FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Imparare l' ABC : Diario (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/11657-imparare-l-abc-diario.html)

dan90 01-12-2011 08:38 PM

Grande doc!!:) complimenti davvero per i carichi:).. Spero tanto di arrivarci ank io un giorno a sollevarli..:rolleyes::D

Doc 01-12-2011 09:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da dan90 (Scrivi 321376)
Grande doc!!:) complimenti davvero per i carichi:).. Spero tanto di arrivarci ank io un giorno a sollevarli..:rolleyes::D

Grazie Dan90, sono lusingato dai tuoi complimenti (che non merito).

Tieni però presente una cosa, se sei interessato ad aumentare i carichi che alzi, non devi accontentarti e devi puntare a fare ben di più e sei sicuramente in grado di farlo.
Anche io punto a fare di più, perchè se i PLer della mia categoria (-66 kg) fanno carichi maggiori non vedo perchè non devo provarci anche io con tutte le mie forze :)

dan90 01-12-2011 09:23 PM

Bè concordo pienamente con quello che hai detto, dopotutto non ci si accontenta mai di niente e bisogna sempre puntare più in alto..:) cmq io intanto mi accontenterei alla grande dei tuoi:D
Oramai è già un mese che son fermo e non sto più nella pelle di ricominciare a lavorare:).. Maledetto incidente!:mad::D

Doc 01-12-2011 09:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da dan90 (Scrivi 321391)
Bè concordo pienamente con quello che hai detto, dopotutto non ci si accontenta mai di niente e bisogna sempre puntare più in alto..:) cmq io intanto mi accontenterei alla grande dei tuoi:D
Oramai è già un mese che son fermo e non sto più nella pelle di ricominciare a lavorare:).. Maledetto incidente!:mad::D

Ho letto del tuo stop agli allenamenti, capisco il tuo dispiacere, perchè anche io sarei a disagio a non allenarmi. Accumula tutta la tua voglia di alzare pesi, così appena potrai riprendere la metterai tutta nei tuoi workout.

Doc 03-12-2011 12:37 PM

Quello di oggi è stato uno degli allenamenti più duri di Squat e Stacco che io abbia fatto da parecchi tempo a questa parte, non soltanto per i carichi, ma anche per la gestione dell' equipaggiamento: ho le ginocchia talmente smerigliate che sanguinano a causa delle fasce e le cosce che sono così infiammate dal corpetto che anche indossare i pantaloni di velluto mi fa male.
Non sono comunque molto soddisfatto di come ho fatto Squat e Stacco, ma meglio di così non sono riuscito.

Squat
Riscaldamento:
5x50kg
5x70kg
4x90kg cintura
3x110kg Supercenturion bretelle giù
Serie allenanti:
6x3x130kg Supercenturion bretelle sù + Red devil (non ho usato le THP per salvare almeno una parte delle ginocchia)
I°,IV° e VI° serie:
Squat 6x3x130kg I°,IV° e VI° - YouTube

Panca 4x6x52kg (un interludio rilassante)

Stacco
Riscaldamento:
5x110kg
4x130kg
3x150kg
Serie allenanti:
6x3x160kg Supercenturion bretelle sù (non riuscivo a farli senza interruzioni)
I° e Ultima serie:
Stacco 6x3x160kg I° e VI° - YouTube

Lion14 03-12-2011 01:46 PM

Sono convinto che l'attrezzatura ancora non ti convenga utilizzarla Doc,l'utilizzo di carichi che effettivamente non sono tuoi non ti aiuterà sul lungo termine nel miglioramento.Lo dico perché nonostante la sicurezza dell'attrezzatura nello squat per esempio continui a fare il solito errore di "spezzare" il movimento in due parti: prima culo e poi schiena,a mò di goodmorning.
Ma questo lo dice uno che usa solo la cintura ehh.Insomma,io non mi sentirei naturale con quella tuta e quelle fasce...
Poi dopo l'esperienza tua e dopo quella di yashiro con la panca sono sempre più convinto di volermi allenare raw.Non so,ho questa sensazione...

Doc 03-12-2011 04:27 PM

Anche io ritengo che i miei carichi e la mia tecnica non meritino l' attrezzatura, però chi mi segue ritiene che il Powerlifting sia "Equipped".
Inoltre a me non dispiace usare l' attrezzatura (anzi mi diverte), anche quello insegna alcune cose; l' allenamento di oggi era impegnativo anche a prescindere dall' attrezzatura, e avrei lavorato al limite comunque.

Doc 05-12-2011 03:51 PM

oggi allenamento leggero (dopo quello della volta scorsa qualsiasi cosa sarebbe leggero...)

Panca
4x8x50kg
ultima serie:
Panca 4x8x50kg IV° - YouTube

Squat
4x4x84kg
ultima serie:
Squat 4x4x84kg IV° - YouTube

Lento avanti con bilanciere
4x6x40kg

Sissy squat
3x12

Trazioni alla sbarra
4x8xBW

Tranquillo

Gianlu..... 05-12-2011 08:15 PM

ma doc ma figuriamoci se i tuoi carichi non meritano l'attrezzatura... finiscila di sminuirti:)

per quanto riguarda la tecnica, bé, l'attrezzatura mette in risalto i diffetti e obbliga a correggersi ancor più che da raw se vuoi fare dei kg.. quindi è anche propedeutica al miglioramento..
nel tuo caso devi imparare a scender più verticale.. fine della storia... ginocchia più larghe in spinta...

l'aver usato le fascette leggere non è stata una genialata perchè hai faticato molto di più.. però se avevi le ginocchia massacrate....

vedo spesso russi usare sotto le fasce delle "ginocchiere" sottilissime... tipo quelle che vendono in farmacia (garze elastiche chiuse) proprio per limitare l'usura della pelle... provale, risolvi

concordo, il powerlifting è attrezzato... ;)

Gianlu..... 05-12-2011 08:36 PM

nello stacco non ti da più niente il corpetto.. è larghissimo e si vede...

cmq dovresti non mollare la presa tra una rip e l'altra perchè disattivi il SNC cosi facendo

comprati il velocity doc, tu che usi spessissimo il corpetto in allenamento nello squat non ci puoi fare stacco con lostesso.. diventa troppo comodo

Doc 05-12-2011 09:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 321974)
nello stacco non ti da più niente il corpetto.. è larghissimo e si vede...

cmq dovresti non mollare la presa tra una rip e l'altra perchè disattivi il SNC cosi facendo

comprati il velocity doc, tu che usi spessissimo il corpetto in allenamento nello squat non ci puoi fare stacco con lostesso.. diventa troppo comodo

Grazie dei commenti Gianluca

1) per gli allenamenti mi sono procurato (tradotto: ho rubato a mia moglie) dei leggings neri che mi proteggano sia le ginocchia che le cosce (e che inoltre mi tengano un po caldo perchè in cantina siamo già sui 6-7 gradi)

2) il corpetto è larghissimo, Yashi ci ha messo 8 minuti a metterlo, io ci metto 40 secondi; per questo per Natale mi arriva un Supercenturion di una taglia più piccola con 2 paia di THP nuove

3) per il Velocity ci stavo pensando, vediamo.

Gianlu..... 05-12-2011 09:49 PM

hahaha sarai uno spettacolo coi leggings neri!!:D:D:D

cmq ottima idea;)

per il corpetto, il discorso non è tanto se sia meglio o meno il velocity rispetto al supercenturion (in molti dicono di si) ma che te ne servono 2, non puoi farci tanto squat con quello da stacco altrimenti lo logori troppo e nello stacco non rende più....

Doc 05-12-2011 10:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 321996)
hahaha sarai uno spettacolo coi leggings neri!!:D:D

Devo fare concorrenza a Yashi che riceve avances dai finokky per gli slip on neri

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 321996)
"per il corpetto, il discorso non è tanto se sia meglio o meno il velocity rispetto al supercenturion (in molti dicono di si) ma che te ne servono 2, non puoi farci tanto squat con quello da stacco altrimenti lo logori troppo e nello stacco non rende più....

Magari tengo quello più largo per lo squat e quello più stretto per lo stacco.

Doc 07-12-2011 12:51 PM

oggi scarico

Panca
3x10x44kg

Lento avanti
4x6x30kg

Alzate frontali
3x8x13kg

Doc 08-12-2011 11:51 AM

altra giornata di scarico (non so perchè ma ero un po' scarico anche io)

Panca
Riscaladamento
5x40kg
5x50kg
Serie allenanti
1x56kg
1x64kg
1x72kg
1x76kg
Ultime tre serie:
Panca 64 72 76kg - YouTube

Stacco
Riscaldamento
5x90kg
5x110kg
Serie allenanti
4x4x130kg
Ultima serie
Stacco 4x4x130 IV° - YouTube

Lento avanti
4x6x35kg

Pulley basso
3x12x45kg

Alzate frontali bilanciere
3x8x15kg

Trazioni alla sbarra
4x8xBW

Doc 10-12-2011 12:37 PM

Purtroppo oggi mi sono reso conto che il corpetto mi ha quasi completamente mollato, lo infilo come infilo i miei pantaloncini di stoffa da allenamento (e mi rende altrettanto). Inoltre, e forse in conseguenza di questo, mi sono provocato una contrattura lombare. :(
Sia per il corpetto che per la contrattura non ho ancora deciso cosa farò per i test massimali di settimana prossima...

comunque oggi

Squat
riscaldamento
6x50kg
5x70kg
4x90kg cintura
Allenamento
1x115kg Supercenturion bretelle giù
1x130kg Supercenturion bretelle giù + red devil
1x150kg Supercenturion bretelle sù + Thp
10x60kg
Video dei 150:
Squat 1x150kg - YouTube

Stacco
riscaldamento
6x90kg
5x110kg
4x130kg cintura
allenamento
1x150kg Supercenturion bretelle sù
1x160kg Supercenturion bretelle sù
1x180kg Supercenturion bretelle sù (per quello che serviva)
10x95kg
Video dei 180kg:
Stacco 1x180kg - YouTube

Panca
6x50kg
5x60kg
4x70kg
1x75kg
video dei 75 kg
Panca 1x75kg - YouTube

Trazioni alla sbarra
5x5xBW+13kg

Yashiro 10-12-2011 09:38 PM

Consiglio spassionato Doc...il supercenturion che ti arriva tienilo per lo squat, io prenderei un velocity e un paio di titanium (visto che le THP dici che ti bruciano la pelle)... non ci si può allenare con mezzi inadeguati, meglio senza mezzi piuttosto.

Doc 10-12-2011 09:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 322799)
Consiglio spassionato Doc...il supercenturion che ti arriva tienilo per lo squat, io prenderei un velocity e un paio di titanium (visto che le THP dici che ti bruciano la pelle)...

Sarei daccordo con te, solo che se continuo ad ordinare equipaggiamento mia moglie mi strozza :D
(comunque adesso ci lavoro...;))

Ho già ordinato assieme al Supercenturion taglia 32 anche 2 paia di THP perchè anche se fanno male mi sembrano le più performanti.

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 322799)
non ci si può allenare con mezzi inadeguati, meglio senza mezzi piuttosto.

Vero :)

Gianlu..... 10-12-2011 10:07 PM

quoto yashiro e aggiugo che forse puoi cucirlo un pò il corpetto e stringerlo dove è ceduto... meglio di niente... (stringi dove sono gia presenti le cuciture)

Yashiro 10-12-2011 10:08 PM

Prova a vedere sull'usato, magari trovi qualcosa ;)
Anzi, se prendi usato potresti prendere anche due taglie in meno se è roba parecchio vissuta. Sai dove chiedere no?

Doc 10-12-2011 10:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 322808)
quoto yashiro e aggiugo che forse puoi cucirlo un pò il corpetto e stringerlo dove è ceduto... meglio di niente... (stringi dove sono gia presenti le cuciture)

Vediamo, sai, è una cosa che poi si smazza ancora mia moglie, inoltre mentre mi sembra relativamente semplice accorciare le bretelle, non so quanto possa essere semplice stringerlo, però effettivamente sentendo una sarta si può provare

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 322811)
Prova a vedere sull'usato, magari trovi qualcosa ;)
Anzi, se prendi usato potresti prendere anche due taglie in meno se è roba parecchio vissuta. Sai dove chiedere no?

Ma no, se lo compero non stò a prenderlo usato.

Doc 12-12-2011 04:36 PM

Visto quello che ho scritto nell' ultimo post, cioè che il corpetto era diventato troppo largo (sia per l' usura, che per il fatto che adesso peso 65kg) e aiutava poco, ho provato a fare i test massimali Raw, anche in vista del Betroletti (da un anno e mezzo, dall' 80% in su, uso sempre l' equipaggiamento) quindi ho preso l' occasione per provare.
Quello che ho constatato mi ha veramente lasciato con l' amaro in bocca: i miei massimali raw sono (kilo più, kilo mano) identici a quelli di un anno e mezzo fa.
I miei miglioramenti nel frattempo sono probabilmente dovuti all' aver appreso un poco come usare l' equipaggiamento, ma la mia forza non è aumentata di una virgola.

Ecco cosa ho fatto:

Panca
75kg ok
80kg ok (Video sotto)
85kg falliti

Squat
110kg ok
120kg ok (Video sotto)
130kg falliti

Stacco
150kg ok
160kg ok (Video sotto)
170kg infilati malamente

Panca 80 Squat 120 Stacco 160:
Panca 80 Squat 120 Stacco 160 - YouTube

Sono veramente amareggiato, ci tengo molto.
Per come proseguire vedrò cosa mi consiglierà Ivano

Yashiro 12-12-2011 06:18 PM

Doc sarò molto diretto, quasi brutale ma so che sei una persona intelligente e capirai.
Hai la stessa forza perché compi gli stessi errori tecnici di un anno fa.
Nello squat la testa punta dritta in basso, sei un pò curvo e il tronco flette troppo in avanti in affondo, troppo tipo good morning e recuperare un angolo così ottuso diventa faticosissimo. Non so quanto si aprano le ginocchia, un'inquadratura a 3/4 aiuterebbe la valutazione.
Nello stacco schieni parecchio, non sfrutti la spinta di gambe così...a livello di sensazione raddoppia lo sforzo.
Nella panca mi pare che dopo il fermo il bilanciere salga troppo in diagonale, o meglio l'inclinazione è troppo accentuata. Così il peso passa ai deltoidi anteriori troppo presto, molto prima del momento di chiusura e perdi potenza.

Altra piccola nota, non metterei walkman/mp3 per prove impegnative: se da un lato dà motivazione dall'altra interferisce con le orecchie che come sai danno equilibrio, specie se non ci sei abituato (e se non sbaglio non lo usi quasi mai).

Doc 12-12-2011 07:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 323085)
Hai la stessa forza perché compi gli stessi errori tecnici di un anno fa.

Non sei brutale, sei onesto, e probabilmente quella che sottolinei è una delle cause del mio fallimento; però non so se è tutto quì, perchè nella panca, ad esempio, negli allenamenti, tengo una traiettoria quasi sempre decente, e anche una discreta tecnica (lo avete detto anche tu, Gianluca e qualcun altro), però anche in questa alzata non ho guadagnato nulla.
Ci deve essere anche qualcosa d'altro.

derox 12-12-2011 11:58 PM

mi dispiace doc,pero cè qualcosa che non va bene sicuramente,apparte tecnica o non tecnica il miglioramento dovrebbe esserci lo stesso,pero non cè..potresti provare a fare qualche complentare in piu,pero penso che sia piu un problema alimentazione/integrazione... quanto pesavi prima?

novellino 13-12-2011 12:11 AM

Doc , ok hai mantenuto i massimali dell'anno scorso... ok ok...
Ma hai cmq perso 7kg dall'anno scorso , quindi ;););)

INDIO79 13-12-2011 01:07 AM

Ciao Doc,per la mia modesta e forse misere conoscenza,terrei presente che come l'equipment va allenato, anche il raw va allenato nel senso che tu sei passato da allenamenti con equipaggiamento ad una seduta di test massimali raw,e se tieni in considerazione che l'attrezzatura sfrutta l'elasticità di essa e quindi per certi versi sei costretto sia a ricercarla che a seguire quella traiettoria,nel raw questo non accade e se hai perso la confidenza con la percezione del gesto non sei più abituato a ricercare la spinta ottimale della catena cinetica muscolare,quindi come dice yashiro hai pagato tutti i tuoi difetti tecnici in una sola volta,secondo me la vera stima effettiva dei tuoi raw la potrai dare solo dopo un periodo di lavoro total raw anche nelle percentuali di intensità alte,in modo da correggere anche i difetti,e solo a quel punto secondo me l'attrezzatura diventerà un arma in più e non un correttore di sbavature.infatti di sbavature si trattano, solo nello squat avvolte ti ritrovi troppo schiacciato.

zac 13-12-2011 07:35 AM

ciao doc
da niubbo ti dico che trovo ragionevoli tutti i commenti che ti sono stati fatti:
-se ultimamente ti sei allenato prevalentemente equipped qualcosa da raw lo hai perso

-pesi 7 kg in meno, ed eri magro anche quando pesavi 7 kg di più

-gli errori di tecnica triplicano la fatica

skjzzo82 13-12-2011 09:14 AM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 323146)
ciao doc
da niubbo ti dico che trovo ragionevoli tutti i commenti che ti sono stati fatti:
-se ultimamente ti sei allenato prevalentemente equipped qualcosa da raw lo hai perso

-pesi 7 kg in meno, ed eri magro anche quando pesavi 7 kg di più

-gli errori di tecnica triplicano la fatica

Non posso che quotare Zac, recupera i 7kg e sicuramente avrai una forza maggiore:). Per gli errori puoi solo insegnarmeli:D.
Vai Doc :)

Incursore MC 13-12-2011 09:34 AM

Concordo anch'io con Zac... hai mantenuto i tuoi massimali con 7Kg in meno (sicuramente hai perso anche muscolo...)
Per la tecnica... facile a dirsi ma difficile a farsi... dovresti magari fare un passo indietro e curarla particolarmente se la senti ancora non eccellente.

Io non so un esperto, però nello squat scendi parecchio con la schiena come dice Yashiro in modalità GoodMorning e poi per risalire li sono le difficoltà...
Per lo stacco spingi poco con le gambe, tirando d'istinto con il busto.

Dai DOCCCCCC!!! dacci dentro... :D

Yashiro 13-12-2011 09:57 AM

avevo scordato questo "particolare",con sette chili in meno sei comunque più forte, il wilks parla chiaro. Aumentare i massimali calando di peso e perfezionando la tecnica mi sembra un pò troppo pretenzioso ;) forse c'è davvero dell'altro, ossia che non ti alimenti a sufficienza per la mole di lavoro che fai,visto il calo ponderale. Inoltre è sacrosanto il discorso raw,così come mettendo l'attrezzatura non si guadagnano magicamente 40kg allo stesso modo togliendola non è che apprezzi miglioramenti istantanei sul raw.
Non demordere doc, non è vero alla fine che sei tale e quale lo scorso anno! Tu non lo sei,quindi nemmeno la tua forza lo è.

Doc 13-12-2011 10:07 AM

Ringrazio tutti voi, siete al tempo stesso gentili e costruttivi. :)
Avete fatto riflessioni fondate che devo valutare perchè i fattori sono molti (alimentazione, peso corporeo, tecnica di esecuzione, passaggio dall' equipped al raw).

Una cosa è sicura, non ho nessunissima intenzione di mollare, ci sono rimasto male ma stò assolutamente pensando come fare per migliorare.

Persone come voi sono certamente di aiuto.
Di nuovo grazie!

Shade 13-12-2011 11:33 AM

Credo che gli altri abbiano detto praticamente tutto, aggiungo soltanto che in particolare la panca risente tantissimo degli sbalzi di peso... ;) quindi il fatto che con 7kg in meno (che sono tanti) i risultano siano gli stessi non è negativo .....

Lion14 13-12-2011 02:13 PM

Perchè non ti alleni solamente raw per un periodo Doc?Se la tua delusione maggiore è venuta per questo motivo è su questo fronte che devi andare a parare maggiormente,semplicemente.
Io ti consiglierei di fare il ciclo che hai consigliato a me :D LOL,ci sto guadagnando un bel pò di forza!L'unica bizza è che lo stacco so che non è eseguito alla perfezione,Milo mi ha fatto fare un controllo tecnico con la girata,e mi ha fatto capire (anche senza saperlo) che lo stacco parte principalmente dai trapezi:se tu inizi a far sentire la fatica ai trapezi e parti accucciato come una scimmia (o come una rana,fai te) sbilanciandoti leggermente all'indietro col culo,stai sicuro che gli stinchi te li macini e ti causi dolore,e questo vuol dire un buon presupposto di stacco bomba!
Al tuo posto in alternativa farei un lavoro piramidale che ti faccia fare legna e ti faccia capire il gesto (ergo pubblica video per TUTTE le serie che fai,a costo di sembrare mentecatto come me),quindi tante ripetizioni ma anche una buona manciata di serie con un carico poco sotto il 50%,via via crescendo tipo mav.
La tua priorità ora è: TECNICA :D

milo 13-12-2011 02:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da Lion14 (Scrivi 323212)
Milo mi ha fatto fare un controllo tecnico con la girata,e mi ha fatto capire (anche senza saperlo) che lo stacco parte principalmente dai trapezi:se tu inizi a far sentire la fatica ai trapezi e parti accucciato come una scimmia (o come una rana,fai te) sbilanciandoti leggermente all'indietro col culo,stai sicuro che gli stinchi te li macini e ti causi dolore,e questo vuol dire un buon presupposto di stacco bomba!

Attenzione Lion, perchè io non ho detto questo, è una tua interpretazione :rolleyes: (intervengo perchè mi hai citato erroneamente :D).
E' doveroso specificare di quali fasci trapezioidali stiamo parlando perchè secondo me nello stacco quelli superiori devono essere decontratti e allungati :cool:. Se invece parliamo di incastro in partenza con una forte estensione spinale ci può stare una contrazione dei fasci medi per evitare un'anteposizione delle spalle ;).

novellino 13-12-2011 02:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da Lion14 (Scrivi 323212)
Perchè non ti alleni solamente raw per un periodo Doc?Se la tua delusione maggiore è venuta per questo motivo è su questo fronte che devi andare a parare maggiormente,semplicemente.
Io ti consiglierei di fare il ciclo che hai consigliato a me :D LOL,ci sto guadagnando un bel pò di forza!L'unica bizza è che lo stacco so che non è eseguito alla perfezione,Milo mi ha fatto fare un controllo tecnico con la girata,e mi ha fatto capire (anche senza saperlo) che lo stacco parte principalmente dai trapezi:se tu inizi a far sentire la fatica ai trapezi e parti accucciato come una scimmia (o come una rana,fai te) sbilanciandoti leggermente all'indietro col culo,stai sicuro che gli stinchi te li macini e ti causi dolore,e questo vuol dire un buon presupposto di stacco bomba!
Al tuo posto in alternativa farei un lavoro piramidale che ti faccia fare legna e ti faccia capire il gesto (ergo pubblica video per TUTTE le serie che fai,a costo di sembrare mentecatto come me),quindi tante ripetizioni ma anche una buona manciata di serie con un carico poco sotto il 50%,via via crescendo tipo mav.
La tua priorità ora è: TECNICA :D

Le tue parole sono piene di presunzione , Doc a 66 kg stacca 200 kg e non vedo proprio come possa migliorare con i tuoi consigli .
Il problema di Doc è uno solo , deve smetterla di fare il "fighetto" ( pesare 65 per un adulto di 40 e passa anni alto un metro e 70 che fa pesi è improponibile) quando si deciderà a mettere su un pò di ciccia , risolverà tutti i suoi problemi.. lui lo sa... ma gli piace girarci intorno ;)

Gianlu..... 13-12-2011 02:37 PM

EFFETTIVAMENTE CONCORDO UN Pò CON TUTTI

pesi meno, i massimali hanno più valore

tecnicmente sei migliorato poco, qesto è stato un bel handicap

e aggiungo:

solitamente gli allenamenti attrezzati fanno migliorare anchesul raw, però i motivi sono 2: ti fanno generalmente migliorare tecnicamente obbigandoti a curare certi dettagli. ti abituano psicologicamente a maneggiare pesi maggiori.

però è anche vero che c'è la necessita di fare anche degli allenamenti prettamente raw per trasformare questo in miglioramento sul massimale raw, imho.

se tu avessi fatto 3-4 settimane con più serie raw sopra l'80% sicuramente avresti fatto di più al test

Lion14 13-12-2011 03:04 PM

Non ho alcuna presunzione,metto in chiaro la mia esperienza e cerco di farne fare frutto anche a Doc.Se leggi un imperativo o un verbo di obbligo nelle mie parole mi sa che ti conviene rileggerti quel che ho scritto un paio di volte,perchè il "devi" della seconda proposizione è da leggere come un "dovresti",tanto per essere puntiglioso.E il fatto che io consigli a Doc la stessa scheda che ha consigliato a me fa capire che funziona,almeno su di me.
Se poi i miei consigli non servono a nulla trova tu la soluzione,a patto di non far prendere massa a Doc,perchè come si evince palesemente dalle tue parole "Doc lo sa ma ci gira attorno",quindi è una soluzione bruciata in partenza.
In ultima risposta,e qui voglio peccare sul serio di presunzione:se credi che per mettere forza sia assolutamente indispensabile mettere su massa mi sa che stai facendo uno pseudo-powerlifting(Con tutto il rispetto per l'età e l'esperienza).
Facile criticare e trovare marciume negli altri,un pò,ma solo un pò (si sente l'ironia delle mie parole?) più complicato escogitare una propria soluzione.

P.s.:scusa Doc per l'Ot,ma quando mi sento attaccato istintivamente devo(questo sì che è un imperativo!) controbattere.

novellino 13-12-2011 03:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da Lion14 (Scrivi 323228)
Non ho alcuna presunzione,metto in chiaro la mia esperienza e cerco di farne fare frutto anche a Doc.Se leggi un imperativo o un verbo di obbligo nelle mie parole mi sa che ti conviene rileggerti quel che ho scritto un paio di volte,perchè il "devi" della seconda proposizione è da leggere come un "dovresti",tanto per essere puntiglioso.E il fatto che io consigli a Doc la stessa scheda che ha consigliato a me fa capire che funziona,almeno su di me.
Se poi i miei consigli non servono a nulla trova tu la soluzione,a patto di non far prendere massa a Doc,perchè come si evince palesemente dalle tue parole "Doc lo sa ma ci gira attorno",quindi è una soluzione bruciata in partenza.
In ultima risposta,e qui voglio peccare sul serio di presunzione:se credi che per mettere forza sia assolutamente indispensabile mettere su massa mi sa che stai facendo uno pseudo-powerlifting(Con tutto il rispetto per l'età e l'esperienza).
Facile criticare e trovare marciume negli altri,un pò,ma solo un pò (si sente l'ironia delle mie parole?) più complicato escogitare una propria soluzione.

P.s.:scusa Doc per l'Ot,ma quando mi sento attaccato istintivamente devo(questo sì che è un imperativo!) controbattere.

Ribadisco il mio pensiero , e per non continuare ad imperversare in nel diario di Doc avrai risposta articolata in privato.

sOmOja 13-12-2011 03:19 PM

riporto la mia esperienza personale (e in quanto tale poco significativa)
nel 2009 in preparazione per la coppa italia mi allenai moltissimo equipaggiato (tanto che le mie % di allenamento erano calcolate sui carichi equipped e il raw era solo un riscaldamento), migliorai molto i carichi equipaggiati (perlomeno in allenamento, visto che poi la gara andò come andò) ma il raw addirittura diminuì

per quanto riguarda il legame tra peso corporeo e forza direi che purtroppo è innegabile
senza dubbio la forza può aumentare anche senza incrementare la massa muscolare ma in linea di massima OGNI VOLTA che aumento di peso corporeo inevitabilmente batto i miei PR (ad esempio adesso a 75kg di peso ho fatto 150kg di panca, peso che non ho mai fatto a 69-70kg neanche nei periodi di maggiore forma)
la cosa incredibile è che miglioro anche quando acquisto prevalentemente (perlomeno basandomi sullo specchio, non su misurazioni impedenziometriche) massa grassa
forse il corpo "soffre" se viene tenuto a % di grasso troppo basse rispetto al suo ideale (chiamiamolo set point), probabilmente i primi elementi ad essere influenzati sono gli assi ormonali (in primis il leptinico, di conseguenza anche quello gonadico e surrenalico)

quindi il consiglio di novellino di acquisire un pò di PESO (non necessariamente massa "pulita") non lo vedo malvagio
chiaramente parlo di un pò di massa, non di mettere su una panza da camionista che evidentemente è inutile e dannosa

certo che con un paio di allenamenti raw all'80-85% avresti fatto molto probabilmente di +
io non credo tu debba dare troppo peso a questi test, i test hanno significato solo se sono preparati in modo specifico, altrimenti sono da intendersi come facenti parte dell'allenamento stesso

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44 PM.