Quote:
Quote:
|
hahaha:D
ma non riesci ad appoggiare la fotocamera su qualcosa? io faccio cosi è abbastanza comodo e veloce |
Quote:
------------------------------------------------------------------------------ Oggi Panca 6x2x90% (= 72kg) non ero sicuro di riuscire, invece, non velocissimi anzi, ma sono saliti decentemente. Video prima e ultima serie: Panca 6x2x72kg 1° e 6°.MPG - YouTube Seconda serie di Panca ripresa dalla posizione dello spotter come richiesto da Gianluca: Panca 6x2x72kg II°.AVI - YouTube Mezzi stacchi x 3 a salire: 3x130kg 3x140kg 3x150kg 3x160kg 3x170kg 3x180kg 2x190kg 1x200kg (mi sono fermato perchè per salire avrei dovuto perdere ancora di più la schiena) video delle ultime tre serie: Mezzi stacchi 3x180 2x190 1x200.MPG - YouTube Lento avanti 4x6x37kg Pulley basso 4x12x50kg Rematore con bilanciere 3x4x60kg Alzate frontali con bilanciere 3x8x18kg Soddisfatto. |
doc a me la panca mi pare molto meglio adesso. cerca di contrarre più attivamente le scapole in basso e stringile. mi sembra che tu ce le piazzi ma poi non le tieni attivamente in quella posizione. e se da raw bene o male ci restano con la maglia poi si alzano creando i problemi...
soprattutto nel riscaldamento quando il peso è leggero pensa a forzarle verso il basso e a stringerle alzando il petto nel mentre, sia quando scendi sia quando spingi... cmq nonostante le ripetizioni non fossero facili sono venute su fluide e questo è senz'altro un buon segno la spala come va ora? nello stacco sui blocchi hai troppa "fretta" di tirarlo su... quando spingi e il bil non sale ti scomponi (perdi la schiena) per farlo salire prima.... questo è efficace in partenza (perchè avvicina il baricentro al bil) però si riperquote in chiusura levandoti kg potenziali. oltre a non essere propriamente salutare dovresti aspettare he il bil parta da terra mantenendo compattezza e tenutadella schiena. una volta partito (e il tempo si dilata maggiori sono i vcarichi) la chiusura viene facle cercando di metterci anche un pò più di gamba, ossia posizionarti leggermente con il culo più basso, leggermente, e spingendo coi piedi non tirando di schiena. poi siamo d'accordo che in gara allo stacco sputtanando il movimento tiri 20kg in più. però in allenamento devi curare il gap forza tecnica / forza bruta.. per cosi dire. più alzi il tuo livello tecnico e più poi tiri |
Quote:
Comunque Doc sei migliorato moltissimo nella tecnica rispetto ai primi video del diario, non demordere e vedrai che la panca inizierà a salire anche nei pesi. |
Quote:
Ok mi concentro di più sulle scapole. Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
non l'ho notato ma se è vero è assolutamente un errore... che si enfatizza ancor più con la maglia... che porta spesso problemi a livello dellacromion... |
Quote:
|
Oggi
(oltre a una contrattura di un intercostale durante il riscaldamento) Squat 5x6x90kg @75% (durissime, quasi a cedimento) Ultima serie: Squat 5x6x90kg V°.AVI - YouTube Panca 6x7x52kg (ho cercato di posizionare meglio possibile le spalle) Ultima serie: Panca 6x7x52kg 7°.AVI - YouTube Stacco GT 3x10x90kg Ultima serie: Stacco GT 3x10x90kg III°.AVI - YouTube Piegamenti alle parallele con 6kg sovraccarico 3x6 Leg curl al cavo basso: 4x12 Trazioni alla sbarra 4x8xBW Devo dire che mentre l' ultima fase del ciclo precedente mi era sembrata leggerina, invece questa fase di allenamento è bella dura; comunque tutto ok. |
Panca
6x3x68kg (durina ma pulita come movimento) Prima e ultima serie: Panca 6x3x68kg I° e VI°.MPG - YouTube Squat (facili, abbastanza reattivi i 130kg) 1x90kg 1x130kg Supercenturion bretelle giù + Red devil molli 1x150kg Supercenturion bretelle sù + THP 1x130kg Supercenturion bretelle giù + Red devil molli 1x90kg max rip. x 60kg (16 ripetizioni) Video 130 150 130: Squat 130 150 130.MPG - YouTube Lento avanti 4x6x37kg Sissy squat 3x15 Trazioni alla sbarra 5x5xBW+13kg |
Oggi allenamentino di sola panca:
Panca 1x56kg 1x64kg 1x72kg 1x76kg 1x72kg 1x64kg Max x 56kg (fatte 12 ripetizioni) Video dei 76kg (lenti ma puliti e sicuri): Panca 1x76kg.AVI - YouTube Lento avanti 4x6x39kg Alzate frontali con bilanciere: 3x8x18kg Tranquillo |
oggi
Stacco riscaldamento: 10x90 8x110 poi serie allenanti: 1x130 1x160 2x1x180 1x160 1x130 Video dei 1x160 2x1x180 1x160 (facili e veloci i 160, facili ma meno veloci i 180): Stacco 1x160 2x1x180 1x160.MPG - YouTube Panca 4x10x44kg Pulley basso 4x12x50kg Lento avanti 4x6x39kg Rematore 3x4x65 Trazioni alla sbarra 6x6xBW |
oggi
Squat 5x6x80kg ultima serie: Squat 5x6x80kg V°.AVI - YouTube Panca 6x8x50kg ultima serie: Panca 6x8x50kg VI°.AVI - YouTube Good morning 4x7x50kg Lento avanti 4x6x39kg Affondi con bilanciere 2x10x40kg per gamba Rematore 3x4x70kg Trazioni alla sbarra 5x5xBW+13kg Bell' allenamento articolato |
Quote:
-riusciresti a fare il video di squat riprendendoti da dietro ma facendo vedere bene il busto sia quando sei su che quando squatti?Vorrei vedere l'incastro preciso... -noto che anche tu hai la stessa "palla" della panca,le ultimi reps sono un pò faticose...per noia vero? -AZZ,manubri da 40 chili negli affondi? O.O Mi sto sentendo una pippa pure di gambe.............(il massimo a cui sono arrivato erano i 26) |
Quote:
Squat 3x8x70kg II°.AVI - YouTube 2) le ultime ripetizoni di panca sono faticose perchè alla 48esima ripetizione, anche se il carico è basso, faccio effettivamente fatica :D (non mi annoio mai quando mi alleno :)) 3) no, non due manubri da 40, ma 1 bilanciere da 40kg; il "per gamba" è riferito al 2x10 non la numero dei manubri, sono io che sono una pippa... :o |
Ciao Doc, potrei sapere che larghezza della presa usi x la panca?
Guardavo i tuoi ultimi video, a me sembra una gran bella panca, sinceramente non saprei cosa consigliarti di perfezionare, non capisco come mai tu sia tanto indietro su questo esercizio rispetto agli altri 2, anche xkè non sembra un problema di upper, date le performances in altri esercizi di assistenza. Boh ! |
Ciao 123CocaButon456
Mi fa piacere che tu sia passato. La presa che tengo nella panca è quella con gli indici distanti 81 cm. Ti spiego il perchè: allora, una delle ipotesi sulle mie difficoltà con la panca è che, a causa delle mie braccia lunghe (che d'altronde mi facilitano lo stacco), ho un Rom molto ampio, quindi tengo la presa più larga permessa per cercare di ridurre il Rom. (Le mie reali difficoltà nella panca restano comunque un mistero, ma le difficoltà mi sono di stimolo; non riuscire a fare una cosa mi motiva ancora di più a continuare testardamente a provarci :) ) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io, con il mio 70%, probabilmente non arrivo neanche a 10, forse a 8. Questo potrebbe significare che a te serve lavorare a intensità maggiori e a me a volumi maggiori? O meglio, significa che io devo insistere, ad esempio, su un range di reps maggiore rispetto al solito (ovviamente adeguando l'intensità) mentre tu dovresti lavorare a intensità maggiori (sempre adeguando le reps e il volume x mantenere il buffer) ? Funziona così ? Se una cosa non sembra essere adeguata alle mie caratteristiche, significa che non è la strategia adatta x me oppure significa che è proprio l'aspetto che mi conviene migliorare? Tu che ne pensi, in base alla tua esperienza,prescindendo da ciò che si dice in giro? Ultima cosa, mi potresti fare un sunto schematico di ciò che stai facendo, particolarmente x la panca? Grazie |
Ciao 123CocaButon456
cerco di risponderti: Non so se riuscirei a fare 15 rip consecutive di panca al 70%, comunque è vero che reggo allastanza bene il volume. Penso che la tua riflessione su volume e intensità sia corretta, ritengo che gli allenamenti ad alta intensità mi siano utili, anche perchè ho un po' di timore dei carichi alti; però credo di aver bisogno anche di volume per consolidare il gesto. Io penso che, a prescindere dalle predisposizioni individuali, serva la maggior varietà possibile di stimoli. Questo è lo schema base di allenamento che mi ha fatto Ivano per 7 settimane con la panca predominante (mancano i complementari): Quote:
|
Dopo la lunga risposta che ho dato sopra a 123CocaButon456 metto il mio allenamento di oggi:
Oggi Squat 5x8x66kg (facile e meno brutto da vedere che in passato): Ultima serie: Squat 5x8x66kg V°.AVI - YouTube Metto anche la II° serie di Squat ripresa da dietro che mi ha chiesto Lion: Squat 5x8x66kg II°.AVI - YouTube Panca 6x4x60kg (facile facile, speriamo bene) Ultima serie: Panca 6x4x60kg VI°.AVI - YouTube Leg curl al cavo basso 3x12 Lento avanti 4x6x39kg Trazioni alla sbarra 4x8xBW Tranquillo |
Grazie x la risposta Doc, credo tu abbia detto cose giustissime.
Porco cane quanto volume cumulativo nella panca !!! Ma la nomenclatura è set x rep, vero !?!? Altrimenti mi sembra un tantino tostarello! Beh allora seguo con attenzione gli sviluppi. Great job ! |
Quote:
Scusa se non l' ho specificato, ma si intende effettivamente serie per ripetizioni, lo dò per scontato dimenticando che ci sono altri sistemi di notazione. |
Grazie, il piacere è reciproco!
La mia domanda è stata fatta così tanto x dire una cazzata, dagli schemi era ovvio che fosse così, xò inizialmente avevo avuto il dubbio e mi ero spaventato :) leggendo ad esempio 6x3x85% ! ah, un'altra curiosità, cosa è "panca partenze" della 7 settimana ? Ciao |
Quote:
Se avessi deciso di fare la gara dovevo stabilire e provare il carico con cui sarei entrato. (Vista la mia Panca però ho preferito stendere un velo pietoso, farò i test dei massimali a casa :D) |
Quote:
L'incastro tu lo hai con i deltoidi posteriori,se noti bene sei strettissimo con le braccia.Per cui quando scendi automaticamente non scendi "verticale",ma un pò più in avanti con la schiena maggiormente sovraccaricata.Per cui poi la spinta coi piedi è ancora più impegnativa. Nota bene le ginocchia(secondo deficit):non fai un movimento ascendente e discendente,ma le ginocchia ruotano un pò all'esterno.A parer mio (come tutto il resto d'altronde) dovresti impegnarti ad abituare l'alzata anche col bilanciere scarico.Te la sentiresti di provare con l'incastro del bilanciere sui trapezi (adducendo le scapole) come faccio io?Ti assicuro che saresti più compatto,la spinta dei piedi e le ginocchia si regolano poi di conseguenza(spingendo in ipotetica linea verticale e senza rotazioni delle ginocchia). P.s.:mercoledi faccio un video pure io di squat visto da dietro e ti faccio capire cosa intendo in pratica :) |
Grazie Lion per gli spunti di riflessione:
Circa la tua prima considerazione: è vero che portando il bilanciere più in alto sui trapezi sarei portato a squattare più verticale, ho già provato, però ci perdo molti kg. Il bilanciere in passato lo tenevo ancora più basso, lo stò alzando con gradualità. Le braccia strette mi sembra che mi diano compattezza. Circa la seconda considerazione: l' errore non è che le ginocchia ruotano veso l' esterno, ma che poi non dovrebbero spostarsi verso l'interno ma rimanere spinte in fuori, ma non ci riesco ancora. |
il punto secondo me è che non riesci a stare con i gomiti sotto al bilanciere mettendolo in quel punto... c'è chi ci riesce...
forse a bilanciere più alto riusciresti a stare più aperto col petto e a scendere più verticale. sul raw probabilmente ci perdi (all'inizio sicuramente ci perdi tanto) ma con l'attrezzatura non saprei.. forse riusciresti ad usarla meglio e quindi tiraci più kg io proverei. ma non gradualmente. fatti un allenamento con bilanciere alto. in mezzo al trapezio, presa più larga e gomiti bassi scapole basse e addotte come in panca. magari un allenamento tranquillo come primo. e poi se i feedback sono decenti provi una seconda volta in un allenamento equiped;) la meccanica dello squat intanto è sempre la stessa, quindi non è un problema variare la posizione del bil (per quato riguarda lo schema motorio) ma anzi fare degli allenamenti a bil alto ti aiuta a curare lo schienamento |
Quote:
Quote:
Gianlu ha espresso comunque il mio pensiero in toto.Ci perdi all'inizio,ma la salute della schiena migliora e i lombari li sovraccarichi di meno.Dopo hai la strada in discesa (azzo Doc,faccio 145 di Raw io e tu equipped 20 kg circa(non ricordo di preciso) in più!Vuol dire che migliorando la tecnica come minimo guadagni altri 15-20 kg in più rispetto a ora! P.s.:tieni la testa dritta e guarda leggermente sopra la linea orizzontale del tuo sguardo,il peso devi spingerlo su!Con questo piccolo accorgimento ti compatti maggiormente e spingi come un animale :D Chiaro che il trucchetto funziona solo se tieni la testa dritta,se la alzi anche solo un pò l'incastro sui trapezi diventa un pò debole e quindi ci perdi in chili,parecchi chili... P.p.s:effettua una discesa un pò più lenta,la spinta deve essere "pura",non devi sfruttare alcun effetto plicometrico come questo tizio,che può avere tanto di cappello per i chili sollevati,ma che per me è un modo sbagliato di squattare: 800 pound / 363 kg Squat - ATG 100% RAW - YouTube |
Ok ricevuto, grazie sia a Lion che a Gianlu.....
vedrò di fare delle prove magari durante il riscaldamento. |
Quote:
..x la cronaca, se ho capito cosa intende Lion, è ciò che ho appena iniziato a fare io...o almeno ci sto provando: bilanciere alto e "collo di cigno" (parole testuali di Ado), oltre a stance larga x i miei canoni e piedi svasati...quanto prima faccio un video, anche se avrò difficoltà a trovare un'inquadratura adatta allo scopo |
Proverò anche io qualche serie con il bilanciere alto, però sono curioso di vedere i tuoi video.
|
collo da cigno mi mancava! haah:D
|
Allenamento di sola panca (e così, in aggiunta, ho provato lo squat con il bilanciere alto)
Panca (pensavo di fare fatica invece facile) 3x6x56kg 3x6x60kg Ultima serie: Panca 3x6x60kg III°.AVI - YouTube Alzate frontali con bilanciere 3x8x18kg Lento avanti 4x6x49kg Squat con bilanciere alto (ho provato ma non mi dice nulla, non intravedo un vantaggio nenche in prospettiva, faccio persino fatica a trovare l' affondo... :() 5x50kg 5x60kg 5x70kg 5x80kg Ultima serie: Squat 5x90kg.AVI - YouTube |
ciao doc, ti viene male perchè continui a scendere curvando il tronco in avanti
invece se posizioni il bilancere in alto dovresti scendere + verticale |
quoto somo
doc io non aggiungerei squats extra al tuo programma gia fitto |
Quote:
Quote:
|
però doc tu devi essere in grado di squattare sempre allo stesso modo indipendentemente dall posizione del bil.
metterlo in alto ti accentua gli svantaggi dell'errore che fai (buttarti giu con la schiena) mentre col bil basso questi svntaggi sono affievoliti per quello non ti ci trovi e per quello ti consiglio di tenerlo alto negli allenamenti "facili". non perchè quella diventi la tua fissa posizione (o forse si, ma si vedra) ma proprio per curare un difetto del tuo squat spero di essermi spiegato bene;) per lo stesso motivo credo che ti sarebbe utilissimo lo squat frontale! |
Ho capito bene quello che mi hai scritto, anche il front mi sarebbe utile, però non posso fare tutto.
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55 AM. |