FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Imparare l' ABC : Diario (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/11657-imparare-l-abc-diario.html)

Incursore MC 07-03-2012 01:08 PM

Come ti senti Doc???
Allora pensi di gareggiare?

GiulioWL 07-03-2012 03:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 339851)
questo è quello che stò facendo cercando di ritornare al 100%

Squat
5x5x80kg
V° serie:
Squat 5x5x80kg V° - YouTube

Panca
5x5x54kg
V° serie:
Panca 5x5x54kg V° - YouTube

Stacco
5x5x114kg
V° serie:
Stacco 5x5x114kg V° - YouTube

Lento avanti
4x6x36kg

Trazioni alla sbarra
6x6xBW

Nulla di particolare

Doc mi aiuti sempre col diario sei sempre gentile e disponibile; ho letto dei dolori e mi dispiace cavolo, se hai deciso di gareggiare farò il tifo per te!!! ;)

Doc 07-03-2012 03:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da Incursore MC (Scrivi 339854)
Come ti senti Doc???
Allora pensi di gareggiare?

Quote:

Originariamente inviato da GiulioWL (Scrivi 339882)
Doc mi aiuti sempre col diario sei sempre gentile e disponibile; ho letto dei dolori e mi dispiace cavolo, se hai deciso di gareggiare farò il tifo per te!!! ;)

No, ho deciso di non gareggiare, il risultato minimo per la gara dovevano essere i 195kg (in allenamento avevo già fatto più volte i 200kg), attualmente non ho più di 180kg; inoltre non so come può evolvere il mio infortunio andando a farci sopra stacchi submassimali, quindi non rischio per poter continuare a gareggiare in futuro.

@GiulioWL: ci sono rimasto male quando mi sono reso conto di non riuscire a fare la gara, però fa parte del gioco; forse curando di più la tecnica e tirando meno "ad minchiam" (...:D...) non mi sarei fatto male.
Comunque non ho problemi nella vita di tutti i giorni e riesco ad allenarmi ugualmente, queste sono le coose importanti.
Cercherò di approfittarne per curare di più l' esecuzione.

Gianlu..... 07-03-2012 04:58 PM

scelta difficile ma saggia Doc. Sarà per la prossima volta, non ho dubbi!

Doc 07-03-2012 05:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 339924)
scelta difficile ma saggia Doc. Sarà per la prossima volta, non ho dubbi!

Grazie, ci metto tutto il mio impegno.

sOmOja 07-03-2012 05:30 PM

sono daccordo con gianlu
tra l'altro, visto che non gareggerai nell'immediato ma che non vuoi perdere la forza nelle gambe, potresti lavorare in monopodalico (affondi, stacco a una gamba, visto che non disponi di una pressa) e\o in bipodalico con un belt squat
ho letto degli studi molto interessanti secondo i quali in monopodalico si svilupperebbe una forza addirittura superiore rispetto al bipodalico (riducendo però il carico sulla zona lombare)

Yashiro 07-03-2012 06:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 339939)
ho letto degli studi molto interessanti secondo i quali in monopodalico si svilupperebbe una forza addirittura superiore rispetto al bipodalico (riducendo però il carico sulla zona lombare)

Interessante...io ero un aficionado degli affondi con bilanciere e quando ce ne davo ero una bestia effettivamente. Abbandonati per un pò pur avendo avuto progressi nello squat non riuscivo più ad affrontarli :eek:

sOmOja 07-03-2012 06:28 PM

da questi studi effettuati al Bosco Lab risulterebbe che per ottenere un carico equivalente a quello dello squat lavorando con degli affondi (quelli in cui si va indietro con una gamba) si dovrebbe lavorare con il BW + 65% (di un ipotetico 100% squat)
esempio
squat 5x5x100kg
affondi: 5x5x65kg

chiaramente effettuare un massimale diventa + complicato, è preferibile lavorare sul 5-8RM

Doc 07-03-2012 06:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 339939)
sono daccordo con gianlu
tra l'altro, visto che non gareggerai nell'immediato ma che non vuoi perdere la forza nelle gambe, potresti lavorare in monopodalico (affondi, stacco a una gamba, visto che non disponi di una pressa) e\o in bipodalico con un belt squat

Grazie del consiglio, ma non sono sicuro se intendi in aggiunta o in alternativa a Squat e Stacco, perchè io Squat e Stacco ho già ricominciato a farli (come da video dell allenamento di oggi :D); il dolore si acuisce se "perdo la schiena", se no, finchè tengo la zona lombare bloccata il problema non si pone.
Diventa ovviamente difficile fare stacchi massimali in cui "perdere la schiena" è quasi la regola (per me); Stò lavorando su carichi bassi e cercando di stare attento al movimento.

Yashiro 07-03-2012 07:02 PM

Belle le ripetizioni di stacco Doc, anche quelle di squat anche se meno costanti (le ultime sono peggiorate non tanto per la tenuta lombare quanto per l'equilibrio nella spinta). Come mai stacchi con rimbalzo ora, è motivato o è tanto per cambiare?

Doc 07-03-2012 07:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 339971)
Belle le ripetizioni di stacco Doc, anche quelle di squat anche se meno costanti (le ultime sono peggiorate non tanto per la tenuta lombare quanto per l'equilibrio nella spinta). Come mai stacchi con rimbalzo ora, è motivato o è tanto per cambiare?

Grazie Yashi, in realtà il rimbalzo non dovrebbe esserci; il "Touch and Go" invece è Ivano che mi dice di farlo.
Forse il rimbalzo l' ho sfruttato inconsciamente per proteggere la schiena :D

Veleno 07-03-2012 07:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 339889)
Comunque non ho problemi nella vita di tutti i giorni e riesco ad allenarmi ugualmente, queste sono le coose importanti.
...

Infaatti. ;)

:D

sOmOja 07-03-2012 07:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 339962)
Grazie del consiglio, ma non sono sicuro se intendi in aggiunta o in alternativa a Squat e Stacco, perchè io Squat e Stacco ho già ricominciato a farli (come da video dell allenamento di oggi :D); il dolore si acuisce se "perdo la schiena", se no, finchè tengo la zona lombare bloccata il problema non si pone.
Diventa ovviamente difficile fare stacchi massimali in cui "perdere la schiena" è quasi la regola (per me); Stò lavorando su carichi bassi e cercando di stare attento al movimento.

ciao doc
io parlavo di una sostituzione totale per un breve periodo,giusto per accelerare i tempi di recupero della schiena senza ridurre in modo sensibile il carico di lavoro su quadricipiti\femo\glutei
ho pensato che continuando ad allenarsi con squat\stacchi anche se leggeri il rischio potesse essere quello di prolungare questa fase di guarigione e dato che in ogni caso sei costretto ad allenarti con basse % di carico la perdita di forza sarebbe maggiore.

se però pensi di riuscire a recuperare in tempi accettabili e di non aggravare l'attuale condizione sicuramente fai bene a mantenere i fondamentali

Doc 07-03-2012 09:59 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 339974)
Infaatti. ;)

:D

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 339975)
ciao doc
io parlavo di una sostituzione totale per un breve periodo,giusto per accelerare i tempi di recupero della schiena senza ridurre in modo sensibile il carico di lavoro su quadricipiti\femo\glutei
ho pensato che continuando ad allenarsi con squat\stacchi anche se leggeri il rischio potesse essere quello di prolungare questa fase di guarigione e dato che in ogni caso sei costretto ad allenarti con basse % di carico la perdita di forza sarebbe maggiore.

se però pensi di riuscire a recuperare in tempi accettabili e di non aggravare l'attuale condizione sicuramente fai bene a mantenere i fondamentali

Grazie per l' intervento :)
E' un idea che non avevo considerato su cui è bene riflettere...
In questo momento stò cercando di sfruttare questo momento in cui sono costretto a non strafare con i carichi per cercare di correggere la mia tecnica.
Probabilmente se mi rendessi conto che continuando con squat e stacco non riesco a recuperare, la tua opzione diventerebbe l' unica praticabile.

BrutalBeast90 07-03-2012 10:37 PM

Ciao Doc, secondo me sei stato saggio a decidere di non gareggiare. Meglio prevenire ora che curare dopo.

Per quanto riguarda l'allenamento, condivido l'idea di dedicarti per un po' a complementari pesanti, meno tassanti per la schiena ma (se fatti bene) quasi o altrettanto efficaci dei fondamentali. Secondo me avresti una perdita di forza tutto sommato trascurabile e/o recuperabile in breve tempo.

Lo stacco mi piace abbastanza, tieni la schiena compatta e non sembri perderla vistosamente; nello squat il problema è sempre lo stesso, cioè che fai un quasi-GM verso la fine, però anche lì vedo miglioramenti. Dai che sei sulla buona strada, ora si tratta di percorrerla bene. :)

carlo88 07-03-2012 10:42 PM

Doc mi dispiace per l' infortunio, ma sono sicuro che ti riprenderai e tornerai più c@zzuto di prima:).

Doc 08-03-2012 09:37 AM

Grazie Ragazzi

vodka 08-03-2012 09:54 AM

Alla prima occasione ti prenderai tutto il gusto saltato questa volta :)

Doc 08-03-2012 10:00 AM

Quote:

Originariamente inviato da vodka (Scrivi 340132)
Alla prima occasione ti prenderai tutto il gusto saltato questa volta :)

Grazie, sono già contento di aver potuto riprendere gli allenamenti, adesso (speriamo :o) piano piano recupero.

Non sono molto capace, ma sono molto caparbio :D

zac 08-03-2012 10:11 AM

in bocca al lupo per la ripresa doc :)

Doc 10-03-2012 06:59 PM

Stò continuando ad allenarmi a sensazione basandomi sul fastidio alla schiena, cercando piano piano di recuperare i carichi.

Squat
8x3x90kg
Ultime due serie:
Squat 8x3x90kg 7°e 8° - YouTube

Panca
5x5x56kg
ultima serie
Panca 5x5x56kg V° - YouTube

Stacco
5x90kg
5x100kg
5x110kg
5x120kg
5x130kg
Stacco 5x130kg - YouTube

Piegamenti sulle braccia con sovraccarico 15kg
3x10

Pulley basso
4x12x50kg

Trazioni Prone
4x5xBW

Proseguo il recupero

lawrencetb 10-03-2012 07:48 PM

Ottimo doc ti rivoglio in pista al più presto per fare il tifo per te :)

Doc 10-03-2012 09:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da lawrencetb (Scrivi 340854)
Ottimo doc ti rivoglio in pista al più presto per fare il tifo per te :)

Grazie, ci lavoro con il massimo impegno :)

Doc 12-03-2012 06:00 PM

Oggi meglio, dopo Squat e Panca non ho avuto alcun problema, lo Stacco mi ha dato ancora un pochino di fastidio.

Squat
6x4x90kg
Ultima serie:
Squat 6x4x90kg 6° - YouTube

Panca
5x5x58kg
Ultima serie:
Panca 5x5x58kg V° - YouTube

Stacco
5x5x120kg
Ultima serie:
Stacco 5x5x120kg V° - YouTube

Lento Avanti
4x6x38kg

Trazioni alla Sbarra
6x6xBW

Doc 14-03-2012 02:26 PM

Squat (piuttosto duro, mi ha infastidito un po' a livello lombare)
5x5x90kg
ultima serie:
Squat 5x5x90kg V° - YouTube

Panca (questa facile, bene)
5x5x60kg
ultima serie:
Panca 5x5x60kg V° - YouTube

Stacco, ne ho pensata una delle mie, visto che mi dava ancora un po' fastidio la schiena, ho deciso di provare un Mezzo Sumo per vedere se, variando gli angoli, migliorava qualcosa (non mi è dispiaciuto, che ne pensi?).
So che usare i guantini è vergognoso, però siccome ho deciso di fare il mezzo sumo all ultimo momento non avevo messo il nastro adesivo sul bilanciere che era completamente liscio.
Mezzo sumo:
5x90kg
5x100kg
5x110kg
5x120kg
5x3x130kg
Ultima serie:
Mezzo sumo prova 5x3x130 V°.AVI - YouTube

Lento avanti con manubri
4x6x18kg

Curl con manubri
4x10x14kg

Doc 16-03-2012 01:49 PM

io non stò seguendo un programma preciso, cerco di fare più lavoro possibile per non perdere allenamento studiando le sessioni in modo che mi permettano però di far migliorare la schiena.
Non sto "cazzeggiando".
Approfitto anche di questo periodo per fare alcune prove tipo il Mezzo sumo (vedi sotto) o variare la stance dello Squat.

Squat
6x5x80kg (discreto)
ultima serie:
Squat 6x5x80kg 6° - YouTube

Panca
6x4x63kg
ultima serie:
Panca 6x4x63kg 6° - YouTube

Stacco;
quì mi si pone un problema: (dopo le serie di riscaldamento) ho cominciato con un Mezzo Sumo 5x120kg, in cui ho fatto abbastanza fatica, poi allora ho fatto uno Stacco Classico 5x5x120kg facendo il quale mi e sembrato di fare metà fatica rispetto al Sumo.
C'è un grosso però: facendo il Mezzo Sumo non mi da fastidio la schiena, mentre con il classico mi da un pò di noia.

ecco i video:
Mezzo Sumo 5x120
Mezzo Sumo 5x120kg - YouTube
Stacco Classico 5x5x120 5° serie:
Stacco Classico 5x5x120kg 5°.AVI - YouTube

Piegamenti sulle braccia con 15kg sovraccarico
3x10

Trazioni alla sbarra
6x6x BW

Doc 18-03-2012 01:32 PM

oggi l' allenamento mi ha abbastanza soddisfatto per motivi diversi per ogni esercizio:

Squat:
negli ultimi allenamenti ho provato a variare le modalità di esecuzione, e sono giunto alla conclusione che questa, ad oggi, è la mia modalità giusta di esecuzione, bilanciere basso e stance ampia:
5x5x80kg
ultima serie:
Squat 5x5x80kg 5° - YouTube

Panca:
stò salendo un pochino con i carichi e mi rendo conto che basta fare minime variazioni nella modalità esecutiva e lo stesso carico diventa facile o difficile (so che ho scoperto l' acqua calda :D), però provando e riprovando con carichi impegnativi per me, stò individuando anche quì come farla al meglio:
7x3x66kg
ultima serie:
Panca 7x3x66kg 7° - YouTube

Stacco:
oggi sono riuscito a fare un allenamento che sarebbe stato impegnativo anche prima di stirarmi la schiena e sono riuscito a farlo senza che mi peggiorasse il dolore; bene!
5x5x130kg
ultima serie:
Stacco 5x5x130kg 5° - YouTube

Piegamenti sulle braccia con sovraccarico 10kg
3x12

Trazioni alla sbarra
4x8xBW

novellino 18-03-2012 02:06 PM

bene Doc ;)

Cmq perchè non ti impegni di più col mezzo sumo ?
Magari iniziando con un allenamento ad alte reps ( 2/3 *10) con carichi sotto i 100 kg , per prenderci confidenza e per iperestendere la schiena al max .
Io sono ripartito col sumo e mi sembra che vada meglio del convenzionale , certo ancora non ho superato i 100 :D , però ho buone sensazioni , anzi ottime .

BrutalBeast90 18-03-2012 02:16 PM

Nello squat riesci a tenere meglio la schiena di altre volte, e controlli di più l'oscillazione in risalita.. Anche nello stacco mi sembra di vedere miglioramenti. :)

Doc 18-03-2012 04:46 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 342687)
bene Doc ;)

Cmq perchè non ti impegni di più col mezzo sumo ?
Magari iniziando con un allenamento ad alte reps ( 2/3 *10) con carichi sotto i 100 kg , per prenderci confidenza e per iperestendere la schiena al max .
Io sono ripartito col sumo e mi sembra che vada meglio del convenzionale , certo ancora non ho superato i 100 :D , però ho buone sensazioni , anzi ottime .

Io tutte le volte ci penso, però se paragono la facilità con cui stacco Classico rispetto a come faccio il Sumo finisco sempre per tornare al classico.
Potrei tenere il Mezzo sumo come riscaldamento.

Quote:

Originariamente inviato da BrutalBeast90 (Scrivi 342689)
Nello squat riesci a tenere meglio la schiena di altre volte, e controlli di più l'oscillazione in risalita.. Anche nello stacco mi sembra di vedere miglioramenti. :)

Ci lavoro, grazie :)

Doc 20-03-2012 01:51 PM

oggi ho tenuto leggere Panca e Stacco per concentrarmi sullo Squat e riprovare il 5x5x90kg che avevo finito a fatica l' ultima volta, una settimana fa.
Devo dire che questa volta, pur essendo stato faticoso, non ho avuto problemi a finirlo con margine.

Squat
5x5x90kg
Ultima serie:
Squat 5x5x90kg 5° - YouTube

Panca
5x8x50kg
Ultima serie:
Panca 5x8x50kg 5° - YouTube

Stacco
8x5x116kg
Ultima serie:
Stacco 8x5x116kg 8° - YouTube

Lento avanti con bilanciere
4x6x37kg

Trazioni alla sbarra
6x6xBW

nocciolo73 20-03-2012 03:03 PM

Cavolo Doc... mi sembri in gran forma... peccato per aver dovuto rinunciare alla tua gara!! Ma vedrai che la prox occasione sarai pronto per accoglierla al meglio!!!
Ma i carichi minimi per poter sperare qualcosa sono squat 2x Bwpanca 1.5xBw e stacco 2.5x Bw ??

simili23 20-03-2012 03:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da nocciolo73 (Scrivi 343227)
Cavolo Doc... mi sembri in gran forma... peccato per aver dovuto rinunciare alla tua gara!! Ma vedrai che la prox occasione sarai pronto per accoglierla al meglio!!!
Ma i carichi minimi per poter sperare qualcosa sono squat 2x Bwpanca 1.5xBw e stacco 2.5x Bw ??

Dipende quanto pesi :)

nocciolo73 20-03-2012 03:45 PM

si intendo squat 2 volte il peso corporeo panca 1,5 e stacco 2,5

simili23 20-03-2012 03:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da nocciolo73 (Scrivi 343244)
si intendo squat 2 volte il peso corporeo panca 1,5 e stacco 2,5

Si si , ma la cosa è estremamente legata al tuo peso :) , un 2BW fatto da uno di 70 kg è molto più facile di un 2BW fatto da uno di 90 kg .
Più vai su col peso e più è difficile raggiungere un 2bw .
Comunque leggiti questo articolo che è molto interessante :

Sono forte o no? | SmartLifting

nocciolo73 20-03-2012 04:05 PM

Bello... va tra i preferiti!!

Doc 20-03-2012 04:18 PM

Grazie Nocciolo, stò riprendendo, non ero proprio sicuro che sarebbe stato così facile vista l' intensità del dolore.

Per quel che riguarda le gare è comuque vero quello che dice Simili, però indicativamente i valori che tu proponi sono ragionevoli specialmente Raw.
Tieni però presente che gareggiare è un forte stimolo per l' allenamento, avere delle scadenze ti motiva maggiormente. E' una esperienza interessante.
Se guardassi solo i risultati io farei bene a non gareggiare :D

A giugno c'è il Bertoletti Raw, una gara per atleti senza equipaggiamento, potrebbe essere un bell esordio.

Ti metto il link per vedere i risultati di chi ha gareggiato l' anno scorso al Bertoletti raw (cioè non equipaggiati):
http://www.powerliftingitalia-fipl.i..._raw_masch.pdf

nocciolo73 20-03-2012 04:29 PM

Sarebbe bello Doc... poi io l' ho nel sangue, ho bisogno dell' adrenalina della gara.
Tanti anni di arti marziali e amavo la competizione... ho iniziato con l' enduro per scherzo e adesso faccio campionato Toscano e qualche gara di Italiano, senza pretese ma devo respirare l' aria della competizione...
Ho visto quella classifica... mi abbatte lo stacco altrimenti con un po di allenamento... seguito, potrei non far figurette meschine...:o
Certo la mia tecnica è zero...:confused:

Doc 20-03-2012 07:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da nocciolo73 (Scrivi 343261)
Ho visto quella classifica... mi abbatte lo stacco altrimenti con un po di allenamento... seguito, potrei non far figurette meschine...:o

Il tuo stacco è basso perchè non hai ancora trovato il movimento giusto, appena trovi il giusto movimento se tanto mi da tanto fai dei bei numeri.

Quote:

Originariamente inviato da nocciolo73 (Scrivi 343261)
Certo la mia tecnica è zero...:confused:

Bene, vuol dire che hai ampli margini di miglioramento, se la tua tecnica fosse perfetta sarebbe più duro migliorare.:)

lawrencetb 20-03-2012 07:59 PM

Lo squat sembra vada meglio doc :)

Comunque io farei brutta figura anche nella -74 :(

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40 AM.