Ricki secondo me se ti tira l'inguine hai i piedi troppo larghi...e per scendere devi spingere talmente in giù che perdi la schiena.
Fai un'altra prova: tieni i piedi a larghezza spalle, adesso mi sembrano molto più aperti...E quando scendi spingi le ginocchia ai lati, ma i piedi non devono essere così larghi! Quindi ok ginocchia ai lati, ok sedersi sul supporto ma piedi meno distanti tra loro! Perché quando scendi non devi ruotare i piedi, quelli devono già essere sistemati prima di partire oppure c'è qualcosa che non va.... |
Ok si se scendo troppo perdo la schiena,ufffff,ok proverò a tenerli a larghezza spalle,però riesco a scendere poco,ora al prox allenamento provo e vi posto i video,grz cmq!
|
Riky, Yashi ha ragione a dirti come mettere meglio i piedi ascoltalo per migliorare (mi ha aiutato tante volte perchè ha un "occhio clinico" eccezionale), ma questi sono i tuoi primi Squat veri e propri, degni di questo nome, se pensi che due settimane fa non scendevi sotto il parallelo neanche a metterti il piombo nelle mutande... :D ... io sono soddisfatto di quello che stai facendo, bravo! :)
La panca mi sembra più stabile, adesso devi cercare di cominciare a lavorare sull' arco. |
Come prima cosa,grazie doc,è grazie a te e agli altri se sto facendo progressi.Te ne sono grato veramente,spero di fare tutto perfettamente,cmq
ora scendo benino nello squat? Come hai detto nella panca devo lavorare sull'arco,in che senso?non ho capito |
Quote:
|
Quote:
Lasciami almeno fare il "motivatore" :) Quote:
Quote:
Visto che un' immagine vale mile parole, guarda l' arco di questo atleta ( peso corporeo 66kg alza 175kg) non puoi partire così, ma intanto ti fai una idea. Non devi alzare spalle e sedere dalla panca e i piedi da terra, e poi devi cercare di portare il petto più in alto possibile sempre adducendo le scapole. Bench Press Test to WEC 2011 - YouTube |
Quote:
Dunque Ricki, ok l'arco che si vede nel video è una cosa esagerata e nemmeno obbligatoria, lo usa chi è molto flessibile: io ad esempio non lo sono per niente e spanco "flat", cioè piatto. Comunque i dogmi per la panca (chi non ha talento insegna, quindi ora te la insegno :D ) sono:
|
Grazie Yashi, me lo stò studiando anche io :)
|
Quote:
|
Quote:
Grazie mille veramente,cercherò di fare il massimo e seguire tutte queste dritte,per lo squat spero veramente di farlo sempre meglio!! |
Quote:
Grazie veramente per il video e per tutti i consigli doc,domani stacco e military,spero di migliorare ancora di più,a presto,notte e un grz infinito!!! |
Ecco l'allenamento di oggi:
Stacco 5x5 per 56 kg Military 5x5 per 30kg Affondi con bilancere 3x6 per 22kg Curl 4x8 per 10kg Crunch alti e bassi 3x30 Ecco i video: Stacco 56Kg Video0169 - YouTube Military 30Kg Video0172 - YouTube |
Per lo stacco vai benino (se te la senti alla prox aumenta a 60kg), l' unica cosa che mi sembra che non vada è che parti con il bilanciere troppo lontano, cerca di avere il bilanciere circa a metà del piede, così quando scendi e vai a prenderlo la tibia va bene a contatto.
Il military è più composto. |
Ok grazie mille,vedrò poi se aumentare a 60Kg,grz di nuovo!
|
Ecco l'allenamento di oggi,ho aumentato 2Kg nello squat e nel rematore.
Squat Progressione 4x8 20kg Panca Progressione 5x5 per 36kg Rematore bilanciere 4x6 per 32kg Crunch alti e bassi 3x30 Ecco i video: Squat 20Kg Video0173 - YouTube Panca 36Kg Video0175 - YouTube Rematore 32Kg Video0176 - YouTube |
Lo squat: la profondità va molto bene, la prossima volta prova a non mettere il box e a scendere comunque sotto il parallelo. Prova anche a chiudere di 10 cm la stance perchè continui a portare il peso sul lato interno del piede.
Panca ti rilassi troppo al petto, devi rimanere compatto anche li. |
Ok grazie mille veramente,nello squat sto incominciando a scendere bene,menomale dai.Ok levo il box la prox volta e chiudo un pò la stance.
Si devo fare più attenzione nella panca,una volta al petto mi rilasso,hai ragione,migliorerò,grz di tutto! |
Ecco l'ultimo allenamento della settimana,ho aumentato 4Kg nello stacco come hai detto tu doc,buone impressioni:
Stacco 5x5 per 60 kg Military 5x5 per 30kg Affondi con bilancere 3x6 per 22kg Curl 4x8 per 10kg Crunch alti e bassi 3x30 Ecco i video: Stacco 60Kg Video0177 - YouTube Military 30Kg Video0179 - YouTube |
Ciao Ricky allora...
Stacco: volevo chiederti una cosa, quando cominci l' alzata le tibie sono già a contatto con il bilanciere (cosa che sarebbe giusto che fosse)? Poi dai molto la sensazione di tirare il bilanciere in verticale, mentre dovresti cercare di tirarlo più verso "indietro" Appena hai recuperato un po' i carichi dello squat facciamo dei test massimali tecnici (di Squat, Panca e Stacco) e partiamo con una fase due, quindi abbi pazienza ancora un pochino con questo schema. Military in miglioramento |
Si appeno inizio l'alzata le tibie sono a contatto col bilanciere come mi hai detto tu,faccio sempre attenzione a questo particolare.
Eh si devo migliorare nell'alzata tirando il bilanciere verso l'indietro. OKOK non c'è problema,appena migliorerò cn i carichi nello squat vediamo il da farsi,grz mille di tutto,notte!! |
Ecco l'allenamento di oggi,ho aumentato 4Kg nello squat e ho messo un peso di ghisa da 2Kg sul petto per gli addominali alti.
Squat Progressione 5x5 26kg Panca Progressione 5x5 per 36kg Rematore bilanciere 4x6 per 32kg Crunch alti 3x30 2Kg Crunch bassi 3x30 Ecco i video: Squat 26Kg Video0182 - YouTube Panca 36Kg Video0183 - YouTube Rematore 32Kg Video0184 - YouTube |
Squat: bene, sei sceso sotto il parallelo e hai portato meno il peso sull interno del piede, adesso hai uno squat su cui lavorare. Devi spingere di più le ginocchia in fuori e stare attento a non perdere la schiena con il passare delle ripetizioni.
Panca: buono il controllo in discesa, ancora ballerino il fermo al petto. |
Grazie mille,ok cercherò di fare il tutto ancora meglio,come serie e carichi rimango cosi?
|
Quote:
|
Ok e quindi nella panca discesa 3 secondi,fermo al petto 1 secondo?
|
Quote:
|
Ah va bene,a domani doc,di nuovo grazie,buona serata!
|
Ecco l'allenamento di oggi,ho aumentato di 2Kg il curl e diminuito le ripetizioni da 8 a 6 quindi 4x6.
Stacco 5x5 per 60 kg Military 5x5 per 30kg Affondi con bilancere 3x6 per 22kg Curl 4x8 per 12kg Crunch alti 3x30 2Kg Crunch bassi 3x30 Ecco i video: Stacco 60Kg Video0185 - YouTube Military 30Kg Video0187 - YouTube |
Lo stacco cresce eh! Bene, volevo chiederti una cosa: il rallentamento del movimento è dovuto all' aumento del carico o ad una ricerca di tecnica?
Military: guarda come il movimento è pioù pulito rispetto ai primi video, migliori anche qui |
Rallento perchè cerco sempre di andare a contatto con le tibie al bilanciere,perciò.Cmq grazie mille,è grazie a voi se sn migliorato,si ho visto anche il military e mi fa davvero piacere,manca solo lo squat da fare cn un carico decente
|
Quote:
|
Si lo farò più velocemente la prox volta,grz di tutto doc
|
Ecco l'allenamento di oggi,ho aumentato di 4Kg la panca,cmq nello squat in video è la prima serie delle 5 ma facendo le altre ho notato che ho avuto più profondità,forse ero più riscaldato,cmq quello in video credo di averlo fatto benino sotto il parallelo.
Squat Progressione 5x5 26kg Panca Progressione 5x5 per 40kg Rematore bilanciere 4x6 per 32kg Crunch alti 3x30 2Kg Crunch bassi 3x30 Ecco i video: Squat 26Kg Video0189 - YouTube Panca 40Kg Video0191 - YouTube Rematore 32Kg Video0192 - YouTube |
Squat: spingi più in fuori le ginocchia e vedrai che perdi meno la schiena, comunque buono.Aggiungiamo 4 chili la prossima volta.
Panca va bene, ma il fermo basta 1 secondo (conti "milleuno"), se guardi sul video i secondi che passano, spesso ne fai anche 3 di fermo, non esageriamo :D |
Eh si cercherò di spingerle al massimo,eheh si non ci faccio caso nel fermo della panca,va bene,grazie cmq per i consigli,a domani per stacco ,military,curl e affondi col blanciere!
|
Un'altra cosa,dopo la panca mi sn sentito affaticato im lombari,è normale?è lo stesso fastidio che mi viene dopo lo stacco,forse per l'arco che cerco di fare nella panca e i lombari si affaticano?
|
Quote:
Ho dimenticato di dirti una cosa, quando riporti l' allenamento, se anche metti qualche commento mi aiuti a consigliarti; mi spiego meglio, se dal video vedo che fai una buona panca ma tu come commento hai messo qualcosa tipo "Faticosa" non ti faccio aumentare il carico, viceversa se il tuo commento è stato "Facile" sicuramente ti faccio aumentare. |
Ah va bene doc,d'ora in poi commenterò il tutto,grazie di tutto di nuovo,notte,a dmn!
|
Ecco l'ultimo allenamento della nona settimana,nel curl ho aumentato le ripetizione da 4x6 a 4x8.
Stacco 5x5 per 60 kg (buono,carico sopportarbile,giusto un pò di fatica sui lombari) Military 5x5 per 30kg (quasi a cedimento nella 4 e 5 serie) Affondi con bilancere 3x6 per 22kg (ottimi) Curl 4x8 per 12kg (quasi a cedimento nella 3 e 4 serie) Crunch alti 3x30 2Kg(Buoni) Crunch bassi 3x30(Buoni) Ecco i video: Stacco 60Kg Video0193 - YouTube Military 30Kg Video0194 - YouTube |
Stacco bene, però cerca di stare un pelino più avanti con le spalle e essere più dinamico e non accentuare troppo la chiusura a tutte le ripetizioni, buttando indietro le spalle e inarcando la schiena, se no certo che ti fanno male i lombari. Magari fallo solo nall ultima ripetizione di ogni serie. Visto che non era pesante agguingiamo 4 kg.
Military bene. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18 AM. |