Quote:
Regolamento FIPL Marzo 2011 pag 14: Quote:
|
Eccomi di ritorno dagli Assoluti di Powerlifting.
Faccio un piccolo resoconto della mia gara: BW 70kg -Squat: mi unisco ad altri niubbi e partiamo con il riscaldamento, a salire. Arrivato a 100kg vado a prendere la cintura e mi fermo un attimo a rispondere a un atleta, vado al bilanciere, lo stacco e non mi sento molto a posto, però sono solo 100kg e squatto; arrivato in basso non riesco a risalire e anzi il bilanciere mi schiaccia e si ferma sulle protezioni, cosa era successo: qualcuno nel frattempo aveva caricato 160 e io, cretino, non me ne ero accorto. Proseguo il riscaldamento ma l’ esperienza precedente mi ha lasciato frastornato, Ivano decide di abbassare la mia entrata da 140 a 130. In pedana i 130 , i 140 e anche i 150 salgono agevolmente, forse se fossi partito con 140 avrei tentato i 160, ma va bene soddisfatto -Panca con prima esperienza di maglia In pedana entro basso a 80kg , fatti facili, dopo tento 2 volte gli 85 e una volta me li tiro sul collo e la seconda sulla pancia; ovviamente non soddisfatto ma devo provare molto di più con la maglia -Stacco In pedana 180 facili, 190 fatti anche se duretti, ho provato i 195 ma li avrei infilati e mi sono fermato In conclusione Squat 150 Panca 80 Stacco 190 In tutto 420kg (a ottobre a Taneto avevo fatto 370 quindi +50kg, abbastanza soddisfatto nel complesso) Adesso si riprende ad allenarsi per fare meglio…:) |
+50
Complimenti ;) |
complimenti doc!!! + 50 ottimo!
però come caxxo hai fatto a non accorgerti dei 160kg di squat invece di 100!!?????:D:D:D |
Quote:
Quote:
|
grande doc sono contento per te!complimentoni per la gara!anche se mi ero gia informato da ivano;)
|
Quote:
|
bravo doc...però quei 195 avrei provato lo stesso a chiuderli tanto che c'eri
|
Complimenti!
Il tuo impegno ti sta portando buoni risultati! |
Complimentoni Doc, era da quasi un anno che mancavo dal tuo diario e vedo che sei migliorato un sacco! ;)
Sei la prova che impegno e sacrificio danno i frutti :D |
Grandissimo doc!! Peccato la panca, ma è la prima esperienza però...
Per lo squat secondo me quella negativa da 160 ti è servita da attivazione! :D |
Quote:
Avrei potuto provarci, però ero a fine gara e ero cotto sia fisicamente che di testa, inoltre ho avuto la sensazione che avrei rischiato di farmi male la schiena. Quote:
Quote:
Quote:
|
Grande Doc:):) quel +50kg è di tutto rilievo e la dice lunga sulla strada che hai fatto ;)
|
Bravissimo Doc, complimenti per il tuo miglioramento :).
|
grandissimo Doc! stracomplimenti! hai fatto un gran bel miglioramento! complimenti davvero! e mi unisco agli altri: peccato per non aver provato a chiudere lo stacco!
|
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie a tutti, siete molto gentili; anche io una volta tanto mi sento orgoglioso :p @ ApprendistA: se temevo di potermi fare male, visto l' incoscienza di quello che faccio di solito, vuol dire che il rischio era elvato; devo vedere i video, ma, se la mia pecezione era giusta, in pratica avrei dovuto tentare uno stacco a gambe tese con 195kg :D |
a bè allora hai fatto bene così :D complimenti ancora Doc!
ps: hai i video? |
Complimentoni Doc !!! + 50 !!!
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Inoltre Ivano ha una brutta abitudine: continua a dirmi di aspettare a riscaldarmi, perchè è presto, salvo poi mettermi fretta all' ultimo momento e fare tutto di corsa :D La prossima volta comincio a scaldarmi con calma e gradualità quando e come dico io. |
Allenamento di relax post gara, anche perchè stranamente i DOMS non mi sono ancora passati.
Lo schema è "ad minchiam", nel senso che Ivano mi darà il prossimo programma tra una settimana, nel frattempo faccio come voglio. Ho fatto le riprese di lato tanto per cambiare (me lo aveva chiesto Shade) e si vedono molti nuovi errori, anzi orrori :) Metto per ogni esercizio due video: uno con un carico più gestibile e uno al limite. -Panca 5x50kg 5x55kg 5x60kg Video: YouTube - Panca 5x60kg.AVI 5x65kg 2x3x70kg Video della seconda tripletta: YouTube - Panca 2x3x70kg II°.AVI -Squat 5x50kg 5x60kg 5x70kg 5x80kg Video: YouTube - Squat 5x80kg.AVI 5x90kg 2x3x100kg Video della seconda tripletta: YouTube - Squat 2x3x100kg II°.AVI -Stacco 5x100kg 4x110kg Video: YouTube - Stacco 4x110kg.AVI 4x120kg 4x130kg 4x140kg Video: YouTube - Stacco 4x140kg.AVI Trazioni alla sbarra 5xBW 5xBW+5kg 5xBW+10kg 5xBW+15kg Tranquillo soprattutto come impegno mentale. |
Guardavo la panca e notavo due cose, che avrai forse notato anche tu:
-appiattisci il petto! Ci sta gonfiare il diaframma e innalzare la pressione interna, ma un attimo prima di partire hai il petto sporgente ed in fuori, poi lo "ritrai"...ti becchi un altro centimetro e mezzo di ROM da percorrere così. -allineamento gomiti/polsi: quando arrivi al petto il bilanciere (guardando lateralmente) slitta un pò a sinistra, mentre le spalle ruotano portando i gomiti un pelo dalla parte opposta. Perdi setup, infatti a metà serie sei costretto a ripiazzare le scapole. A parte questo tanto di cappello per un workout pesante subito post gara :D |
La seconda cosa la avevo notata, mentre la prima no, adesso mi ristudio meglio i video, grazie mille :)
|
doc secondo me non dovresti fare quasi un caxxo sta settimana;) di sicuro né panca, né squat, nè stacco;)
fatti trazioni military front squat se vuoi.. leggeri |
Quote:
Ps: come ti sembrano comunque le esecuzioni riprese di lato? |
cavolo, sono passato stamattina e ho saltato tutto il resoconto della gara, che leggo solo ora...:eek:
comunque mi associo ai complimenti di tutti: carichi davvero significativi. Un esempio da seguire. Rispetto.:cool:;) |
Grazie Veleno :)
Sono orgoglioso più che dei risultati in sè, dei miglioramenti; vuole dire che nonostante la mia tecnica "alla maiala" qualcosa sto imparando. (la panca resta però la mia bestia nera, devo capire dove sbaglio, accidenti!) |
tecnica alla maiala???...ahuahauhauhauhauahuahuah...:D :D :D
comunque, sì, il divario con la panca è effettivamente notevole, ce devi da lavorà! :) |
Grande Doc!! +50, bel miglioramento! Voglio la panca a 100kg (almeno) :D. Bravo complimenti!!
|
Ciao Doc, grazie per aver esaudito il mio desiderio:D:D:D:D
Ti dico come la penso io n base a quello che so: Nella panca la penso esattamente come Yashiro, in particolare sul fatto di buttare l'aria in pancia, ti fa tenere il petto troppo basso e perdere davvero molti kg.... Nello squat, forse hai una stance troppo stretta e il busto va davvero troppo avanti, facendoti perdere il culo che lascia in dietro le spalle........ Nella ripartenza la prima cosa che penso io oltre che a spingere di gambe e di "tirare su il petto" per non ritrovarmi a doverlo tirare su dopo e faticare il triplo... insomma devi infilare le articolazioni il più presto possibile sotto il bilenciere (è quello che poi ripete sempre spike anche a me :D)...... Poi Doc un piccolissimo sforzo, se davvero non riesci a guardare perfettamente dritto, almeno tieni lo sguardo lontano dai piedi....:D Nello stacco sei molto più forte di me quindi dovrei stare zitto, però noto che stendi molto presto le gambe facendo fare tutto il lavoro alla schiena di cui evidentemente di fidi molto, però non so fino a che carichi puoi arrivare senza l'ausilio di una buona spinta di gambe..... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
I 195kg di stacco non li ho tirati in gara perchè mi sono accorto di avere tutte le gambe estese e la schiena ancora parallela al terreno! Come dici tu, fino a dove mi può portare questo modo di staccare? Grazie Grazie Grazie :) |
doc nello squat in discesa precipiti sulla schiena... devi imparare a scendere con le gambe tenendo la schiena
nella panca gli errori principali si vedono solo con la ripresa da dietro visuale spotter... nello stacco devi forzare di più la tenuta della schiena in partenza |
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie! EDIT: Quanto lavoro ho da fare... |
bravo doc, + 50 kg in pochi mesi è un risultato eccellente davvero
sei un esempio per tutti noi del Forum |
Quote:
Ah, stavolta ce l'avevi la cintura!!!:D:D:D Era l'unica cosa che mi interessava sapere, ahahah! Congratulazioni per il risultato ovviamente. Sabato mattina Gianluca mi ha raccontato l'episodio dei 160kg (perché mi premeva sapere come ti fosse andata e dal venerdì pomeriggio non avevo più potuto connettermi al forum per vedere) e mi sono rotolata.. ;) Grazie per il bel momento di ilarità donatomi :D |
Grazie Acid. però se non andavo a prendere la cintura non rischiavo di spiaccicarmi... :D
|
Quote:
Se fossi stato perfetto al 100% che gusto ci sarebbe stato??? Dov'è la sfida dello sbavare per ogni rip e miglioramento ???;) almeno io la penso così :) |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09 AM. |