Quote:
|
Squat: ho alcune considerazioni in merito, oggi il mio Squat è stato volutamente brutto a vedersi ma valido come affondo e efficace (spero di non essere presuntuoso); anche con i 150kg che è il mio massimale di circa 2 mesi fa, ho fatto metà della fatica dell' unica volta in cui li avevo fatti. Cosa ne pensate?
2x86kg 2x100kg 1x120kg Corpetto bretelle giù + Red Devil 1x135kg Corpetto bretelle sù + Red Devil 1x142kg Corpetto bretelle sù + THP 1x150kg Corpetto bretelle sù + THP Video dei 135, 142 e 150kg: YouTube - Squat 1x135 1x142 1x150kg equipp.MPG Panca 4x4x68 kg Ultima serie: YouTube - Panca Touch&Go 4x4x68kg.AVI Tirate al petto da accosciata 4x7x50kg Trazioni alla sbarra 4x8xBW |
Ciao Doc,
Non capisco perchè ti ostini a guardare a terra nello squat:mad: perdi con più facilità la durezza e la tenuta di schiena in questo modo, non riuscendoti a infilare sotto il bil per salire più esplosivo e dritto............fai un puntino sul muro ad altezza occhi quando sei in piedi e fissalo sempre ;) Nella panca fai attenzione ai piedi che mi sembrano posizionati in maniera diversa e anche se non sembra condizionano molto la spinta:) |
se guardi a terra, inibisci i posteriori della coscia, attento!!!
|
Ciao Shade e Armando e grazie per l' intervento,
il mio problema è proprio quello che squattando così io "sento" (magari sbagliando), di riuscire ad essere molto più efficace che non mantenendo lo sguardo in avanti, il petto aperto etc. Quello di oggi non era un test massimale, era previsto solo di arrivare a fare un 1x100%, ma avevo l' impressione che avrei potuto salire ulteriormente. Quello che mi chiedo è se squattare così sia un vicolo cieco o io possa tentare di continuare così. |
Perchè sei un quadricipista (probabilmente) e quindi il tuo assetto posturale per esprimere la massima performance è indirizzato all'ottimizzazione dei tuoi punti forti.
|
Quote:
però il mio problema è Che faccio?, vado avanti a quadricipitare o insisto comunque con i muscoli posteriori anche se con performance infeririori? |
non c'è bisogno di guardare in alto (anzi è sbagliato) però guardare in basso no..
prova a guardare in terra a 20metri di distanza da te. (o replicare quella inclinazione) probabilmente è la migliore per te |
Ok grazie
|
Quote:
Doc tu ora vai meglio così perché l'impulso neuromotorio richiama d'istinto i gruppi più potenti, preferendo quelli. Però da lì ti fossilizzi...sai bene che per progredire le catene muscolari da usare son quelle: può variare la forma, ma la sostanza dev'essere sempre quella. Te lo dico perché anch'io ho dovuto riprendere in mano molte volte la forma dello squat, della panca (dello stacco poi non ne parliamo) e spesso ricominciando da zero, col nervoso di dovermi "riprogrammare" e muovere pesi minchia. Però prima o poi trovi la tua forma congeniale, quella che ti permette di esser duro e di spinger forte! Ci saranno varie fasi di transizione in cui spesso remare contro a quella che la tua inclinazione naturale, ma solo così ti si apriranno le porte dell'Olimpo ;) Ma ci vuole pazienza e soprattutto mai accontentarsi. Pensa che l'ultima revisione del mio stacco risale a 6 mesi fa...e mi alleno da quasi 9 anni eh.. |
veramente strano il tuo squat
secondo me anche limitante nell'aumentare nei carichi come la senti la schiena quando aumenti i pesi? se un video simile lo avresti visto fare a un altro cosa avresti detto ? |
Quote:
se usi i quadricipiti fai lo squat dei weighltifter (almeno questo è quello che mi ha detto un allenatore di WL) nel breve spingi di più ma nel medio ti fermi (e io ti prendo :D:D) |
Quote:
|
@ Yashi: grazie dei consigli, questo era anche il mio timore:
Quote:
Quote:
YouTube - Squat 1x150kg.AVI Se lo vedessi fare direi che è una schifezza :) |
PS: ho riguardato più e più volte il mio ulimo video video, ho l' impressione che effettivamente se anche solo tenessi la testa più alta già cambierebbe aspetto.
|
io ne sono convinto..... basta guardare dritto per prendere un assetto diverso;)
|
Ti senti più forte perché sicuramente il perpetrato allenamento ha migliorato il reclutamento delle unità motorie, che però sfrutti con lo schema primitivo. Segno che quindi l'allenamento funziona ;) Se impari a canalizzare la maggior forza in una forma pulita vedrai che differenza!
|
cmq doc, per farla semplice, devi guardare dritto e forzare l'iperestensione mentre scendi.... sia da raw che a maggior ragione col corpetto..
prima di scnedere devi accorciare la schiena, butare petto in fuori e culo a papera, contrarre gli erettori spinali! e continuare a forzare la contrazione mentre scendi. allargando le ginocchia... non ci sono altri modi |
Allenamento oggi:
Panca: 2x60kg 1x64kg 1x72kg 1x76kg 1x80kg (saliti al rallentatore perchè al petto ho perso compattezza) video dei 72, 76, 80kg: YouTube - Panca 72kg 76kg 80kg.MPG Squat 4x100kg raw 4x108kg Red Devil 4x116kg Corpetto bretelle giù + Red Devil YouTube - Squat 4x116 corpetto giù + fasce.AVI 4x126kg Corpetto bretelle sù + THP (la pima ripetizione è scarsa di affondo, mi facevano male le THP, ma le altre sono valide e belle veloci) YouTube - Squat 4x124 corpetto sù + fasce.AVI Stacco 4x156kg (nell' ultima serie non sono riuscito a farle tutte di seguito, non ce la facevo proprio): I° e IV° serie: YouTube - Stacco 4x5x156kg I°.AVI YouTube - Stacco 4x5x156kg IV°.AVI Trazioni alla sbarra 8xBW 3x5xBW+13kg 8xBW |
Doc ma non eravamo rimasti che dovevi guardare dritto di fronte a te??????:D:D:D:D praticamente hai guardato ancora più in basso della scorsa volta :D:D
|
Si Shade hai ragione, però ti riporto il commento di Ivano (sicuramente opinabile) all' allenamento precedente (quello con le singole a salire fino a 150kg):
Quote:
|
a ok, non sapevo di questo intervento:)
|
Quote:
Comunque per adesso cerco di sopravvivere agli Assoluti del 15-16 e 17 aprile e poi riprendo a cercare di migliorare, perchè come mi avete scritto, forse da questa modalità di esecuzione posso avere un vantaggio temporaneo, ma nel lungo periodo temo non paghi . |
Prima o poi ti spedisco a casa un "collare" ( simile a quelli ortopedici) che ti impedisca di abbassare la testa :D:D:D:D
|
Quote:
|
Oggi nello Squat ho cercato comunque di tenere la testa alta se no rischiavo rappresaglie :D
4x3x90kg facile I° e IV° serie: YouTube - Squat 4x3x90kg I°.AVI YouTube - Squat 4x3x90kg IV°.AVI Panca (con fermo solo nelle ultime due ripetizioni) 4x5x68kg, duretta: I° e IV° serie: YouTube - Panca 4x5x68kg I°.AVI YouTube - Panca 4x5x68kg IV°.AVI Mezzi stacchi a salire (mi sono fermato ai 190 perchè avevo ancora la schiena indolenzita dalla sessione di stacco dell' ultimo allenamento) 3x130kg 3x140kg 3x150kg 3x160kg 3x170kg 3x180kg 2x190kg Video delle ultime 3 serie: YouTube - Mezzi stacchi 3x170 3x180 2x190kg.MPG Trazioni alla sbarra: 8xBW 3x5xBW+13kg 8xBW |
Quote:
Nelle poche volte nelle quali ho provato il mezzo stacco ho sempre avuto difficoltà nel set up, ho notato che a 190 tendi a posizionarti un pò indietro per poi ritrovarti nella giusta posizione quando smuovi il peso. |
se non puoi muovere il bilanciere a terra per posizionarlo automaticamente alla partenza, ti devi mettere coi piedi più avanti più sal'e l'altezza del bil;)
se parti dalle ginocchia le tibie saranno perpendicolari (altrimenti infilata assicurata) |
Quote:
|
mmmmhhh...dobbiamo fare una raccolta di fondi per fare studiare questo ragazzo che non sa scrivere...
oddìo, adesso che è stato condannato a morte questo dell'ignoranza è il problema minore... :D :D :D |
ha ha ha, ho le dita che vanno più veloci del cervello quando scrivo e schiacciano tasti a caso!:D
cmq per la raccolta fondi ok, preparate un bell'assegno, poi ci penso io a spenderlo;) |
oggi
Panca 4x3x64kg ultima serie: YouTube - Panca 4x3x64kg IV°.AVI Squat 5x100kg raw (dure) YouTube - Squat 5x100kg raw.AVI 5x114kg corpetto giù + red devil (non male) YouTube - Squat 5x114kg corpetto giù + red devil.AVI 5x126kg corpetto sù + red devil (un paio di incertezze) YouTube - Squat 5x126kg corpetto sù + red devil.AVI 5x126kg corpetto sù + THP YouTube - Squat 5x126kg corpetto sù + THP.AVI Stacco equipped 4x2x150kg ultima serie: YouTube - Stacco 4x2x150kg IV° equipp..AVI Trazioni alla sbarra 4x8xBW tutto tranquillo |
ciao doc.ma nello stacco sei fortissimo.:eek:come mai questo divario con la panca?
|
Quote:
|
Quote:
se credi siano utili aggiungili... se hai un carico cosi elevato nello stacco una pippa non sei di certo...:) |
Quote:
... gli schemi di allenamento me lo fa Ivano, una persona gentilissima e disponibilissima, ma che si incaxxa meno se gli trombano la figlia piuttosto che se gli modificano un suo programma di allenamento. :D Inoltre , sia per questioni di tempo, sia perchè non si può semplicemente aggiungere nuovi esercizi in una routine già piuttosto tirata come intensità, andrebbe stravolto proprio lo schema. Io già aggiungo, extra, le trazioni alla sbarra che non sono previste giusto per fare qualcosa per bicipiti e dorsali che se no restano ignorati. |
Quote:
ahaha:D comunque stacco impressionante,sarà sicuramente anche il tuo esercizio preferito:) |
Quote:
|
Quote:
però è veramente impressionante come una persona che tollera tutte le mie "imperfezioni" tecniche (...:D...), che di fronte a qualche fallimento ha sempre una buona parola, che mi ha accettato nella sua squadra nonostante la mia segaggine... si infurii come una biscia se cambi di una virgola al suo programma. |
al di là degli scherzi però ha ragione: se il suo programma ha un filo logico e tu lo cambi il filo logico si perde e il programma perde ogni senso o almeno buona parte
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58 AM. |