Buona Pasqua Doc ! :)
|
Grazie e Auguri anche a te e ...Tanti Kg!
|
L' allenamento leggero di recupero di giovedì mi è servito, oggi ero molto più reattivo.
Squat con Supercenturion bretelle giù + Thp 4x2x144kg (belli reattivi; quando riuscirò a squattare con le bretelle sù, le cose dovrebbero diventare interessanti) Ultima serie: https://www.youtube.com/watch?v=OmwafRf0BZw Panca con F6 nuova 4x2x75kg (è l' ultima volta che provo l' F6 nuova, è troppo stretta sulle spalle e non riesco a posizionarmi bene sulla panca, faccio molto più fatica rispetto a quando uso la vecchia F6 più larga) Ultima serie: https://www.youtube.com/watch?v=Lyt8KYGm6Wc Stacco (touch and go) con Supercenturion bretelle sù 4x2x170kg Ultima serie: https://www.youtube.com/watch?v=EeFtGYpNH8Q Rematore con bilanciere 4x8x45kg |
Oggi
Squat Supercenturion bretelle giù + Thp 4x4x136kg Ultima serie: Squat 4x4x136kg IV° - YouTube Panca con F6 vecchia (con questa maglia riesco a posizionarmi in modo più naturale e rende molto di più) 4x4x75kg (bene) Ultima serie: Panca 4x4x75kg IV° - YouTube Stacco Supercenturion bretelle sù 4x4x136kg Ultima serie: Stacco 4x4x166kg IV° - YouTube Trazioni alla sbarra 4x8xBW |
oggi allenamento leggero (è un mezzo scarico)
Squat con Vecchio Superior bretelle giù + Thp 4x2x134kg Ultima serie: Squat 4x2x134kg IV° - YouTube Panca (fatta senza equipaggiamento per questioni di tempo) 4x2x68kg Ultima serie: Panca 4x2x68kg IV° - YouTube Stacco con Vecchio Superior bretelle giù (visto che il carico era facile ho voluto provare con le bretelle giù e devo dire che sono abbastanza soddisfatto perchè così il corpetto dà proprio poco ma sono saliti bene) 4x2x160kg Ultima serie: http://www.youtube.com/watch?v=qVLtt8GbilI Lat machine 4x12x55kg |
Oggi allenamento impegnativo
Squat con Supercenturion bretelle giù + Thp (con le bretelle sù ho provato ma ancora non ci riesco) 4x1x156kg (vorrei farli con un centimetro o due in più di affondo per sicurezza) Ultima serie: Squat 4x1x156kg IV° - YouTube Panca con F6 vecchia 4x1x80kg facili Ultima serie: Panca 4x1x80kg IV° - YouTube Stacco con Supercenturion bretelle sù 4x1x190kg duri ma bene Ultima serie: Stacco 4x1x190kg IV° - YouTube Trazioni alla sbarra 4x8xBW |
sbaglio o hai la schiena molto curva nello stacco? O.o
|
Quote:
Ovvio che se a uno interessa il lato estetico non ha senso staccare in questo modo ... non ne varrebbe la pena . |
Quote:
|
Perché nello stacco regolare perdere la schiena ti permette di sollevare più carico, che è poi l'obbiettivo del PL.
Se uno punta all'estetica meglio staccare in modo più tecnico con carichi inferiori, per evitare appunto di farsi del male. |
Lo stacco classico , è un alzata un pò controcorrente , sporcando la tecnica anche a livelli molto alti si possono tirare più kg . Purtroppo è per pochissimi avere un classico perfetto .
Questo però fa gravare molto il carico sui lombari e per chi ne è predisosto può portare anche a ernie discali , direi che è meglio evitare se il proprio interesse è quello di fare il figo in spiaggia ... |
Quote:
|
Quote:
Iperestendere con un corpetto addosso è decisamente più arduo che da raw. |
Rispondo un po a tutti :)
1) Il mio stacco globalmente è obrobrioso :D 2) Tiro con la schiena curva, certo, però, se guardate con attenzione, noterete che la zona lombare non è curva quasi per nulla; curvo la parte dorsale dove, effettivamente, ho un po di cifosi, e dove è meno rischioso curvarsi. 3) Il corpetto , come scrive Drew, rende più difficile estendere bene, però sarebbe corretto provare a farlo lo stesso. 4) Lo stacco classico effettivamente permette una esecuzione meno pulita rispetto al sumo, però tirarlo bene dovrebbe renderlo comunque più redditizio. |
è un pò un discorso complesso.
una tecnica agonistica avanzata nello stacco classico può prevedere una tirata a schiena curva. che però è ben diverso da perdere la schiena. in pratica si incastra ma si incastra curvi l'esempio più palese è konstantinov.. o il nostro rudy agus. il rischio a livello di salute è decisamente inferiore rispetto ad uno che semplicemente prova a tenere la schiena ma la perde. perchè in pratica si mantiene un certo grado di cifosi ma senza accentuarlo troppo. appunto si "incastra" però lo stress è molto ed infatti se lo stacco viene usato in contesti non agonistici imho non ha senso farlo a schiena curva per alzare più peso. oltrettutto non è assolutamente facile imparare ad incastrare curvi, solo pochi riescono |
Il fatto è che tu Doc sembri non preoccuparti di "indurire" la schiena in modo che i muscoli che sostengono le vertebre possono essere chiamati a fare il loro lavoro, immagino che al tuo livello i muscoli della colonna sono sempre attivi anche se non si fà un iperestensione...
Al tuo livello nel senso che sei arrivato a fare il peso che fai senza problemi... |
Quote:
|
Oggi allenamento raw, non leggero, ma rispetto all' impegno di un allenamento equipped mi sembra di essere in vacanza.
Squat (ho provato a tenere le gambe più aperte e i piedi più in fuori) 4x5x88kg Video IV° serie: Squat 4x5x88kg IV° - YouTube Panca 4x5x62kg Video IV° serie: Panca 4x5x62kg IV° - YouTube Stacco 4x5x130kg Video IV° serie: Stacco 4x5x130kg IV° - YouTube Trazioni orizzontali 2x10 prone 2x10 supine |
Oggi duretto
Squat Supercenturion bretelle giù + thp 4x3x146kg continuo ad avere problemi con l' affondo Ultima serie: https://www.youtube.com/watch?v=CH5Bvcl37-U Panca con F6 4x3x75kg Facili, bene Ultima serie: https://www.youtube.com/watch?v=s7o8VZPnQ3I Stacco (touch and go) con Supercenturion bretelle sù 4x3x175kg tirato con le unghie e con i denti, ero stanco Ultima serie: https://www.youtube.com/watch?v=m8WaoiywqIo Lat machine 4x12x55kg |
Oggi sempre equipaggiato
Squat con Spercenturion bretelle sù + Thp (ho provato ad usare in Supercenturion che uso per lo Stacco e l'affondo, pur non facile, è stato più fattibile) 4x136kg 3x148kg 2x1x160kg Ultima ripetizione: Squat 2x1x160kg II° - YouTube Panca con F6 4x72kg 3x76kg 2x1x80kg (facili facili, mi fanno ben sperare) Ultima ripetizione: Panca 2x1x80kg II° - YouTube Stacco Spercenturion bretelle sù 4x165kg 3x175kg 2x1x190kg (veramente duro, ero cotto) Ultima ripetizione: Stacco 2x1x190kg II - YouTube Trazioni alla sbarra 5x8xBW |
squat veramente bruttino Doc...
|
Quote:
(a mia parziale giuistificazione tieni presente che 160kg sono circa il 95% del mio massimale a 64kg) |
Doc a me sembra che lo schienamento che hai in affondo dipenda dal fatto che non riesci a schiacciare abbastanza le fasce... queste non ti permettono l'affondo e stendendosi troppo presto ti fan schienare.
La butto lì, hai mai provato a metterle più morbide? Magari un giro in meno? Perché va bene la prestazione, ma c'è una disparità esagerata tra la forza delle fasce e quella del corpetto. |
Quote:
|
Ciao Doc, ho una curiosità, ma è una tua scelta rimanere a pesare solo 64kg?o lo fai per esigenze di categoria?
Te lo chiedo perché mi sembra un peso veramente basso per la tua altezza, io fossi in te punterei almeno ai 75kg. comunque complimenti maneggi dei carichi molto alti dato il tuo bw ;)! |
Quote:
Quote:
Quote:
Qualche anno fa ho anche gareggiato nei -74. I motivi per cui al momento gareggio nei -66 sono diversi. Innanzitutto a 46 anni mettere massa pulita non è facile; per rientrare con una buona percentuale di massa magra a 74kg dovrei salire almeno a 78-80kg e poi asciugarmi un po'. Però questo richiederebbe tempi lunghi che spesso non ci sono tra una gara e l' altra. Il secondo motivo è più pratico: io, in qualsiasi categoria gareggi, non posso sperare in nessun piazzamento; però i record della Fipl nella categoria Master 1 -66kg sono quantomeno ipotizzabili per le mie scarse possibilità: Record Master 1 -66: Stacco in gara completa 190kg; Fatto Stacco in gara di specialità 195kg; Fatto (non mi hanno dato i 205 per un incertezza nella salita, ma li ho fatti) Squat in gara completa 180kg; questo sarebbe il mio prossimo obbiettivo, in allenamento sono arrivato a 175kg Panca in gara completa 105kg; non ci penso neanche :D Totale alzate 475kg; questo è difficile ma non impossibile Capisci... , io, al momento, quando gareggio, oltre a cercare di superare me stesso, l' unica cosa a cui posso aspirare sono queste piccole vanità. :o Non sono portato per questo sport (non sono portato per gli sport in generale), ma lo adoro, almeno così, nel mio piccolo, ho dei target da raggiungere. Se e quando li avrò raggiunti (o avrò stabilito che sono irraggiungibili) sicuramente passerò nella -74. |
Oggi riposo (quasi)
Squat 4x5x80kg Ultima serie: Squat 4x5x80kg IV° - YouTube Panca 4x5x56kg Ultima serie: Panca 4x5x56kg IV° - YouTube Stacco 4x5x120kg Ultima serie: Stacco 4x5x120kg IV° - YouTube Lat machine 4x12x55kg |
Quote:
|
Doc come mai guarda in basso quando squatta?
|
Perchè vuole essere preso a bastonate da Ivano :D sta tirando la corda da tempo :D
|
Quote:
Quote:
E' un brutto vizio che ho sempre avuto, Oggi stavo provando ad apportare qualche modifica per la mia difficoltà a fare un affondo valido con il corpetto e si è accentuato. |
Oggi scarico
Squat 4x3x80kg Ultima serie: Squat 4x3x80kg IV° - YouTube Panca 4x3x56kg Ultima serie: Panca 4x3x56kg IV° - YouTube Stacco 4x3x120kg Ultima serie: Stacco 4x3x120kg IV° - YouTube Trazioni alla sbarra 6x6xBW |
Oggi allenamento quasi di cacca ( il quasi è grazie alla panca che ha fatto meno schifo del solito)
Squat (il problema grosso è che non riesco in nessun modo a prendere un affondo valido, quando io, pur facendo uno Squat schifoso, l' affondo l'ho sempre fatto valido fino all ultima gara di ottobre, non capisco proprio) 6x80kg 4x130kg Supercenturion bretelle giù + red devil 1x154kg Supercenturion bretelle giù + thp 1x160kg per cercare di affondare di più mi sono sbilanciato indietro, sono rimasto sotto e mi sono fatto un po' male la schiena Video dei 4x130kg: Squat 4x130kg - YouTube Video dei 154kg: Squat 1x154kg - YouTube Panca 6x56kg 4x74kg F6 nuova (sono riuscita ad usarla un pochino meglio) 1x78kg F6 nuova 1x82kg F6 nuova Video dei 78 e degli 82 (mi fa ben sperare): Panca 1x78 1x82kg - YouTube Stacco 6x120kg 4x164kg Supercenturion bretelle sù 1x185kg Supercenturion bretelle sù poi dovevo fare1x195kg ma la schiena mi dava troppo fastidio e non sono riuscito. Video dei 185: Stacco 1x185kg - YouTube Lat machine 4x12x55kg |
Oggi oltre all allenamento previsto (che era leggero) ho fatto alcune prove di Squat equipaggiato per cercare di risolvere il mio problema di affondo
Squat 4x5x75kg Ultima serie: Squat 4x5x75kg IV° - YouTube dopo di che sono salito con i carichi e ho indossato il Supercenturion che uso per lo Stacco che è un pochino più comodo e ho verificato che fino a quando tengo le bretelle giù qualche affondo valido lo prendo, quando tiro su le bretelle non scendo proprio; adesso devo capire cosa succede, perchè prima ci riuscivo e adesso no (al di la della bruttura dell'esecuzione). Squat 4x130 e 1x140 con Supercenturion bretelle giù (affondi più o meno validi): Squat 4x130 1x140kg - YouTube Squat 1x150 con bretelle sù non vado neanche vicino all affondo valido: Squat 1x150kg - YouTube Panca 4x5x52kg Ultima serie: Panca 4x5x52kg IV° - YouTube Stacco 4x5x110kg Ultima serie: Stacco 4x5x110kg IV° - YouTube Trazioni orizzontali 3x10xBW prone 2x10xBW supine |
oggi ultimo scarico (anche se non so che massimali potrò testare domenica prossima visto che non riesco a fare neanche un affondo valido con il corpetto, inoltre domenica scorsa mi si è pure infiammata di nuovo la schiena quando sono rimasto sotto i 160kg; ...vedrò se riesco a inventarmi qualcosa...)
Squat 3x8x60kg III° serie: Squat 3x8x60kg III° - YouTube Panca 3x8x50kg III° serie: Panca 3x8x50kg III° - YouTube Stacco 3x8x90kg III° serie: Stacco 3x8x90kg III° - YouTube Trazioni alla sbarra 4x8xBW |
Oggi test massimali.
Peso corporeo 65kg Purtroppo nulla di eclatante, però un paio di cose mi hanno soddisfatto: in primis ho migliorato il massimale di panca che era fermo da anni e poi sono riuscito a fare l' affondo valido nello Squat, cosa che (con il corpetto con le bretelle su) non mi riusciva da mesi. Sono piccole cose ma mi accontento, per ora. I dettagli li spiego nelle singole alzate. Squat. Non sapevo più cosa fare , non prendevo un affondo valido da mesi con l' equipaggiamento completo. Ho deciso di fare qualcosa di folle: ho abbassato il bilanciere il più possibile sulla schiena, ho distanziato il più possibile i piedi e ho usato le All Stars piatte da stacco e ho messo da parte le scarpe col tacco da squat (su quest ultima cosa devo ancora riflettere). Bene, il mio squat schifoso, ma con affondo valido l' ho fatto. Ho ripetuto il massimale precedente, non sono riuscito a migliorarmi, ma visti gli ultimi mesi, sono contento così. Nel Video dei 170 si vede che , finita l' alzata, ho rischiato di ribaltarmi indietro, sia perchè non mi aspettavo di salire così veloce, sia perchè non sono abituato alle scarpe piatte. Fortunatamente il rack di Yashiro mi ha salvato la pelle. Però poi mi sono rimaste le gambe che mi tremavano e questo ha contribuito al fallimento dei 180. Squat 160kg OK 170kg OK 180kg NO Video dei 170kg: Squat 170kg - YouTube Panca; il mio massimale precedente era 85kg, fatti però con un peso corporeo di 74kg. 88kg OK 90kg OK 92kg NO Video degli 88 e dei 90kg: Panca 88kg e 90kg - YouTube Stacco (i 210 continuano a sfuggirmi ma 200kg sono comunque una bella cifra tonda) 180kg OK 200kg OK 210kg NO Video dei 200kg: Stacco 200kg - YouTube |
ciao doc, nello squat hai ceffato la traiettoria, complicei tutte le modifiche, però ce li hai anche facili, il corpetto sicuramente ti da più dell'altro
ottimo per la panca ! |
Quote:
La panca è ancora una "panchina", però per me che ero fermo da oltre un anno è stata una liberazione. Circa lo Squat, questo corpetto è semplicemente quello più largo; non è quello che mi da di più, ma è quello che speravo mi permettesse un affondo valido; adesso però che ho ritrovato come fare squat equipaggiato proverò anche con l' altro più stretto. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27 AM. |