi solo fino a che altezza (e non perchè)

Quote:

Originariamente inviato da ApprendistA (Scrivi 239437)
se è l ultima volta è un conto, sennò chiedi che ti passo qualche video/articolo ok? non ti fare problemi ;)

Purtroppo ho riguardato il programma e ho visto che tra circa un mese devo rifare le girate maledette, quindi se hai qualcosa passa, ti prego :p

Veleno 17-11-2010 09:56 PM

Quote:

Sai, io vengo da 15-20 annni di arti marziali (judo)
Massiccio!...:eek:
Sei troppo avanti...

Doc 18-11-2010 09:51 AM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 239463)
Massiccio!...:eek:
Sei troppo avanti...

:D:D:D:D:D

Il Massiccio l'ho capito, (certo, adesso sono 68,7kg quindi...), ma perchè troppo avanti :confused:

spike 18-11-2010 10:03 AM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 238945)
Grazie Gianlu.....
ho capito il discorso della schiena da posizionare meglio, ci provo, ma non ho capito tanto la cosa dei flessori dell' anca?

mi permetto di risponderti, perché non vorrei che questo ottimo suggermimento ti passasse inosservato.

Stai eretto in piedi e alza un ginocchio al petto mentre l'altra gamba sta mantiene l'equilibrio.

Senti fra l'attaccatura della coscia e l'addome l'intervento dei flessori dell'anca? non sto parlando solo del retto femorale, ma anche dell'ileo-psoas. Ecco questa sensazione devi provarla anche durante l'eccentrica dello squat, in pratica è come se la catena cinetica anteriore ti tirasse attivamente giù, mentre quella posteriore tiene l'assetto e si prepara ad invertire il verso di marcia. Considera che le due cose non sono in contrasto perché lo psoas si attacca direttamente nella zona lombare e la sua contrazione facilita l'iperlordosi

Doc 18-11-2010 11:06 AM

Grazie mille Spike, proverò a ricercare questa sensazione la prossima volta che squatto.
(il primo riferimento alla catena cinetica posteriore è un refuso e intendevi anteriore?... se no non ho capito nulla)

spike 18-11-2010 11:10 AM

scusami lo riscrivo

"Senti fra l'attaccatura della coscia e l'addome l'intervento dei flessori dell'anca? non sto parlando solo del retto femorale, ma anche dell'ileo-psoas. Ecco questa sensazione devi provarla anche durante l'eccentrica dello squat, in pratica è come se la catena cinetica anteriore ti tirasse attivamente giù, mentre quella posteriore tiene l'assetto e si prepara ad invertire il verso di marcia. Considera che le due cose non sono in contrasto perché lo psoas si attacca direttamente nella zona lombare e la sua contrazione facilita l'iperlordosi"

Doc 18-11-2010 11:14 AM

Non serviva, avevo capito che era così, mi bastava una conferma, ma grazie ancora.

Veleno 18-11-2010 06:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 239540)
:D:D:D:D:D

Il Massiccio l'ho capito, (certo, adesso sono 68,7kg quindi...), ma perchè troppo avanti :confused:

...per il tuo bagaglio sportivo, atletico, umano: bello, alto, biondo, snello, muscoloso, medico, pesista, judoca...oh, ragazzi, non c' è storia dai...

:D:D:D

Doc 18-11-2010 07:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 239667)
bello, alto, biondo, snello, muscoloso

E' proprio il mio ritratto :eek:

Doc 20-11-2010 10:28 AM

Non so se sia l' aumento di peso (peso 68,7) o se il fatto di fare lo stacco all' inizio della sessione di allenamento (invece che alla fine come al solito) ma va molto liscio
Stacco 4x10x110kg I° e IV° serie:
YouTube - Stacco 4x10x110kg I° serie.AVI
YouTube - Stacco 4x10x110kg IV° serie.AVI

Tirate al mento 3x7x36kg

Parallele 3 x Max con sovraccarico 6kg (8-6-4 rip), duro

Lento avanti 3x7x36 kg, duro pure questo

Pull over 3x7x20kg

Bell allenamento.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52 PM.