FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Imparare l' ABC : Diario (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/11657-imparare-l-abc-diario.html)

Doc 19-12-2009 09:45 PM

Non sono sicuramente troppo alto , sono 1,75, se mi dici che comunque l' altezza è tale da necessitare quello standard da 2,20 posso cercare dove lo vendono .
Comunque prima del prossimo Sumo scambio i bilanceri, male non fa, così vediamo, se varia, come varia.

Doc 20-12-2009 12:34 PM

III° allenamento III° settimana

Una nota: mi rendo conto che non mi diverto a fare tante serie con poche ripetizioni, non sò però se sia possibile impostare un programma di allenamento per aumentare i massimali in cui questo sia il più possibile contenuto.

Oggi Panca piana 8x2x74kg @84% abbastanza al limite
Ultime 3 serie:
YouTube - Vid-20091220-006.mpeg
YouTube - Vid-20091220-007.mpeg
YouTube - Vid-20091220-008.mpeg

Squat apprendimento 5x5x66kg
I° e V° serie:
YouTube - Vid-20091220-009.mpeg
YouTube - Vid-20091220-013.mpeg

Trazione alla sbarra con sovraccarico 5x5xBW+14kg
Crunch

Finito l' allenamento ho fatto 2 serie di Stacchi classici per valutare l' ipotesi di ricorrere in futuro a questa tecnica e per avere una base più concreta su cui ragionare:

3x110kg:

YouTube - Vid-20091220-014.mpeg

3x130kg:

YouTube - Vid-20091220-015.mpeg

(devo studiare il modo di unire insieme i video per non metterne così tanti, scusate)

Grazie di tutto

Doc 20-12-2009 01:53 PM

Ps: riguardo ai video dello stacco classico quì sopra, continuo a sentirmi meglio con lo stacco sumo

Gianlu..... 20-12-2009 02:11 PM

dunque, la panca è molto tirata e ti sei mangiato il fermo... nella seduta leggera massima cura della tecnica e fermo lungo... la compattezza cmq mi sembra migliorata... ora vediamo come vengono le singole prox volta

lo squat ancora non hai trovato un movimento replicabile sempre uguale, tendi a volte a scendere di più altre di meno ecc... però devi solo squattare squattare e squattare.... cerca di tenere bassi i gomiti, scedi frenando con le gambe, pensa alle gambe quando scendi

stacco classico, c'è l'errorino in partenza di alzare un pò il culo.... forse tieni i piedi leggermente larghi... cmq io continuerei a lavorare col sumo se ti ci senti meglio

per i video io uso windows movie maker.... li puoi tagliare ed unire... è comodo e veloce

ciao

Doc 20-12-2009 02:27 PM

-Per la panca daccordo su tutto
-Per lo Squat è vero che non ne faccio due uguali, però questo accade soprattutto in quello di apprendimento che sfrutto per fare le prove.
-Lo stacco classico l' ho fatto per poter ragionare anche con Spike su qualcosa di più concreto.
-Vado a studiare Windows movie maker.

Grazie grazie!

spike 21-12-2009 10:12 AM

io sono più cattivo di gianlu, perciò sarò breve altrimenti divento troppo distruttivo:

-panca: carico troppo alto così non è possibile migliorarla, alternare una seduta a basse rep e una ad alte rep è una buona cosa anzi a te farebbe bene

-squat: è vero che devi squattare a ripetizione ma devi anche cercare di correggere quella schiena

-stacco: vedo due errori, la rotazione di anca che la fai tutta di schiena (strano dato che è un po' che fai sumo...anzi il sumo aiuta a correggere questa cosa) e il culo che parte prima delle spalle...ecco questo difetto è più palese nel classico che nel sumo ma è molto più facile correggerlo nel classico che nel sumo, perciò ti dicevo che prima dovresti fare un classico più che buono (senza incrementare i carichi) e poi passare al sumo se ti trovi meglio

Doc 21-12-2009 11:42 AM

Grazie Spike
se mi sentissi dire che va sempre tutto bene per prima cosa mi insospettirei e poi non mi servirebbe a nulla.

-Panca: alterno sempre con il 5x5 @65% 56kg

-Squat: io ci faccio caso ma se schieno meno scendo meno??? non so cosa fare

-Stacco: non ho capito il discorso della rotazione delle anche, per il sedere lo so, la prossima sessione di stacco uso un bilancere più lungo e vediamo come viene il sumo e a breve a fine ciclo facciamo un summit per vedere cosa fare.

Ne tù ne Gianlu mi avete detto nulla di quello che avevo scritto e che qui riporto: "Una nota: mi rendo conto che non mi diverto a fare tante serie con poche ripetizioni, non sò però se sia possibile impostare un programma di allenamento per aumentare i massimali in cui questo sia il più possibile contenuto."
Che ne dici?

Grazie per il tempo che mi dedichi e per la pazienza

Shade 21-12-2009 11:50 AM

Doc la cosa strana e che nell'ultimo box squat che ho visto sei andato molto bene(ti ha fatto i complimenti anche spike per i miglioramenti ) come mai nn viene allo stesso modo nello squat senza box?????:confused:

Doc 21-12-2009 12:25 PM

Buona domanda , ci stavo ragionando anche io:confused:

spike 21-12-2009 04:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 158212)
Grazie Spike
se mi sentissi dire che va sempre tutto bene per prima cosa mi insospettirei e poi non mi servirebbe a nulla.

-Panca: alterno sempre con il 5x5 @65% 56kg

-Squat: io ci faccio caso ma se schieno meno scendo meno??? non so cosa fare

-Stacco: non ho capito il discorso della rotazione delle anche, per il sedere lo so, la prossima sessione di stacco uso un bilancere più lungo e vediamo come viene il sumo e a breve a fine ciclo facciamo un summit per vedere cosa fare.

Ne tù ne Gianlu mi avete detto nulla di quello che avevo scritto e che qui riporto: "Una nota: mi rendo conto che non mi diverto a fare tante serie con poche ripetizioni, non sò però se sia possibile impostare un programma di allenamento per aumentare i massimali in cui questo sia il più possibile contenuto."
Che ne dici?

Grazie per il tempo che mi dedichi e per la pazienza

lo so che alterni le due sedute di panca e squat ma quando ho scritto "alternare una seduta a basse rep e una ad alte rep è una buona cosa anzi a te farebbe bene" mi riferivo proprio dal punto di vista allenante e stavo rispondendo al fatto che poche rep ti stanno "stressando". Questo perché al tuo livello ti fa bene allenare tutti i sistemi energetici e anzi tenerli più accorpati possibile, però ciò implica una decente qualità esecutiva, perciò tutto passa a dopo l'apprendimento. Purtroppo io un modo per imparare facendo 10 ripetizioni non lo conosco e francamente lo trovo anche impossibile poiché un esercizio corretto richiede che ci si sforzi mentalmente e una concentrazione per una cosa percepita innaturale è difficile mantenerla per molto tempo (leggi medie e alte rep), allo stesso tempo affinché questo meccanismo diventi automatico occorre ripeterlo molte volte e per questo si alza frequenza, volume, serie. Perciò è per questo che ti dico, smetti di perdere tempo con l'84% che non ti insegna nulla ma ti ritarda la ripetizione del movimento corretto e finisci che quell'apprendimento (che è un momento divertente perché è il vero esperimento sulle proprie capacità motorie, che più non si ripeterà) diventi estenuante.

Nello squat devi sforzarti a fare il movimento per bene, se tu ora fai un'esecuzione da 3 e punti ad un 10 non puoi ne fare le ripetizioni a 10 ne accontentarti di un 3, devi sforzarti a farle da 4 e forse qualche da 5, quando questo ti riuscirà facile punterai ad un 6-7 e così via. Nella pratica devi fare due cose: eccentriche lente dove tieni la schiena (avvicina le scapole eai glutei e i glutei alle scapole) e devi allungare la catena cinetica posteriore con dello stretching leggero ma costante

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 158215)
(ti ha fatto i complimenti anche spike per i miglioramenti )

nel senso..."ti ha fatto i complimenti anche quel rompico****ni lì..."

ahahah mi hai fatto ridere :D:D:D:D:D

Doc 21-12-2009 05:58 PM

Sempre grazie per la pazienza

io quando dicevo che non mi divertivo con poche ripetizioni intendevo singole o doppie, già le 5 ripetizioni mi piacciono (non pensavo le 10 rip.), anzi le trovo il giusto equilibrio tra carichi utilizzabili, mantenimento della concentrazione e divertimento.

Nelle prossime 2 settimanine cerco comunque di finire il ciclo come è stato programmato (ci devo sbattere la testa, lo so :o).

Per decidere cosa farò dopo, a breve apro un tread apposito con alcune idee che ho ma ben felice di ulteriori suggerimenti, così se avrete voglia possiamo ragionarci.

Non spazientirti.

Doc 21-12-2009 09:50 PM

PS: ho aperto un thread per valutare come impostare il prossimo ciclo di allenamento:http://www.fituncensored.com/forums/...-per-labc.html

Gianlu..... 21-12-2009 11:00 PM

concordo con spike su quanto scritto per la panca...

invece lo squat non mi sembra cosi male, spike esattamente a che i riferisci quando dici "correggi quella schiena" ?

mi sembra abbastanza dura e non eccessivamente inclinata in avanti (forse troppo (e inutilmente)prima di partire, ma non conta moltissimo)

invece mi sembra non vada tanto bene l'affondo (non molto preciso/deciso) e l'uscitadalla buca, un pò insicura. ma son cose difficili da correggere, o meglio, ci vuole molta pratica

ciao

Doc 21-12-2009 11:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 158356)

invece mi sembra non vada tanto bene l'affondo (non molto preciso/deciso) e l'uscitadalla buca, un pò insicura. ma son cose difficili da correggere, o meglio, ci vuole molta pratica

Grazie Gianlu.....

Ho provato a fare un affondo più deciso, che mi aiutava poi nell' uscita, ma mi scomponevo un pò. Comunque la "molta pratica" è una cosa che non mi spaventa.

Ciao

Gianlu..... 21-12-2009 11:44 PM

cmq con più deciso non ntendo più veloce.. velocizzarlo rimanendo compatti è la cosa più difficile

intendo più sicuro

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48 AM.