FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Imparare l' ABC : Diario (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/11657-imparare-l-abc-diario.html)

Gianlu..... 13-12-2011 04:32 PM

sul fatto del peso sono mesi che glielo dico che gli serve carne....

ora forse doc sta pensando al record master di stacco e sono anche abbastanza concorde con la decisione di provare a batterlo

milo 13-12-2011 05:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 323233)
la cosa incredibile è che miglioro anche quando acquisto prevalentemente (perlomeno basandomi sullo specchio, non su misurazioni impedenziometriche) massa grassa
forse il corpo "soffre" se viene tenuto a % di grasso troppo basse rispetto al suo ideale (chiamiamolo set point), probabilmente i primi elementi ad essere influenzati sono gli assi ormonali (in primis il leptinico, di conseguenza anche quello gonadico e surrenalico)

Trovo questa osservazione molto interessante, aggiungo che una maggiore dimensione corporea (che è superiore ad una % di grasso più alta) predispone anche un certo vantaggio meccanico nelle alzate, particolarmente sulla panca piana (e in una certa misura anche nello squat, forse meno nello stacco).

Yashiro 13-12-2011 06:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 323216)
Attenzione Lion, perchè io non ho detto questo, è una tua interpretazione :rolleyes: (intervengo perchè mi hai citato erroneamente :D).
E' doveroso specificare di quali fasci trapezioidali stiamo parlando perchè secondo me nello stacco quelli superiori devono essere decontratti e allungati :cool:. Se invece parliamo di incastro in partenza con una forte estensione spinale ci può stare una contrazione dei fasci medi per evitare un'anteposizione delle spalle ;).

Esattamente, il volgare consiglio del "buttare fuori il petto" che obbliga a contrarre paravertebrali e addurre le scapole (gran dorsale e trapezio). ;)

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 323253)
Trovo questa osservazione molto interessante, aggiungo che una maggiore dimensione corporea (che è superiore ad una % di grasso più alta) predispone anche un certo vantaggio meccanico nelle alzate, particolarmente sulla panca piana (e in una certa misura anche nello squat, forse meno nello stacco).

effettivamente Doc soffre perché è sottopeso :D A te la scelta Doc, rimanere a filo della 66Kg o prendersi tutto il margine della 74; come ti han detto è chiaro che nella prima non toccherai i pesi che potresti prendere nella seconda. La massa aiuta sia per l'autostima (un pò la fa anche quella) che per l'extra calorico che sono energie in più e come dice somo agisce positivamente sugli ormoni. Il vantaggio meccanico è molteplice: riempi di più l'attrezzatura che quindi spinge molto di più (cavolo Doc usi lo stesso corpetto di 7Kg fa, non ci avevo pensato ma ti credo che ci cadi dentro) e probabilmente un maggiore spessore della sezione trasversale del tronco dà più stabilità sia come muscolatura che come tessuto inerte che comunque aiuta....

Doc a spingere spingi, ma magna anche ;) :D

Doc 13-12-2011 11:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 323242)
ora forse doc sta pensando al record master di stacco e sono anche abbastanza concorde con la decisione di provare a batterlo

Gianluca ha la vista lunga ;)
Io avevo già deciso di aumentare il mio peso, e non voglio fare il fighetto (:D), sono troppo vecchio, ma ho scoperto che Staccando in gara 195kg nella categoria -66, avrei fatto il Record Italiano Master 1.
Per una mia piccola vanità mi sarebbe piaciuto riuscirci.

PS:discutete tranquillamente di tutto nel mio diario, si impara sempre

PPS: oggi sono stato assente dal forum per lil normale incremento invernale del mio lavoro e anche per alcuni problemi informatici.

Gianlu..... 14-12-2011 01:30 AM

:D

cmq doc non stare troppo leggero in allenamento... stare a 68-69kg in generale è perfetto per chi gareggia nell -66... a un mese dalla gara cali lievemente fino ad arrivare a 67il gioprno pregara.. il resto lo fa una moderata restrizione idrica

Doc 14-12-2011 09:39 AM

Ricevuto, grazie, mi fermo e non calo più.

Gianlu..... 14-12-2011 02:05 PM

ma perchè volevi calare ancora???:D

riprendi pure qualche etto doc, intanto se vieni da una restrizione calorica non ingrassi ma "ripristini solo i livelli"...

Doc 14-12-2011 03:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 323416)
ma perchè volevi calare ancora???:D

riprendi pure qualche etto doc, intanto se vieni da una restrizione calorica non ingrassi ma "ripristini solo i livelli"...

No, non volevo più calare, ero più o meno arrivato al mio target, proprio lunedì.

Era solo per rassicurarti :D

(anche Ivano mi ha detto di tenermi un pochino più alto [67-68kg] come peso fino alla gara)

Incursore MC 14-12-2011 03:47 PM

Cavoli DOC... pesi come me... Ma quanto alto sei?? :D

simili23 14-12-2011 04:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da Incursore MC (Scrivi 323425)
Cavoli DOC... pesi come me... Ma quanto alto sei?? :D

1° post del diario :D

1,75

Doc 14-12-2011 05:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da simili23 (Scrivi 323431)
1° post del diario :D

1,75

Confermo, a meno che invecchiando non mi sia incurvato :D

INDIO79 14-12-2011 05:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 323439)

mAGARI CON QUEL -7:eek: HAI PERSO UN Pò DI CICCIA ANCHE SOTTO LA PIANTA DEL PIEDE:confused::D

Incursore MC 14-12-2011 05:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 323439)

Vedi che vuol dire essere troppo pigro e non andare alla prima pagina del diario :D :D :D

Cavoli... pesi poco poco... io sono 1.70 circa :/

Doc 14-12-2011 05:59 PM

Quote:

Originariamente inviato da Incursore MC (Scrivi 323443)
Vedi che vuol dire essere troppo pigro e non andare alla prima pagina del diario :D :D :D

Cavoli... pesi poco poco... io sono 1.70 circa :/

Lo so, ma, come ha intuito Gianluca, vorrei provare a fare il Record Italiano master 1 -66kg alla gara di Stacco equipped di Ferrara; per farlo dovrei alzare 195kg, in allenamento ho fatto i 200kg di stacco, però pesavo alcuni kg di più, adesso devo vedere cosa riesco a combinare così.

Poi tornerò ad aumentare.

sOmOja 14-12-2011 06:23 PM

mi sembra un ottimo obiettivo!
potresti parlarne con il coach (ivano) e chiedergli di strutturare un ciclo maggiormente incentrato sullo stacco da terra
potresti piazzare un 210kg che rimanesse imbattuto per un pò

Yashiro 14-12-2011 06:32 PM

Sì ma caro mio Doc se vuoi piazzare un bel record ti serve anche attrezzatura performante...ed un supercenturion che ti stava benino 7kg fa non rientra nella categoria :D :p

Doc 14-12-2011 06:55 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 323452)
Sì ma caro mio Doc se vuoi piazzare un bel record ti serve anche attrezzatura performante...ed un supercenturion che ti stava benino 7kg fa non rientra nella categoria :D :p

Assolutamente, per Natale è già in arrivo un supercenturion taglia 32, e poi oramai mi state tentando con il velocity.
Inoltre ho gia segnato come restringere il supercenturion taglia 34 che ho adesso, devo solo trovare un sarto in grado di fare il lavoro.

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 323451)
mi sembra un ottimo obiettivo!
potresti parlarne con il coach (ivano) e chiedergli di strutturare un ciclo maggiormente incentrato sullo stacco da terra
potresti piazzare un 210kg che rimanesse imbattuto per un pò

Sicuramente ce l'ha ben presente, e organizzerà qualcosa; d' altra parte il mio stacco equipped è già migliorato finora grazie ai suoi schemi, magari proseguisse così. :)

Gianlu..... 14-12-2011 09:40 PM

ricorda di dire al sarto (più volte) che non deve tagliare nulla ma solo cucire con il corpetto...

Doc 14-12-2011 09:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 323482)
ricorda di dire al sarto (più volte) che non deve tagliare nulla ma solo cucire con il corpetto...

Si si, e deve cucirlo internamente lungo le cuciture già esistenti.

Doc 15-12-2011 06:52 PM

Ivano mi ha chiesto se me la sentivo di provare comunque i massimali equipped, anche se il corpetto è largo; io ovviamente me la sentivo :cool: e oggi ho provato i massimali equipped (che comunque, come prevedibile, sono stati deludenti):

Peso corporeo 65kg (non sono ancora riuscito a risalire)

Panca con maglia da panca (che se era già larga prima figuriamo ci adesso, infatti con la maglia sono riuscito a fare lo stesso che ho fatto raw)
Riscaldamento
6x50kg
5x55kg
4x60kg
3x65kg
2x70kg
Test con maglia da panca:
75kg Ok
80kg Ok
85kg Falliti
Video degli 80:
Panca 1x80kg.AVI - YouTube

Squat
Riscaldamento
6x50kg
5x70kg
4x90kg cintura
2x110kg Supercenturion bretelle giù
Test
130kg Supercenturion bretelle giù + Red devil Ok
150kg Supercenturion bretelle sù + THP Ok
170kg Supercenturion bretelle sù + THP Fallito
video dei 150:
Squat 1x150kg.AVI - YouTube

Stacco
Riscaldamento
6x90kg
5x110kg
4x130kg cintura
2x150kg Supercenturion bretelle giù
Test
170kg Supercenturion bretelle sù Ok
190kg Supercenturion bretelle sù Ok (brutti ma veloci)
210kg Supercenturion bretelle sù Fallito (fermato al ginocchio)
video dei 190:
Stacco 1x190kg.AVI - YouTube

Yashiro 15-12-2011 07:36 PM

Doc sei matto come un cavallo da corsa :D nello squat parlando di prove massimali 20Kg sono decisamente troppi troppi troppi come salto, a meno che la prova prima non salga come una schioppettata.... Nello stacco idem, forse i 200 ce li avevi buoni (i 160 nello squat onestamente non so).

Però devi tener conto che al calo ponderale andrebbe adattata l'attrezzatura, quindi puoi ritenerti soddisfatto.

Doc 15-12-2011 07:46 PM

Lo so Yashi, ma il mio massimale precedente di squat era 165 e quello di stacco era 200, non tentare di fare di più dei precedenti mi rattristava :D

Al di la dei risultati (che comunque, viste le condizioni del corpetto, erano prevedibili) questi test mi sono serviti per riconciliarmi un po' con i carichi più alti, ero rimasto sfiduciato e rattristato dai test precedenti, adesso mi sento meglio.

Doc 17-12-2011 12:15 PM

in attesa del prossimo programma ho fatto un allenamento libero in tutto relax:

Squat 5x5x80kg (cercando di stare attento alla schiena)
ultima serie:
Squat 5x5x80kg V° - YouTube

Panca 5x5x54kg
ultima serie:
Panca 5x5x54kg V° - YouTube

Stacco 5x5x120kg
ultima serie:
Stacco 5x5x120kg V° - YouTube

Trazioni alla sbarra
4x8xBW

tutto tranquillo

Shade 17-12-2011 12:25 PM

Ciao Doc, solo per mia pura curiosità e fissazione :D, magari in un giorno dove hai carichi "medi" potresti fare solo un paio di serie con la stance più ampia di quella che usi di solito (un bel po più ampia :D ma senza esagerare ovviamente) e fare una ripresa laterale e una posteriore?? Non so ma sono convinto che con le tue caratteristiche potresti trarne giovamento....
(se non si può fare non fa nulla :D era una mia fissazione :D)

Doc 17-12-2011 12:44 PM

Certo che posso provare, non è una tua fissazione, ma una tua intuizione che potrebbe essermi di aiuto, provare male non fa. (con carichi medi intendi circa il 70% del massimale?)

Shade 17-12-2011 01:03 PM

Si esatto, in quanto non è un carico ne troppo facile dove viene tutto ne troppo pesante dove si ha bisogno di aver già appreso più o meno il gesto :)
(una stance medio ampia, una cosa che può andare senza esagerare, tipo come quella che usa Yashiro o anche io, nonostante in questo momento sia l'ultimo a cui guardare :D:D)

Lion14 17-12-2011 01:59 PM

Sbaglio o nello squat hai tenuto lo sguardo dritto? :D
(YEAH!)

Doc 17-12-2011 04:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da Lion14 (Scrivi 323925)
Sbaglio o nello squat hai tenuto lo sguardo dritto? :D
(YEAH!)

Io continuo a provarci :o

Doc 19-12-2011 04:49 PM

oggi
Squat
2x10x66kg
2x8x72kg
Ultima serie:
Squat 8x72kg - YouTube

Panca
2x10x44kg
2x8x50kg
Ultima serie:
Panca 8x50kg - YouTube

Sissy Squat
3x12

Lento avanti
4x6x37kg

Trazione alla sbarra
4x8xBW

carlo88 19-12-2011 05:48 PM

ciao doc..
complimenti per il diario....:)

ma il sedere nella panca lo tieni staccato o attaccato alla panca????

Incursore MC 19-12-2011 06:02 PM

Hai cominciato ad allenarti Raw ora Doc?
Ti chiedo una cosa perchè mi sono fissato nella mia esecuzione.
Vedo che quado passi il parallelo hai una leggera retroversione del bacino...
Dici che sia passabile? perchè anche io ho lo stesso problema pur mantenendo la schiena bella contratta...

Doc 19-12-2011 10:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da carlo88 (Scrivi 324211)
ciao doc..
complimenti per il diario....:)

ma il sedere nella panca lo tieni staccato o attaccato alla panca????

Grazie!
Faccio l' arco, ma sedere e spalle cerco di tenerli rigorosamente appoggiate alla panca.
Questo è un video ripreso da lato in cui si vede che non alzo il sedere. (Purtroppo però la mia panca fa schifo lo stesso :o)
Panca 3x3x68kg III°.AVI - YouTube

Quote:

Originariamente inviato da Incursore MC (Scrivi 324214)
Hai cominciato ad allenarti Raw ora Doc?
Ti chiedo una cosa perchè mi sono fissato nella mia esecuzione.
Vedo che quado passi il parallelo hai una leggera retroversione del bacino...
Dici che sia passabile? perchè anche io ho lo stesso problema pur mantenendo la schiena bella contratta...

Mi sono sempre allenato anche Raw, ho sempre usato l' equipaggiamento solo per percentuali di carico dall' 80% in su.
Sulla tecnica dello squat sarei l' ultimo a poterti dare indicazioni intelligenti, però credo che un pò di retrovesione del bacino può starci (anche se bisogna comunque sforzasi di renderla minima)

Yashiro 19-12-2011 10:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 324249)
Grazie!
Faccio l' arco, ma sedere e spalle cerco di tenerli rigorosamente appoggiate alla panca.
Questo è un video ripreso da lato in cui si vede che non alzo il sedere. (Purtroppo però la mia panca fa schifo lo stesso :o)

Ma basta martoriarti doc :D Però ad alte percentuali dopo il fermo sali un pò verso gli occhi...riesci a rimanere concentrato a spingerli verso i piedi o (come a me) sotto stress ti va su in automatico?

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 324249)
Mi sono sempre allenato anche Raw, ho sempre usato l' equipaggiamento solo per percentuali di carico dall' 80% in su.
Sulla tecnica dello squat sarei l' ultimo a poterti dare indicazioni intelligenti, però credo che un pò di retrovesione del bacino può starci (anche se bisogna comunque sforzasi di renderla minima)

Già, un minimo "sculamento" è concesso, si riscontra anche in atleti d'elite...c'erano articoli di IronPaolo (di sicuro c'è anche sul libro, aver il tempo di arrivarci al capitolo squat! :( :( ) in cui si spiegava il motivo fisiologico, e che la cosa non inficia la resa o la salute della schiena. Questo non autorizza a lasciare i lombari per i cavoli loro :o la schiena va tenuta durissima, se scula così tenendola dura ok, ma se lo fa perché la molliamo è un errore e va corretto più possibile.

Doc 19-12-2011 10:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 324258)
Però ad alte percentuali dopo il fermo sali un pò verso gli occhi...riesci a rimanere concentrato a spingerli verso i piedi o (come a me) sotto stress ti va su in automatico?

E' vero, mi succede in automatico, infatti cerco di curare l' esecuzione, in questo senso, anche a basse percentuali, in modo che diventi poi automatica la traiettoria giusta anche con carichi massimali.

Yashiro 19-12-2011 11:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 324265)
E' vero, mi succede in automatico, infatti cerco di curare l' esecuzione, in questo senso, anche a basse percentuali, in modo che diventi poi automatica la traiettoria giusta anche con carichi massimali.

Eheh ho scoperto che il giochino non funziona :o almeno su di me, se mi focalizzo su un dettaglio a una data percentuale allora lì mi si fissa e la mantengo, ma se salgo ancora tende a tornare e devo ri-debellarla, poi la correzione di norma rimane. Mi raccomando Doc, io mi sto rendendo conto adesso di quanto conti la traiettoria di salita...

Incursore MC 20-12-2011 12:22 AM

Grazie mille yashiro e doc!
Infatti sto andando avanti con il libro... Ma sono solo al 6 capitolo! Argh

Doc 21-12-2011 12:13 PM

oggi tranquillo e facile

Stacco
2x10x100kg
2x8x110kg
Ultima serie:
Stacco 8x110kg - YouTube

Panca
2x8x52kg
2x6x56kg
Ultima serie:
Panca 6x56kg - YouTube

Iperestensioni con sovraccarico di 10kg
3x20

Piegamenti sulle braccia con sovraccarico di 10kg
3x10

Girate al petto
3x6x40kg

Trazioni alla sbarra
6x6xBW

Lion14 21-12-2011 04:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 324463)
Girate al petto
3x6x40kg

Rigorosamente...video!

Doc 21-12-2011 05:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da Lion14 (Scrivi 324494)
Rigorosamente...video!

Ok, alla prossima li faccio, però se fatico a essere tecnico nelle alzate di PLing figurati negli OLs...:D

Doc 23-12-2011 12:27 PM

Oggi

Squat
2x8x76kg
2x6x84kg
Video dell ultima serie:
Squat 6x84.AVI - YouTube

Stacco
2x8x116kg
2x6x126kg
Video dell ultima serie:
Stacco 6x126kg.AVI - YouTube

Come complementare di Squat (per lavorare sulla verticalità) ho fatto:
Front Squat leggero
5x5x40kg
Ultima serie:
Front Squat 5x5x40kg V° - YouTube

Come complementare di Stacco (per la velocità) ho fatto
Girata al petto
4x6x40kg
Ultima serie (scusate l' inquadratra, la prossima vedo di farla meglio):
Girata al petto 4x6x40kg IV° - YouTube

Trazioni alla sbarra
4x8xBW

Allenamento duretto

Visto che il mio prossimo allenamento sarà a Santo Stefano:
Buon Natale a tutti :)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19 AM.