FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Imparare l' ABC : Diario (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/11657-imparare-l-abc-diario.html)

Doc 26-01-2010 03:06 PM

Ok grazie mille Gianluca
scendo più piano nello squat e ... non penso ai gomiti nella panca

Doc 29-01-2010 11:33 AM

Come riscaldamento ho provato a fare lo stacco con i piedi sui rialzi di 5 cm
metto l' ultima serie 5 x100kg @65% (non ho fatto una percentuale maggiore perchè mi sembrava assurdo fare riscaldamento con un carico superiore a quello dell allenamento):

YouTube - Stacco con i piedi su blocchi da 5 cm 5x100kg.mpeg

Stacco da terra 4x8x100kg @65% Facile (non dico fatto bene eh ) tranne un poco di affanno dovuto a bronchite e raffreddore, d' altronde è di stagione.

I° serie ripresa di lato

YouTube - Stacco 4x8x100kg @65% I° serie.mpeg

IV° serie di 3/4

YouTube - Stacco 4x8x100kg @65% IV° serie.mpeg

Panca 4x6x56kg @ 70% Leggerissima con fermo al petto solo nelle ultime 2 ripetizioni
I° e IV° serie

YouTube - Panca 4x6x56kg @70% I° serie.mpeg
YouTube - Panca 4x6x56kg @70% IV° serie.mpeg

Rematore con manubrio 3x12x24kg

Distensioni sopra testa con bilancere 3x6x44kg

Aperture laterali con manubri 3x12x8kg

Grazie a tutti

123CocaButon456 30-01-2010 08:09 PM

Ciao Doc,
diciamo ke le alzate su rialzo sono qualitativamente allo stesso livello di quelle regolamentari.
Il deadlift cmq non mi convince, ancora non hai trovato la giusta sequenza.
Mi sono perso il programma ke stai seguendo, ma se vuoi migliorare il tuo stacco direi di iniziare a pensare seriamente alle singole:
scegli qualsiasi parametro di intensità/volume/recuperi/progressione....ma lavora in singole.
E non dire ke ti scoccia "fare poco", xkè nessuno ti impedisce, ad esempio, di fare 20 o 30 o anke 50 singole con recuperi quasi inesistenti (meno di 1 minuto)...e sarebbe molto + devastante e allo stesso tempo "didattico" di un 4x8x65%.

...come al solito...sono solo mie personalissime opinioni.

Ciao

Doc 30-01-2010 11:09 PM

1 Allegato(i)
Ciao 123CocaButon456

Per quel che riguarda il programma che sto seguendo lo ha fatto Ivano Giusti (uno dei padri fondatori della FIPL), lui mi aiuta e mi consiglia (nonostante i miei limiti) su AOS, il programma lo allego:
Aggiungi 1598

Non ho le competenze per giudicare un programma, però, fosse anche solo per correttezza lo continuerei fino in fondo, ma devo dire che mi diverto tantissimo a seguirlo. Nella scheda di allenamento precedente c' erano degli 8x1x91%, li odiavo, non mi divertivo per nulla. So che non vuol dire e che se servono le singole si fanno le singole, però se diventa solo un peso...
C'è anche un altro ostacolo alle sigole: la mia cantina in questa stagione è a circa 8° (non saranno i -2° di Grispa però è freschino), eseguire delle sigole anche con un minimo di un minuto di pausa (meno finirebbe con essere un rest-pause o tuttalpiù un cluster), significherebbe prendere una barcata di freddo. (La mia cantina è 120 mq e riscaldarla solo per i miei allenamenti diventerebbe dispendioso).Se ne riparla quando le temperature aumenteranno un poco.

Spero che vorrai comunque continuare a darmi un occhio... :o

Ps: ho guardato nel sito della tua federazione, è interessante, fa gare anche nella mia zona

Grazie grazie

123CocaButon456 30-01-2010 11:21 PM

ragionevolissime le tue "obiezioni" ...e in particolare concordo sul portare fino in fondo ciò ke stai facendo al momento ( a proposito, l' ho solo spulciato velocemente, ma il programma sembra interessante assai).

Quote:

Spero che vorrai comunque continuare a darmi un occhio...
...e ci mancherebbe :)

Doc 31-01-2010 12:18 PM

Squat 4x6x76kg @70% (le prime ripetizioni fanno meno schifo , le ultime si deteriorano). I° e IV° serie:

YouTube - Squat 4x6x76kg @70% I° serie.mpeg
YouTube - Squat 4x6x76kg @70% IV° serie.mpeg

Dopo le 4 serie mi è venuto in mente che IlPrincipebrutto mi diceva di fare una ripresa da dietro, allora ho fatto una V° serie, vedendola poi sono inorridito: ginocchia che vanno in dentro, stance molto stretta e altre amenità, al punto che ero indeciso se metterla o no, poi ho optato per metterla perchè mi serve per migliorare:

YouTube - Squat aggiuntivo 6x76kg da dietro.mpeg

Stacco 4x6x106kg @70%. Ho cercato di fare una cosa che ha scritto l utente di un altro forum, cioè di considerare lo stacco come uno squat in cui il bilancere sia tenuto con le mani. Non so se si veda un miglioramento o no ma ho fatto una fatica dell' accidenti con glutei e quadricipiti a spingere. I° e IV° serie di lato:

YouTube - Stacco 4x6x106kg @70% I° serie.mpeg
YouTube - Stacco 4x6x106kg @70% IV° serie.mpeg

Parallele con carico 4x3xbw+16kg

Alzate frontali con bilancere 3x12x20kg

Panca 7x1x56kg @70% con fermo di 10" a 10 cm

YouTube - Panca 7x1x56kg @70% pausa 10 sec a 10 cm I° e II°.wmv
YouTube - Panca 7x1x56kg @70% pausa 10 sec a 10 cm III° e IV°.wmv
YouTube - Panca 7x1x56kg @70% pausa 10 sec a 10 cm V° e VI°.wmv

Grazie a tutti

spike 31-01-2010 12:31 PM

nello squat ti sei visto da solo, però si notano dei miglioramenti: ti arrendi di meno nelle spinta delle gambe, questo è un aspetto da rinforzare ancora di più secondo me con carichi non più alti di quelli del filmato. Un' unica cosa, le altre le hai dette, ricerca l'esterno del piede quando spingi e se senti di aver bisogno della schiena spingi in quel momento le ginocchia in fuori

stacco: niente, non c'è che dire non mi piace, l'uso dei lombari è veramente massimo, ricerchi subito il tallone e non ti sforzi nella iperestensione della schiena arrendendoti alla tuo mobilità: fai stretching regolarmente per allungare la catena conetica posteriore?

panca: mi sopno un po' perso....perché quella pausa nello SP? non ne vedo l'utilità visto che l'uscita dal petto ha ancora apio margine di miglioramento

Doc 31-01-2010 04:29 PM

Ciao Spike

Allora per lo Squat è tutto assolutamente indiscutibile.

Lo Stacco: sto facendo stretching, ma sono molto rigido, anche senza nessun carico l' iperestensione è minima, ma cerco di lavorarci.

La Panca: è previsto nella scheda oggi come "complementare" 7x1x56% @70% con fermo di 10 secondi a 10 cm (abbondanti), martedì ho fatto la panca "normale" 4x6x56kg @70% con fermo al petto solo nelle ultime 2 ripetizioni (su indicazione di Ivano)

Grazie grazie:)

IlPrincipebrutto 01-02-2010 11:57 AM

Ciao Doc,

grazie per la ripresa da dietro. Aggiungo una nota minuscola ai commenti che hai gia' fatto da solo: osserva i talloni al momento della spinta fuori dalla buca. Guarda come si sollevano e si girano verso l'interno.
Il rimedio te lo ha gia' suggerito Spike: tieni le ginocchia larghe. Spingile in fuori gia' da quando cominci a scendere, e tienile spinte in fuori fino a quando non torni su.
Se puo' valere come consolazione, i miei talloni erano peggio dei tuoi; c'e' da qualche parte nel mio diario un video in cui si vede un movimento di ginocchia piuttosto orrido. Adesso si muovono meno, quindi se ce l'ho fatta io a correggere il movimento, c'e' davvero speranza per tutti :-)

Buona giornata.

Doc 01-02-2010 02:44 PM

Ciao IlPrincipebrutto
appena ho fatto qualche cambiamento, farò nuove riprese da dietro, grazie per avermelo fatto fare.

Doc 02-02-2010 11:18 AM

Squat 4x4x82kg @75%. Ho provato ad allargare di 2 o 3 cm la stance ma soprattutto di tenere le punte un po più in fuori, schieno sempre ma l' affondo non mi dispiace.

YouTube - Squat 4x4x82kg @75% I° serie.mpeg
YouTube - Squat 4x4x82kg @75% IV° serie.mpeg

Panca 4x4x60kg @75% con fermo nelle ultime due.

YouTube - Panca 4x4x60kg @75% I° serie.mpeg
YouTube - Panca 4x4x60kg @75% IV° serie.mpeg

Iperextention 3x25
Trazioni alla sbarra 5x5xBw+15kg
Torsioni busto x 5 min

Grazie a tutti

Doc 05-02-2010 11:17 AM

Stacco 4x4x112 @75%, l'ho fatto senza pensare troppo, è brutto ma facile facile, avrei potuto andare avanti tutto il giorno:
I° serie di lato

YouTube - stacco 4x4x112kg @75% I° serie.mpeg

IV° serie di 3/4
YouTube - stacco 4x4x112kg @75% IV° serie.mpeg

Panca 3x2x72kg 90% nelle prime due serie ho fatto il fermo solo sulla seconda ripetizione, nella terza l' ho fatto su tutte e due e sembra fatta al rallentatore.
I° e II° serie

YouTube - Panca 3x2x72kg @90% I° e II° serie.wmv

III° serie

YouTube - Panca 3x2x72kg @90% III° serie.mpeg

Rematore con manubrio 3x12x27kg

Lento avanti 3x6x46kg

Aperture laterali manubri 3x12x8kg

Grazie a tutti

spike 05-02-2010 11:25 AM

doc però così non va (mi permetto perché so che sei una persona appassionata): è proprio quando il carico è facile che bisogna metterci più testa, sono questi i momenti in cui si migliora, inutile altrimenti fare un allenamento leggero se non si cerca di attivare nel modo giusto le MU ma solo a tirar su il più velocemente possibile (l'allenamento)

Doc 05-02-2010 11:38 AM

Ti prego "permettiti" tutte le volte che puoi:)

Ti spiego:
so che è così ma Ivano mi ha chiesto di provare a farlo come mi veniva perchè secondo lui nella sessione precedente ci stavo troppo a pensare e non gli piaceva.

Ho provato...

ado gruzza 05-02-2010 04:44 PM

mmmhhhh, il "ogniuno ha il suo movimento" non mi convince, anzi dire che non mi convince è un regalo.

Doc 05-02-2010 08:24 PM

Scusa Ado non ho scritto che "ogniuno ha il suo movimento"???

Doc 07-02-2010 12:22 PM

Questo allenamento molto meglio di quello identico di 2 settimane fa. Pur brutto nello squat sono sceso sotto il parallelo quasi sempre, la volta precedente non scendevo quasi mai sotto il parallelo, e nello stacco non ho sentito il carico e avrei potuto andare avanti a staccare ancora per un po di serie.

Squat 3x2x100kg @90%. (nella seconda ripetizione della seconda serie stavo capottando in avanti)

I° e II° serie

YouTube - Squat 3x2x100kg @90% I° e II° serie.wmv

III° serie

YouTube - Squat 3x2x100kg @90% III° serie.mpeg

Stacco classico 3x2x135kg @90%.

YouTube - Stacco 3x2x135kg @90% I° e II° serie.wmv

III° serie

YouTube - Stacco 3x2x135kg @ 90% III° serie.mpeg

Parallele con carico 4x3xbw+20kg;

Alzate frontali con bilancere 3x12x20kg;

Panca in isometrica 7x1x60kg con fermo di 10 sec a 10 cm dal petto

YouTube - panca 7x1x60kg con fermo 10sec a 10 cm I° e III° serie.wmv
YouTube - panca 7x1x60kg con fermo 10sec a 10 cm IV° e V° serie.wmv
YouTube - panca 7x1x60kg con fermo 10sec a 10 cm VI° e VII° serie.wmv

Grazie a tutti per i consigli

123CocaButon456 07-02-2010 03:10 PM

Quote:

Panca in isometrica 7x1x60kg con fermo di 10 sec a 10 cm dal petto
Ciao Doc,
scusami ma ultimamente sto poco al pc...
...mi è sfuggita la motivazione x cui fai questo tipo di panca.

Ciao

Doc 07-02-2010 04:29 PM

Ciao 123CocaButon456
quella panca l'ha prevista Ivano nel programma che mi ha scritto, credo sia per gli sticking point.

123CocaButon456 07-02-2010 08:20 PM

Quote:

quella panca l'ha prevista Ivano nel programma che mi ha scritto, credo sia per gli sticking point
ok...ma il punto in cui fai l' isometrica corrisponde al tuo SP ?

Doc 07-02-2010 09:05 PM

Onestamente non ne ho la più pallida idea, so che su AOS si è posto la discussione del perchè di questo esercizio e una delle risposte di Ivano è stata:

Quote:

Per me l'isometrica in quel punto ,che io chiamo "punto morto" senza andare a scomodare l'anglofonia,serve ad aumentare la resistenza muscolare , in quanto è il punto di passaggio tra la spinta iniziale,pettorali,e quella terminale ,tricipiti spalle ecc.....
Senza contare il fattore pscologico ,ovvero........, avete mai fatto caso che nel 80% ed anche più di casi delle prove non riuscite magari fino a quel punto gli atleti riescono a spingere il bil ,è lì che si incontra un "muro" e che se si riesce a superare ,dopo magari una infinitesima fase d'impasse, ed aggiungo anche di "resistenza", il bil schizza via? Quindi............
Questo è un mio PARERE PERSONALE e rientra nella mia metodica di allenamento
Tra l'altro la trovererete anche ,più avanti, nello squat
Spero possa aitare a chiarire.

123CocaButon456 07-02-2010 09:23 PM

Beh certo, il discorso ha una sua logica.

Non ti nego ke non lo condivido, ma alla fine ha ragione ki vince, e sperimentare è cmq sempre utile ed interessante.

...x la cronaca xò c'è una cosa in particolare ke non mi convince:
il fatto ke quei 10cm siano "approssimati" e dunque -x forza di cose- non coincidano mai con lo stesso punto, cosa ke non mi sembra irrilevante se il fine è quello di lavorare in un punto specifico.

Detto questo, come giustamente afferma Ivano, è un qualcosa ke rientra nella sua metodica:
alla fine tutto è fattibile e puo' essere adeguato purchè si seguano delle idee di fondo ke all' esecutore (o all' allenatore) siano ben kiare.

Ciao

Doc 07-02-2010 09:36 PM

Sai è comunque un esercizio che all' interno dell' allenamento ha la posizione di un complementare, come le parallele e altro.
La panca la alleno nelle altre due sessioni di allenamento facendo... "panca".
Se comunque sarà di aiuto... bene, se no non avrò rinunciato ad altro di importante per fare questo.
Ivano ha molta esperienza sul campo e usa sistemi non troppo raffinati che mi piacciono. Io mi sto divertendo, e, peggio di come ho fatto io con la scheda precedente, è difficile che riesca a fare, quindi ho tutto da guadagnare.

123CocaButon456 07-02-2010 11:19 PM

Sottoscrivo ogni tua parola, anche x me sperimentazione (a volte azzardata e discutibile) e divertimento (ad ogni costo!) hanno l' assoluta priorità.

Buon lavoro

Doc 09-02-2010 12:13 PM

Questa credo sia un po una settimana di sacrico visti gli esercizi ma comunque mi attengo alla scheda.
Scusate i pantaloni lunghi nello squat ma ho un poco di febbre e in cantina ci sono 8°

Squat 3x10x60kg @ 55% I e III serie

YouTube - Squat 3x10x60kg @55% I° serie.mpeg
YouTube - Squat 3x10x60kg @55% III° serie.mpeg

Panca 3x10x44kg @ 55% I e III serie

YouTube - Panca 3x10x44kg @55% I° serie.mpeg
YouTube - Panca 3x10x44kg @55% III° serie.mpeg

Iperextention 3x25

Lat machine

Torsioni tronco

Grazie a tutti

Shade 09-02-2010 12:31 PM

Ciao Doc

Io rimango della convinzione che scarpe leggermente più alte ti farebbero scendere meglio nello squat, vedo sempre i talloni che si muovono, quando invece dovrebbero essere piantati e fermi, considerando che il peso scendendo deve rimanere sempre sui talloni, si presume che quello sia il punto del piede che subisce più peso.....e perciò nn si deve muovere....

Doc 09-02-2010 01:28 PM

Non sei il primo che me lo dice,dovrei procurarmene di adeguate, devo studiare.
Sai, anch'io non posso comperare tutto quello che mi passa per la testa, mia moglie mi strozza.:D

123CocaButon456 09-02-2010 09:08 PM

...se ti servono delle scarpe con tacco alto, alte quanto le sputtanatissime nike shox, ti straconsiglio le adidas WL 2008 come le mie...estremamente stabili, abbastanza comode, maledettamente belle :D ...e "solo" 177 euro ! :eek:

Doc 09-02-2010 10:27 PM

Parlando seriamente, se fossi certo che usando scarpe più alte il mio squat migliorerebbe mi verrebbe più facile mettere in programma la spesa per le scarpe, però prima di spendere i soldi vorrei capire ed eventualmente provare se e come può cambiare il mio squat; devo solo studiare come.

Comunque nel caso mi rivolgerei a un sito cecoslovacco che ha diversi modelli sia da PL che da WL a 80 euro e che è considerato molto serio.

Comunque ci studio, grazie

asama000 12-02-2010 10:07 AM

allenamento e malattia

ho visto che molti si allenano anche con la febbre o il mal di gola etc. Ti volevo chiedere (a parte le sensazioni soggettive - per esempio a me la febbre mi induce all'inattività) se allenarsi in queste condizioni rischia di peggiorare o prolungare il decorso o se invece influisce poco.

Doc 12-02-2010 12:08 PM

Ciao asama000
se una patologia è debilitante e richiede tutte le energie del corpo per combattere (polmonite per esempio) è ovvio che è meglio riposarsi, se si tratta di forme tipo faringite o bronchite anche con un poco di febbre se uno se la sente non ritengo ci siano grossi problemi ad allenarsi. Poi è anche un discorso personale, a me l' allenamento da senso di benessere, quindi farlo mi fa stare meglio anche se sono malato, se uno invece non se la sente e rischia di farlo male e farsi male con una pessima esecuzione è meglio evitarlo.

Doc 12-02-2010 12:09 PM

Fortunatamente questa è una settimana in cui la scheda di allenamento è più leggera. Un collega del paese dove lavoro è finito ricoverato e ho dovuto prendermi carico oltre che dei miei mille pazienti anche dei suoi mille, vedo 70-80 pazienti in ambulatorio e corro avanti e indietro per le visite domiciliari.

Stacco 3x10x82kg @55% I° e III° serie
YouTube - Stacco 3x10x82kg @55% I° serie.mpeg
YouTube - Stacco 3x10x82kg @55% III° serie.mpeg

Panca 3x5x52kg @65% I° e III° serie (con fermo solo nell' ultima ripetizione)
YouTube - Panca 3x5x52kg @65% I° serie.mpeg
YouTube - Panca 3x5x52kg @65% III° serie.mpeg

Rematore con manubrio 3x12x27kg

Distensioni sopra la testa 3x6x44kg

Aperture laterali con manubri 3x12x8kg

Grazie a tutt

Doc 14-02-2010 11:49 AM

Squat 3x5x70kg @ 65%. Ho provato a alzare i talloni di 3,5cm con un asse inclinata per simulare le scarpe con il tacco , non ci vedo grande vantaggio rispetto a stare con le scarpe piatte; però aspetto consigli da voi.
I° e III° serie

YouTube - Squat 3x5x70kg @65% I° serie.mpeg
YouTube - Squat 3x5x70kg @65% III° serie.mpeg

Stacco 3x5x100kg @65%. Ho cercato di tirare il bilancere versio di me e di "sfondare" il pavimento con i piedi.
I° e III° serie

YouTube - Stacco 3x5x100kg @65% I° serie.mpeg
YouTube - Stacco 3x5x100kg @65% III° serie.mpeg

Parallele con carico 4x3xbw+30

Alzate frontali con bilancere 3x12x20kg

Panca in isometrica 7x1x60kg con fermo 10'' a 10 cm

YouTube - Panca 7x1x60kg con fermo 10'' a 10cm II° e IV° serie.wmv
YouTube - Panca 7x1x60kg con fermo 10'' a 10cm VI° e VII° serie.wmv

Shade 14-02-2010 11:58 AM

Caspita Doc, c'è e come la differenza nello squat, è molto meglio dell'ultima volta, poi quella cosa costruita da te nn è proprio come delle scarpe, con cui secondo me potresti andare ancora meglio......

@stacco: lo sai che mi sembra meglio, anche se la visuale migliore secondo me è la laterale, cmq quando posi il bil prenditi un secondo in più e pensa solo a riposizionare la schiena:), solo alla schiena e basta....

Doc 14-02-2010 01:28 PM

Grazie Shade
so che non è la stessa cosa, ma prima di trovare il modo di procurarmi scarpe giuste con il rialzo volevo capire se effettivamente mi davano un aiuto. Adesso cerco di capire in che direzione muovermi perchè anche io ho il problema che ti ponevi tu nel Thread sulle scarpe: ordinarle via internet senza provarle non mi va, so che rimandaele indietro si può ma è una menata.
Tu come hai risolto? Forse me lo sono perso.

Shade 14-02-2010 01:34 PM

infatti, io alla fine ho scelto un giusto compromesso secondo me, ho preso le superstar dell'adidas 70€, piatte ma con un pò di rialzo nn come le allstar, che sono rasoterra......
Però nel tuo caso vedrei bene delle scarpe nn totalmente dritte, ma tipo quelle che usa 123cocabutton456 con del tacco, insomma tipo wl.....
Non devi per forza comprare quelle originali che costicchiano anche un pò, ma per lo meno un tipo simile.....:)

Ciao Doc

Doc 14-02-2010 01:40 PM

Il problema non è tanto quello di cosa costano (che comunque è importante), ma di poterle provare e essere sicuro che mi vadano bene...:confused:

Shade 14-02-2010 02:13 PM

si infatti poterle provare sarebbe l'ideale (anzi indispensabile) secondo me....

Doc 16-02-2010 10:52 AM

Squat 4x8x70kg @65% (devo dire che trovo molto più pesante il 65% dello squat che il 65% della panca, forse perchè il 100% di squat era un poco barato, cioè "molto" vicino al parallelo e schienato)
I e IV serie

YouTube - Squat 4x8x70kg @65% I° serie.mpeg
YouTube - Squat 4x8x70kg @65% IV° serie.mpeg

Panca 4x8x52kg @65%
I° e IV° serie

YouTube - Panca 4x8x52kg @65% I° serie.mpeg
YouTube - Panca 4x8x52kg @65% IV° serie.mpeg

Iperextention 3x25

Trazioni alla sbarra 5x5x BW+14kg

Torsioni del busto x 5 minuti

Doc 16-02-2010 01:37 PM

Scusate, il secondo video dello squat non si vedeva, l'ho rimosso e ricaricato:
YouTube - Squat 4x8x70kg @65% IV° serie'.mpeg

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19 AM.