Quote:
|
Quote:
Comunque, nessuno ti obbliga a farlo subito e come prima opzione ;) prova prima altre strade, potresti risolvere lo stesso o forse meglio ma tieni presente che una delle tante strade è anche questa ;) |
Quote:
Premetto anche che non "perdere la schiena" dovrebbe essere quello che mi preserva in salute (e intendo cercare di farlo) e che alzare il bilanciere può essere un modo per ottenere questo, ma spero, non l' unico. Vorrei ribadire che non sono obbligato a sollevare pesi e che io non ero partito volendo fare il Powerlifting, non sapevo neanche cosa fosse. Io ero partito alzando pesi per "wellness" ma mi ero reso conto che mi piaceva alzare pesi "pesanti", da lì parlare di Powerlifting è stato solo dare una etichetta. Io sono motivato nei miei allenamenti da questo, tolta questa motivazione, non so per quanto tempo andrei avanti ad allenarmi. :o |
Quote:
1) per ora i progressi (piccoli che siano, mediamente ci sono stati), ho fatto i 170 di squat, sai che i 180 di squat sarebbero quelli necessari per fare il record italiano di squat Master 1 -66kg stabilito dalla FIPL (quindi non un risultato schifoso). 2) paradossalmente la Panca, l'alzata in cui (almeno apparentemente) ho la tecnica migliore, è quella che è migliorata meno in assoluto e questo certo non mi motiva molto nella ricerca della tecnica. |
Quote:
Per quello che ho detto hai ragione, i miei problemi posturali erano sicuramente più facilmente risolvibili dei tuoi, però era solo per dire che, con la giusta mentalità, si possono superare o attenuare tante problematiche. Ho voluto riportare la mia piccola esperienza solo per quello, niente di più. Spero comunque che tu prenda le decisioni più proficue. :) |
Quote:
Detto questo non insisterò ulteriormente,perché così come le voci che mi spingevano a cambiare tecnica mi infastidivano al tempo sono quasi sicuro che leggere continuamente che gli altri vogliono farti fare qualcosa infastidisca :) perciò io ho finito e ti sosterrò per la linea che sceglierai. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Il fatto di allenare solo Raw la panca invece dovrebbe rendere più facile il miglioramento, perchè l' equipaggiamento è un fattore di complicazione in più. Pensa che in pratica faccio lo stesso carico con e senza maglia da panca. |
Doc... io proprio questa settimana ho resettato i carichi per curare la tecnica...
Magari quello che dico io non ha valore perchè ho solo 3 mesi di allenamento alle spalle, però di solito vale la proporzione + Tecnica = + Forza. Detto questo dacci dentro Doc... ti leggo sempre anche se la maggior parte delle volte in silenzio... Ah... "La forza stà nello scomodo" piccola citazione di Ado... :D |
doc non esiste altra strada. non parlo di bilanciere alto basso ma di resettare i carichi.
tu devi prendere i carico massimo FATTO IN MANIERA PERFETTA e allenarti con quello, cercando poi di migliorare senza compromettere la tecnica. ora capisco che sia una rottura, però ad esempio potresti fare un lavoro cosi, quindi leggero, sui fondamentali e tirare di più nei complementari |
Posso fare una domanda idiota? A latere dei complimenti per doc, orpo, pesi praticamente come me e...lasciamo stare quanto sollevi :)
Per i malati della sudisfa da pesoni con la tecnica da risistemare (ammesso che la vogliano risistemare, che sia per poter poi sollevare di più o per ridurre il rischio di infortuni o per amor di precisione) è del tutto impensabile pensare ad organizzare un allenamento con una seduta "pesante ma sporca" infiltrata? Voglio dire se uno si allena 3 volte imposta la progressione del caso con la tecnica corretta e i pesi scalati quanto serve su 2 sedute e la terza se la tiene per coccolare l'orgoglio. Mi rendo conto che magari sovrapporre due schemi motori simili ma uno sbagliato e l'altro no possa creare problemi, ma magari così facendo (a parte il fatto di restare invogliati ad allenarsi) il divario tra il giorno "sbraco" e i giorni tecnici si può man mano restringere fino a ricongiungerli et voilà? |
ogni ripetizione "sbagliata" che fai stai disimparando ciò che hai appreso in quelle buone.
|
Quote:
Poi se l' idea sia giusta o sbagliata è un altro discorso. ...intanto mi concentro sul non perdere la schiena e guardare avanti... |
Quote:
|
doc però posso dirti una cosa? non son convinto che la panca sia l'alzata più tecnica che fai.. penso sia semplicemente quella in cui da video risaltano meno gli errori:D:D non arrabiarti:)
doc io vorrei davvero tanto fare un allenamento insieme a te per impostarti meglio su alcune cose... è dura fare da soli. durissima... ma non capiti proprio mai a genova? |
Quote:
Quote:
Genova è abbastanza vicina da permettermi di andare e tornare in giornata, lasciando quindi i miei il meno possibile. Domattina parlo con mia moglie, magari non a brevissimo ma conto di riuscirci a venire; mi sa che ti sei fregato con le tue mani :D |
Ho cominciato subito il nuovo programma di Ivano
Squat (cercando la traiettoria più verticale possibile con la testa alta) 2x10x66kg II° serie: Squat 2x10x66kg II° - YouTube 2x8x72kg II° serie: Squat 2x8x72kg II° - YouTube Panca (senza fare l' arco perchè mi fa ancora male la schiena) 2x10x44kg 2x8x48kg Ultima serie: Panca 2x8x48kg II° - YouTube Come complementare di Squat invece dei Sissy squat ho fatto Squat con Quadrabar :D 4x6x45kg Ultima serie: Squat Quadrabar 4x6x45kg IV° - YouTube Lento avanti con bilanciere 4x6x37kg Trazioni alla sbarra 4x8xBW |
Nel primo video di squat mi sembra che lo esegui con una tecnica buona, sei abbastanza compatto, nel secondo invece perdi la schiena e a volte ti sbilanci un po'.. Ma con che percentuali stai lavorando, per curiosità?
Interessante lo squat con la quadrabar, è molto diverso da quello classico a livello di sensazioni? La panca invece immagino ti abbia donato un piacevole bruciore ai tricipiti, senza arco. :D |
Quote:
Quote:
La panca senza arco non è stata così assurda, ho sentito lavorare in modo diverso anche i pettorali però non mi è dispiaciuto. |
meglio doc, ma c'è ancora qualcosa....
Osservandoti un pò ho notato 'sta cosa: scendi, però nella buca "sbalzi" avanti,inclinando molto il busto e sporgendoti avanti sei costretto a scendere moltissimo per andare poco sotto il parallelo. Intendo, se nella tua buca prendo il tuo tronco e lo ruoto raddrizzandolo un pò e portandolo indietro sei ancora in equilibrio, sei profondo ma molto meno flesso. Perché Quel leggero sbordamento frontale ti costringe a ridurre ancora di più l'angolo tra femore e bacino e oltre una certa flessione è impossibile tenere la lordosi lombare. A me succede la stessa cosa quando ho male alle anche: in automatico non riesco ad attivare bene i femorali, potrebbe essere una difficoltà di attivazione degli stessi? Potresti provare con qualche esercizio di attivazione pre-squat, ma qui non saprei cosa consigliarti (ammetto la mia ignoranza).... |
Quote:
Per la panca, fin che ti fa male, potresti provare la panca coi piedi sopra la panca; a me l'han fatta fare ed effettivamente allena l'adduzione e l'equilibrio, non è male come variante. |
Quote:
|
Doc,un parere mio per lo squat: fai il fermo.Non puoi capire come annienti quel fastidiosissimo effetto balistico.Lo sto provando sulla mia pelle con il korte e...non mi viene da consigliarti differentemente.
Dovresti provare però.... P.s.:per me la quadrabar esiste al massimo per le scrollate,le trattenute e i farmer's walk,nient'altro :D Uno squat con quadrabar (almeno per me) equivale annientare la conoscenza sullo stacco e lo squat. |
Quote:
Quote:
La volta scorsa ho proprio fatto panca con i piedi sopra, questa volta l' ho fatta con i piedi a terra ma appiattendo la schiena sulla panca. Quote:
|
non posso che concordare consigliandoti di fare tutte le serie di riscaldamento con discesa molto lenta e fermo in basso di 1-2'. concentrandoti a seguire la traiettoria corretta (sempre uguale tra ogni rip) iperestendere la shciena e ripartire dal fermo senza schienare o fare movimenti inutili.
|
Quote:
Quote:
|
Più che giusto, il riscaldamento mi sembra un'ottima soluzione per provare il fermo in basso.. Che sicuramente sarà poco piacevole, all'inizio. :D Perciò meglio provare con pesi gestibili. :)
|
Sarà duretta, però mi sembra un opzione interessante per far fruttare ancora di più il riscaldamento
|
pensa doc che i norvegesi fanno sempre riscaldament0 con squat discesa lenta, fermo in basso e salita controllata in modo da ottimizzare sempre di più o schema motorio. anche quelli che valgono 300kg di squat
stesso discorso per la panca e per lo stacco. l'esplosività nel PL non nasce dalla volontà di essere eslposivi (questa è solo una scomposta velocità) ma dall'ottimizzazione del gesto il riscaldamento non deve solo scaldare ma è parte importantissima dell'allenamento per limare sempre più la tecnica. ti consiglio anche di fare una o due serie back off con il 50% sempre fermo basso e alte ripetizioni |
Questa dei norvegesi non la sapevo.
Ma il riscaldamento di stacco come lo fanno? tipo SST? |
si più o meno... l'importante è il controllo totale del movimento;)
|
Oggi Panca e Stacco, paradossalmente la schiena mi fa più male a fare l' arco nella Panca che non a fare Stacco
Panca 2x8x52kg 2x6x56kg Ultima serie: Panca 2x6x56kg II°.AVI - YouTube Stacco 2x10x100kg 2x8x110kg Ultima serie: Stacco 2x8x110kg II° - YouTube Lento avanti con bilanciere 4x6x38kg Pulley basso 3x12x50kg Piegamenti sulle braccia con 10 kg sovraccarico 3x12 Trazioni alla sbarra 3x8xBW Tranquillo |
Come mai hai eseguito lo stacco sfruttando il riflesso miotatico? Comunque si nota che accentui meno la cifosi.. Sicuramente lavorare a percentuali più basse per la tecnica è ottimale.
|
Faccio lo stacco "touch and go" perchè coach Ivano mi ha detto di farli così, e io da bravo soldatino obbedisco :D
|
Oggi
Squat 2x8x78kg 2x6x84kg Ultima serie: Squat 2x6x84 II° - YouTube Stacco 2x8x118kg 2x6x126kg Ultima serie: Stacco 2x6x126 II° - YouTube Lento avanti con bilanciere 4x6x40kg Piegamenti sulle braccia con 15kg sovraccarico 3x10 Trazioni alla sbarra 4x8xBW |
Doc ! Domanda ipertecnica :
Com'è la calzata delle tue scarpe da squat ??:D:D . Cioè se ho il 43 vado tranzollo sul 43 o devo prendere qualche number in più? ty! ciao |
Io ho le scarpe da squat 43 e ho un 42 e 1/2 di piede, sono giuste tendente al comodo. Ho scelto di stare leggermente abbondante perchè ordinandole via internet non volevo correre rischi.
|
Quote:
Grazie mille ! |
Nello squat verso la fine stavi facendo quasi un good morning.. Nello stacco invece ho notato una cosa: quando stai per partire sembra (anche se non si vede benissimo) che tu iperestenda e adduca correttamente le scapole, ma non appena imprimi accelerazione al bilanciere perdi parzialmente l'assetto. Nonostante ciò le ripetizioni successive mi paiono buone. ;)
|
Grazie BrutalBeast
Quote:
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55 AM. |