In bocca al lupo , Doc ;):)
|
Doc ti auguro una prontissima guarigione!
|
Grazie ancora ragazzi :)
|
Taglia per 5 giorni,periodo in cui farai ogni giorno stretching e decompressione discale.Scommetto che ti riprenderai al meglio.
Non essendo amante dei farmaci (preferisco in genere sopportare il dolore che prendermi una pasticca di non-so-chè) il mio suggerimento è questo. Poi essendo tu abituato,alla lunga il corpo si sarà abituato pure e non ti farà più un caizer (mi pare tu lo abbia scritto). Time to time and you'll lift better! |
in bocca al lupo e buona guarigione Doc:); ma nel caso fosse l' ileo psoas, non potrebbe essere stato lo squat?
|
Mi associo agli auguri per una veloce guarigione!
Ps: pensando alla mia grande esperienza in fatto di dolori lombari ricordo fastidi dati dal piriforme... |
innanzitutto grazie a tutti di cuore
@ Lion: Il fatto che per ora l' antinfiammatorio non abbia sortito molto effetto è probabile che sia correlato al mio rifiuto di sospendere gli allenamenti; il corpo non si abitua a un farmaco (perlomeno non in generale), può essere che il farmaco non sia abbastanza potente, infatti si ipotizzano anche iniezioni locali di corticosteroidi per le infiammazioni dello psoas (per ora però soprassiedo) @ Carlo: Un tentativo maldestro di iperestendere la schiena nello squat potrebbe essere parte dell' origine del problema, però non ho identificato in modo preciso un singolo movimento che possa aver causato l' infiammazione, però ci stò ragionando... @ Gladio: non ne sono sicuro, ma il dolore ha una distribuzione più caratteristica dell' ileopsoas che del piriforme, parte dalla regione lombare sinistra e scende fino alla faccia anteriore mediale della coscia, e non al gluteo e sulla faccia posteriore della coscia come invece succede con la sondrome del piriforme (però anche quì stò studiando... :) ) |
Doc, una domanda che forse non c'azzecca nulla: al dilà di quello che effettivamente è venuto fuori, tu nell'ultimo periodo hai provato a fare uno squat più profondo?
|
Quote:
Il cambiamento sostanziale che ho fatto nello squat è stato di allargare la presa sul bilanciere, prima afferravo il bilanciere con le mani attaccate alle mie spalle, adesso lascio un buon 15 centimetri almeno tra mano e spalla, mi rende molto più stabile. Ho l' impressione però che il mio problema dipenda da più fattori, il mio sospetto principale è che per tenere la schiena più verticale possibile, partivo già con la zona lombare iperestesa, e prima ancora di cominciare a scendere mettevo il sedere indietro a papera con i lombari già in tensione. |
Quote:
Iperestensione solo nel momento in cui stai scendendo,appena si risale,la schiena sta dritta. Mi permetto di ridirlo perchè facendo cosi i 150 li ho raggiunti,e per te cambiare solo questa cosa significherebbe 10 Kg in più senza pensarci troppo. E' vero che sei più alto e magro di me,ma prosegui senza preoccuparti.Io è cosi che miglioro:senza pensarci troppo e senza sbatterci la testa.Meno stress e meno tensioni possibili. |
Perdonami Lion ma a me sembra un fattore irrilevante,se non errato.
Forzare l'iperestensione a movimento già in corso mentre prima limitarsi a tenere la schiena "dritta" significa comunque compiere dei movimenti (o perlomeno agire sui muscoli alla ricerca di ciò) con la colonna sotto carico che è ciò che di peggio si possa fare. Posso essere d'accordo con te che in partenza è insufficiente e sbagliato limitarsi a "tirare" gli erettori più forte che si può e basta, altrimenti chi ne ha la mobilità si ritroverebbe a fare il "ponte" da in piedi. Però il tronco va stabilizzato e bloccato nella sua posizione spinale naturale e da lì non deve muoversi. Quello che dici di fare tu è una gestione dinamica della curva spinale, cosa che mentre sei impegnato in un'alzata è praticamente impossibile. |
se devo trovare un "problema" è che la tecnica utilizzata da Doc per stacco e squat sforza in modo importante la zona lombare e questo aggiunto a delle imperfezioni nel tempo può portare questo genere di problemi .
Come ti è stato suggerito sfruttare questo periodo di semi stop per dare una rinfrescata alla tecnica potrebbe alleviare il problema in futuro (credo) . |
Quote:
Buona giornata. |
Doc ha 45 anni... pesa 66 kg e solleva un sacco di ghisa... ogni tanto un acciacco ci può stare ....
Doc è un MEDICO, ergo l'anatomia la conosce ..... Mi fermo qui perchè se continuo faccio danni. |
Grazie a tutti per i suggerimenti e le considerazioni che sono sempre costruttive.
Nella mia testa bacata condivido le due affermazioni quì sotto (poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, ma l' idea è quella) Quote:
Quote:
|
Nono ragazzi,attenzione:qui stiamo parlando di iperestensioni della schiena FORZATE e quasi innaturali.Io a quelle mi riferisco,ecco perchè ho detto che la schiena deve stare più o meno dritta:l'iperestensione naturale minima c'e' e deve tenerla,ma curvarsi all'indietro in maniera eccessiva con il culo praticamente a papera no.E' un movimento questo che intanto non ti aiuta nella spinta,appunto perchè le prime vertebre lombari sono quasi perpendicolari al terreno;poi fa sforzare in maniera esagerata l'addome,che in questo modo non si contrae in maniera giusta e comporta un rischio enorme di ernia ombelicale.
Questo in risposta alle parole esatte di Doc:"Il mio sospetto principale è che per tenere la schiena più verticale possibile, partivo già con la zona lombare iperestesa, e prima ancora di cominciare a scendere mettevo il sedere indietro a papera con i lombari già in tensione." Spero abbiate compreso tutti,fuorchè uno,che purtroppo vuoi per l'arroganza,vuoi per fastidi vari,continua ad avere il cervello grande e grosso come una tellina. Ed è meglio che si ferma,perchè se continua FA DANNI A LUI SOLAMENTE. |
Chiederei agli interessati di intervenire solo su questioni strettamente attinenti l'allenamento di Doc, ogni altra considerazione è da considerarsi un'infrazione.
Grazie PS. Doc scusa l'intromissione e soprattutto l'OT :) |
Quote:
Quote:
Come ha ben detto Yashiro, tu stai suggerendo niente meno che cambiare l'assetto del tronco una volta che la discesa e' gia' cominciata. |
Leggo solo adesso dei tuoi problemi.
Ti auguro un in bocca al lupo di pronta guarigione e nel mio piccolo, anche se so che ti è difficile, ti consiglio anch'io un breve periodo di pausa: i chilogrammi ci sono:cool:, una o due settimane di allenamenti leggeri o di stop non cambieranno nulla;) |
Doc mi auguro sia roba da poco.
Hai provato a vedere se con un miorilasante cambia qualcosa? Dalla descrizione non ho capito se il problema è una contrattura, un'infiammazione tendinea o un trauma. Intanto io proverei, senza usare antiinfiammatori, a capire se rilassando la muscolatura le cose migliorano. L'antiinfimmatorio è comodo sull'acuto ma poi ti rende più difficile la diagnosi. |
Quote:
|
Quote:
Mi dispiace farfe il moderatore nel mio diario ma ti devo comminare un avvertimento ufficiale. |
Quote:
Le contratture si sciolgono e migliorano con l' allenamento, invece questo problema temo sia conseguenza di reiterati allenamenti già in presenza di una infiammazione iniziale che l' ha peggiorata. L' antinfiammatorio mi serve per due motivi, per velocizzare (spero) la guarigione e per riuscire a stare in piedi per lavorare (se non ero messo così col cavolo che mi fermavo :o ) Adesso gli step sono due: 1) far passare il dolore e l' infiammazione 2) alla ripresa dell' attività , non ripetere gli errori che mi hanno condotto a questo. ---------------------------------------------------------------- Una nota ironica: Mi è arrivato qualche giorno fa un Rack nuovo. serio (by Yashiro :D) che aspetta solo di essere montato e usato, pensate a quanta fatica faccio a non scendere ad allenarmi, accidenti...:mad: |
Quote:
Doc hai mai pensato ad una visita da un osteopata? Al tempo ero anch'io scettico, eppure periodicamente sono costretto a far "tagliandi"...spesso mi trova con ridotta mobilità della colonna dovuta a tensioni muscolari profonde e tramite manovre di scarico riesce a ridare "spazio" ai vari sistemi. In poco tempo mi sento meglio. |
Leggo solo ora Doc, ti auguro una buona ripresa, so che non è facile darci un taglio ogni tanto, ma quando ci vuole ci vuole!:D
|
Quote:
Quote:
Sono molto meccanicistico, in soldoni il mio ragionamento è questo: - Ho Squattato (e Staccato) male e di conseguenza ho sollecitato malamente un mio muscolo che si è infiammato. - prima lo devo sfiammare - poi devo evitare la sollecitazione che mi ha portato all' infiammazione. Molto semplice... :p |
Quote:
|
Quote:
Non credi agli osteopati ok (ma sempre meglio dei chiropratici :D) ma io mi farei dare un'occhiata da qualcuno esperto in trattamento della fascia (ci sono anche dei fisiatri che conoscono le tecniche). Non ti spiego degli esercizi che potresti fare da solo perchè ho paura che possano farti più male che bene senza essere certi della presenza o meno di una lesione o di una aderenza (cosa, quest'ultima, che comunque credo sia probabile da ciò che dici). Comunque, io una possibilità ad un miorilassante la darei :D anche in previsione di farti "tastare" da qualcuno, in questo modo potrebbe valutare i problemi con più facilità. Ah dovessero doverti trattare, se il problema è l'ileopsoas, portati un abbassalingua da mordere perchè può fare abbastanza male :p Riguardo i fans, se stai usando quelli, purtroppo sembra che ritardino la guarigione invece di favorirla, ma ti capisco benissimo se continuerai perchè i dolori possono essere davvero fastidiosi. Tienici aggiornati ;) |
Quote:
Se un muscolo è danneggiato, il corpo lo "paralizza" per non aggravare il danno. E' la cosiddetta contrattura antalgica. Giusto anche il discorso dei muscoli che imparano a fare azioni non previste sopperendo a quelli lesi ma, come hai spiegato, devi poi riacquisire un nuovo equilibrio biomeccanico. |
Quote:
@ Guru: circa i miorilassanti hai comunque ragione, per non saper ne leggere ne scrivere, ce li metto. Circa il farmi valutare da qualcuno (fosse anche un fisiatra) non è una cosa che mi rende molto felice, e in generale cerco di evitarla, non c'è da fidarsi della classe medica :D |
Quote:
|
Quote:
Ok a sto punto, se lo dici tu, la prossima volta che ho bisogno mi rivolgo agli sciamani :D |
Quote:
Quote:
Al massimo ci sentiremo in p.m. |
Quote:
Quote:
E' ovvio comunque che per me saranno ben accetti sia nel mio diario che in PM. |
ciao doc, mi spiace per l'acciacco
qualche mese fa, durante la preparazione ai quiz di scuola di specializzazione (e peraltro in una condizione di picco di forma con 2x2x100kg di squat raw) irene si è fatta male alla schiena non un incidente acuto ma uno di quei dolori fastidiosi e persistenti da "accumulo" che le impedivano di studiare in modo sereno e disturbavano lo svolgimento di tutte le normali ADL (alla fine interferivano anche con il sonno) dopo qualche tentativo con fans e mini-scarichi ho totalmente eliminato gli squat\stacchi fino ad un paio di settimane fa naturalmente ho inserito altri esercizi per mantenere parte della forza della parte inferiore del corpo (affondi, step ups, pistol squat etc) e approfittando dell'occasione per curare il bilanciamento muscolare purtroppo a volte bisogna avere il coraggio di sospendere, soprattutto nell'ottica di una carriera agonistica (seppur da non professionisti) lunga, si spera. in bocca al lupo e buon recupero |
p.s. in compenso si è appassionata agli esercizi a corpo libero (trazioni e dips) recuperando la forza sulle trazioni (che erano cadute nel dimenticatoio) e macinando 10 reps @BW alle parallele (all'apice di un ladder)
nel tuo caso potrebbe essere un'ottima occasione per incrementare le prestazioni di panca, no? |
Grazie per l' intervento Somoja, ho pensato anche io a lavorare su quegli esercizi che non coinvolgono il muscolo infiammato.
Però l' ileopsoas (lo sai meglio di me) è in mezzo a tutto; nel momento in cui mi "compatto" per fare qualche esecizio comincia a dolermi (ad oggi mi fa male se stò a lungo in stazione eretta). Non volevo neanche scriverlo, però questa mattina ho fatto una prova nel senso che tu suggerivi, e quello che ho combinato è quello che segue: Ho fatto: Hip belt squat leggerissimo sotto il paralelo con 20 kg agganciati alla cintura 3x25 Panca piana (ho provato con i piedi per terra ma mi faceva troppo male, allora ho fatto l' esercizio con i piedi sulla panca) 6x6x50kg Trazioni alla sbarra 6x6xBW Dopo queste quattro carabattole però, fare i miei soliti 8 km di passeggiata con il cane è stato un tormento; evidentemente anche solo contrarre l' ileopsoas per "stare duro" peggiora l' infiamazione, ed è una cosa che si deve fare anche nelle trazioni, perchè anche in quelle non è che penzoli come un salame, ma sei in tensione. Mi sa che devo proprio fare un fermo totale e adottare la strategia che mi suggerivi solo in una seconda fase. |
si, sicuramente l'utilizzo di esercizi "strategici" deve essere confinata ad un secondo momento
adesso, in acuto, è meglio uno scarico passivo (naturalmente sai che anche la passeggiata con il cane è uno stress ma dubito tu possa farne a meno) |
Quote:
![]() ![]() |
che bello!!!!!! come si chiama (domandone standard:D)??
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33 AM. |